PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione reattore di Ca secondo Zucchen Geppy etc. etc.

UCN PA
27-04-2010, 11:11
zucchen per avere in uscitail KH a 20 quanto tieni il PH nel reattore???

zucchen
27-04-2010, 15:24
sono senza phmetro.
phmetro o non ,non cambia molto ,cosa ti turba ?

UCN PA
27-04-2010, 21:15
sono senza phmetro.

come ti regoli quanto KH esce dal reattore??? hai eletrovallvola???

Auran
27-04-2010, 23:22
Ucnpa non capisco nemmeno io la domanda.... Decidi il flusso in uscita..le bolle di co2 e misuri agendo su questi due parametri fin quando non hai i valori desiderati in uscita...fine dei giochi... ;-)

-28

zucchen
28-04-2010, 08:45
sono senza phmetro.

faccio il test,non ho l elettrovalvola, la co2 è collegata direttamente al reattore ,calcolando flusso e bolle di co2 decido a quanto uscire....a te a quanto esce dal reattore il kh ? a quanto tieni il ph ?

UCN PA
28-04-2010, 09:35
sono senza phmetro.

faccio il test,non ho l elettrovalvola, la co2 è collegata direttamente al reattore ,calcolando flusso e bolle di co2 decido a quanto uscire....a te a quanto esce dal reattore il kh ? a quanto tieni il ph ?

hai il reattore Korallin??? il KH mi esce a 30, il PH lo tenevo a 6,4 o 6,7. adesso che sto per smontare ho pochi SPS e lo tengo spessso spento perchè altrimenti il calcio sale troppo

zucchen
29-04-2010, 08:48
sono senza phmetro.

hai il reattore Korallin??? il KH mi esce a 30, il PH lo tenevo a 6,4 o 6,7. adesso che sto per smontare ho pochi SPS e lo tengo spessso spento perchè altrimenti il calcio sale troppo
se vuoi uscita 20 di kh fa cosi...parti da 6,8 e poi fai il test dopo qualche ora, però prima di attaccare il reattore assicurati che i valori sono bassi..sennò si fanno casini..
se hai 25 in uscita con 6,8 di ph ,significa che lo devi portare a 6,9..se a 6,9 ti esce a 23 hai 2 opzioni ,o lo porti a 7 ,oppure aumenti il flusso in uscita che sarebbe la cosa migliore
------------------------------------------------------------------------
si ho il korallin

mino.cruiser
29-04-2010, 13:42
Zucchen ......ma quello che dici è riferito alla tua esperienza personale sul korallin oppure è un discorso valido per tutti i reattori?
Io ad esempio devo tenere il ph nel reattore a 6,3 e in uscita due gocce al secondo altrimenti non riesco a tenere i valori in vasca.....sicuramente sbaglio qualcosa...

UCN PA
29-04-2010, 14:09
[QUOTE=zucchen;2989142]

se vuoi uscita 20 di kh fa cosi...parti da 6,8 e poi fai il test dopo qualche ora, però prima di attaccare il reattore assicurati che i valori sono bassi..sennò si fanno casini..
se hai 25 in uscita con 6,8 di ph ,significa che lo devi portare a 6,9..se a 6,9 ti esce a 23 hai 2 opzioni ,o lo porti a 7 ,oppure aumenti il flusso in uscita che sarebbe la cosa migliore
si ho il korallin

in vasca il KH adesso è a 7(non deve salire oltre), quando riattaccherò il reattore farò un po di prove, però per quel che consuma per adesso la vasca secondo me deve uscire un KH ancora + basso, in vasca ho si e no una decina di talee, e tra poco saranno ancora meno
ps io non ho il korallin, ma il grotech che è molto + complicato del korallin -28d#

Abra
29-04-2010, 14:24
quale hai ? perchè è molto meno complicato che il Korallin ;-)

UCN PA
29-04-2010, 15:21
quale hai ? perchè è molto meno complicato che il Korallin ;-)

ho questo, non ricordo il modello, preso sul mercatino di seconda mano, nuovo costava 399€
http://i44.tinypic.com/2llhiz4.jpg

zucchen
29-04-2010, 18:29
Zucchen ......ma quello che dici è riferito alla tua esperienza personale sul korallin oppure è un discorso valido per tutti i reattori?
Io ad esempio devo tenere il ph nel reattore a 6,3 e in uscita due gocce al secondo altrimenti non riesco a tenere i valori in vasca.....sicuramente sbaglio qualcosa...
i numeri li ho messi a casaccio e per far capire come si deve comportare ,comunque si, quelli a sonda funzionano tutti uguali..
perche non riesci a tenere i valori ?
bilancia prima i valori ca 420 kh 7 mg 1300
poi il flusso in uscita lo devi aumentare gradualmente ,noterai un abbassamento dei valori ,ma non perche stai dando meno ca kh , perche i tuoi coralli stanno iniziando a crescere di piu e assimilare piu di quello che gli stai dando.
a questo punto scendi un pochino di ph e aumenti di poco il flusso ,controlli i valori in vasca e cosi via.... fino a che non avrai bisogno di un reattore piu grande :-))
l importante è tenere sempre il reattore bello pieno perche è piu performante

Auran
29-04-2010, 19:45

Quello che dice è riferito alla sua esperienza....

Tutto dipende dal materiale usato per il riempimento( a quale ph scioglie ) e anche da quanto materiale hai nel reattore....piu il reattore è vuoto e piu co2 devi dare per mantenre un ph "basso" quanto basta per il media utilizzato... se il reattore è pieno c'è meno acqua e ci vuole meno co2... Devi trovare il giusto compromesso di co2 immessa e H2o in uscita...

zucchen
29-04-2010, 20:05

Tutto dipende dal materiale usato per il riempimento( a quale ph scioglie ) e anche da quanto materiale hai nel reattore....piu il reattore è vuoto e piu co2 devi dare per mantenre un ph "basso" quanto basta per il media utilizzato... se il reattore è pieno c'è meno acqua e ci vuole meno co2... Devi trovare il giusto compromesso di co2 immessa e H2o in uscita...

non è mia esperienza ,è cosi... per far uscire i valori piu alti bisogna abbassare il ph qualsiasi materiale sia,l importante è fare i test per capire

Geppy
29-04-2010, 20:50
Potrebbe sembrare che io ce l'abbia con te ma scrivi di certe cose......
Sono convinto che stai scherzando ma così dai informazioni che possono fuorviare, specie un neofita.

[zucchen]
bilancia prima i valori ca 420 kh 7 mg 1300

Ok.

poi il flusso in uscita lo devi aumentare gradualmente ,noterai un abbassamento dei valori ,ma non perche stai dando meno ca kh , perche i tuoi coralli stanno iniziando a crescere di piu e assimilare piu di quello che gli stai dando.

Assolutamente NO! Il motivo per cui si abbassano i valori è che aumentando il flusso in uscita si alza il valore di pH all'interno del reattore e quindi i valori di Ca e KH in uscita si abbassano.
Naturalmente i coralli continuano a nutrirsi ne' più e ne' meno come prima. L'incremento di crescita non è così rapido da creare uno scompenso così elevato nei valori.

a questo punto scendi un pochino di ph e aumenti di poco il flusso ,controlli i valori in vasca e cosi via.... fino a che non avrai bisogno di un reattore piu grande :-))

Ma non stava già aumentando il flusso? Dovrebbe solo aumentare la CO2 per compensare il calo di pH dovuto all'aumento di flusso già effettuato.....

l importante è tenere sempre il reattore bello pieno perche è piu performante

Assolutamente falso e ne ho spiegato più volte il motivo.
geppy
[Auran]

Mah, che strana esperienza....:-)

Tutto dipende dal materiale usato per il riempimento( a quale ph scioglie ) e anche da quanto materiale hai nel reattore....

Infatti. Il sistema corretto non è quello suggerito da zucchen e cioè di abbassare indiscriminatamente il pH ma mantenere quello giusto all'interno del reattore in funzione del materiale scelto.

se il reattore è pieno c'è meno acqua e ci vuole meno co2...

Si, ma attenzione che meno acqua significa arrivare prima ad una soluzione ipersatura con conseguenti precipitazioni.

Devi trovare il giusto compromesso di co2 immessa e H2o in uscita...

vero!

geppy
[zucchen]
non è mia esperienza ,è cosi... per far uscire i valori piu alti bisogna abbassare il ph qualsiasi materiale sia,l importante è fare i test per capire

Come no!!! :-):-):-)

zucchen
29-04-2010, 21:26
sarebbe interessante vedere la tua vasca :-)
questo è un bel topic per chi vuole imparare come funzionano i reattori di calcio,dagli una letta pure te geppy
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61437

Geppy
29-04-2010, 22:42
[zucchen]sarebbe interessante vedere la tua vasca :-)

Appena smontata, grazie, sto traslocando.
Ma non ti sarebbe piaciuta perchè a me non interessano gli sps.

questo è un bel topic per chi vuole imparare come funzionano i reattori di calcio,dagli una letta pure te geppy
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61437

Ogni volta che vai in difficoltà cerchi di cambiare argomento e di andare alla rissa.
Non funziona.
Quanto scritto in quel topic non contrasta con quanto da me scritto in un articolo abbastanza diffuso e che ha insegnato a molti neofiti a regolare un reattore.
Peraltro, mentre leggo in quel topic molte conferme a quanto da me sostenuto, non ne trovo che confermino ciò che hai scritto tu.
Ti ricordo, se vogliamo continuare in una conversazione costruttiva, che il mio intervento non è su come funziona un reattore di calcio ma riguarda il modo di utilizzo che consigli e che è palesemente errato.
geppy

zucchen
29-04-2010, 22:55
Assolutamente NO! Il motivo per cui si abbassano i valori è che aumentando il flusso in uscita si alza il valore di pH all'interno del reattore e quindi i valori di Ca e KH in uscita si abbassano.

[QUOTE]

normale che si abbassano ,ma l apporto è sempre lo stesso solo che in termini di rendita è migliore,leggi gli interventi di rovero porca pupazza ...
i valori si alzano anche calando il flusso in uscita, ma non è la strada giusta per far crescere i coralli,perche l apporto non cambia comunque.

