Entra

Visualizza la versione completa : Riconoscere avannotti guppy sani

superfilone
30-04-2010, 20:38
Ciao!

Dal primo parto nelle mie vasche (facciamo vaschette :-D) sono sopravvissuti 9 avannotti, ora in una nursery in rete...
oggi guardandoli, con un po' più di calma, mi sono accorto che alcuni hanno la coda non perfettamente in linea con la parte anteriore: alcuni hanno la coda che spara in alto e altri hanno la coda storta a destra/sinistra.

La mia domanda è: si tratta di una cosa normale e crescendo la coda andrà in "dima", oppure rischiano di rimanere storpi?

Grazie

stefano big
30-04-2010, 21:34
Rimane cosi' per tutta la vita, spesso
le modalita' di allevamento influscono,
sulla crescita dei piccoli,piu' della consanguineita'
come molti credono.
stefano

superfilone
30-04-2010, 21:59
Come temevo... -20
mi sa che li libero tutti in vasca e lascio fare a madre natura.
Da quanto ho capito le nursery in generale fanno solo danni.

Grazie

cucciolo85
30-04-2010, 22:09
Eppure posso dirvi che io piuttosto che compare una sala crescita me la sono fabbricata da solo utilizzando la rete per zanzariere e cucendo con filo in nylon.
Così facendo ho potuto realizzare una sala crescita sufficientemente adeguata ad un buon numero di piccoli, offrendo loro lo spazio per nuotare in libertà, almeno per i primi due mesetti circa.

francescodelv
01-05-2010, 11:28
Come temevo... -20
mi sa che li libero tutti in vasca e lascio fare a madre natura.
Da quanto ho capito le nursery in generale fanno solo danni.

Grazie

filippo, incidono diversi fattori sulla crescita.alimentazione, giro d'acqua, etc etc.se sei intenzionato a mantenere in stato ottimale la tua selezione di moscow fai riprodurre in vasca senza mai pescare le femmine prima del parto.quello è il trauma, nn altro.....mario sul suo topic di vendita guppy ha postato un video in cui si vedono bene le matassine che bisogna usare x salvaguardare i piccoli tenendoli in vasca.certo, a livello estetico nn sono il massimo, però una volta raggiunta una certa dimensione gli adulti nn ce la faranno mai a raggiungerli x mangiarli, quindi togli la matassa e amen.....i sopravvissuti saranno già frutto di selezione....

cucciolo, ma le reti x le zanzariere sono prodotti x acquariofilia o x altro?che ne sai te se col tempo rilasciano qualcosa in vasca che ti distrugge tutto?

superfilone
01-05-2010, 11:56
Grazie del consiglio!

In effetti le femmine le ho lasciate partorire in vasca ed il fatto che siano sopravvissuti solo 9 avannotti su 3 parti ne è la riprova...
Avevo visto quel video di cui parli e francamente l'acquario per me deve avere un bel effetto visivo, non lo faccio per allevamento (poi tenendolo in salotto figurati :-)) ).
Quindi mi sono attrezzato di Ceratophyllum (grazie ad un utente del forum) e egeria... anche se non hanno sortito gli effetti sperati. Una delle tre guppe, a parte essere praticamente grossa come un tonno, ha una voracità impressionante e non ha lasciato scampo a nessuno: da questo poi ho deciso di salvare gli ultimi con la nursery... sbagliando da quanto ho potuto constatare io stesso!

Dato che sono di nuovo tutte e tre incinte aumento a dismisura la quantità di piante e vedremo, con la speranza che si salvi qualche maschio... che le femmine sono tanto carucce ma vogliamo mettere con i maschietti!!?? :-D

francescodelv
01-05-2010, 12:03
nn le comprare.nn appena c'è occasione ti faccio stendere delle piante che uso x diminuire predazioni.il mio problema è opposto al tuo..... si salvano tutti o quasi gli avannotti....

beppedomi
01-05-2010, 12:04
Ciao scusate come funzionano le "matassine"? dove le trovo?

francescodelv
01-05-2010, 12:21
Ciao scusate come funzionano le "matassine"? dove le trovo?

http://images.google.it/images?hl=it&client=firefox-a&hs=J6U&rls=org.mozilla:it:official&resnum=0&q=sera%20biofibra&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi

mario86
01-05-2010, 14:32
in sostanza sono storti...
una durezza dell'acqua troppo bassa comporta una difficoltà nell'assimilare i sali mineri disciolti in acqua e può esserne causa,
come ti ha detto stefano può essere una questione genetica, ma è strano che si verifichi su un folto numero di esemplari...

non è che utilizzi acqua d'osmosi vero?

superfilone
01-05-2010, 18:41
No no! quale acqua d'osmosi?? :-D
da vero bauscia milanes utilizzo l'acqua del rubinetto decantata un giorno con Aquasafe.
I miei ultimi valori sono:
T 25°
Ph 8
KH 9
GH 12
NO2 <0.01
NO3 <5

In effetti mi sono un po' stupito anche io dell'incidenza delle deformazioni, su 9 rimasti 4 erano storpi e su un'altro ho tuttora un dubbio (rischiano di essere 5 su 9).
Vedremo al prossimo parto cosa succede... intanto ho ancora un po' di Ceratophyllum da aggiungere.

