Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario.... prossimo al varo :-)

volpacchiotto
12-12-2005, 12:03
Salve a tutti!

disturbo ancora per gli ultimi consigli (almeno per ora :-D) per partire con la mia nuova vasca col piede giusto.

Le caratteristiche sono: 80 litri netti, 3 neon da 25w con riflettori (1 4000°K + 2 7000°K), filtro esterno pratiko200, termoriscaldatore da 100W, substrato sera da 1 cm con 5/6 cm di quarzo nero. Credo sara' un acquario ben piantumato con un numero probabilmente adeguato di pesci.

Vorrei chiedervi un parere in merito a:

1) Illuminazione

Quante ore conviene fin dall'inizio? Conviene estendere il fotoperiodo gradualmente? Io pensavo, a regime, di lasciarle 10 ore. Conviene fare comunque uno pseudo effetto alba-tramonto accendendo prima un neon poi gli altri due a distanza di un'ora, e viceversa per lo spegnimento?

2) Fertilizzazione

Non entro in merito a quale sia il piu' opportuno protocollo di fertilizzazione.... anche se credo utilizzero' inizialmente il dennerle. Chiedo solo un consiglio per quando conviene iniziare a fertilizzare: se da subito oppure dopo un certo periodo di tempo. In particolare il fondo dovra' essere reintegrato opportunamente: a prescindere da quantita' e tipo di piante che ovviamente influenzano la risposta, orientativamente ogni quanto andrebbe reintegrato il fondo?

Ringrazio in anticipo per i vostri come sempre preziosi consigli.

Volpacchiotto

Nightsky
12-12-2005, 13:14
col fondo fertile x almeno 6mesi-1anno sei a posto...

io farei 8 ore di luce. puoi fare come hai detto ,accendere 1 neon, poi dopo mezzora l'altro e poi dopo mezzora anche il terzo.

mignolo451
12-12-2005, 16:27
col fondo fertile x almeno 6mesi-1anno sei a posto...

io farei 8 ore di luce. puoi fare come hai detto ,accendere 1 neon, poi dopo mezzora l'altro e poi dopo mezzora anche il terzo.

quoto!
Aggiungo che puoi iniziare a fertilizzare da subito però con dosi ridotte (anche 1/4)...ciao ciao!!

Massimo Suardi
13-12-2005, 01:32
so che non ti interessa...ma la fluorite ha molti più vantaggi del fondo dennerle...ottimo...ma si esaurisce...molto prima

franz88
13-12-2005, 20:04
Quante ore conviene fin dall'inizio?

10h

Conviene fare comunque uno pseudo effetto alba-tramonto accendendo prima un neon poi gli altri due a distanza di un'ora, e viceversa per lo spegnimento?

se vuoi.riprodurresti le condizioni naturali.

quando conviene iniziare a fertilizzare

subito con dosi dimezzate o di 1/3 da aumentare molto lentamente secondo le necessità delle tue piante.

ogni quanto andrebbe reintegrato il fondo?

6mesi-1 anno.comunque lo reintegri già con le pastiglie per il fondo della dennerle.