[QUOTE=Geppy;2991554] Infatti. Il sistema corretto non è quello suggerito da zucchen e cioè di abbassare indiscriminatamente il pH ma mantenere quello giusto all'interno del reattore in funzione del materiale scelto.

[QUOTE]

e quando lo abbassi sto ph ? è solo cosi che si attivano fotorecettori e cromproteine..attraverso la calcificazione ...si vede che non hai sps .

[QUOTE=Geppy;2991554] Si, ma attenzione che meno acqua significa arrivare prima ad una soluzione ipersatura con conseguenti precipitazioni.

spigami come avvengono precipitazioni sotto un determinato ph (specialmente nel reattore ) ? :-))

IMPOSSIBILE !!!

la co2 li tiene in soluzione :-))

-28d#-28d#

Geppy
30-04-2010, 05:14
[zucchen]
normale che si abbassano ,ma l apporto è sempre lo stesso solo che in termini di rendita è migliore,

Credo 1) che tu non abbia capito quello che cerco di trasmettere 2) che stai ancora cercando di confondere le idee a chi legge.
Mi ripeto: ogni materiale ha un pH ideale per sciogliersi. Bisogna fare in modo che questo pH, all'interno del reattore, si mantenga costante al variare della quantità di acqua in uscita. E' solo in questo caso che aumenti la CO2 (non abbassi il pH) per compensare l'innalzamento del pH causato dal maggior flusso in uscita e riportarlo al valore ideale.

i valori si alzano anche calando il flusso in uscita

Certo, ma fino ad un certo punto. Oltre ottieni solo precipitazioni. La soluzione da satura diventa ipersatura ed il calcio precipita.

ma non è la strada giusta per far crescere i coralli,perche l'apporto non cambia comunque.

Qui ti capisci solo tu!:-)

e quando lo abbassi sto ph ?

Mai!;-)

è solo cosi che si attivano fotorecettori e cromproteine..attraverso la calcificazione ...

E che c'entra? Stai ancora cercando di sviare la discussione o ancora non hai capito che il mio intervento è sul modo in cui vorresti gestire il reattore (palesemente sbagliato)?

si vede che non hai sps .

Ancora vuoi andare alla rissa? Chiedi al tuo amico Mario Conti com'era il mio 900 litri di sps.....:-) Anche lui ripeteva sempre la stessa frase ("vediamo le vasche"), è venuto in azienda apposta ed è rimasto a bocca aperta sia per la crescita che per i colori ottenuti solo con luce ed alimentazione. Sono stato tra i primi in Italia a produrre talee per i negozianti.
Ma questo è un altro discorso e non c'entra con l'uso corretto del reattore e con l'argomento del topic.

spigami come avvengono precipitazioni sotto un determinato ph (specialmente nel reattore ) ? :-))
IMPOSSIBILE !!!
la co2 li tiene in soluzione :-))

Impossibile? Chiedi se è possibile a tutti quelli che si sono ritrovati acqua bianca nel reattore (e poi in vasca) a causa di cali non desiderati del pH.....
Precipitazioni tanto più probabili quanto più è pieno di materiale calcareo il reattore.

geppy

zucchen
30-04-2010, 09:39
a sto punto passo e chiudo ,tu fa a modo tuo... io faccio a modo mio.
la co2 preferisco risparmiarla ,meno ne do meglio mi sento.

Adesso il mio reattore gira sempre con pH costante 6,00-6,10 e quindi lavora in modo costante, senza risentire del pH in vasca.

se tieni un KH di 33,6 la solubilità del media è la metà di quella che avresti tenendo solo KH 16,8.

ma come mai la soluzione non precipita?

Perché il pH è basso e la concentrazione di CO2 disciolta altissima; questi due fattori fanno aumentare enormemente la capacità di mantenere il carbonato di calcio in soluzione.

.

Geppy
30-04-2010, 09:43
a sto punto passo e chiudo ,tu fa a modo tuo... io faccio a modo mio.
la co2 preferisco risparmiarla ,meno ne do meglio mi sento.
ciao :-)

A questo punto credo che scrivi giusto per contestare quello che dico io.

La gestione del reattore da me indicata è il sistema migliore per risparmiare CO2, evitare precipitazioni ed ottenere le massime prestazioni dal reattore stesso.

geppy

Auran
30-04-2010, 10:52

Quando ho scritto che è per tua esperienza, è per chiarire che tutto dipende dal media usato, dalla co2 in ingresso e dall'acqua in uscita....dare dei numeri mi sembra difficile, se non consigliare il ph per i vari tipi di media..
.io penso che la cosa migliore sia agire così e fare i test per misurare i valori in uscita... io cerco di usare la giusta co2 con un flusso in uscita ne lento ne veloce...insomma cerco di dare un colpo al cerchio e uno alla botte...;-)

Mi ripeto: ogni materiale ha un pH ideale per sciogliersi. Bisogna fare in modo che questo pH, all'interno del reattore, si mantenga costante al variare della quantità di acqua in uscita. E' solo in questo caso che aumenti la CO2 (non abbassi il pH) per compensare l'innalzamento del pH causato dal maggior flusso in uscita e riportarlo al valore ideale.

geppy

Penso anche io che questa sia la procedura corretta...

Geppy
30-04-2010, 13:56
Adesso il mio reattore gira sempre con pH costante 6,00-6,10 e quindi lavora in modo costante, senza risentire del pH in vasca.

Esattamente quello che sto dicendo IO!
Sei tu quello che, col suo modo di gestire il reattore in fase di taratura, genera oscillazioni di pH....

se tieni un KH di 33,6 la solubilità del media è la metà di quella che avresti tenendo solo KH 16,8.

Quindi? Che c'entra col discorso, visto che IO sto "promuovendo" un sistema di taratura e gestione che consente di usare la minima quantità di CO2 per integrare ciò che viene consumato e KH e Ca al minimo utile allo scopo?

ma come mai la soluzione non precipita?

Perché il pH è basso e la concentrazione di CO2 disciolta altissima; questi due fattori fanno aumentare enormemente la capacità di mantenere il carbonato di calcio in soluzione

Appunto: aumenta la capacità di tenere il calcio in soluzione ma non elimina il pericolo di precipitazioni che, ai comuni mortali, avvengono superate certe soglie....

Quindi?
ok, però siete completamente fuori tema. si parlava di blucoral, della fiala, di cosa vogliono i coralli e siam finiti sulla regolazione dei reattori di ca. e per fortuna che siamo in approfondimenti #23

Chiedo venia! :-)

Il problema è che se si dice che per dare ai coralli quello ch serve bisogna agire sul reattore in un certo modo e questo è sbagliato....:-))

Chiuso il discorso! :-)

mino.cruiser
30-04-2010, 18:48
a prescindere da tutto il resto....il valore ideale di kh in uscita quale dovrebbe essere ?
Se io dò 120 gocce al minuto con kh 30 oppure 180 gocce/minuto con kh 20 il risulatato non cambia giusto?
La quantità di carbonati per minuto sarebbe sempre la stessa quindi io penso che entro certi limiti non cambi niente...mentre è evidente che se magari scendiamo a valori di ph inferiori a 6 ci possano essere precipitazioni...
Correggetemi se ho capito aglio pr cipolle...

mino.cruiser
01-05-2010, 23:01
...nessuno?

Geppy
03-05-2010, 12:38
[mino.cruiser]a prescindere da tutto il resto....il valore ideale di kh in uscita quale dovrebbe essere ?

Non esiste un KH ideale in uscita.
La cosa fondamentale è il delta (la differenza) tra il KH in vasca e quello in uscita dal reattore. Poichè ad un determinato KH in uscita corrisponde un determinato valore del calcio, il delta dovrà essere tale per cui il calcio in uscita compensi quello consumato dalla vasca.
Naturalmente non è importante solo il valore in uscita ma anche il flusso.
Al fine della corretta gestione del reattore è importante cercare di evitare precipitazioni che compromettono anche la funzionalità del rubinetto di regolazione quindi è opportuno, una volta individuato (o conosciuto) il pH ideale a cui scioglie il media utilizzato, mantenerlo costante.
Come già scritto, se il quantitativo di calcio immesso non è sufficiente, dovremo aumentare il flusso in uscita; in questo caso il pH nel reattore tenderà ad aumentare, per cui dovremo aumentare l'apporto di CO2 per riportare il pH al valore ideale.
Le correzioni dovranno essere effettuate sempre una alla volta e dovranno essere sempre minime.

Se io dò 120 gocce al minuto con kh 30 oppure 180 gocce/minuto con kh 20 il risulatato non cambia giusto?

Non faccio il calcolo ma mi fido :-) però è meglio tenere il KH a 20 con 180 gocce perchè ci sono minori pericoli di precipitazioni.

La quantità di carbonati per minuto sarebbe sempre la stessa quindi io penso che entro certi limiti non cambi niente...mentre è evidente che se magari scendiamo a valori di ph inferiori a 6 ci possano essere precipitazioni...

Dipende dal media. Tu prova a tenere l'ARM a grana fine ad un pH di 6,3-6,4 (senza bisogno di arrivare a 6,0) e vedi cosa accade.....
geppy

cicala
03-05-2010, 14:00
Scusate devo fare una domanda e non vorrei semplificare troppo la questione ma purtroppo oltre certi livelli non vi seguo più e solo leggendo non ho tutte le risposte che cerco.

Al momento ho ca 410 kh 13 , vorrei riuscire ad abbassare il kh e ad alzare un pelo il ca .

Ho un lg 700 con 40 gocce al minuto e un flusso non troppo forte , è continuo ma se abbasso leggermente inizia a gocciolare....scusate la superficialità.
Almomento non riesco a fornirvi il ca in uscita perchè non me lo ricordo e non sono dall'acquario ma ho sempre avuto 33 di kh o un pelo di più.