Grazie a tutti

stefano big
01-05-2010, 23:54
in sostanza sono storti...
una durezza dell'acqua troppo bassa comporta una difficoltà nell'assimilare i sali mineri disciolti in acqua e può esserne causa,
come ti ha detto stefano può essere una questione genetica, ma è strano che si verifichi su un folto numero di esemplari...

non è che utilizzi acqua d'osmosi vero?

No io sono piu' propenso alla cattiva qualita' dell'acqua
nella sala parto.
stefano

superfilone
02-05-2010, 10:22
... ma come?
I valori che leggete sopra sono presi direttamente dall'acqua della sala parto a rete, a sua volta inserita nell'acquario. Questa è di fianco al filtro per avere un po' più di movimento d'acqua.
Boh #24

stefano big
02-05-2010, 13:45
Ogni quanto tempo , pulisci la sala parto,
dai sedimenti?
stefano

superfilone
02-05-2010, 16:33
Ogni 3/4 gg circa, sposto gli avannotti col retino in un recipiente di acqua dell'acquario per 5 minuti e nel frattempo tolgo la retina e la lavo sotto l'acqua.

superfilone
11-05-2010, 20:31
Alla fine settimana scorsa mi sono deciso e li ho liberati dalla rete nella vasca: gli altri adulti dopo qualche rincorsa hanno perso interesse e non li cacciano più di tanto (ora addirittura siamo alla seconda tornata di avannotti, pazzeco me ne hanno sfornati una marea)

Ora il mio problema è che uno degli avannotti di 3 settimane è rimasto un po' storpio, ha proprio la caudale che fa una S.
Speranze che si raddrizzi? immagino poche...
Chi si è trovato nella mia condizione cosa ha fatto? -20

ciao a tutti

francescodelv
11-05-2010, 21:42
Alla fine settimana scorsa mi sono deciso e li ho liberati dalla rete nella vasca: gli altri adulti dopo qualche rincorsa hanno perso interesse e non li cacciano più di tanto (ora addirittura siamo alla seconda tornata di avannotti, pazzeco me ne hanno sfornati una marea)

Ora il mio problema è che uno degli avannotti di 3 settimane è rimasto un po' storpio, ha proprio la caudale che fa una S.

ciao a tutti

io nn ho il coraggio di buttarli..... ho una endler femmina che ha quasi un anno ed è storpia dalla nascita.....

zio tonino
11-05-2010, 22:58
ragazzi anche io ho questo problema: eppure hanno partorito in vasca tra le piantine e non hanno subito traumi di nessun tipo!

io purtroppo ho il problema opposto al vostro: vorrei ridurre il numero dei piccoli nati.. sono troppi e non so ancora che fine dovrò fargli fare!

tra l'altro non è vero che madre natura fa da se... gli storpi sono sopravvisuti...
.. una "storpia" ad es, con la coda all'insù, sta crescendo, male ma sta crescendo, e credetemi sono davvero indeciso su cosa fare..

ho notato lo stesso "difetto" anche in altri piccoletti.. che si fa in questi casi?
------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti

io nn ho il coraggio di buttarli..... ho una endler femmina che ha quasi un anno ed è storpia dalla nascita.....

nemmeno io ho il coraggio di buttarli... ma... i guppy si riproducono alla velocità della luce! e se questi fanno nascere altri storpi .........come la mettiamo?

è un bel dilemma.. -20

Dark_70
12-05-2010, 08:30
la doverosa premessa è che gli storpi non nascono così ma li create Voi.

il fattore genetico è assolutamente da ascludere.

Rimangono 2 fattori

1- qualità dell'acqua: e qui andrebbe una lunga discussione sull'uso di nursery e similari ma in sostanza NON vanno usate! soprattutto da chi è alle prima armi e con poca esperienza.
Vaschetta a parte separata una decina di litri sono sufficienti niente fondo, se possibile, piante senza apparato radicale tipo riccia fluitans muschio di giava e similari .... etc etc ... filtrino ad aria; se tenuta in ambiente riscaldato (20- 22°) non serve nemmeno il riscaldatore. Sifonature e cambi settimanali del 30-40%, assolutamente solo acqua dura (di solito quella del rubinetto va benissimo) neinte acqua RO.

2- alimentazione: mangimi proteici appositi, artemia dacapsulata o meglio ancora viva. Il tutto per 4-5 pasti giorno

Gli avannotti si allevano così soprattutto per le prime 6 settimane di vita, in altro modo il tasso di crescita è sempre troppo basso ed è abbastanza frequente l'insorgenza di problemi vari o mortalità

superfilone
12-05-2010, 08:49
Infatti anche io non ho il coraggio di sbarazzarmi degli storpi.
Anche se non capisco ancora come possa capitare solamente per la nursery in rete, che alla fine è introdotta nell'acquario con valori controllati #24 (ma è di certo per limitata conoscenza mia)
Forse capisco di più il discorso alimentare, io gli sto dando 3 diversi angimi sminuzzati.

