PDA

Visualizza la versione completa : E luce Fu!

doctorem955
06-05-2010, 15:58
Ciao a tutti
approfitto del post per salutare tutti gli appassionati di acquari :-)
Premetto che sono entrato in questo mondo da poco per cui non ne so ancora molto ma la voglia di saperne sempre di più c'è ..questo è l'importante
Al momento mi trovo di fronte ad un paio di dubbi e vorrei il vostro aiuto
Ho una vasca da 60 litri, della Juwel, che monta una singola lampada T8 da 15 W, molto scarsa a detta di tutti, ed infatti le piante nella mia vasca stentano a crescere rigogliose
Ora, sto cercando un altra vasca e ne ho trovata una molto buona
Misure: 120x50x60, un bell'oggetto da 280 litri lordi
Questo monta 2 lampade t8, credo da 30 o da 36 watt l'una, per cui anche in questa vasca l'illuminazione non credo che raggiunga il rapporto l/watt ideale/minimo
Vorrei sapere come fare a montare le t5 (che ho letto essere, a parità di lunghezza, più potenti)
devo cambiare anche il reattore, vero?
Premetto che è una vasca "vecchia-scuola", per cui i neon sono semplicemente appoggiati su delle lastre di vetro tra il coperchio e l'acqua

Chi mi sa dire dove reperire i reattori e se la cosa è semplice e fattibile?
Inoltre 2 lampade t5 da 39W sono sufficienti?
o dovrei mettere quelle da 54W ?che però sono lunghe 114 cm, e la vasca è 120

Un immenso grazie a chiunque risponda!

Alessandro

aqqa
08-05-2010, 04:31
non è che le t5 siano più potenti, ma penetrano di più la colonna d'acqua (in profondità)...sono ad esempio utili se hai un prato o piante basse...
Per i watt dipende che piante devi metterci...una illuminazione media, che ti permette di poter mettere la maggior parte delle piante, per una vasca da 280 litri, sarebbe di circa 140 watt (quindi il minimo è usare 2 tubi t5 da 54 watt). Devi vedere se ci entrano (114 +.... spazio per le cuffie etc...ce la fai? senno devi montare 3 tubi anzichè due, ad esempio 3 x 39 watt (e sei a 118 watt)...e in questo caso devi guardare se hai spazio nel coperchio. Riguardo i reattori dipende quali hai. In genere c'è scritto sulla confezione se vanno bene per t5, t8 o entrambi (con range di wattaggi diversi)....

Giudima
08-05-2010, 09:06
Senza troppi sbattimenti invece di sostituire tutto io ne aggiungerei semplicemente una o due ;-)

doctorem955
10-05-2010, 10:57
Senza troppi sbattimenti invece di sostituire tutto io ne aggiungerei semplicemente una o due ;-)

Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta e i consigli
Quindi tu giudima terresti buone le t8?
Devo ancora prenderla questa vasca, ma i 60 cm di altezza mi han fatto riflettere se era il caso di passare alle t5 in quanto, come già detto da aqqa, penetrano di più la colonna d'acqua
Non so ancora esattamente che piante metterci, ma lo vorrei davvero ben piantumato con piante variegate quindi senza puntare a quelle di più difficile gestione (ad es quelle rosse)
Lo spazio credo non sia un problema (è una vasca di quelle vecchie, dove i tubi sono appoggiati su delle barre in vetro, e coperte poi dal coperchio)
L'unico dilemma potrà essere la lunghezza, ma questo potrò constatarlo solo una volta che avrò l'acquario in casa

Vorrei porvi una domanda: voi acquistate le vostre lampade solo e soltanto presso negozi per acquariofili?
Oppure vi è la possibilità di risparmiare qualcosa andando a comprarle in negozi di elettronica/ricambi/etc?
Stesso discorso per i reattori

Grazie ancora e buona giornata

Giudima
10-05-2010, 18:37
Prima mi sono espresso un po' male, come al solito per la fretta #13, naturalmente se aggiungi aggiungi T5 già che ci sei.

A me nei negozi di acquariofilia non mi vedono quasi mai le cose vendute lì di specifico 9 volte su 10 hanno solo il prezzo, per neon e reattori un buon negozio di illuminotecnica ti risolve tutti i problemi ;-)

Certo se poi hai bisogno anche delle cuffie allora la musica cambia #07

aqqa
12-05-2010, 02:20
i neon ok, ma oltre alle cuffie io i reattori pure. non li trovo se non in negozi di acquari (dove costano ovviamente il doppio).... te giudima riesci a trovarli altrove?

Giudima
12-05-2010, 19:05
i neon ok, ma oltre alle cuffie io i reattori pure. non li trovo se non in negozi di acquari (dove costano ovviamente il doppio).... te giudima riesci a trovarli altrove?

Reattori e neon li trovi nei negozi di illuminotecnica ;-)