Non ho capito su che parametro devo agire per avere in uscita un kh più basso ed un ca più alto.
Ps il reattore è caricato con corallina jumbo per 3/4.

melech
03-05-2010, 17:52
per la mia esperienza e con il mio reattore se abbasso il gocciolamento il kh mi si abbassa e sale il calcio.
UCN PA il tuo reattore dovrebbe essere il grotech hcr70 almeno dallo foto sembra uguale a quello che avevo io! Se come pompa ha una eheim 1048 è lui di sicuro!

zucchen
03-05-2010, 18:07
[QUOTE]
Al fine della corretta gestione del reattore è importante cercare di evitare precipitazioni che compromettono anche la funzionalità del rubinetto di regolazione

mi spiegheresti cosa precipita all interno del reattore a ph tra 6.0 e 6.8 ?visto che per te è fondamentale evitare precipitazioni...

Geppy
03-05-2010, 18:12
Al momento ho ca 410 kh 13 , vorrei riuscire ad abbassare il kh e ad alzare un pelo il ca .
Ho un lg 700 con 40 gocce al minuto e un flusso non troppo forte , è continuo ma se abbasso leggermente inizia a gocciolare....
Al momento non riesco a fornirvi il ca in uscita perchè non me lo ricordo e non sono dall'acquario ma ho sempre avuto 33 di kh o un pelo di più.
Non ho capito su che parametro devo agire per avere in uscita un kh più basso ed un ca più alto.

E' importante misurare la quantità di acqua in uscita. Puoi usare una provetta da test.

Inoltre è importante conoscere i valori in vasca oltre a quelli in uscita.

Se è tutto a posto (controllato il valore del Mg?) io spegnerei il reattore aspettando che il KH cali naturalmente, integrando manualmente il calcio. Poi, una volta equilibrati i valori, riaccenderei il reattore tarandolo in modo corretto.

ATTENZIONE: spegnere il reattore significa chiudere la CO2 ma non fermare l'alimentazione ed il ricircolo altrimenti l'acqua ristagna.
[
mi spiegheresti cosa precipita all interno del reattore a ph tra 6.0 e 6.8 ?visto che per te è fondamentale evitare precipitazioni...

Gli aerei?:-))

cicala
03-05-2010, 18:38
[QUOTE=cicala;2996540]
Ho un lg 700 con 40 gocce al minuto e un flusso non troppo forte , è continuo ma se abbasso leggermente inizia a gocciolare....
Al momento non riesco a fornirvi il ca in uscita perchè non me lo ricordo e non sono dall'acquario ma ho sempre avuto 33 di kh o un pelo di più.

E' importante misurare la quantità di acqua in uscita. Puoi usare una provetta da test.

Inoltre è importante conoscere i valori in vasca oltre a quelli in uscita.

Se è tutto a posto (controllato il valore del Mg?) io spegnerei il reattore aspettando che il KH cali naturalmente, integrando manualmente il calcio. Poi, una volta equilibrati i valori, riaccenderei il reattore tarandolo in modo corretto.

ATTENZIONE: spegnere il reattore significa chiudere la CO2 ma non fermare l'alimentazione ed il ricircolo altrimenti l'acqua ristagna.

ok su tutto .....appena i valori tornano nella norma provo

zucchen
03-05-2010, 18:56
[

Gli aerei?:-))

non mi sembra una bella risposta ,visto che non ho mai detto che gestire il reattore a modo tuo non va bene... dico solo che si può fare di meglio.
tu hai affermato che gestirlo a modo mio crea precipitazioni,spiegami cosa precipita ? :-)
sarebbe interessante capire anche a che ph e temperatura avvengono le precipitazioni...
dai geppy facciamo una discussione interessante :-))

fappio
03-05-2010, 18:58
non sono stato a leggere tutto , ma dico la mia :-)... la kh tende a mantenere il ph costante, di conseguenza se ho una kh elevata farò più fatica ad abbassare il ph .... se lo scioglimento della corallina è strettamente legato al ph io per ottimizzare il tutto , dovrei cercare di avere all'interno del reattore una kh più bassa possibile. questo accorgimento , tende anche a far precipitare meno soluto una volta entrato in vasca ...;-)
zucchen , precipita , perchè quello che mantiene la soluzione a kh elevato all'interno del reattore è la co2

zucchen
03-05-2010, 19:21
non sono stato a leggere tutto , ma dico la mia :-)... la kh tende a mantenere il ph costante, di conseguenza se ho una kh elevata farò più fatica ad abbassare il ph .... se lo scioglimento della corallina è strettamente legato al ph io per ottimizzare il tutto , dovrei cercare di avere all'interno del reattore una kh più bassa possibile. questo accorgimento , tende anche a far precipitare meno soluto una volta entrato in vasca ...;-)
zucchen , precipita , perchè quello che mantiene la soluzione a kh elevato all'interno del reattore è la co2

anche il magnesio ha un ruolo fondamentale, è dall inizio che dico che la co2 li mantiene in soluzione,e dal reattore gli ioni escono sempre separati e in equilibrio, come giustamente dici è in vasca che avvengono precipitazioni #36#

fappio
03-05-2010, 19:27
si ... ma precipita quello che metti se hai una kh alta in uscita ... l'uscita cade in vasca , il ph scende velocemente a causa della dispersione della co2 e il soluto , se contiene molta soluzione, precipita ...

mino.cruiser
03-05-2010, 19:35
Teoricamente se si parte da valori equilibrati in vasca il calcio e il KH dovrebbero salire abbassarsi o rimanere stabili proporzionalmente oppure è possibile che si verifichino situazioni dove ad esempio il kh rimane stabile e il calcio diminuisce?

fappio
03-05-2010, 19:41
mino si , generalemte quando i valori tendono a squilibrarsi , e perché il reattore non è tarato bene ....ovviamente non si sta parlando di piccoli squilibri

Abra
03-05-2010, 19:44
mino si , generalemte quando i valori tendono a squilibrarsi , e perché il reattore non è tarato bene ....ovviamente non si sta parlando di piccoli squilibri

micca tanto.....se usi la zeolite esempio il kh difficilmente è equilibrato,il consumo in vasca non è sempre costante,e il reattore centra poco.

mino.cruiser
03-05-2010, 19:46

....ma che cosa c'è da tarare in un reattore?
PH e gocciolamento .....nel caso il kh rimanga costante e il calcio tenda a diminuire come si dovrebbe intervenire?

zucchen
03-05-2010, 19:48
si ... ma precipita quello che metti se hai una kh alta in uscita ... l'uscita cade in vasca , il ph scende velocemente a causa della dispersione della co2 e il soluto , se contiene molta soluzione, precipita ...

è una vita che tengo il flusso veloce per un giusto delta, però vorrei capire queste affermazioni , geppy afferma che nel reattore avvengono precipitazioni , a me non risulta vorrei approfondire perche mi piace capire #24

il calcio precipita ? #24

il calcio precipita.

[QUOTE]

[QUOTE=Geppy;2991943] Chiedi se è possibile a tutti quelli che si sono ritrovati acqua bianca nel reattore (e poi in vasca) a causa di cali non desiderati del pH.....
Precipitazioni tanto più probabili quanto più è pieno di materiale calcareo il reattore.

geppy

....ma che cosa c'è da tarare in un reattore?
PH e gocciolamento .....nel caso il kh rimanga costante e il calcio tenda a diminuire come si dovrebbe intervenire?

secondo me devi dare una botta al cerchio e uno alla botte ,agire su gocciolamento ,ph e infine co2,l importante è monitorare il ph in vasca perche deve rimanere costante ...
comunque ihmo una regola fissa è coralli tanti e grandi, reattore sovradimensionato...
coralli pochi o piccoli reattore sottodimensionato..

questo aiuta ad avere un ph brillante giorno e notte in tutte e due i casi
molto dipende da quello che consumano i coralli o se c è presenza di zeoliti.

mino.cruiser
03-05-2010, 20:14
..finora la zeolite non l'ho mai usata ma pensavo di provarla per eliminare quei pochi fosfati che secondo i test dovrei avere....

fappio
03-05-2010, 20:56
abra , si certo , io mi riferisco a consdizioni normali .... mino certo se ti esce una soluziona a 16 o 40 , la differneza c'è zucchen secondo me tra te e geppy c'è stata solo una incomprensione ... quello che ti frega è che quando la discussione si entra nel vivo, la butti sui colori ...comunque si, il calcio precipita assieme al carbonato e ad altri elementi ... il discorso precipitazioni nel reattore ,io non l'ho trovato ...

mino.cruiser
03-05-2010, 21:26
Fappio domani controllo il kh in uscita...

Abra
03-05-2010, 21:36
Fappio anche in condizioni normali, può capitare di avere valori che non sono propiamente stabili e sempre bilanciati....prova ne è quanti devono integrare qualche elemento.

zucchen
03-05-2010, 21:43
zucchen secondo me tra te e geppy c'è stata solo una incomprensione ... quello che ti frega è che quando la discussione si entra nel vivo, la butti sui colori ...comunque si, il calcio precipita assieme al carbonato e ad altri elementi ... il discorso precipitazioni nel reattore ,io non l'ho trovato ...
e mai lo troverai :-)

ok il calcio precipita come carbonato di calcio,ma non se il valore del magnesio è corretto ,perchè contribuisce ad inibire la precipitazione del carbonato di calcio e conseguentemente aumenta la relativa solubilità.
un altra cosa ,il carbonato di calcio in natura precipita sempre a ph elevati,in particolare vicino alla superfice dove la temperatura è anche piu alta,altro fattore fondamentale che da precipitazione...
per precipitare negli abissi nei sedimenti ,dove a ph basso ritorna in soluzione :-))

Geppy
03-05-2010, 21:57
[zucchen]
non mi sembra una bella risposta ,

beh, però è carina e, soprattutto, non è volgare..... e non aggiungo altro.

visto che non ho mai detto che gestire il reattore a modo tuo non va bene...

Ok, prendiamola per buona....

dico solo che si può fare di meglio.