Io pensavo ad un fattore genetico... però se questo è da escludere è anche da escludere il fatto che se si dovessero accoppiare con qualche femmina potrebbe avvenire il passaggio della malformazione.

Alla fine allora li lascerò liberi come sono in vasca, e che la natura abbia il suo corso.
Grazie!

francescodelv
12-05-2010, 13:27
Infatti anche io non ho il coraggio di sbarazzarmi degli storpi.
Anche se non capisco ancora come possa capitare solamente per la nursery in rete, che alla fine è introdotta nell'acquario con valori controllati #24 (ma è di certo per limitata conoscenza mia)
Forse capisco di più il discorso alimentare, io gli sto dando 3 diversi angimi sminuzzati.

Io pensavo ad un fattore genetico... però se questo è da escludere è anche da escludere il fatto che se si dovessero accoppiare con qualche femmina potrebbe avvenire il passaggio della malformazione.

Alla fine allora li lascerò liberi come sono in vasca, e che la natura abbia il suo corso.
Grazie!

di sicuro nn mi va di contraddire dark xè ne sa km + di me, però io nn lo escluderei completamente il fattore genetico.cioè se io ho beccato il figlio di una storpia che apparentemente è sano nn mi sento di escludere che qualche storpio nascerà.ho fatto l'esempio della endler che calza con quanto detto da dark xè su 4-500 piccoli riprodotti è l'unica nata in quel modo..... cmq vanno prese x oro colato le sue indicazioni, soprattutto x quanto riguarda l'allestimento e gestione delle vaschette e dell'alimentazione.le cisti sono eccezionali.....

Dark_70
12-05-2010, 16:16
di sicuro nn mi va di contraddire dark xè ne sa km + di me, però io nn lo escluderei completamente il fattore genetico.
ma escludiamolo pure!

cioè se io ho beccato il figlio di una storpia che apparentemente è sano nn mi sento di escludere che qualche storpio nascerà.

qualche #24 .... qualche quanti??
se è un fattore genetico avrai dei numeri riconducibili alle leggi di mendel quindi il "qualche" non vuol dire niente!
La genetica è principalmente questione di statistica non stregoneria.

zio tonino
12-05-2010, 16:21
la doverosa premessa è che gli storpi non nascono così ma li create Voi.

il fattore genetico è assolutamente da ascludere.

Rimangono 2 fattori

1- qualità dell'acqua: e qui andrebbe una lunga discussione sull'uso di nursery e similari ma in sostanza NON vanno usate! soprattutto da chi è alle prima armi e con poca esperienza.
Vaschetta a parte separata una decina di litri sono sufficienti niente fondo, se possibile, piante senza apparato radicale tipo riccia fluitans muschio di giava e similari .... etc etc ... filtrino ad aria; se tenuta in ambiente riscaldato (20- 22°) non serve nemmeno il riscaldatore. Sifonature e cambi settimanali del 30-40%, assolutamente solo acqua dura (di solito quella del rubinetto va benissimo) neinte acqua RO.

2- alimentazione: mangimi proteici appositi, artemia dacapsulata o meglio ancora viva. Il tutto per 4-5 pasti giorno

Gli avannotti si allevano così soprattutto per le prime 6 settimane di vita, in altro modo il tasso di crescita è sempre troppo basso ed è abbastanza frequente l'insorgenza di problemi vari o mortalità

e nel mio caso che non utilizzo nulla? nascono e rimangono in vasca ... che può essere?
nel mio caso gli storpi non dovrebbero sopravvivere ... e invece...

Dark_70
12-05-2010, 16:51
e nel mio caso che non utilizzo nulla? nascono e rimangono in vasca ... che può essere?

spesso capita con avannotti nati da femmina appena comprate in negozio.
Durante la gravidanza cambi drastici ambiente (acqua diversa, temparatura e parametri) possono portare a que sto genere di deformità.

oppure sei sempre nel caso 2 ..... cosa mangiano i tuoi avannotti?
un'altra cosa da non fare è lasciarli con gli adulti; o meglio se si vogliono allevare al meglio bisogna farlo in vaschette dedicate altrimenti è inutile stare a farsi problemi.

zio tonino
12-05-2010, 17:03

spesso capita con avannotti nati da femmina appena comprate in negozio.
Durante la gravidanza cambi drastici ambiente (acqua diversa, temparatura e parametri) possono portare a que sto genere di deformità.

oppure sei sempre nel caso 2 ..... cosa mangiano i tuoi avannotti?
un'altra cosa da non fare è lasciarli con gli adulti; o meglio se si vogliono allevare al meglio bisogna farlo in vaschette dedicate altrimenti è inutile stare a farsi problemi.

si, la mia l'ho presa un mesetto fa in negozio.

i miei guppy mangiano quello che mangiano tutti: fiocchi e ambrosia in pastiglie.

non li ho mai separati perchè anche qui sul forum mi era stato consigliato di non farlo ...