Entra

Visualizza la versione completa : potare riccia fluitans

aqqa
08-05-2010, 05:02
ciao a tutti.
Da qualche tempo mi sto cimentando con una riccia fluitans legata con retina per capelli su un sasso in centro vasca. Pur non avendo co2, nè acqua particolarmente acida, riesco a tenerla grazie alla fertilizzazione e ad una ottima luce, e valori stabili. Sta li da circa 1 mese e mezzo, e sta benone ed è cresciuta. Noto però adesso una stasi ed un leggero ingiallimento, e anche una tendenza a distaccarsi dal sasso e perdere piccoli pezzi.
Leggendo in rete ho visto che necessita di frequenti potature (io non ne ho mai fatte finora invece). Vi chiedo come si pota, e come mi conviene comportarmi nel mio caso...
grazie

mestesso
08-05-2010, 08:52
bhe ti basta "accorciara" (se mi passi il termine) potala in modo tale da tenerla bassa,è più facile a farsi che a dirsi!

Giudima
08-05-2010, 09:01
ciao a tutti.
Da qualche tempo mi sto cimentando con una riccia fluitans legata con retina per capelli su un sasso in centro vasca. Pur non avendo co2, nè acqua particolarmente acida, riesco a tenerla grazie alla fertilizzazione e ad una ottima luce, e valori stabili. Sta li da circa 1 mese e mezzo, e sta benone ed è cresciuta. Noto però adesso una stasi ed un leggero ingiallimento, e anche una tendenza a distaccarsi dal sasso e perdere piccoli pezzi.
Leggendo in rete ho visto che necessita di frequenti potature (io non ne ho mai fatte finora invece). Vi chiedo come si pota, e come mi conviene comportarmi nel mio caso...
grazie

Non è un problema di potatura, la parte della riccia a contatto con il fondo il legno o il sasso, come nel tuo caso, tende inesorabilmente a marcire ed è quello che ti sta capitando.

Dovresti potarla dal di sotto (la parte a contatto con il sasso) dove sta marcendo.

mestesso
08-05-2010, 09:24
Giudima,invero sono riuscito ad evitarlo tenendo la riccia sempre bassa,l'ho avuta in vasca(legata su un sasso) per circa 4 mesi..bhe nonostante spesso si legga che è cosa assai difficile non farla marcire alla base,non la trovo impresa impossibile..

aqqa
09-05-2010, 23:08
ehm..ma come faccio a potarla dal basso? devo togliere la retina e capovolgerla immagino...?

Giudima
09-05-2010, 23:11
ehm..ma come faccio a potarla dal basso? devo togliere la retina e capovolgerla immagino...?

Esaatttoooo :-D :-D :-D

aqqa
12-05-2010, 02:17
bella palla. tutto cio ogni? 2 mesi? vita natural durante?