Va, bene. Dimmi allora come, con tutta la sequenza delle operazioni da eseguire in ordine cronologico e la motivazione per cui l'ordine cronologico indicato è quello corretto.
Sono qui per imparare....

tu hai affermato che gestirlo a modo mio crea precipitazioni,

Ho detto, credo, che il tuo sistema di taratura del reattore espone facilmente al rischio di precipitazioni.

spiegami cosa precipita ? :-)

Aerei?
Quell'acqua lattiginosa all'interno del reattore che poi viene fuori e "colora" di bianco la vasca sarà un aereo disintegrato?:-))

sarebbe interessante capire anche a che ph e temperatura avvengono le precipitazioni...
dai geppy facciamo una discussione interessante :-))

Rendici edotti.... siamo qui per imparare.... ci farebbe piacere sapere quali sono le temperature e le escursioni delle stesse visto che io credevo il tutto avvenisse alle normali temperature della vasca.... a che pH? e che ne so! Non mi è mai riuscito di misurarlo visto che 1) usare un test per marino per misurare il pH in uscita dal reattore è improponibile per l'inattendibilità del risultato e lo stesso è usando un test per acqua dolce in acqua marina; 2) i pH-meter che usiamo per eseguire le misurazioni nelle nostre vasche e soprattutto le sonde, sono molto approssimativi e danno risultati poco attendibili.
geppy

Geppy
03-05-2010, 22:14
[zucchen]ok il calcio precipita come carbonato di calcio,ma non se il valore del magnesio è corretto ,perchè contribuisce ad inibire la precipitazione del carbonato di calcio e conseguentemente aumenta la relativa solubilità.

Ok ma stiamo parlando di condizioni "normali", vero?

un altra cosa ,il carbonato di calcio in natura precipita sempre a ph elevati,in particolare vicino alla superfice dove la temperatura è anche piu alta,altro fattore fondamentale che da precipitazione...

Ecco qui: nei nostri acquari ed in un reattore non siamo certo in natura. Credo che il motivo del disaccordo su quello che accade o può accadere in un reattore sia questo: una cosa sono le teorie su ciò che accade in natura (tutto vero, eh!), un'altra quello che accade in un acquario o, peggio, in un reattore. Ad esempio la temperatura in un reattore è certo più alta che in vasca a causa della pressione generata dalla pompa nel tubo di ricircolo e del riscaldamento della pompa stessa. Non so se questo può contribuire ad innescare un fenomeno di precipitazione (o sovrassaturazione? o ipersaturazione?) ma certo la temperatura, nel reattore, è alta.

per precipitare negli abissi nei sedimenti ,dove a ph basso ritorna in soluzione :-))

La teoria è giustissima ma nel reattore spesso si trovano vari mm di sedimento non ridisciolto. Questo dovrebbe farti comprendere che spesso, nei nostri strumenti, non si creano quelle situazioni che dovrebbero consentire un perfetto equilibrio. Per questo motivo capita che vasche apparentemente "perfette" collassino improvvisamente, ecc.
geppy

zucchen
03-05-2010, 22:19
[QUOTE]spiegami cosa precipita ? :-)

Aerei?
Quell'acqua lattiginosa all'interno del reattore che poi viene fuori e "colora" di bianco la vasca sarà un aereo disintegrato?:-))

geppy

forse gli si era intasato il rubinetto in uscita ..
già te l ho detto come la penso ,preferisco risparmiare un pochino di co2 anche se ne consumo a bomboloni pure io

ALGRANATI
03-05-2010, 22:24
Intervengo.
Cri, io di chimica realmente non capisco un *****.....ma penso che , dato che mi è successo spesso e volentieri, quando esagero con la co2 nel reattore, diventa tutto bianco lattiginoso con polvere bianca ovunque....immagino che sia precipitazione di calcio , carbonati e magnesio ma posso ricredermi se mi spiegate cos'altro potrebbe essere.#13

zucchen
03-05-2010, 22:37
Ecco qui: nei nostri acquari ed in un reattore non siamo certo in natura.
geppy

il calcio in natura e in vasca è molto simile ,con l organico può diventare complesso ,può formare chelati. Alcuni di questi sono naturali (come i carboidrati e proteine) e possono essere presenti in vasca a livelli notevolmente superiori a quello nell'oceano-

qui c è un bell articolo che spiega,anzi ..se qualcuno lo traduce :-))

http://www.advancedaquarist.com/issues/mar2002/chem.htm

Intervengo.
Cri, io di chimica realmente non capisco un *****.....ma penso che , dato che mi è successo spesso e volentieri, quando esagero con la co2 nel reattore, diventa tutto bianco lattiginoso con polvere bianca ovunque....immagino che sia precipitazione di calcio , carbonati e magnesio ma posso ricredermi se mi spiegate cos'altro potrebbe essere.#13
sicuramente era piu co2 che squagliava materiale in proporzione all acqua che usciva,il pericolo è un crollo di ph .

Geppy
03-05-2010, 22:38
[zucchen]forse gli si era intasato il rubinetto in uscita ..

Quindi, forse, gli si era abbassato un po' troppo il pH?;-)
E io che sto dicendo da 3.765.893 messaggi?
O il pH troppo basso ha generato una precipitazione ed il particolato ha intasato il rubinetto?:-))

già te l ho detto come la penso ,preferisco risparmiare un pochino di co2 anche se ne consumo a bomboloni pure io

Io mi esprimerò anche male ma ho tante volte scritto qual'è, secondo me, la sequenza di operazioni da seguire per tarare un rettore senza rischiare precipitazioni e consumando meno CO2 possibile. Tu dici che si può fare di meglio e ti credo. Ma puoi, per favore, dirci come? E senza girarci troppo attorno?
geppy

ALGRANATI
03-05-2010, 22:42
sicuramente la precipitazione è dovuta a un'abbassamento esagerato del ph, questo nessuno lo ha negato......ma è una precipitazione o no??....è questo che a me interessa.

Geppy
03-05-2010, 22:44
[zucchen]
sicuramente era piu co2 che squagliava materiale in proporzione all acqua che usciva,il pericolo è un crollo di ph .

Ed io cosa sto dicendo? Forse il termine "precipitazione" è sbagliato ma il risultato non cambia.... sovrassaturazione? soluzione ipersatura? precipitazione?
Qual'è il termine giusto?

fappio
03-05-2010, 22:45
abra si , ma non sono mai grossi dislivelli ... faccio l'esempio di cicala che si è trovato il Ca a 410 e la kh a 13 , per me c'è qualcosa che non va nella taratura del reattore ....
ok mino

zucchen
03-05-2010, 23:05
[zucchen]

Ed io cosa sto dicendo? Forse il termine "precipitazione" è sbagliato ma il risultato non cambia.... sovrassaturazione? soluzione ipersatura? precipitazione?
Qual'è il termine giusto?

non esiste una precipitazione considerevole finche mg carbonati e temperatura sono in equilibrio ,l abbassamento forte di ph provoca la morte di molti organismi e conseguente crash.

Io mi esprimerò anche male ma ho tante volte scritto qual'è, secondo me, la sequenza di operazioni da seguire per tarare un rettore senza rischiare precipitazioni e consumando meno CO2 possibile. Tu dici che si può fare di meglio e ti credo. Ma puoi, per favore, dirci come? E senza girarci troppo attorno?
geppy

dico soltanto che se per te il giusto delta puo essere 50 bolle co2 al min. / 2 litri l ora in uscita/ph 6,4

per me può essere 45 bolle co2 min. / 2 l l ora in uscita /ph 6,2

Geppy
04-05-2010, 00:39
[zucchen]
non esiste una precipitazione considerevole finche mg carbonati e temperatura sono in equilibrio ,l abbassamento forte di ph provoca la morte di molti organismi e conseguente crash.

Ma che dici? Che cavolo c'entrano gli organismi? Quali e quanti vivono nel reattore di calcio????

dico soltanto che se per te il giusto delta puo essere 50 bolle co2 al min. / 2 litri l ora in uscita/ph 6,4

Eh, però dovresti spiegarmi come fai, a parità di reattore di calcio, media, valori in vasca, ecc., ad ottenere un pH 6,2 con 45 bolle mentre nell'esempio precedente ottieni un pH 6,4 con 50 bolle ma sempre con gli stessi 2 l/h di acqua....
Secondo me è ora che tu vada a dormire.....;-)
Poi a mente fresca ci dici come tari il reattore (partendo da zero e con tutte le operazioni in sequenza) per ottenere migliori risultati con minore consumo di CO2.
E, sempre a mente fresca, ci sveli anche il mistero dell'acqua bianca......
geppy
P.S. buonanotte!:-)

mino.cruiser
04-05-2010, 01:45
[zucchen]

Ma che dici? Che cavolo c'entrano gli organismi? Quali e quanti vivono nel reattore di calcio????

Eh, però dovresti spiegarmi come fai, a parità di reattore di calcio, media, valori in vasca, ecc., ad ottenere un pH 6,2 con 45 bolle mentre nell'esempio precedente ottieni un pH 6,4 con 50 bolle ma sempre con gli stessi 2 l/h di acqua....
Secondo me è ora che tu vada a dormire.....;-)
Poi a mente fresca ci dici come tari il reattore (partendo da zero e con tutte le operazioni in sequenza) per ottenere migliori risultati con minore consumo di CO2.
E, sempre a mente fresca, ci sveli anche il mistero dell'acqua bianca......
geppy
P.S. buonanotte!:-)

....#22#22#22#22 zucchen stavolta hai toppato.......la tarda ora ti ha giocato un brutto scherzo.....

Geppy
04-05-2010, 08:12
La tarda ora? Sicuro?:-)

Ricapitoliamo:

Zucchen: se vuoi uscita 20 di kh fa cosi...parti da 6,8 e poi fai il test dopo qualche ora, però prima di attaccare il reattore assicurati che i valori sono bassi..sennò si fanno casini..

Se deve partire da 6,8 PRIMA di attaccare il reattore, come fa ad arrivare a 6.8 se il reattore ancora non è in funzione???
Dove devono essere bassi i valori per evitare casini? E che tipo di casini?

Zucchen: se hai 25 in uscita con 6,8 di ph ,significa che lo devi portare a 6,9..se a 6,9 ti esce a 23 hai 2 opzioni ,o lo porti a 7 ,oppure aumenti il flusso in uscita che sarebbe la cosa migliore

Ma se dobbiamo risparmiare CO2 (mi sembra che è su questo che insisti) la cosa migliore non è aumentare il pH (diminuendo la CO2), piuttosto che aumentare il flusso in uscita?

Zucchen: poi il flusso in uscita lo devi aumentare gradualmente ,noterai un abbassamento dei valori ,ma non perche stai dando meno ca kh , perche i tuoi coralli stanno iniziando a crescere di piu e assimilare piu di quello che gli stai dando.

