PDA

Visualizza la versione completa : aiuto parere legale pannelli fotovoltaici su condominio

salvicu77
06-05-2010, 07:51
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a tutti gli avvocati presenti in AP per avere la seguente info:
- il mio condominio è costituito da 2 corpi A e B aventi ognuno il proprio tetto, e separati solo da un giunto in lamierino di 15 cm.
Per montare dei pannelli solari sulla mia scala B devo avere anche il placet dei condomini della scala A????????????
Con questi ultimi ho litigato x vari motivazioni, e quindi vorrei evitare al massimo di coinvolgerli;
posso montarli con il solo OK dei condomini della B?????e se si, ci vuole unanimità della scala o maggioranza millesimale???????
Gazie
Saluti

miky
06-05-2010, 10:22
Penso che sia da vedere come sia il condominio. Se la struttura è comunque unica e le aprti comuni non sono gestite separatamente l'installazione di pannelli sia di pertinenza di tutto lo stabile, forse solo se le due unità avessero assemblee diverse sarebbe sufficente solo la tua scala. Poi se i pannelli li installi su parte comune dovresti avere il benestare all'uso da parte di tutti, la vedo dura da gestire.
PS: non sono avvocato ma ho avuto la sfortuna di fare l'amministratore di condominio di dove abitavo ..... alla prima occasione mi sono preso na casa singola fuori dal mondo :-)

Jean05
06-05-2010, 15:12
Hai dato un'occhiata al regolamento di condominio.... cosa dice in merito alle spese per le opere straordinarie?
Non vorrei fare l'uccellaccio, ma se la tabella di ripartizione x le spese è insieme devi chiedere anche a loro, poi dipende anche da cosa dice il Comune, a vote chiedono il 100% ed altre basta solo il 50% più 1, ricordati che il tetto è di proprietà del condominio, a meno che non sia sempre diversamente citato nel regolamento.