PDA

Visualizza la versione completa : SOS Supporto Acquario

sypher
04-05-2010, 11:59
Help!
Ho fatto una grandissima cazz...
Ho comprato l'acquario, allestito e riempito d'acqua. Senza pensare minimamente che il supporto (scrivania) non fosse adatto!!!

Ha le rotelle in plastica, e temo che 150kg sopra siano decisamente troppi, anche se la base poggia correttamente al centro della scrivania.

Come acquario ho il Riviera 80 comprato ieri, ora sono terrorizzato e sto pensando di prendermi un permesso per andare da leroy merlin a comprare la pompa per svuotarlo e rimetterlo sopra un'altro supporto.
Come altro supporto, potrebbe andare bene questo ?

Ha praticamente le stesse dimensioni dell'acquario, quindi dovrebbe poggiare bene.
Però non mi dice il carico massimo!

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00095036

Poi potrei rinforzarlo con delle L, ed eventualmente aggiungere un paio di gambe in centro.

Dimensioni acquario: cm 80x32x45h; (110LT)
Dimensioni tavolino: cm 90x55x45h ...

Che ne dite?

dannyb78
04-05-2010, 12:54
come minimo dovresti aggiungere le gambe in centro, dai un'occhiata sul mercatino del forum, o fai un salto in negozio, un mobile da acquario usato si trova a 50€ massimo.

la pompa non ti serve, se è allestito da ieri puoi svuotarlo, spostarlo e riempirlo, perdi 1 giorno di maturazione che non è certo la fine del mondo. magari se hai una tanica NUOVA recuperi un po' di acqua, giusto per non sprecarla. se ti stai chiedendo come svuoltarlo basta un banale tubo di gomma, tiri su un po' di acqua e abbassi il tubo sotto il livello della vasca versandola in un secchio o altro recipiente ;)

sypher
04-05-2010, 13:13
No,
lo devo rifare completamente.....

Ho seguito il (brutto) consiglio di un'amico che invece di farmi comprare la ghiaietta, me l'ha data lui ... scoperto dopo che era presa da terra e lavata (non bollita).

Non so se calcarea o no ... ma direi che butto via tutta l'acqua e la ghiaietta, per poi comprarne una nuova.

Il terriccio in fondo lo posso tenere o devo buttare via anche quello?

Il filtro come reagisce a quest'acqua in cui l'ho messo 1 giorno?

dannyb78
04-05-2010, 13:48
al filtro non succede niente, non preoccuparti.
per il fondo se riesci a togliere solo la ghiaia puoi tenerlo, ma la vedo dura.

sypher
04-05-2010, 13:49
vabbè, sostituisco tutto ...
nel frattempo, vado all'ikea e vedo che mi dicono per il tavolo. non è specificato quanto può tenere; mentre in altri sì ... quindi magari tiene di più ... sperem ...