Già commentata questa frase: non i ripeto ma mi piacerebbe vedere coralli che improvvisamente iniziano a crescere così rapidamente da causare improvvise riduzioni di valori.....

Zucchen: a questo punto scendi un pochino di ph e aumenti di poco il flusso ,controlli i valori in vasca e cosi via....

Con questa sequenza prima porti il pH verso il basso e poi aumenti il flusso. Questo genera pericolo di precipitazioni (ma non nel tuo reattore che evidentemente ne è esente).

Zucchen: l importante è tenere sempre il reattore bello pieno perche è piu performante

Non è vero e lo posso dire per esperienza personale....:-)

Zucchen: non è mia esperienza ,è cosi... per far uscire i valori piu alti bisogna abbassare il ph qualsiasi materiale sia

Evvabbè, "è così", ma anche a questo ho risposto: prova a caricare il reattore con ARM fine (prodotto con cui vengono evidenziati i minimi errori di taratura) e vediamo se "bisogna abbassare il ph qualsiasi materiale sia"....

Zucchen: e quando lo abbassi sto ph ? è solo cosi che si attivano fotorecettori e cromproteine..attraverso la calcificazione ...si vede che non hai sps .

Bene: quindi abbassando il pH nel reattore (o in vasca?) si attivano fotorecettori e cromoproteine..... attraverso la calcificazione..... si vede che non ho capito un tubo e si vede che non ho sps.....
Mi dici dove hai appreso queste cose che hai scritto?

Zucchen: secondo me devi dare una botta al cerchio e uno alla botte ,agire su gocciolamento ,ph e infine co2,

E come si fa ad agire prima sul pH ed infine sulla CO2? Non bisogna agire sulla CO2 per agire sul pH?
O è come dico io che bisogna prima aumentare il flusso in uscita e poi agire sulla CO2 per riportare il pH al valore di partenza? ;-) #36#

Zucchen: l importante è monitorare il ph in vasca perche deve rimanere costante ...

Meno male che lo hai scritto: quindi il pH che serve abbassare per stimolare fotorecettori e cromoproteine è quello nel reattore..... #24#24#24 #23

Zucchen: comunque ihmo una regola fissa è coralli tanti e grandi, reattore sovradimensionato...
coralli pochi o piccoli reattore sottodimensionato..

Vedi quanto sono scemo io: continuo a consigliare un reattore giusto per il volume d'acqua ma tarato all'occorrenza variando la taratura in base al rateo di crescita degli sps....

Zucchen: sicuramente era piu co2 che squagliava materiale in proporzione all acqua che usciva,il pericolo è un crollo di ph

Lo dico io, non va bene! Lo dici tu ed..... "è così"!!! mah!

Zucchen: non esiste una precipitazione considerevole finche mg carbonati e temperatura sono in equilibrio ,l abbassamento forte di ph provoca la morte di molti organismi e conseguente crash.

In effetti a me, che muoiano anche tutti gli organismi che sono nel reattore, non me ne può fregare di meno! Però sono veramente curioso di sapere quali organismi vivono nel tuo reattore di calcio, perchè nel mio non ne vedo..... :-))

Zucchen: dico soltanto che se per te il giusto delta puo essere 50 bolle co2 al min. / 2 litri l ora in uscita/ph 6,4 per me può essere 45 bolle co2 min. / 2 l l ora in uscita /ph 6,2

Ma il delta è la differenza tra i valori in uscita dal reattore e quelli in vasca. Quello che hai scritto sopra (a parte che è impossibile ma abbiamo addebitato al sonno lo svarione) che cos'è?

geppy

zucchen
04-05-2010, 08:57
io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e i
il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu...

Geppy
04-05-2010, 09:18
[zucchen]io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu...[/QUOTE]

Se l'aggeggio elettronico di cui parli è il controller di pH, lo conosco e ne ho addirittura uno, professionale, con sonda da laboratorio.

Se il tuo ti dice che hai pH4 nel reattore e va tutto bene, o è starato lo strumento o è "andata" la sonda.

Oppure mettiamo anche la frase che hai scritto tra le "perle" che mi sono permesso di mettere in evidenza?

Per quanto mi riguarda la conversazione può anche chiudersi qui in quanto non mi sembra ci sia altro da dire.... se non che ho chiesto allo zio di un amico, chimico (lo zio, l'amico è "solo" un biologo), se mi può delucidare sull'acqua bianca nel reattore (che tu dicevi impossibile salvo contraddirti come ho evidenziato), fenomeno che non si verifica nel tuo neppure a pH 4,0.
Se mi risponde chiariamo anche questo arcano mistero.....:-)

geppy

zucchen
04-05-2010, 09:36
allora non hai capito ?
se il tuo reattore pieno a 3/4 lo riempi fino all orlo avrai prestazioni migliori ,e avrai risultati migliori anche in termini di co2 consumata senza nessuna precipitazione all interno del reattore e anche fuori se gli altri elementi che ti ho detto prima lo tengono in equilibrio e mò chiedi a chi te pare :-D:-D

Geppy
04-05-2010, 11:54
[zucchen]allora non hai capito ?

Sta diventando una discussione sterile, oramai e non utile a chi legge. Tra l'altro stai per sconfinare nel volgare come tuo solito....;-)

se il tuo reattore pieno a 3/4 lo riempi fino all orlo avrai prestazioni migliori ,e avrai risultati migliori anche in termini di co2 consumata senza nessuna precipitazione all interno del reattore e anche fuori se gli altri elementi che ti ho detto prima lo tengono in equilibrio

Ne sono certo! Dalla competenza dimostrata finora ne sono certo....
Adesso riempio il mio reattore fino all'orlo (mai fatto, secondo te?) ed imposto il pH a 4.0. Corro a farlo!:-) Prima di subito! #23

e mò chiedi a chi te pare :-D:-D

Certo....:-) Grazie per le "dritte": ne farò tesoro!:-)):-)):-))
geppy -28

zucchen
04-05-2010, 13:02
volgare?dove ? quando ?

comunque attendo la risposta del tuo amico chimico ,cugino del biologo ...
le cose inesatte che spari non ti salva neanche il padre eterno

Abra
04-05-2010, 13:21
cri per favore ;-) stiamo buonini dai...

Geppy
04-05-2010, 13:29
[zucchen]volgare?dove ? quando ?

Ci sono delle signore che leggono e già erano rimaste schifate da quanto avevi scritto in altro thread per cui non lo riporto ma credo lo ricordino tutti!

cugino del biologo ...

zio....:-)

le cose inesatte che spari non ti salva neanche il padre eterno

AZZ! hai una faccia tosta non indifferente!
:-D:-D:-D

geppy

Abra
04-05-2010, 13:34
Geppy mò pure tu....basta eh....o si rimane in tema o chiudo.

andrea81ac
04-05-2010, 13:44
che carini sembrano marito e moglie................:-D

Geppy
05-05-2010, 18:19
che carini sembrano marito e moglie................:-D

........ma io faccio il marito!;-)

Torniamo seri: faccio un riassunto di quanto scritto dal chimico evitando le formule che certo non interessano in questa sede.

In un sistema, all'aggiunta di piccole quantità di CO2 avremo una solubilizzazione del carbonato di calcio. All'aumentare della quantità di CO2 immessa andremo verso una soluzione sovrassatura ; visto che il prodotto di solubilità del carbonato di calcio è notevolmente basso, esso tenderà a precipitare già a concentrazioni medio basse poiché la sua solubilità in acqua tende a diminuire mano a mano che si satura la soluzione. Questo è uno dei motivi per cui è inutile riempire il reattore di materiale calcareo fin sopra in quanto rendiamo non solo più instabile il sistema in generale ma andiamo ad eliminare dell'acqua causando quindi una saturazione più veloce del sistema. Il precipitato che vediamo formarsi è quindi carbonato di calcio. A questo punto tutta la co2 ulteriore che andiamo ad immettere non farà affatto aumentare i valori di carbonato e di calcio solubilizzati ma andrà soltanto sprecata. Inoltre darà un'acqua aggressiva per le forme di vita marine in quanto tenderà ad avere un ph sempre più basso. Per poter andare oltre il limite del prodotto di solubilità del carbonato di calcio bisognerebbe lavorare al freddo e con pressioni di varie atmosfere, improponibili in sistemi "casalinghi".

zucchen
05-05-2010, 20:30
Torniamo seri: faccio un riassunto di quanto scritto dal chimico evitando le formule che certo non interessano in questa sede.

[B]In un sistema, all'aggiunta di piccole quantità di CO2 avremo una solubilizzazione del carbonato di calcio.

mi interesserebbe la formula,e credo che interesserebbe a tutti, ho anche io un amico che sa leggerla e puo spiegarci :-)

ti metto una parte di un articolo >

Le acque profonde sono fredde e ricche in CO2 e leggermente acide. La solubilità del CaCO3 (carbonato di calcio (aumenta con la profondita poichè in PRESENZA di CO2

http://users.unimi.it/paleomag/ppt/7-Environs.Oceans08.pdf

zucchen
05-05-2010, 21:23
attenzione pero !
il ph nel reattore deve essere compreso in questo range che ho scritto l altra volta...
normale che se chiudi il rubinetto vai in forte saturazione e precipita trovandoti l acqua bianca

fappio
05-05-2010, 22:05
la co2 , si scioglie in acqua e forma acido carbonico, l'acido carbonico trasforma il carbonato in bicarbonato. praticamente trasforma il carbonato di calcio (non solubile ) in bicarbonato di calcio (solubile )

zucchen
05-05-2010, 22:17
la co2 , si scioglie in acqua e forma acido carbonico, l'acido carbonico trasforma il carbonato in bicarbonato. praticamente trasforma il carbonato di calcio (non solubile ) in bicarbonato di calcio (solubile )

sotto questa reazione
CO2 + H2O --> H2CO3 :-))
l'acido carbonico reagisce leggermente e reversibilmente in acqua per formare il catione idronio, H3O +, e lo ione bicerbonato, HCO3-, secondo la reazione seguente:
H2CO3 + H2O --> HCO3- + H3O :-))
questo spiega i sistemi tampone.
il più importante è il sistema CO2/HCO3.... praticamente l'anidride carbonica e il bicarbonato (che sono l'aspetto acido e basico della stessa sostanza) sono in equilibrio tra loro.

mino.cruiser
06-05-2010, 00:53

sotto questa reazione
l'acido carbonico reagisce leggermente e reversibilmente in acqua per formare il catione idronio, H3O +, e lo ione bicerbonato, HCO3-, secondo la reazione seguente:
il più importante è il sistema CO2/HCO3.... praticamente l'anidride carbonica e il bicarbonato (che sono l'aspetto acido e basico della stessa sostanza) sono in equilibrio tra loro.

