PDA

Visualizza la versione completa : maturazione acquario

peter90
02-05-2010, 09:50
ciao a tutti... ho riallestisto la mia vasca mettendo il filtro esterno pratiko200... nel filtro ho messo i cannolicchi che già avevo e ne ho aggiunti altri in dotazione con il pratiko...

ora sta girando il tutto da dieci giorni e sto usando il nitrivec in vasca... il mio dubbio è; i batteri devo inserirli direttamente nel filtro esterno o va bene versarli in vasca come sto facendo?

inoltre posso terminare la somministrazione, visto che la maggior parte dei cannolicchi erano già pronti in precedenza o devo continuare? se si, per quanto ancora?

grazie in anticipo

pirana
02-05-2010, 10:16
visto che la maggior parte dei cannolicchi gia' sono maturi xche dell'altra vasca continua cosi' tanto sono passati gia' 10 giorni.

di solito in fase di partenza di un filtro nuovo o dopo la pulizia dei materiali filtranti si inserisce anche nel filtro!!!

cl4x
02-05-2010, 11:31
ciao peter,
ti porto la mia recente esperienza: sono passato da un litraggio a più del triplo. tale migrazione ha interessato ovviamente anche il filtro rendendolo più capiente. I batteri vecchi ci metteranno relativamente poco a colonizzare quelli nuovi. piuttosto fa attenzione a non creare l'effetto opposto: un'esplosione batterica. controlla sovente la superficie dell'acqua se diventa "oleosa".

ciao!

peter90
02-05-2010, 17:57
ok... grazie mille per i consigli...

freccia72
02-05-2010, 18:06
a mio parere puoi sospendere la somministrazione dell'attivatore batterico, sempre un mese prima di inserire i primi pesci devi aspettare!
a tua domanda, si lo puoi versare direttamente nel filtro, nel primo scomparto dove ci sono le spugne o l'ovatta!;-)
se l'acqua diventa "oleosa" non è pericolosa è brutta a vedersi ma è innocua! :-))

cl4x
02-05-2010, 18:37
bhè l'acqua oleosa indica un'esplosione batterica. da rimuovere è abbastanza fastidiosa.

non è pericolosa se non ci sono pesci, ma qualora dovesse perdurare oltre fino a raggiungere la data in cui metterai i primi pesci, questi saranno esposti a fungosi e tutti quei problemi derivati da un eccesso di batteri in sospensione. specie particolari come i ramirezi soffrono tantissimo di questo problema, a tal punto da essere una causa indiretta non tanto infrequente di morte.

ciao

freccia72
02-05-2010, 18:47
cl4x questa cosa che dici mi arriva nuova! addirittura pericolosa per i pesci? #24
io ce l'ho sempre avuta e non ho mai riscontrato i problemi che dici tu!:-))
pensa che la patina si puo' anche lasciare perchè così non c'e' troppa dispersione di co2!

cl4x
02-05-2010, 19:02
c'è un ottimo articolo proprio su acquaportal che parla di riproduzione di ramirezi e di come questi si ammalino a causa di fungosi causate da un eccesso di batteri in sospensione. se trovo il link lo posto.

ovviamente per altre specie questo non indica assolutamente alcun problema, come per i più resistenti ciclidi africani.

del resto le lampade UV servono anche a contenere questo fenomeno. :-)

freccia72
02-05-2010, 19:47
interessante, grazie per l'avvertimento! ora vado a vedere!:-)
tanto sta benedetta lampada uv la devo comprare!-04:-))

Mayer
02-05-2010, 22:20
Scusate,avrei una domanda,ho da poco avviato un acquario da 170l lordi,e ho appunto notato questa patina "oleosa",che ho capito solo ora che cosa può significare,ora è andata via,però quando era presente questa patina,i test a reagente non mi indicavano la presenza di batteri,come è possibile?

cl4x
03-05-2010, 09:03
in fase di avviamento è del tutto normale. non c'è nessun cartello che indichi ai batteri la via corretta dove insediarsi, quindi rimangono un po' ovunque. piano piano iniziano a colonizzare i canolicchi, il fondo ed i vetri.

non è pericolosa, ma è bene tenere la cosa sotto controllo. anche se ha i suoi risvolti positivi, come giustamente veniva indicato è un ottimo strato per non disperdere la co2.

ciao!

scriptors
03-05-2010, 10:35
I batteri, come credo sappiate, non sono come i conigli (giusto per indicare una determinata specie animale ... molto simpatica) ma in numero, specie e tipologie differenti sicuramente più numerose delle specie animali conosciute ... esagero ma credo non troppo.

