Entra

Visualizza la versione completa : Test salifert?

oce
03-05-2010, 17:28
Oggi ho preso il test salifert per la misurazione dei nitrati, risultato 100 mg/l.
Prima andavo dal negoziante a provarli e sapevo che erano un pò alti.....ma così!!!
Volevo chiedere, a chi magari li usa, se sono precisi oppure ho sbagliato qualcosa io, anche se non mi sembra...Ho preso 1 ml con la siringa dall'acquario, ho agginto 2 cucchiaini prima di no3-1 e poi no3-2, ho agitato e aspettato.

janco1979
03-05-2010, 19:17
...è una storia che ho gia' sentito..è capitata anche ad altri utenti/amici

Io ti riporto la mia esperienza:test salifert no3 25 mg/l test Elos 0

oce
03-05-2010, 20:07
Alloora mi consigli di provare con altri test?

janco1979
03-05-2010, 20:10
si...non per forza con gli Elos...ma comunque con qualcosa di "serio"

oce
03-05-2010, 20:50
Il mio negoziante usa i sera e il risultato era 25 mg/l. Proverò anche con gli elos per avere un'altro punto di vista.

cesarino.cv77
03-05-2010, 21:35
Oggi ho preso il test salifert per la misurazione dei nitrati, risultato 100 mg/l.
Prima andavo dal negoziante a provarli e sapevo che erano un pò alti.....ma così!!!
Volevo chiedere, a chi magari li usa, se sono precisi oppure ho sbagliato qualcosa io, anche se non mi sembra...Ho preso 1 ml con la siringa dall'acquario, ho agginto 2 cucchiaini prima di no3-1 e poi no3-2, ho agitato e aspettato.

mi sa che hai sbagliato qualcosa#26 SJedit

alexa80p
03-05-2010, 22:16
ke tipo di misurazione fai ?

guardi la soluzione di lato o da sopra la provetta?

oce
03-05-2010, 23:25
Non da sopra ma da davanti, posizionando la provetta vicino ai vari colori.

alexa80p
04-05-2010, 08:47
Non da sopra ma da davanti, posizionando la provetta vicino ai vari colori.
#26#26
Devi fare la misurazione per i valori alti ovvero: guardare la provetta dall'alto altrimenti vista dal profilo dtai facendo la misurazione x i valori "bassi" e quello che leggi lo devi divdere x 10.
Pertanto ripeti il test , togli il tappo alla provetta e compara la soluzione con la scala guardandola dall'alto.

correggetemi se sbaglio-28

oce
04-05-2010, 10:14
Ok grazie, riproverò in questa maniera. Non essendoci le istruzioni in italiano mi ha detto il negoziante come fare, evidentemente si è sbagliato.

alexa80p
04-05-2010, 10:25
Ok grazie, riproverò in questa maniera. Non essendoci le istruzioni in italiano mi ha detto il negoziante come fare, evidentemente si è sbagliato.

qui trovi le istruzzioni di tutti i test salifer in italiano
SJedit

saluti

SJoplin
04-05-2010, 13:16
le istruzioni dei test salifert le trovi su un qualsiasi sito internet che li vende: thereefer, aquariumline, aquariumcoralreef, etc. etc. etc.

cesarino.cv77
04-05-2010, 19:32
Sia dal lato che da sopra dipende dalla gravita della situazione!

alexa80p
05-05-2010, 08:19
Sia dal lato che da sopra dipende dalla gravita della situazione!

?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????

oce
05-05-2010, 10:54
Ho rifatto il test guardando questa volta da sopra, 25 mg/l, stesso risultato di quando lo facevo in negozio. Il problema rimane però, perchè non vanno giù?
Fino a due settimane fa avevo il biologico, che ho tolto su consiglio di altri utenti, avevo resine che ho tolto due giorni fa. adesso solo rocce vive, il filtro però l'ho tenuto e ho messo rocce vive anche li. Qunto ci vuole prima che vadano giù? Forse dovrei fare un cambio abbondante d'acqua? Di regola cambio 5 lt (LA VASCA è 25 NETTI) ogni sabato o domenica.

cesarino.cv77
05-05-2010, 13:04
alla mi prima risposta avevo aggiuntro questo link ma non sò perche non me lo ha inserito
TEST SALIFERT NITRATI (NO3)
La temperatura dell’acqua dovrebbe essere sopra i 18 °C, altrimenti la colorazione non viene raggiunta entro 60 secondi.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.

ESECUZIONE DEL TEST
1) Inserire 1.0 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
2) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-1 e mescolare delicatamente per 10 secondi.
3) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-2, mescolare lentamente per 30 secondi e poi attendere per 3 minuti.
4) Appoggiare la provetta aperta sulla scala graduata, osservarla DALL'ALTO e leggere il valore corrispondente; se risulta praticamente zero allora si osservi la provetta DI LATO con la scala colorimetrica dietro, si legga il valore corrispondente e lo si divida x 10.