Quindi?
Ritornando ad un reattore di calcio regolato da phmetro e elettrovalvola quale sarebbe la tua "ricetta" ideale?
OT---- Zucchen il 14 sera a Norimberga perchè non organizziamo una cena in comitiva? FINE OT

Geppy
06-05-2010, 07:09
Le acque profonde sono fredde e ricche in CO2 e leggermente acide. La solubilità del CaCO3 (carbonato di calcio (aumenta con la profondita poichè in PRESENZA di CO2

Senti, Zucchen, io non so se lo fai apposta o se non ti rendi conto di quello che scrivono gli altri e che scrivi tu.

Ho scritto, nella parte in grassetto, che per aumentare la concentrazione di calcio disciolto bisognerebbe lavorare al freddo ed in pressione.

Guarda caso man mano che aumenta la profondità diminuisce la temperatura (già a 10/15m c'è il primo termoclino), la concentrazione di CO2 aumenta (e mi sembra ovvio) ma la solubilità del carbonato di calcio non aumenta (come hai scritto qui sopra) solo perchè in presenza di CO2 in quanto lo abbiamo già detto, ma perchè (forse non lo sai o eri distratto quando hai scritto) con l'aumentare della profondità aumenta notevolmente la pressione (1 bar, non di quelli per l'aperitivo, ogni 10 metri.....). Per capirci, a 100m abbiamo una pressione di 11 bar....
Per puro caso (e dico "per puro caso") quello che ho scritto corrisponde a quello che accade in natura...... ma guarda un po'!!!
Ah, vado in modifica ed aggiungo che ho anche scritto, in altro post, che la temperatura nel reattore è spesso più alta di quella in vasca.....:-)
[zucchen]
sotto questa reazione

Ok, queste formule ci sono (uguali! la chimica in questi ultimi anni non è cambiata) anche sui libri di chimica di mia moglie, anche se tu dici che sono obsoleti, ed allora?

Le formule sappiamo scriverle tutti se le prendiamo dai libri. Ciò che è un po' più difficile, in acquariofilia, è applicare in modo corretto quanto possiamo leggere sui libri.

Visto che tu in materia sei veramente preparato, ci diresti, FINALMENTE, e dopo aver fatto sfoggio di tale profonda cultura, come si tara (da zero, naturalmente) un reattore di calcio per consumare meno CO2 possibile ed ottenere le massime prestazioni senza rischi per il pH della vasca? Se tu fossi così cortese da illustrare le operazioni in sequenza te ne sarei grato perchè mi consentirebbe finalmente di imparare qualcosa.....

geppy

zucchen
06-05-2010, 18:58
come si tara (da zero, naturalmente) un reattore di calcio per consumare meno CO2 possibile ed ottenere le massime prestazioni senza rischi per il pH della vasca? Se tu fossi così cortese da illustrare le operazioni in sequenza te ne sarei grato perchè mi consentirebbe finalmente di imparare qualcosa.....

geppy

non devi impararti niente , lo regolo come lo regoli tu ,solo che il reattore lo tengo pieno e abbasso il ph nel reattore senza andare mai sotto 6,0 ,senza preoccuparmi delle precipitazioni ... perche ...

il pH è basso e la concentrazione di CO2 disciolta altissima; questi due fattori fanno aumentare enormemente la capacità di mantenere il carbonato di calcio in soluzione.

monitorando il ph in vasca si trova la giusta taratura ,basta notare che man mano che si consuma materiale nel reattore , il ph in vasca tende a scendere e di conseguenza un peggioramento in vasca generale .

fappio
06-05-2010, 19:24
zucchen , però se si aumenta il volume d'acqua nel reattore è meglio... il passaggio dell'acqua attraverso la corallina in un reattore è di molte decine , se non centinaia di volte l'ora; non c'è nessuna necessità di aumentare la superficie di contatto è molto meglio aumentare il volume d'acqua , dando in modo a quast'ultima di caricarsi di elementi con il minor consumo ...

zucchen
06-05-2010, 19:42
zucchen , però se si aumenta il volume d'acqua nel reattore è meglio... .

fa una prova ,riempi il reattore , poi rifai i test in uscita con la stessa regolazione che avevi prima di riempirlo,e dopo una settimana vedi il ph in vasca come aumenta ;-)

mo te ce metti pure te..

ciaoooooooooooooooo :-D

bigjim766
06-05-2010, 19:53
in pratica nessuno ha detto come regolare un reattore partendo da zero

Geppy
06-05-2010, 20:00
[zucchen]
non devi impararti niente , lo regolo come lo regoli tu ,solo che il reattore lo tengo pieno e abbasso il ph nel reattore senza andare mai sotto 6,0 ,senza preoccuparmi delle precipitazioni ... perche ...

pagina 6, lo hai scritto tu: "io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e i
il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu..."

Che tu fossi un cialtrone mi si era reso evidente in una discussione che abbandonai in altro forum dopo una tua splendida perla sulla zeolite, visto che passasti alle offese ed in quel forum hanno la pessima abitudine di chiudere improvvisamente le discussioni appena si creano contrasti senza preoccuparsi se ciò che resta scritto può sviare chi legge senza avere l'esperienza per capire che si tratta di fesserie.
Ti spacci per esperto e ti contraddici in continuazione perchè riporti quanto scritto in testi o citato in discussioni che probabilmente neppure capisci.
Oppure sei talmente scorretto (dico scorretto per non esagerare) che sai bene di fare danno scrivendo certe cose ma ti diverti così.

il pH è basso e la concentrazione di CO2 disciolta altissima; questi due fattori fanno aumentare enormemente la capacità di mantenere il carbonato di calcio in soluzione.

monitorando il ph in vasca si trova la giusta taratura ,basta notare che man mano che si consuma materiale nel reattore , il ph in vasca tende a scendere e di conseguenza un peggioramento in vasca generale .

Sei scorrettissimo ad usare frasi di altre persone (peraltro veramente preparate e serie) estrapolandole da un discorso che, nella sua interezza, ha un significato diverso da quello che tu vuoi far intendere.

Peraltro il pH in vasca non c'entra un tubo con la taratura di un reattore di calcio e la seconda parte della frase che hai scritto qui sopra non ha significato.

A questo punto mi ritiro dalla discussione e spero che intervengano i moderatori a fermarti prima che quello che scrivi faccia danno alle vasche di utenti poco smaliziati.
-28-28

geppy
in pratica nessuno ha detto come regolare un reattore partendo da zero

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242933&page=2

Ho da poco fatto un copia e incolla di un articoletto scritto da me un po' di tempo fa e già più volte postato qui su AP.

Abra
06-05-2010, 20:28
zucchen , però se si aumenta il volume d'acqua nel reattore è meglio... .

fa una prova ,riempi il reattore , poi rifai i test in uscita con la stessa regolazione che avevi prima di riempirlo,e dopo una settimana vedi il ph in vasca come aumenta ;-)

mo te ce metti pure te..

ciaoooooooooooooooo :-D

bhè Cri la cosa mi sembra abbastanza ovvia...il fatto che a parità di regolazione tu sfrutti più co2 con reattore pieno mi sembra ovvio...così come mi pare ovvio che quando il materiale cala,il ph in uscita sia più basso,questo è il bello dell'alettrovalvola e phcontroller,che non tenendo conto di quanto materiale ci sia mantiene un ph sempre uguale,ovviamente man mano che cala cala anche il quantitativo di co2 immesso.
Così come mi sembra ovvio che più il reattore si riempie meno acqua si ha e meno bolle servono per acidificare l'acqua....ma avendo meno acqua hai anche meno disponibilità di acqua da saturare,e secondo me la tua regolazione và perchè tieni un uscita molto veloce.

zucchen
06-05-2010, 21:54
secondo me la tua regolazione và perchè tieni un uscita molto veloce.

meno male che a qualcuno sembra ovvio ...
infatti dico sempre che ho un uscita veloce , e che il reattore deve essere di misura proporzionale al numero e grandezza dei coralli.
ihmo l uscita deve essere sempre veloce per avere il giusto delta .

Peraltro il pH in vasca non c'entra un tubo con la taratura di un reattore di calcio

.

#23#23#23#23

tu secondo me non hai l acquario :-D

zucchen
06-05-2010, 22:13
Che tu fossi un cialtrone mi si era reso evidente in una discussione che abbandonai in altro forum dopo una tua splendida perla sulla zeolite

cialtrone non me l avevano mai detto :-D

mino.cruiser
07-05-2010, 01:42
Christian però a parte tutte le teorie varie Geppy ha postato una guida che ha scritto di suo pugno dove spiega a quelli che non sanno da dove partire, come regolare il reattore secondo quella che è la sua esperienza.....perchè non fai lo stesso anche tu?
Così ognuno potrebbe provare entrambe le soluzioni e verificare sul campo le vostre teorie....senza stare a fare baruffe ......anche se divertenti...:-))
A me personalmente interesserebbe sapere se variando la regolazione del reattore varia anche il rapporto in cui vengono rilasciati dal reattore il kh e il calcio...#28c

mino.cruiser
07-05-2010, 02:19
Ah.....ho letto la guida di Geppy però alcune cose non mi sono chiare....:
Geppy dice "Ricordate quando, alle medie, l’insegnante di scienze ci faceva, col sale, la dimostrazione di cos’era una soluzione ipersatura? L’esperimento: un bicchiere d’acqua, sale fino, un cucchiaino. Si versava il sale nel bicchiere e si mescolava fino a quando il sale non si scioglieva più e si raccoglieva sul fondo.
Lo stesso accade nel reattore: per sciogliere una buona quantità di calcio avremo bisogno di una proporzionale quantità di acqua, altrimenti ad un certo punto (troppo presto) la soluzione si satura."
Questo esempio non è propriamente calzante perchè il bicchiere dell'esempio è chiuso mentre nel reattore di calcio c'è un ingresso e un'uscita.
La cosa importante secondo me sarebbe capire se ci sono differenze tra ad esempio un'uscita con kh 40 e un litro/ora e un'uscita con kh20 e 2 litri/ora (teoricamente non dovrebbe cambiare niente)ma correggetemi se dico *******:-)....nel caso non ci fossero differenze tra le due soluzioni io agirei così per spremere al massimo il reattore:
1)Terrei all'interno del reattore un ph tale che porti l'acqua contenuta ad un kh leggermente inferiore alla soglia di saturazione quindi direi intorno a 35 per non sprecare co2
2)Aumenterei il gocciolamento fino a quando non riesco a tenere i valori in vasca stabili
Questo chiaramente utilizzando un reattore con phmetro e elettrovalvola e riduttore di pressione regolato a 120 bolle al minuto o anche più....
Nel momento in cui pur aumentando il gocciolamento non riuscissimo più a tenere i valori in vasca saremo costretti a prendere un reattore più performante.....un metodo di regolazione più semplice di così credo non esiste....:-)):-))
Per chi utilizzaun reattore con il semplice contabolle trovare il limite e la giusta regolazione sarà molto più complesso....

