Entra

Visualizza la versione completa : resine fosfati e nitrati insieme: si può?

stefano
10-05-2010, 20:07
nella mia sump ho già avviato un filtro a letto fluido (resun) con delle resine antifosfati (rowa):

mi chiedevo se assieme alle resine antifosfati posso inserire anche delle resine antinitrati, o se ci possono essere delle controindicazioni

sapreste inoltre consigliarmi una marca di resine antinitrati efficaci?

ho visto che in commercio ci sono anche resine con la doppia efficacia (antinitrati e antifosfati, tipo quelle della aquili), per questo mi era venuta l'idea di metterle nello stesso filtro..

ma prima di combinare casini, sempre meglio chiedere :-))

fappio
10-05-2010, 20:23
si può , ma bisognerebbe capire il motivo per il quale se ne ha bisogno ...

stefano
10-05-2010, 20:30
si può , ma bisognerebbe capire il motivo per il quale se ne ha bisogno ...

perchè ho la vasca a fine maturazione e avrei bisogno di un aiutino per rimuovere i nitrati..

Massimo-1972
10-05-2010, 21:44
Le resine antinitrati li lascerei sullo scaffale del negozio ...
primo perchè a quanto si legge sono poco efficaci
secondo perchè i nitrati sono abbastanza facili da far scendere (se la gestione è corretta)
Come dice Fappio è meglio cercare il motivo

fappio
10-05-2010, 21:55
stefano , cambi d'acqua? a che punto sei ?

stefano
10-05-2010, 21:59
stefano , cambi d'acqua? a che punto sei ?

l'acquario ha terminato il mese di buio totale, adesso volevo inziare con la luce ma prima preferivo abbattere i nitrati, che sono piuttosto alti (50 mg/litro)

fappio
10-05-2010, 22:16
... io sono contrario al mese di buio , non serve a niente , comunque adesso non puoi accendere le luci perchè hai troppi nutrienti ... parla un pò della vasca , la soluzione migliore secondo me sono i cambi d'acqua..... se vuoi posta una foto ...

IVANO
10-05-2010, 22:18
passi per quelle Po4 ma lascerei perdere le No3, nel salato non funzionano

albrok
10-05-2010, 22:38
... io sono contrario al mese di buio , non serve a niente ...
Lo penso anch'io #36#
Stefano, i nitrati falli scendere naturalmente, lascia le sole resine per i fosfati e vai con i cambi d'acqua.

stefano
10-05-2010, 23:15
... io sono contrario al mese di buio , non serve a niente ...
Lo penso anch'io #36#
Stefano, i nitrati falli scendere naturalmente, lascia le sole resine per i fosfati e vai con i cambi d'acqua.

ok, seguirò il vostro consiglio allora, grazie! ;-)

per "farli scendere naturalmente" intendi attraverso i cambi d'acqua, giusto?

secondo voi quindi posso iniziare a illuminare la vasca (e nel caso, con quante ore parto) oppure aspetto che i nitrati calino sotto una determinata soglia (e in questo caso, a quale valore minimo di nitrati dovrei arrivare prima di illuminare) ?

grazie ancora, Stefano :-)

albrok
11-05-2010, 15:16
ok, seguirò il vostro consiglio allora, grazie! ;-)

per "farli scendere naturalmente" intendi attraverso i cambi d'acqua, giusto?

secondo voi quindi posso iniziare a illuminare la vasca (e nel caso, con quante ore parto) oppure aspetto che i nitrati calino sotto una determinata soglia (e in questo caso, a quale valore minimo di nitrati dovrei arrivare prima di illuminare) ?

grazie ancora, Stefano :-)

Si, intendo dire di farli calare con i cambi d'acqua, senza usare resine anti-nitrati.
Riguardo alla luce io sono dell'idea che sia sempre utile e acceleri l'ossidazione, la mia vasca attuale è partita con 8 ore di luce ed ha avuto il classico ciclo algale ma i nitrati sono andati via via calando fino al valore attuale di poco superiore a 0.
... comunque adesso non puoi accendere le luci perchè hai troppi nutrienti ...
Fappio, perché consigli di non accendere la luce ?

fappio
11-05-2010, 18:18
stefano , non so niente della tua vasca ... comunque non accendere la luce in quasta situazione perchè hai veramente troppi nutrienti ...
------------------------------------------------------------------------
albrok perchè ha troppi nutrienti