Vi consiglio una lettura certamente più chiara di quanto potrei scrivere io e, sopratutto, fatta da chi certe cose le conosce bene #36#

http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/ArticoliAcquariofilia1m.html

Per i più 'pigri' dico solo che i batteri nitrificanti (quelli del filtro per intenderci) sono una cosa, quelli responsabili della patina superficiale sono un altra ;-) ... e non mischiamo capre con cavoli :-))

cl4x
03-05-2010, 11:40
l'articolo è splendido e, soprattutto nella seconda parte, è estremamente fluido e comprensivo.

Sostanzialmente però avvalla la presenza di funghi insieme alla presenza di moltissime altre specie batteriche (e ci mancherebbe che in acquario avessimo solo un monobatterio simil ispettore-gadget fornito di tutte le soluzioni per tutti i problemi).

Da questo ne deriva facilmente che ogni acquario eccessivamente ricco di carica batterica espone i propri ospiti a fungosi e/o ad infezioni di natura batterica (aumentano tutti i batteri, non solo quelli nitrificanti.. sto banalizzando). Ospiti, qualcuno più sensibile, qualcun'altro meno.

Quindi, personalmente, penso che la patina oleosa non sia affatto dannosa, ma possa essere utilizzata come indicatore, al pari della classica campana di vetro per la CO2 o del termometro giallo con la ventosa, della presenza in eccesso di batteri in sospensione. Tutti i batteri, ovviamente, fatta eccezione di quelli anaerobi che, comunque, raramente ed in piccolissima quantità troveremo in vasca.

Sono considerazioni errate?

scriptors
03-05-2010, 11:55
in parte si, perchè essendo cose diverse potremmo avere problemi di elevato carico organico in vasca ed assenza di patina o l'esatto contrario, una bella patina rompiscatole (esteticamente) ma vasca in perfetta salute.

Normalmente basta una piccola variazione di temperautura per rendere evidente o meno la patina superficiale, anzi spesso è proprio questa variazione una causa di moltiplicazione.

Con questo non voglio certo polemizzare con nessuno, il mio è solo un cercare di migliorare la conoscenza della nostra vasca.
Pesci che fanno i nidi in superficie ad esempio potrebbero mal sopportare una patina a pelo acqua e/o in mancanza di piante la patina potrebbe ridurre l'ossigenazione della vasca (ma se di spessore importante).

Normalmente la patina è solo un problemino estetico, a volte interferisce con l'illuminazione, ma per quanto possiamo 'dannarci' va e viene senza grossi problemi ;-)

cl4x
03-05-2010, 12:10
in parte si, perchè essendo cose diverse potremmo avere problemi di elevato carico organico in vasca ed assenza di patina o l'esatto contrario, una bella patina rompiscatole (esteticamente) ma vasca in perfetta salute.

verissimo, "misurare" la carica batterica di una vasca dalla patina è quantomeno passibile di facili errori :-)) su questo in effetti non ci piove, dev'essere giusto un'indicazione, nulla di oltre :-)

Con questo non voglio certo polemizzare con nessuno, il mio è solo un cercare di migliorare la conoscenza della nostra vasca.

ALT, io per primo mi scuso fin d'ora se ho dato l'impressione di polemizzare, in realtà davvero era voglia di approfondimento :-D :-D .Capita sovente che l'assenza del tono della voce classica dei forum non renda l'idea. Mi sono iscritto su acquaportal proprio perchè è estremamente interessante incrociare le conoscenze con chi possiede delle competenze elevate su alcuni campi che spesso si danno per scontati! ;-);-) La mia "Sono considerazioni errate" era una domanda vera, non retorica! :-D:-D:-D