Visualizza la versione completa : Riallestimento Wave Xcube26
whitetiger94
08-05-2010, 12:52
Tempo fa aprii questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214228) discussione in cui chiedevo consigli sull'allestimento del mio wave xcube 26; purtroppo a distanza di vari mesi l'acquarietto è pieno zeppo di alghe filamentose nonostante abbia inserito quattro caridine, e vorrei ricominciare daccapo seguendo passo passo i consigli di qualche volenteroso. Come illuminazione ora monto tre lampade ES da 11 Watt a luce fredda, e come CO2 un impiantino a lievito autocostruito. I punti in cui sono dubbioso sono:
1) Che fondo fertile utilizzare (non ADA) e di facile gestione?
2) Che linea di fertilizzanti? Utilizzavo gli ADA e magari potrei continuare con questi.
3) Come piante vorrei mettere della Rotala Rotundifolia sullo sfondo e del muschio sui legni, che piante potrei utilizzare nella parte centrale e davanti (non glossostigma)?
4) Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti.
whitetiger94
09-05-2010, 10:44
Come piante avrei pensato di mettere posteriormente Rotala rotundifolia, al centro Pogostemon helferi, davanti la calli e sui legni il muschio di java. Come fertilizzanti avrei pensato ai Seachem che penso siano più versatili. Come dubbio mi rimane il fondo, vorrei usare la Fluorite ma è troppo cara, c'è un'alternativa più economica ed altrettanto valida? Inoltre quando pulirò l'acquario per evitare un'altra infestazione lo potrei disinfettare con l'acqua ossigenata? Dovrei disinfettare anche i legni?
vinciolo88piy
09-05-2010, 11:07
immagino che tu abbia avuto il fondo aqua soil amazzonia giusto????e magari anche quello fine
se fosse così riallestisci con malaya se vuoi riutilizzanre i fertilizzanti della casa nipponica (quei fertilizzanti si possono usare solo con i fondi della stessa casa perchè non contengono no3 e po4 cosa che gli altri hanno
la Seachem è ottima ma devi stare attento a dosarla
per disinfettare la vasca devi usare varechina in concentrazione al 5% e poi devi sciacquare molto bene i legni se non li usi è meglio perchè comunque le alghe restano
whitetiger94
09-05-2010, 11:20
Sì utilizzavo il Soil Amazzonia, posso chiederti come mai consigli il Malaya? Per me sarebbe meglio utilizzare i prodotti ADA così non dovrei comprare altri fertilizzanti, solo che ho paura di combinare altri pasticci. Al limite per arricchire ulteriormente il substrato potrei comprare la power sand.
whitetiger94
09-05-2010, 20:33
Comunque non mi risulta che i fertilizzanti ADA debbano essere utilizzati solo con il substrato della suddetta marca. Se fosse così che alternativa potrei utilizzare per il fondo? Avevo pensato a gravelit ed un'altra terra allofana più economica, che ne dite? Inoltre quali sali dovrei utilizzare per remineralizzare l'acqua RO?
whitetiger94
13-05-2010, 09:31
Salve a tutti, riflettendo su quale fondo utilizzare e girovagando su internet sono capitato sul sito di Walter Peris ed in particolare su questa (http://www.walterperis.it/allestire/simil_ada/vasca_con_fondo_in_sabbia.htm) sua vasca con fondo in sabbia, fertilizzazione ADA e saltuarie fertilizzazioni tramite stick nel substrato. Secondo voi sarebbe una buona idea provare ad imitarlo, magari aggiungendo uno strato di gravelit sul fondo per areare il substrato?
Grazie a chi mi risponderà!!!
vinciolo88piy
13-05-2010, 18:58
ciao ti ho consigliato il malaya perchè da meno problemi,mi spiego meglio
l'amazzonia è la terra più fertile dell'ada e quando entra a contatto con l'acqua acidifica questa e rilascia sostanze (come ben saprai)tipo no3 po4 e no2 in quantità mostruose(quindi alghe a manetta)
la malaya invece è si una terra fertile ma ha una rilascio di sostanza fertili più graduale quindi da meno problemi di invasioni algali e cose varie
devi rispettare rigorosamente i protocolli che ti impone la casa sia sulla fertilizzazione (con cui dovrai partire a dosi ridottissime) sia come cambi di acqua del 30% di cui mettendo 50% osmosi e 50% normale ogni 3-4 giorni al max per il primo mese poi metti una decina di caridine e octocinclus
devi usare solo prodotti ada perchè si completano l'un l'altro e sopratutto devi usare il PHYTON GIT Green bacter e GREEB gain dopo le potature (lo so che costano ma durano anche anni)
poi con i fondi ada prima di inserire i pesci devi aspettare almeno 3 mesi e devi starpiantumare l'acquario con almeno l80%
i fertilizzanti ada si possono usare con altri fondi ma non avrai mail il top perchè i fertilizzanti ada non contengono po4 e no3 in quanto gia li rilasci il fondo
fe ti servono altre indicazioni sui fondi come riallestire e tutto sono ben lieto di aiutarti:-)
whitetiger94
13-05-2010, 20:10
Grazie della consulenza, in realtà sono molto indeciso; avevo pensato anche di utilizzare il Master Soil della wave con l'aggiunta di gravelit, ma a questo punto prendo la Malaya che userò da sola.
