PDA

Visualizza la versione completa : Sono appena nati,come mi comporto?

CM
12-12-2005, 13:23
Ciao a tutti,il mio primo arrivo! Mi sono nati i primi Guppyni!
E adesso che faccio? Ho comprato una sala parto e ho messo dentro le due mamme piu' belle. Oggi ho trovato 15 avanotti attivi,piu' altre pallette informi... Per non sapere ne leggere ne scrivere (come si suol dire) ho tolto le mamme killer,ma non so chi delle due e' stata. Entrambe sono ancora gonfie e col posteriore nero. Che faccio le rimetto e aspetto rischiando i 15 nati, oppure allevo i 15 nati e i prossimi arrivi se la sbrigano da soli nascondendosi fra le fronde dell'acquario?

E inoltre come nutro gli avanotti? Mangime a scaglie sminuzzato va bene?

Spartan
12-12-2005, 13:50
Io non ti consiglio di rimettere le mamme in sala parto, 15 guppini sono già abbastanza, e se poi in vasca hai tante piante, prbabilmente se ne partorice altri sopravviveranno ;-)

mangime in scaglie sminuzzato va bene ;-)

Massimo Suardi
12-12-2005, 14:23
1)nn usare la SP
2)non con 2 femmine insieme...
3)hai già pensato a dove spostarli?
4)e cosa gli darai da mangiare?

spawn21d
12-12-2005, 16:27
ciao corrado..auguri per i guppini...oramai tieni i 15 in sala parto e per gli altri che nasceranno lascia fare alla natura...per il cibo in mangime in scaglie sminuzzato và benissimo...se vuoi evitare di sminuzzarlo vendono quello apposito....

Massimo Suardi
12-12-2005, 16:36
ciao corrado..auguri per i guppini...oramai tieni i 15 in sala parto e per gli altri che nasceranno lascia fare alla natura...per il cibo in mangime in scaglie sminuzzato và benissimo...se vuoi evitare di sminuzzarlo vendono quello apposito....

io sono totalmente in disaccordo...ma proprio totalmente! #07 -05 #07 -05
in sala parto le probabilità ce si ammalino aumentano drasticamente, e sopratutto se dai cibo secco...perchè dovrai alimentarli fino a 6 volte al giorno, e fai conto che mangeranno 1/5 del mangime che metti ogni volta...

inoltre con il cibo secco ci mettono molto di più a silupparsi e a crescere...

poi segui i onsigli che ritieni miglioir...

Gidan33
12-12-2005, 22:23
Credo che le alternative valide siano:
1) Spostare gli avannotti in una vaschetta dedicata al loro accrescimento;
2) Compra una sala Nursery, che differisce dalla sala parto in quanto cè passaggio di acqua dalle pareti.
Sarebbe meglio comunque non tenerli troppo tempo in questa "gabbietta", in quanto crescono più velocemente e più sani se scorrazzano all'esterno.
Invece, per quanto riguarda il mangime, io sono per quello apposito polverizzato, almeno per i primi 15 / 20 giorni dopo la nascita. Per esperienza personale ti consiglio il sera Micron, ci ho allevato circa 130 esemplari e mi ci sono sempre trovato benissimo. Se hai altri dubbi e saremo in grado di chiarirteli domanda pure !! :-)) Ciao!

manilosz
13-12-2005, 00:30
io uso il micropan dela sera per alimentarli per la prima settimana visto che ci sono anche gli adulti sbriciolo le scaglie e li alimento qualche scaglia polverizzata arriva anche ai piu' piccoli......

dopo una settimana sono già grandicelli continuo con i vari cibi polverizzati a volte si vogliono pappare le larve di zanzara dei grandi che sono il doppio di loro. #17 #17 #17

manilosz

Massimo Suardi
13-12-2005, 01:52
io voto il cibo vivo...i naupili non sono minimamente paragonabil a niente altro di secco..
so che ci sono cibi secchi davvero ottimi...
ma hai mai mangiato la carne secca?è la stessa cosa?non penso proprio...
ovviamente non solo quello...devi integrarli con il cibo secco! -11

Miranda
14-12-2005, 12:01
Nel mio acquario c'è stato il lieto evento già 4 volte, ogni volta speranzosa controllavo la sopravvivenza di almeno un guppino, il risultato è stato che i primi giorni qualcuno si nascondeva dietro il piano del filtro e così facendo 2 guppini sono sopravvissuti anche per 10/15 giorni, ma nessuno è andato oltre, nonostante la presenza della pianta galleggiante. Perciò la prossima volta vado a comprare una nursery e ci infilo entro quei 4-5 guppy che si salveranno dai famelici genitori. Lasciare i guppy liberi nella mia vasca che è di soli 30l significa che non se ne salva neanche uno. Quando saranno un pochino grandicelli (tali da non entrare in bocca ai pesci adulti) li farò nuotare liberamente in vasca.

pisolo
14-12-2005, 12:20
scusa ma dissento.
io riesco a riprodurli e a mantenerne qualcuno lasciando tutti (4 guppy adulti e una decina medi) liberi in una vaschetta da 21 litri.
lo so che non e' il massimo e infatti sto cercando di regalare via i grandi.
la sola pianta galleggiante non basta. devi avere nascondigli, tipo angoli riparati da radici o altro, e piante che creino una zona dove i piccoli possano passare senza problemi e i grandi per farlo debbano urtare le piante.
vedrai che i piccoli capiranno subito che li sono sicuri e ne usciranno solo quando saranno tranquilli di non essere pappati.
per il cibo io ho sempre dato solo quello degli adulti sminuzzato finemente, confidando che in una vasca ben avviata, anche se piccola, i piccoli trovano sempre in giro qualcosa da mangiare.
ovviamente il cibo vivo come i naupli o i vermi dell'aceto e' molto meglio ma implica un lavoro in piu' .....

manilosz
14-12-2005, 13:21
STARDOM:
io voto il cibo vivo...i naupili non sono minimamente paragonabil a niente altro di secco..
so che ci sono cibi secchi davvero ottimi...
ma hai mai mangiato la carne secca?è la stessa cosa?non penso proprio...

Hai mai mangiato un maiale vivo ? e una mucca?
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

certo che ampliare la dieta con varie tipologie di alimenti non guasta, io ne uso 4 secchi, 2 tipi di pastiglie da fondo per i cory e ancystrus + le alghe, larve di zanzara, tubifex, artemia salina, che integro a volte inzuppandoli con vitamine liquide e per finire pappone fatto in casa con aggiunta di aglio tritato e 1volta a settimana una verdura : carote, cavolo, zucchine tutte rigorosamente lesse ......dipende cosa ho in casa

manilosz

Massimo Suardi
14-12-2005, 14:01

io ti ribadisco il concetto...
hai mai dato cibo vivo hai piccoli?