Ricapitolando:
Vista dall'alto NON DIVIDI x 10.
Visto di lato DIVIDI per 10.

Attenzione: 1ml è pochissimo ed è facile interpretare male un colore..
Il mio consiglio è quello di usare sempre la stessa fonte di luce per i successivi test in modo da capire il più minimo cambiamento (es: luce acquario, luce solare..).

alexa80p
05-05-2010, 19:10
anke io ho io nitrati alti che ora stanno scendendo.
anke io ho un biologico (pratiko 200) ke sto scaticando gradualmente .

Ma a nitriti come stai ?

cesarino.cv77
05-05-2010, 19:30
Ho rifatto il test guardando questa volta da sopra, 25 mg/l, stesso risultato di quando lo facevo in negozio. Il problema rimane però, perchè non vanno giù?
Fino a due settimane fa avevo il biologico, che ho tolto su consiglio di altri utenti, avevo resine che ho tolto due giorni fa. adesso solo rocce vive, il filtro però l'ho tenuto e ho messo rocce vive anche li. Qunto ci vuole prima che vadano giù? Forse dovrei fare un cambio abbondante d'acqua? Di regola cambio 5 lt (LA VASCA è 25 NETTI) ogni sabato o domenica.
Hai sabbia in vasca?
A movimento come sei messo?
E secondo me 5 litri su 25 1 volta a settimana sono un po' troppi,non dai il tempo alla vasca di assestarsi!

oce
05-05-2010, 21:02
Nitriti sempre stati a zero, fin da quando ho cominciato. Ho 1.5 cm di sabbia granulometria media, come movimento ho una koralia nano e una pompa da 370 lt/h più quella del filtro.Ero convinto che cambiando l'acqua più spesso era meglio che ogni 15 giorni.

cesarino.cv77
06-05-2010, 05:04
Quanto tempo a la vasca?

oce
06-05-2010, 07:44
Sono partito a gennaio.

oce
06-05-2010, 17:28
Se volessi provare con dei carboni sarebbe una buona idea? Solo che non so per quanto vanno tenuti....

cesarino.cv77
06-05-2010, 19:45
OK descrivimela un attimo;compreso parte tecnica ,rocce ,accessori,eanimali

oce
06-05-2010, 20:02
Vasca 30 lt lordi, rocce 5,5 kg, filtro l'ho tenuto ma solo con rocce, movimento koralia nano, invertebrati colonia di palythoa e discosoma più lobophiton, un paguro e un'aragostina.Sabbia 1,5 cm messa dentro fin dall'inizio insieme alle rocce, test tutti nella norma a parte il calcio che è a 380 e i nitrati.N ON ho mai aggiunto additivi a parte le resine che ho tolto perchè i fosfati sono a zero. Cambio 5 lt ogni settimana e controllo i test tutte le settimane, i nitrati e i fosfati veramente è poco che li controllo.

cesarino.cv77
06-05-2010, 20:25
Scusa ma schiumatoio?

oce
06-05-2010, 20:45
Volevo metterlo ma il posto è poco e non ne ho trovato nessuno di modeste dimensioni. Avevo già chiesto se era indispensabile ma più di un utente mi ha risposto che non era indispensabile.

cesarino.cv77
06-05-2010, 20:59
Io non sono daccordo!
Ma comunque se vuoi fare senza io toglirei la sabbia,aumenterei qualche roccia,toglierei le rocce dal filtro e le metterei in vasca e al prossimo cambio aggiungerei dei batteri tipo biodaigest e proverei a dosare un minimo di zucchero;
Ti dico questo perche anch'io ne ho passate tante con la vasca ma ora ci sono arrivato a mie spese,pensa che io ho una vasca ex dolce trsformata in marino e quindi ho anchio il filtro e ho fatto i tuoi stessi errori filtro/sabbia/schiumatoio!!

oce
06-05-2010, 21:14
Appena tolto il biologico lo schiumatoio era la prima cosa che volevo mettere,il problema è che si trovano delle cose enormi in giro, non adatte sicuramente ad un 30 lt, per quello ho deciso di lasciare il filtro e mettere rocce anche li. Tu non hai per caso qualche dritta su uno schiumatoio per nano? Magari anche fai da te?

cesarino.cv77
06-05-2010, 21:31
Guarda come fai date' non saprei ma a questo punto nulla per nulla proverei con uno a porosa oppure uno da appendere a zainetto tipo prizm della red sea oppure biostarflotor acquamedic il primo e un po' rumoroso mentre con il secondo mi sono trovato benissimo soloche per la mia vasca era un po' troppo piccolo!