doctorem955
06-05-2010, 15:58
Ciao a tutti
approfitto del post per salutare tutti gli appassionati di acquari :-)
Premetto che sono entrato in questo mondo da poco per cui non ne so ancora molto ma la voglia di saperne sempre di più c'è ..questo è l'importante
Al momento mi trovo di fronte ad un paio di dubbi e vorrei il vostro aiuto
Ho una vasca da 60 litri, della Juwel, che monta una singola lampada T8 da 15 W, molto scarsa a detta di tutti, ed infatti le piante nella mia vasca stentano a crescere rigogliose
Ora, sto cercando un altra vasca e ne ho trovata una molto buona
Misure: 120x50x60, un bell'oggetto da 280 litri lordi
Questo monta 2 lampade t8, credo da 30 o da 36 watt l'una, per cui anche in questa vasca l'illuminazione non credo che raggiunga il rapporto l/watt ideale/minimo
Vorrei sapere come fare a montare le t5 (che ho letto essere, a parità di lunghezza, più potenti)
devo cambiare anche il reattore, vero?
Premetto che è una vasca "vecchia-scuola", per cui i neon sono semplicemente appoggiati su delle lastre di vetro tra il coperchio e l'acqua
Chi mi sa dire dove reperire i reattori e se la cosa è semplice e fattibile?
Inoltre 2 lampade t5 da 39W sono sufficienti?
o dovrei mettere quelle da 54W ?che però sono lunghe 114 cm, e la vasca è 120
Un immenso grazie a chiunque risponda!
Alessandro
approfitto del post per salutare tutti gli appassionati di acquari :-)
Premetto che sono entrato in questo mondo da poco per cui non ne so ancora molto ma la voglia di saperne sempre di più c'è ..questo è l'importante
Al momento mi trovo di fronte ad un paio di dubbi e vorrei il vostro aiuto
Ho una vasca da 60 litri, della Juwel, che monta una singola lampada T8 da 15 W, molto scarsa a detta di tutti, ed infatti le piante nella mia vasca stentano a crescere rigogliose
Ora, sto cercando un altra vasca e ne ho trovata una molto buona
Misure: 120x50x60, un bell'oggetto da 280 litri lordi
Questo monta 2 lampade t8, credo da 30 o da 36 watt l'una, per cui anche in questa vasca l'illuminazione non credo che raggiunga il rapporto l/watt ideale/minimo
Vorrei sapere come fare a montare le t5 (che ho letto essere, a parità di lunghezza, più potenti)
devo cambiare anche il reattore, vero?
Premetto che è una vasca "vecchia-scuola", per cui i neon sono semplicemente appoggiati su delle lastre di vetro tra il coperchio e l'acqua
Chi mi sa dire dove reperire i reattori e se la cosa è semplice e fattibile?
Inoltre 2 lampade t5 da 39W sono sufficienti?
o dovrei mettere quelle da 54W ?che però sono lunghe 114 cm, e la vasca è 120
Un immenso grazie a chiunque risponda!
Alessandro