vinciolo88piy
13-05-2010, 21:15
nono assolutamente no devi usare alche la power sand
allora ti spiego meglio quello che ti serve
per il fondo:
power sand special, clear super, bacter 100, e se vuoi turmaline bc,malaya
fertilizzanti
brighty k, phyton git,green bacter,green gain (per il momento puoi evitare ti servirà dopo),anche i vari step e l'eca ti serviranno dopo il primo mese
allora stendi 1-2 cm di power sand poi metti 3-4 cuchiaini di clear super e 3-4 di bacter 100 poi stendi la malaya e le decorazioni se le hai
strapiantumi circa l'80% con piante a crescita rapida (se puoi usa delle pinze)
le prime 2 settimane avrai gli no2 e no3 altissimi fai cambi del 30-50% ravvicinati max 3-4 gg
e usa il phyton git hai cambi
per quanto riguarda il b.k(potassio) inizia con mezzo spruzzo un giorno si e due no non di più(se il litraggio è 26 litri)
usa 505 acqua osmotica e 50% rubinetto decantaat anche nei cambi
sefai come ti ho detto non avrai nessun problema:-)
qui c'è il manuale ada scaricatelo e leggilo:
http://www.adaeuro.com/
------------------------------------------------------------------------
a ho dimenticato di dirti che ci vuole anche tantissima co2:-)
whitetiger94
13-05-2010, 21:41
Ah OK, allora lascio il Liceo ed vado a lavorare...:-D Scherzo, però penso che dovrò aspettare un po' di tempo prima di racimolare un budget adeguato.
Magari potrei utilizzare la Power Sand special che già contiene il Bacter 100 e il Clear Super, così non li devo comprare separatamente? Inoltre va bene se prendo la "S"?
vinciolo88piy
13-05-2010, 22:17
sisi usa quella che gia li contiene e si usa la s:-)
aspetta non c'è fretta sopratutto se allestisci con ada fai le cose con calma:-)
whitetiger94
14-05-2010, 15:42
Ho fatto due conti e mi sono reso conto che la spesa è davvero troppo esosa. Penso che per adesso acquisterò ed userò solo il Malaya, come molti fanno e magari più in là acquisterò gli altri prodotti. Comunque già posseggo il Brighty K, lo Step 1 e l'ECA.
vinciolo88piy
14-05-2010, 16:47
ma fare un fondo senza power sand non ha senzo comunque vedi come va:-)
whitetiger94
14-05-2010, 16:57
Ho provato anche a fare uno schizzo del layout con un sito che ho trovato qui sul forum. Per capirci il legno dovrebbe stare a destra e quindi tutta la disposizione dovrebbe essere al contrario (solo che il sito non me lo faceva fare). Per capirci l'acquario è di 31*32*37h. Le piante sono partendo da sinistra in fondo: Bacopa caroliniana, Rotala rotundifolia, davanti al legno è Pogostemon helferi, il prato è di calli e davanti alla rotala c'è Lobelia cardinalis che vorrei mantenere bassa. Sul legno ci metterò anche del muschio. L'unica pianta che non mi convince è la lobelia, quale altra specie potrei mettere che si sposa bene con la Rotala? Inoltre vorrei piantare la calli con il sistema del disco di creta, ma visto che non ce l'ho potrei usare del semplice DAS per fare il disco?
Grazie ancora dell'aiuto...;-)
http://s2.postimage.org/tsSyA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TstsSyA)
whitetiger94
23-05-2010, 11:04
Salve a tutti, ho svuotato e disinfettato la vaschetta con la varechina come suggeritomi, ed ho scattato un paio di foto. In una ho disegnato le piante che vorrei mettere. Aspetto consigli in merito...#13
Inoltre ho aggiornato la lista della spesa, e vorrei acquistare:
1) ADA soil Malaya
2) Power Sand special S
3) Green Bacter
Ed in un secondo momento
4) Green gain
(Vorrei evitare di acquistare il python git)
Volevo chiedere se all'inizio devo mettere 1ml ogni 20l di acqua (come da manuale) oppure dosi ridotte.
P.S. Come CO2 inizialmente utilizzerò quella con lievito e gel, in attesa di acquistare un buon impianto a bombola.
Grazie.
http://img411.imageshack.us/img411/185/acquario.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/6957/acquarioalto.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |