PDA

Visualizza la versione completa : Girando ho visto, questi pesci..

sandrea69
05-05-2010, 12:24
cari Amici,
ieri girando ho visto questi due tipi di pesci...
sapete dirmi il nome ed eventuali contro indicazioni per un prossimo popolamento del mio acquario?

grazie in anticipo...
posto due scatti veloci fatti con il cellulare..

http://img210.imageshack.us/img210/7226/copiadipesc001.jpg

http://img266.imageshack.us/img266/2334/copiadipesc002.jpg

Nsrv
05-05-2010, 12:28
Allora i primi sono discus, richiedono ph 6 e almeno un acquario da 200 litri, sono pesci molto difficili, il secondo è un betta meglio noto come pesce combattente nel tuo acquario una coppia sarebbe perfetta è un pesce molto resistente, lascia perdere i discus

sandrea69
05-05-2010, 12:32
grazie, interessante, quindi opterei per il secondo tipo...
ora devo trovare qualcosa che mi piace da metterci assieme....

e come pesci pulitori di fondo e vetri che ci metto assieme?

dannyb78
05-05-2010, 12:36
non è affatto obbligo mettere dei "pulitori". anche perchè con i valori dei betta non ce ne sono molti in giro che possano stare in vasche relativamente piccole.
meglio delle ampullarie, se senti il bisogno di avere qualcuno che raccoglie eventuali avanzi di cibo.

Nsrv
05-05-2010, 12:41
Devi mettere delle piante galleggianti per il betta

sandrea69
05-05-2010, 13:04
ehehe... qui si và sul complicato..
mi dite un nome... di una pianta?
grazie.

dannyb78
05-05-2010, 13:29
dicci prima quanta luce hai...
probabilmente potrai mettere il ceratophyllum demersum, che se non sbaglio non è particolarmente esigente, ce ne sono comunque molte di galleggianti.

sandrea69
05-05-2010, 13:47
Poseidon Riviera 65 Lt. come acquario
ha un solo neon... se non erro 15watt... stasera ve lo confermo

silvia c
05-05-2010, 13:50
Aspetta conferme ma con un maschio di Betta e una femmina se hai un litraggio adeguato puoi mettere i panjo kuhlii, come pesci da fondo e delle rasbore, credo anche qualche caridinia.
Aspetta però conferma perchè non ho pratica di questi pesci.;-)

Questo è un copia incolla di una parte di descrizione dell'acquario "Palude del Sud est Asiatico"

Per la fascia centrale dell’acquario, consiglio vivamente qualche specie di Rasbora: sono pesciolini di branco, inseritene almeno dieci o più e li vedrete nuotare tranquillamente tra la vegetazione in perfetta sintonia con gli altri pesci che ospiterete. Tra le specie più comuni abbiamo il pesce arlecchino (Rasbora Heteromorpha), o la Rasbora hengeli e la rasbora nana (Rasbora maculata). Con i loro colori e movimento renderanno l’acquario più vivace rispetto ai lenti Gurami. Infine, per la zona di fondo, scegliete qualche Cobitide. Onestamente adoro i serpentelli occhio spinoso, meglio conosciuti come Pangio (Pangio Kuhlii). Sono pesciolini dalla forma simile ad una piccola anguilla con una colorazione arancione con bande nere e prediligono essere in gruppo di almeno quattro elementi. Sono pesci molto timidi in fase di ambientamento, ma avrete più possibilità di vederli girovagare sul fondo se fornite loro molti nascondigli e rifugi. E’ bellissimo vederli giocare tra loro attorcigliandosi con grande abilità. A volte è possibile la riproduzione: depongono un grumo di uova verdine su foglie delle piante e le abbandonano al loro destino. Sono ottimi aiutanti per il fondo in quanto ripuliscono incessantemente dagli avanzi di cibo; inoltre ossigenano il fondo stesso grazie alla loro abitudine di sotterrarsi completamente nei substrati sabbiosi.

sandrea69
05-05-2010, 14:02
per ora ho 4 tipi di piante nell'acquario.
2 di sicuro sono queste:

- cryptocpryne wendly
- cryptocpryne walkery

dannyb78
05-05-2010, 14:08
direi di no a pangio e rasbore, che richiedono valori di pH e durezza diversi dal betta.

sandrea69
05-05-2010, 14:11
allora, faccio una domanda in merito...
tanto sò già che al 90% mi mangiate... ma provo...

un solo scalare ci starebbe?

silvia c
05-05-2010, 14:31
direi di no a pangio e rasbore, che richiedono valori di pH e durezza diversi dal betta.

Mi risultano compatibili, dove hai trovato valori diversi? Fanno parte dello stesso biotopo e non si aggrediscono tra loro. Salvo qualche incidente con le rasbore quando si mettono in litraggi troppo bassi con maschi molto aggressivi.

Per il tuo litraggio lo scalare non è consigliabile.

Nsrv
05-05-2010, 15:07
NO lo scalare vive in branchi o in coppie e in quell'acquario nn ci sta proprio cresce troppo

dannyb78
05-05-2010, 16:16
betta splendens, pH 7-7,5
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170

pangio kuhlii, pH 6-6,5
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=204

rasbora espei, pH 6-6,5 (valori analoghi anche per le altre Rasborinae)
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=122

assolutamente no allo scalare che cresce ed è aggressivo e territoriale. se ora lo vedi piccolo pensa ad un cucciolo di terranova -41

sandrea69
05-05-2010, 17:30
ho letto un pò di info sui Rasbora espei che mi hai molto gentilmente postato....
però non ho radici e fondo scuro... anzi chiarissimo.
stasera, prometto di mettere online le foto...
così capite cosa stò facendo... per ora grazie.. ci si aggiorna tra qualche ora.. ;)

sandrea69
06-05-2010, 11:00
come promesso, anche se in ritardo...
ecco una foto della mia "pasticciata" di acquario.
è un pò bruttino lo sò.. ma spero presto di trovare la giusta collocazione alle piante...

http://img130.imageshack.us/img130/7572/copiadiimg8896.jpg
------------------------------------------------------------------------
ecco un secondo scatto:

http://img4.imageshack.us/img4/6632/copiadiimg8898.jpg

sandrea69
06-05-2010, 11:21
dimenticavo... ogni commento anche se negativo è gradito, grazie.
oltre a ciò ieri ho visto un pò di pesci interessanti...
im primis, rimarebbe il BETTA...
in aggiunta ne ho visti un pò... partiamo da questo:

http://img693.imageshack.us/img693/6575/copiadipesc005.jpg

ma secondo me il nome nell'etichetta non corrisponde..
parlo dei pesci piccoli a strisce nere e grigie

Nsrv
06-05-2010, 11:52
Quella ghiaia è qualcosa di orrendo, le piante secondo me ne hai comperato la quantità giusta, sotto la ghiaia hai messo del fondo fertile? la nebbia che vedi all'interno è normale si tratta di esplosione batterica, scusami eh non ce l'ho con te ma anche quell'anfora e quel pezzo di roccia sono inguardabili...... IO lo rifarei da zero (gusti personali, scusa)
dietro all'acquario applicaci uno sfondo nero, cosi' nasconde i fili lo trovi in un qualsiasi negozio di acquariofilia
Ancora una cosa, quei pesci sono scalari li li vedi piccoli ma crescono in fretta non vanno bene per il tuo acquario

sandrea69
06-05-2010, 12:23
si ho fatto un fondo di terreno fertile sotto...
la nebbia che vedi all'interno è normale si tratta di esplosione batterica

Ancora una cosa, quei pesci sono scalari li li vedi piccoli ma crescono in fretta non vanno bene per il tuo acquario

la nebbia... presumo di aver capito che in una settimana sparira... giusto?

pure questi sono scalari.... che sfortuna, cmq sono appena stato ad un'altro viridea... ora vi posto un paio di foto di guppy... che nell'altro viridea di pavia non avevano..
ecco il primo tipo di pesce carino visto oggi:

http://img704.imageshack.us/img704/5522/copiadicpesc005.jpg

interessanti anche i GUPPY azzurri e blu, purtoppo la foto è venuta male.

scriptors
06-05-2010, 14:21
quelli non sono guppy, vedi il cartello sotto ;-)

riguardo la vasca (non commento sulla scelta dei materiali):

- probabilmente ghiaino e pietra sono calcarei, quindi dimentichiamoci pesci che richiedono pH leggermente acido

- la pietra credo vada meglio in verticale (altrimenti copri il lato inferiore tagliato dritto), presumo resterà bianca per poco ;-)

- l'anfora sarebbe meglio ruotarla e spostarla sulla destra (parte posteriore verso il vetro posteriore - verso sinistra, maniglia lato apertura verso l'alto in modo che si veda l'interno

- le piante vicino il vetro frontale toglile, tolgono profondità, andrebbero bene sotto la pietra se la metti in verticale

- prendi un cartoncino blu chiaro, scuro o nero e/o uno sfondo tipo rocce e mettilo attaccato sul vetro posteriore

giusto per darti una idea (vedi che mi tocca fare :-D):

http://s1.postimage.org/8btoS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx8btoS)

ps. la pianta bassa, mi sembra una anubias, potresti anche poggiarla dentro l'anfora (non richiede di essere interrata)

sandrea69
06-05-2010, 15:05
grazieeeee....
stasera faccio 2 modifiche e posto nuove foto... vediamo che ne esce... ;)

sandrea69
06-05-2010, 15:47
domanda... visto che la ghiaetta non è il massimo.. a detta di molti..
secondo voi se ne compero di più fine, "posso" e riesco a metterne sopra a quella attuale?

bettina s.
06-05-2010, 15:53
la ghiaia fine ti finirebbe inevitabilmente sotto.
A mio avviso, gli arredi troppo grossi e la ghiaia così grossolana fanno sembrare la vasca molto più piccola.

sandrea69
06-05-2010, 15:57
grazie della tua risposta.. quindi come interverresti tu in senso migliorativo?

bettina s.
06-05-2010, 16:09
Se dipendesse da me sostituirei il fondo, e leverei l'anfora e quella roccia per sostituirle con un paio di legni, magari una radice ben ramificata.
Comunque sposta tutto quello che hai messo appiccicato al vetro davanti compreso le due piante in primo piano, vedrai che l'aspetto migliorerà.

scriptors
06-05-2010, 16:11
lascia perdere la ghiaia, o svuoti e la togli del tutto o te le ritrovi comunque sopra ...

peccato sprecare soldi, tieni tutto così e fai esperienza, tra 6 mesi o un anno probabilmente ti verrà voglia di rifare tutto (diciamo che è quasi la norma), quindi meglio farlo con maggiore esperienza

sandrea69
06-05-2010, 16:47
grazie ad entrambi.
faccio esperienza.

prossimi step serali... sposto l'anfora e le piante frontali e vi faccio un paio di foto.
intanto vedo come vanno le cose e cerco di apprendere, visto che sono neofita quasi totale.. diciamo che stò imparando un 5% di quel che devo sapere, grazie a voi e leggendo.. ;)

piccoli passi ;)

sandrea69
07-05-2010, 08:55
Cari Amici,
dopo i Vostri consigli, ho apportato qualche piccola modifica...
ecco una foto aggiornata:

http://img709.imageshack.us/img709/7137/img8899b.jpg

non mi sono spinto oltre, perchè spostando le piante mi riaffiora la terra da sotto il ghiaietto.

cosa ne dite?
secondo me un piccolo miglioramento c'è stato..

altra domanda... ma le piccole parti di terra affiorate dal fondo sopra il ghiaietto, creano grossi problemi? se si che faccio?

scriptors
07-05-2010, 09:39
sposta il termometro sul lato corto sinistro ... brutto vederselo di fronte ;-)

la vasca ha un segno di max livello acqua ? (credo debba essere riempita di più se quello che vedo dalla foto è il bordo nero superiore)

quel po di terra tornerà a breve nuovamente nel fondo, diciamo che sarebbe meglio evitare che si sollevi ma spostando/potando le piante diventa inevitabile ;-)

bettina s.
07-05-2010, 09:49
Bravo! così è davvero molto meglio!!! Adesso aspettiamo l'evolversi delle piante, l'unica cosa, ma è una questione di gusto personale ,è proprio la roccia in mezzo che non mi convince messa in obliquo con la base piatta davanti che sembra un muro, però come ti ripeto è soggettivo, anche se proverei a metterla in verticale nell'angolo sinistro in fondo con una piccola anubias ancorata nel foro.
A mio avviso sarebbe una cosa carina.

Nsrv
07-05-2010, 09:59
Devi portare i llivello dell'acqua in modo tale che rimanga sopra al bordo nero

sandrea69
07-05-2010, 15:47
la vasca ha un segno di max livello acqua ? (credo debba essere riempita di più se quello che vedo dalla foto è il bordo nero superiore)

in effetti, pensavo c'era la tacca di livello massimo, ma io non l'ho vista.. bhà..

scriptors
07-05-2010, 15:58
non è obbligatorio aumentare il livello dell'acqua, diciamo a molti non piace vedere la linea del pelo acqua (specie se si forma la classica linea di calcare)

sandrea69
10-05-2010, 10:02
stasera primo test acqua al viridea... vediamo cosa mi dicono.
chissà se riesco a sbatterci dentro quacosina.... (sapete di cosa parlo :-D )

ormai è vuoto da troppo tempo stò acquariaccio... :-))

Nsrv
10-05-2010, 10:29
dai andrea facci sapere che mettiamot utto

Federico Sibona
10-05-2010, 10:44
stasera primo test acqua al viridea... vediamo cosa mi dicono.
chissà se riesco a sbatterci dentro quacosina.... (sapete di cosa parlo :-D )

ormai è vuoto da troppo tempo stò acquariaccio... :-))
Tanto per evitare disastri: mi pare che tu abbia avviato il filtro il 5/5, non penserai di mettere già dei pesci? Lo sai che devi aspettare un periodo di maturazione?

sandrea69
10-05-2010, 10:48
grazie della tua risposta.
sicuramente l'acqua necessiterà di qualche correzzione... però per il prossimo week end mi piacerebbe poter inserire i primi pesci...

dannyb78
10-05-2010, 11:15
il periodo di maturazione è 30 giorni circa, il prossimo weekend è sicuramente troppo presto.

sandrea69
19-05-2010, 17:17
buonasera a Tutti... rifatto esame acqua nitiri assenti, valore Ph sceso a 6,5 acqua accettabile..
inseriti:

6 neon
2 pulitori da fondo
1 maschio guppy e 3 femmine

dannyb78
19-05-2010, 19:25
c'è qualcosa che non mi torna. a parte dare un nome ai "pulitori di fondo" che sono pesci come gli altri e con pari dignità, i nenon vogliono acqua acida (come la tua) e tenera, i guppy basica e dura. qualcuno è fuori posto

scriptors
20-05-2010, 08:57
Eppure, se non ricordo male, mi sembrava di averti detto che neon e guppy richiedono acqua diversa (acida i primi e neutra/basica i secondi).

Magari porta il pH leggermente verso l'alto

Nsrv
20-05-2010, 10:47
chiedono chiedono e poi fanno sempre quello che vogliono

sandrea69
20-05-2010, 11:18
avete ragione, permettemi un commento con massimo rispetto, di chi ne capisce ed è qui per insegnare.

dovete poi capire che come penso anche alcuni di voi... tutti noi siamo attirati dall'acquario... se no non saremmo qui a parlarne.
entra in gioco un aspetto da non sottovalutare... la foga iniziale di inservi i pesci...
qualcuno li inserisce subito e paga le conseguenze..
qualcuno attende un pò come me e poi si lancia come un bimbo..
qualcuno rispetta da subito il 90% delle regole..

insomma, quello che voglio dire che da qualche parte si deve inziare e occorre cercare di mettere assieme gli svariati e "differenti" consigli che un neofita riceve... qui, dal negoziante e dagli amici.

quindi occorre cercare di mettere il tutto assieme e cercare di capire cosa fare... cercando anche di accontentare un poco se stessi nel limite del giusto... poi qui ognuno ci mette del suo.

secondo me, qualcosa a breve, pure io pagherò in termini di moria di pesci.
mi servirà di lezione e imparerò qualcosa che voi già sapete...

lascio spazio hai vostri commenti.. ;)
per i pulitori, prometto di scrivere il nome... (sorry non lo ricordo)

dannyb78
20-05-2010, 11:29
"errare è umano", pecie quando presi dalla frenesia del principiante, di cui siamo stati tutti vittime come giustamente dici.

però fare un errore che ti è stato precedentemente indicato come tale, e per il quale a pagare non sarai tu, ma i poveri neon è esattamente contrario allo spirito di questo forum.

ovviamente liberissimo di fare come meglio credi, io stesso ho tenuto guppy e pesci rossi insieme in 40L, ma non mi sono lamentato quando i guppy non si sono riprodotti. dati indietro i carassi hanno iniziato a farlo una volta al mese, e lo stanno ancora facendo nella vasca dell'amico a cui li ho regalati quando ho preso la nuova vasca.

scriptors
20-05-2010, 11:48
Mantieniti sui valori buoni per i neon (i guppy sono più resistenti e magari si riproducono meno in quelle condizioni).

Riguardo al discorso che le 'cavolate' le abbiamo fatte un po tutti ... mi sono mantenuto 'leggero' proprio per quello ;-) ... sarà l'età (mia) #23 :-D

sandrea69
20-05-2010, 11:55
notizie giunte da casa... sono nati dei Guppy...

avanotti in acquario!

le femmine infatti mi sembravano un poco grassoccie e con macchia nera nella parte bassa esterna della pancia...

Federico Sibona
20-05-2010, 14:55
Mi autoquoto:
Tanto per evitare disastri: mi pare che tu abbia avviato il filtro il 5/5, non penserai di mettere già dei pesci? Lo sai che devi aspettare un periodo di maturazione?
adesso speriamo che non avvenga il cosiddetto picco dei nitriti (molto tossici) o se ha da venire, che avvenga molto blando, altrimenti potrai dare un addio a pesci ed avannotti.
E' ovvio che prima che avvenga tale circostanza i valori dell'acqua sembrino normali e, persone che hanno fretta come te, mettano pesci in vasca destinati molto probabilmente a soffrire se non a morire, però visto che ti era stato detto.....
Tieni d'occhio i pesci e controlla quotidianamente che i nitriti (NO2) non si alzino.

PS: tieni presente che il negoziante ha interesse a darti i pesci, se muoiono ne comprerai altri, noi invece l'unico interesse che abbiamo è di far stare il meglio possibile i pesci stessi, di non farli soffrire e morire anzitempo. I pesci non sono animali di serie B solo perchè noi sappiamo comprenderli meno di un cane o di un gatto.

sandrea69
20-05-2010, 20:29
come richiesto ecco il nome dei due pulitori:

CORYDORAS AVENEUS

dannyb78
20-05-2010, 22:15
bene gli aeneus sono molto robusti ed adattabili rispetto ai valori di acqua, ma anche loro preferirebbero un pH leggermente acido. Se riesci intervieni (GRADUALMENTE!) con acqua di osmosi e CO2 per abbassare il pH.

scriptors
21-05-2010, 09:26
buonasera a Tutti... rifatto esame acqua nitiri assenti, valore Ph sceso a 6,5 acqua accettabile..
inseriti:

6 neon
2 pulitori da fondo
1 maschio guppy e 3 femmine

c'è qualcosa che non mi torna. a parte dare un nome ai "pulitori di fondo" che sono pesci come gli altri e con pari dignità, i nenon vogliono acqua acida (come la tua) e tenera, i guppy basica e dura. qualcuno è fuori posto

bene gli aeneus sono molto robusti ed adattabili rispetto ai valori di acqua, ma anche loro preferirebbero un pH leggermente acido. Se riesci intervieni (GRADUALMENTE!) con acqua di osmosi e CO2 per abbassare il pH.

almeno non sono l'unico ad avere la memoria corta :-D ;-)

sandrea69, per il momento evita smanettamenti in vasca e tieni sempre pronta l'acqua per fare un cambio, controlla giornalmente gli NO2.

Comunque i tuoi valori non mi tornano tanto, te li ha detti il negoziante o li hai misurati tu ? #24

dannyb78
21-05-2010, 09:48
ho la "memoria del pesce rosso"
è grave?

sandrea69
21-05-2010, 13:53
valori misurati 2 volte da negoziante.

domanda... mi dite di abbassare il Ph..
ma i guppy non lo vogliono alto? oppure me lo dite perchè sono quelli che si adattano di più?

sopresa... regalo di ieri sera...
mi hanno regalato un Colisa lalia rosso

scriptors
21-05-2010, 14:09
Metti un avviso sulla vasca: ATTENZIONE non regalatemi pesci !!!

:-D ... è meglio per te e per i pesci ;-)

sandrea69
21-05-2010, 14:10
ora cerco che acqua vuole il Colisa lalia rosso

pesce molto bello...

sandrea69
21-05-2010, 14:24
Colisa lalia rosso
uhmm... mi son letto la scheda.. parla di Ph 7 - 7,5
quindi più uguale ai Guppy
e ci starebbero pure i Platy

e non hai neon che vorrebbero Ph 6.0

la mia acqua ora ha Ph 6.5.
cosa mi consigliate di fare? lascio o al primo cambio acqua, salirà introduzione di acqua con ph più elevato?

dannyb78
22-05-2010, 10:54
ti avevo suggerito di abbassare il ph perchè non avevo letto il post in cui dicevi che è 6.5

se ti piace il colisa puoi riportare i neon e lasciar salire moooolto gradualmente il ph fino a 7 7,5

sandrea69
22-05-2010, 11:18
nel frattempo, penso sia utile iniziare a prepararsi per un cambio d'acqua parziale prossimo.
mi dite come procedere e gentilmente dove posso leggere qualcosa a riguardo?
grazie.

sandrea69
24-05-2010, 21:59
ciao, per cortesia mi indicate quando e dove posso trovare info per il cambio d'acqua? grazie
ciao

scriptors
25-05-2010, 08:41
Riporta i neon e tieni gli altri. Per il cambio prendi una bottiglia da 2 litri di quelle dell'acqua, tagli la parte superiore (solo il cono) e, aiutandoti con un bicchiere di plastica prima riempi la bottiglia con acqua della vasca e poi, dopo averla svuotata in un vaso o nel lavandino, la riempi di acqua del rubinetto.

Questo fallo la sera, la mattina dopo puoi versare l'acqua in vasca piano piano.

Procedi così per qualche giorno fino a quando non vedi che il pH è intorno il 7

Oppure taglia due bottiglie e riempi subito di acqua di rubinetto e lasciala all'aria almeno 8/12 ore

dannyb78
25-05-2010, 09:40
oltre a farle decantare aggiungi il biocondizionatore come da etichetta (in bottiglia, non in vasca)
decantando la maggior parte del cloro evapora, ma i residui sono comunque dannosi, mentre non evaporano eventuali metalli pesanti, anche questi tossici per i pesci.

scriptors
25-05-2010, 10:34
e se metti il biocondizionatore lascia nella bottiglia l'ultimo centimetro di acqua ;-)

sandrea69
25-05-2010, 11:43
sorry, ma qui da ignorantone, quale sono io...
cosa sono i biocondizionatori? parliamo di acquasafe?

ho già riempito due bottiglie di 1 litro e mezzo ieri e le ho lasciate appoggiate al pavimento...
per ora son chiuse con il tappo.. è comune acqua del rubinetto di casa.
ci devo mettere dento l'acquasafe per 48 ore? e poi faccio un pò di cambio di acqua?

grazie ancora...

scriptors
25-05-2010, 11:56
biocondizionatore = acquasafe (almeno per quella marca specifica) ;-)

se usi quello non c'è bisogno di aspettare 12 - 48 ore

ps. leggi le istruzioni, presumo siano anche in italiano #24

sandrea69
16-06-2010, 13:04
ciao,

scusate l'assenza, ma sono stato in giro per lavoro.

Eccomi qui... domanda... i pesci stanno tutti bene...
Però ho qualche lumaca, che prendo io ed estraggo... e si stanno formando un pò di alghe leggere sul vetro.

Come rimuovo le alghe?
grazie... delle risposte.

dannyb78
17-06-2010, 09:13
con un batuffolo di lana di perlon, al cambio d'acqua così non devi immergere tutto il braccio in vasca.