Che ne pensate?

Geppy
07-05-2010, 04:00
[mino.cruiser]Ah.....ho letto la guida di Geppy però alcune cose non mi sono chiare....:
Questo esempio non è propriamente calzante perchè il bicchiere dell'esempio è chiuso mentre nel reattore di calcio c'è un ingresso e un'uscita.

Non è "esattamente" la stessa cosa ma nel reattore c'è un ricambio d'acqua lentissimo rispetto al volume ed il principio è lo stesso.

La cosa importante secondo me sarebbe capire se ci sono differenze tra ad esempio un'uscita con kh 40 e un litro/ora e un'uscita con kh20 e 2 litri/ora (teoricamente non dovrebbe cambiare niente)ma correggetemi se dico *******:-)....nel caso non ci fossero differenze tra le due soluzioni io agirei così per spremere al massimo il reattore:
1)Terrei all'interno del reattore un ph tale che porti l'acqua contenuta ad un kh leggermente inferiore alla soglia di saturazione quindi direi intorno a 35 per non sprecare co2

Cavolo, ma fate le domande e non leggete le risposte?:-)
Avevi già posto il quesito e ti avevo risposto (pag. 3);-)

2)Aumenterei il gocciolamento fino a quando non riesco a tenere i valori in vasca stabili. Questo chiaramente utilizzando un reattore con phmetro e elettrovalvola e riduttore di pressione regolato a 120 bolle al minuto o anche più....

120 bolle al minuto sono un'enormità, almeno per un reattore anche solo appena decente.
Poi non tieni conto del fatto, più volte ripetuto, che man mano che aumenti il flusso, il pH all'interno del reattore aumenta. E' questo il motivo per cui la sequenza di operazioni da compiere in fase di taratura è diversa.

Nel momento in cui pur aumentando il gocciolamento non riuscissimo più a tenere i valori in vasca saremo costretti a prendere un reattore più performante.....un metodo di regolazione più semplice di così credo non esiste....:-)):-))

Se realmente fai come descritto sopra ti troveresti a valutare insufficiente un reattore in cui hai fatto salire il pH interno aumentando il flusso. Ti troveresti a cambiare reattore quando sarebbe bastato regolarlo con una sequenza di operazioni diversa per mantenere i valori corretti di pH e concentrazione di calcio e carbonati sufficienti. Perdonami, mino.cruiser, ma se rileggi tutto il thread dall'inizio ti rendi conto che è stato detto praticamente già tutto e continuare questa conversazione non è che abbia molto senso....:-)

Per chi utilizzaun reattore con il semplice contabolle trovare il limite e la giusta regolazione sarà molto più complesso....

Credo di no. Se segui la sequenza di operazioni che ho indicato (comprendendone il motivo) è facile, tanto che consiglio a tutti di tarare manualmente il reattore e poi di aumentare leggermente (ripeto "leggermente") la CO2 prima di mettere in funzione il controller di pH. In questo modo la taratura si manterrà perfetta anche con un certo consumo di materiale calcareo, quindi per un lungo tempo senza bisogno di interventi.

geppy

Massi70
07-05-2010, 19:30
Scusate io da Geppy leggo questo
Apriamo molto piano ed a piccolissimi step la CO2, regolandoci a circa una bolla ogni 2 secondi.
Regoliamo l’uscita dell’acqua intorno a 1,0 l/h.
Attendiamo 12 ore e controlliamo il valore di KH in uscita confrontandolo col valore di origine (quello in vasca). Se questo valore sarà uguale o solo di poco superiore, aumentiamo DI POCHISSIMO la quantità di CO2 immessa, aspettiamo ancora 12 ore e misuriamo. Quando avremo una buona differenza di KH tra vasca ed uscita dal reattore
Che significa avere una buona differenza ?

Geppy
07-05-2010, 19:59
Scusate io da Geppy leggo questo
Apriamo molto piano ed a piccolissimi step la CO2, regolandoci a circa una bolla ogni 2 secondi.
Regoliamo l’uscita dell’acqua intorno a 1,0 l/h.
Attendiamo 12 ore e controlliamo il valore di KH in uscita confrontandolo col valore di origine (quello in vasca). Se questo valore sarà uguale o solo di poco superiore, aumentiamo DI POCHISSIMO la quantità di CO2 immessa, aspettiamo ancora 12 ore e misuriamo. Quando avremo una buona differenza di KH tra vasca ed uscita dal reattore
Che significa avere una buona differenza ?

E' il famoso "delta", cioè la differenza tra il KH in vasca e quello in uscita dal reattore.

Diciamo che se il KH in vasca è 8 mentre in uscita è 10, la differenza non è gran che. Se invece fosse 8/18, già sarebbe un delta che potrebbe andar bene. Allora dovremmo misurare anche il calcio e controllare che il rapporto KH/calcio in uscita sia corretto (usando le tabelle). Se è corretto ed il delta è sufficiente a compensare il consumo (il calcio in vasca non scende), lasceremo così, altrimenti continuiamo con le regolazioni.
Non dimentichiamo che vanno tenuti a livello sia il Magnesio che il pH.

mino.cruiser
07-05-2010, 22:22
Cavolo, ma fate le domande e non leggete le risposte?:-)
Avevi già posto il quesito e ti avevo risposto (pag. 3);-)

Sorry...:-))mo ero perso la risposta....

[QUOTE]2)Aumenterei il gocciolamento fino a quando non riesco a tenere i valori in vasca stabili. Questo chiaramente utilizzando un reattore con phmetro e elettrovalvola e riduttore di pressione regolato a 120 bolle al minuto o anche più....

120 bolle al minuto sono un'enormità, almeno per un reattore anche solo appena decente.
Poi non tieni conto del fatto, più volte ripetuto, che man mano che aumenti il flusso, il pH all'interno del reattore aumenta. E' questo il motivo per cui la sequenza di operazioni da compiere in fase di taratura è diversa.

Con l'elettrovalvola 120 gocce al minuto sono come 60....cambia solo che starà aperta metà tempo.....oppure non và bene?
é normale che l'elettrovalvola si scaldi a tal punto da scottare?
o

Geppy
08-05-2010, 07:11
[mino.cruiser]
Con l'elettrovalvola 120 gocce al minuto sono come 60....

In teoria, si. Nella pratica, no.

cambia solo che starà aperta metà tempo.....oppure non và bene?

Non va bene (anche questo è scritto nel mio articoletto che, me ne sto rendendo conto, devo modificare ed approfondire). Il motivo è che se fosse come dici tu andrebbero bene anche 180, 250, 500 bolle "tanto poi ci pensa l'elettrovalvola".
Quando l'elettrovalvola si apre la velocità con cui la CO2 entra nel reattore è legata alla pressione a cui è regolata l'erogazione. Maggiore è il numero di bolle, maggiore è la pressione. Se immettiamo CO2 molto rapidamente il controller non si accorge subito della variazione e la CO2 continua ad entrare. Quando il controller rileverà l'abbassamento di pH, chiudendo l'elettrovalvola, la CO2 entrata nel reattore sarà certamente troppa, ben più di quanto necessario. Andrà sprecata o, peggio, causerà un abbassamento del pH ben oltre il valore minimo settato sul controller, con pericolo di precipitazioni. Questo è il motivo per cui consiglio di settare manualmente il reattore prima di mettere in funzione il controller.
Leggi meglio l'articolo; se poi mi segnali anche le parti non sufficientemente chiare in modo da riscriverle e ripostarlo qui su AP, mi fai una cortesia. A volte non mi rendo conto che per semplificare troppo rendo incomprensibili le cose che scrivo #12
geppy

Si

euGenio2
08-05-2010, 09:38
scusate se mi intrometto ma vorrei capire anche io :-)

E' il famoso "delta", cioè la differenza tra il KH in vasca e quello in uscita dal reattore.

Diciamo che se il KH in vasca è 8 mentre in uscita è 10, la differenza non è gran che. Se invece fosse 8/18, già sarebbe un delta che potrebbe andar bene. .

geppy ,io sapevo il contrario ,piu sono vicini i valori tra l uscita e in vasca maggiore e il delta.
e cioè ,meglio kh 8 in vasca e uscita 10 che 8/18 .
leggendo quell articolo sui reattori ho trovato questo .

Ma io parlavo di rendimento, quindi se una macchina a 100 km/h fa 16 con un litro e a 200 km/h ne fa 5 (e non 8) con un litro posso dire che a 100 all'ora rende di più e a 200 all'ora rende di meno.
Nel reattore succede una cosa simile: più è alto il KH e più fa fatica il media a sciogliersi, quindi con un rendimento peggiore anche in termini di CO2 consumata.

Quindi , con lo stesso reattore avere un flusso più veloce con KH più basso rende di più di un flusso più lento con KH più alto perché all'interno del reattore la solubilità del media è più alta nel primo caso.

.

correggetemi se sbaglio .

Massimo-1972
08-05-2010, 10:40
euGenio2 ti risponderà sicuramente Geppy,
ma come Delta si intende la differenza tra il Kh in vasca e quello all'interno del reattore ... e quindi è ovvio che 8/18 sia maggiore di 8/10

Abra
08-05-2010, 10:43
no.....il delta è la differenza tra entrata e uscita.....quindi maggiore è la differenza maggiore sarà il valore tra vasca e uscita,su questo non si discute ;-)
Quello che hai postato è una delle regolazioni che si possono tenere,che in pratica sono due,flusso lento e valori alti,flusso veloce e valori più bassi.

euGenio2
08-05-2010, 11:31
no.....il delta è la differenza tra entrata e uscita.....quindi maggiore è la differenza maggiore sarà il valore tra vasca e uscita,su questo non si discute ;-)
Quello che hai postato è una delle regolazioni che si possono tenere,che in pratica sono due,flusso lento e valori alti,flusso veloce e valori più bassi.
ok,quindi aumentare il delta non va bene ?

Abra
08-05-2010, 11:33
perchè ? se esempio hai 8 in vasca e 10 in uscita....il delta lo devi aumentare,perchè significa che il tuo reattore non stà lavorando quasi nulla ;-)

zucchen
08-05-2010, 12:14
grande abra

mino.cruiser
08-05-2010, 12:17
[mino.cruiser]

Non va bene (anche questo è scritto nel mio articoletto che, me ne sto rendendo conto, devo modificare ed approfondire). Il motivo è che se fosse come dici tu andrebbero bene anche 180, 250, 500 bolle "tanto poi ci pensa l'elettrovalvola".
Quando l'elettrovalvola si apre la velocità con cui la CO2 entra nel reattore è legata alla pressione a cui è regolata l'erogazione. Maggiore è il numero di bolle, maggiore è la pressione. Se immettiamo CO2 molto rapidamente il controller non si accorge subito della variazione e la CO2 continua ad entrare. Quando il controller rileverà l'abbassamento di pH, chiudendo l'elettrovalvola, la CO2 entrata nel reattore sarà certamente troppa, ben più di quanto necessario. Andrà sprecata o, peggio, causerà un abbassamento del pH ben oltre il valore minimo settato sul controller, con pericolo di precipitazioni. Questo è il motivo per cui consiglio di settare manualmente il reattore prima di mettere in funzione il controller.
Leggi meglio l'articolo; se poi mi segnali anche le parti non sufficientemente chiare in modo da riscriverle e ripostarlo qui su AP, mi fai una cortesia. A volte non mi rendo conto che per semplificare troppo rendo incomprensibili le cose che scrivo #12
geppy

Si

...a questo punto forse la cosa migliore sarebbe tenere un sonda ph nel reattore che ci aiuti nella regolazione e per monitorarne il funzionamento e utilizzare un contabolle eliminando l'elettrovalvola che se deve stare sempre aperta o quasi mi sembra inutile....

zucchen
08-05-2010, 12:24
[mino.cruiser]

geppy

Si

...a questo punto forse la cosa migliore sarebbe tenere un sonda ph nel reattore che ci aiuti nella regolazione e per monitorarne il funzionamento e utilizzare un contabolle eliminando l'elettrovalvola che se deve stare sempre aperta o quasi mi sembra inutile....
per me la cosa migliore è buttare via sonda , controller e elettrovalvola .... perche si rompono e si starano .

bombola di co2 e reattore con contabolle,stop.

Massimo-1972
08-05-2010, 13:34
Zucchen io uso la sonda ma senza elettrovalvola
la trovo utile perchè mi dice quando devo aumentare l'erogazione di CO2 a seguito dell'abbassamento all'interno del reattore della quantità di media
mi avvisa (lo vedo sul display) quando è finita la bombola
mi avvisa quando si sta intasando il gocciolatoio

... da precisare che sto usando la sonda perchè ce l'avevo ... ho solo messo da parte l'elettrovalvola

bubba21
08-05-2010, 13:58
Io con l'elettrovalvola non ho avuto problemi, valori in uscita sempre stabili.. Taro la sonda una volta al mese però..

Geppy
08-05-2010, 14:38
Nel reattore succede una cosa simile: più è alto il KH e più fa fatica il media a sciogliersi, quindi con un rendimento peggiore anche in termini di CO2 consumata.
Quindi , con lo stesso reattore avere un flusso più veloce con KH più basso rende di più di un flusso più lento con KH più alto perché all'interno del reattore la solubilità del media è più alta nel primo caso.

E' esattamente quello che dico io (da Alessandro ho imparato molto).
euGenio2 ti risponderà sicuramente Geppy,
ma come Delta si intende la differenza tra il Kh in vasca e quello all'interno del reattore ... e quindi è ovvio che 8/18 sia maggiore di 8/10

esatto!:-)
perchè ? se esempio hai 8 in vasca e 10 in uscita....il delta lo devi aumentare,perchè significa che il tuo reattore non stà lavorando quasi nulla ;-)

esatto!:-)

Geppy
08-05-2010, 14:58

esatto. Da qualche parte ho scritto che, nonostante i valori indicati dai nostri strumenti (poco attendibili) sono spesso "fasulli", l'importante è che ci aiutino a tenerli stabili.

Paradossalmente se il nostro pH-meter indicasse 2.0 mentre in realtà è 6,5 ma lo mantenesse costante, andrebbe comunque bene.

Anche io ritengo il pH-controller e l'elettrovalvola una comodità ma assolutamente non indispensabili.
geppy

Auran
08-05-2010, 15:47
Anche io ritengo il pH-controller e l'elettrovalvola una comodità ma assolutamente non indispensabili.
geppy

Pienamente concorde con te....io vado di contabolle e flusso senza alcun problema....

UCN PA
08-05-2010, 16:00
geppy

Pienamente concorde con te....io vado di contabolle e flusso senza alcun problema....

ma per chi come me ha per la prima volta un reattore di calcio è meglio verli #13#36#

mino.cruiser
08-05-2010, 22:44
...la corallina jumbo di solito a che PH scioglie ?
Io continuo ad essere disorientato....-04

Geppy
09-05-2010, 08:38
...la corallina jumbo di solito a che PH scioglie ?
Io continuo ad essere disorientato....-04

Lascia perdere a che pH scioglie.
Segui le istruzioni che ho postato e vedrai che ci arrivi da solo.
Cos'è che non ti convince e ti disorienta?
geppy

fappio
09-05-2010, 10:13
mino il carbonato di calcio inizia a sciogliersi a ph 7,4

Abra
09-05-2010, 11:13
ma come fà a sciogliere se è basico ??

oceanooo
09-05-2010, 11:26
ahahaha mi sembra di essere tornato al tempo degli skimmer...

non entro nel merito perchè di reattori non ne so così tanto chissa coem sono riuscito a regolare il mio :-))

2 appunti puramente nozionistici che riguardano la chimica giusto per la precisazione... insomma (altrimenti come fà abra a dire che sono un rompicoglioni :-)) )

io ci riesco ad avere ph4

il ph minimo di una soluzione di CO2 in acqua è 4,5 .
Infatti è il sistema che si usa normalmente per capire quando uan soluzione è satura di co2 (a T e P più o meno normali ovviamente a 100 bar o 600 gradi la cosa ovviamente cambia)

questa non solo è chimicamente sbagliata ma anche elettricamente infatti alla sinistra della formula non vi sono segni elettrici mentre a destra c'è una polarità negativama non vi è la positiva ...
ndà do viene sto elettrone???:-)

fappio
09-05-2010, 12:40
abra ... scritto da rovero ... Un indice superiore a 1 indica NON solubilità, inferiore a 1 indica solubilità.

pH calcite aragonite

8.50 9.94 6.55
8.00 4.32 2.85
7.50 1.65 1.10
7.00 0.51 0.34
6.50 0.16 0.11
6.00 0.05 0.03
... il sistema tampone del carbonato, mantiene il ph del nostro sangue costantemente a 7,4

zucchen
09-05-2010, 13:37
ahahaha mi sembra di essere tornato al tempo degli skimmer...

non entro nel merito perchè di reattori non ne so così tanto chissa coem sono riuscito a regolare il mio :-))

2 appunti puramente nozionistici che riguardano la chimica giusto per la precisazione... insomma (altrimenti come fà abra a dire che sono un rompicoglioni :-)) )

io ci riesco ad avere ph4

il ph minimo di una soluzione di CO2 in acqua è 4,5 .
Infatti è il sistema che si usa normalmente per capire quando uan soluzione è satura di co2 (a T e P più o meno normali ovviamente a 100 bar o 600 gradi la cosa ovviamente cambia)

questa non solo è chimicamente sbagliata ma anche elettricamente infatti alla sinistra della formula non vi sono segni elettrici mentre a destra c'è una polarità negativama non vi è la positiva ...
ndà do viene sto elettrone???:-)
c hai ragione marescià ,me so dimenticato il positivo alla fine, altro che maresciallo... generale :-D

perchè è chimicamente sbagliata ?
molte volte scrivo di fretta ,avevo dimenticato quella della soluzione tampone HCO3- + H3O+ = H2CO3 + H2O
l altra è a contatto con l aria.

)

io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e i
il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu...

è un errore di scrittura :-D
se leggi la domanda di geppy si capisce :-))

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243132&page=6

zucchen
09-05-2010, 13:51
mino il carbonato di calcio inizia a sciogliersi a ph 7,4
inizia...ma è come se non sciogliesse,se testi in vasca e in uscita il risultato è lo stesso a ph 7 iniziano leggermente a cambiare i valori in uscita

fappio
09-05-2010, 14:41
si certo , a ph 7,4 è praticamente nullo , sotto a questo valore inizia a sciogliersi anche se in veramente poco .... volendo si potrebbe gestire un nano di molli con un lgr1401 (per fare l'esempio esagerato con un reattore molto performante ) ovviamente non si partirà con una taratura di 20 bolle/min o ph 6.8, ma con un ph a 7.3, 1-2 bolle/min .... in definitiva , un reattore più grosso è, meno il collo gli si tira, meglio lavora