Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio parziale d'acqua

korinthos
29-04-2010, 20:56
Ciao a tutti,

Essendo passato un mese dall'allestimento dell'acquario, ed avendo inserito una settimana fa 4 pulitori e 5 rasbore arlecchino, devo fare il primo cambio parziale d'acqua; il mio acquario tiene 155 litri netti, quindi pensavo di cambiarne 30 (il 20% del totale).

I valori attuali dell'acqua sono ph 7, gh 6,5, kh 4, nitriti <0,3 mg/l e nitrati 10 mg/l.

L'acqua del mio rubinetto ha gh 15 e kh 9 (non ho misurato il ph).

La mia domanda è: conviene usare 30 litri di acqua di osmosi ed aggiungere un biocondizionatore o meglio usare tipo 20 litri di acqua di osmosi e 10 di acqua di rubinetto?

Seconda domanda: la temperatura in acquario è 25°, è importante che la temperatura dell'acqua che andrò a inserire sia la stessa o posso aggiungerla a temperatura ambiente?

Grazie in anticipo!

bara13
29-04-2010, 21:16
Hai ancora nitriti, segno che il picco non è ancora terminato...avresti dovuto aspettare di avere i nitriti a 0 prima di inserire i pesci -05

Visto che hai i nitrati non troppo alti io aspetterei qualche giorno ancora prima di fare un cambio d'acqua: daresti tempo al filtro di finire la maturazione ed eliminare i nitriti che hai in vasca. Naturalmente, tieni monitorata la situazione, se i nitriti salgono oltre i 0.5 fai in bel cambio del 30 o 40%

Per quanto riguarda il mix osmosi-rubinetto, dipende da quali valori puoi raggiungere e soprattutto dalla popolazione che avrai in vasca.

L'acqua dei cambi è meglio che sia alla stessa temperatura di quella in acquario!

ciao!

korinthos
29-04-2010, 21:35
L'acquario sarà di comunità, ed i valori che voglio mantenere sono gli stessi che ho ora.

Credo che i nitriti siano già a 0, il fatto che ho il test a reagenti della Sera ed il valore più basso che registra è <0,3 mg/l...

bara13
29-04-2010, 21:49
L'acquario sarà di comunità, ed i valori che voglio mantenere sono gli stessi che ho ora.

Credo che i nitriti siano già a 0, il fatto che ho il test a reagenti della Sera ed il valore più basso che registra è <0,3 mg/l...

Ok per i nitriti; i parametri che hai adesso dovrebbero andare bene un acquario di comunità.
Per mantenere i tuoi attuali valori dovrebbe andare bene 50% rubinetto + 50% osmosi :-)

Angelo551
29-04-2010, 23:29
korinthos, quanto al mix dell'acqua per i cambi, dipende molto da quale è il tuo obiettivo (come valori desiderati) quindi così su due piedi non è possibile dire delle percentuali da usare... una volta stabilito quali sono i valori desicerati, ti suggerirei di scaricarti l' "Acquaconverter" (che trovi qui: http://www.acquaportal.it/Software/ ) per fare le giuste proporzioni.
in oni caso, i Nitrati a 10 mg/l non sono una cosa preoccupante, anzi, per certi versi devono esserci rappresentando un nutrimento per le piante!. Quindi, per il momento, io non farei alcun cambio per qualche altro giorno continuando a tenere sotto controllo Nitriti e Nitrati.
Quanto ai pesci che mi sembra che siano stati inseriti un po' troppo presto (se oggi è passato un mese e i pesci ci sono già da 1 settimana...) quindi è ancora più importante tenere sotto controllo i valori (specie dei nitriti).
La temperatura dell'acqua dei cambi è fondamentale che sia molto simile a quella della vasca altrimenti, se è sensibilmente più bassa, c'è il rischio di far ammalare i pesci di Ictio (nota come malattia dei puntini bianchi!

giovannib83
30-04-2010, 00:53
scusate se mi intrometto, non volevo aprire un altro post per questa (banale) domanda. siccome a breve dovrei cambiare anchio per la prima volta l'acqua della mia vasca, vorrei sapere che metodo usate per portate l'acqua che dovete aggiungere alla stessa temperatura di quella presente nella vasca. ciao e grazie mille.

sam76
30-04-2010, 01:18
scusate se mi intrometto, non volevo aprire un altro post per questa (banale) domanda. siccome a breve dovrei cambiare anchio per la prima volta l'acqua della mia vasca, vorrei sapere che metodo usate per portate l'acqua che dovete aggiungere alla stessa temperatura di quella presente nella vasca. ciao e grazie mille.

io mi sono attrezzato con un riscaldatore a provetta.....però sono ancora lontano dal primo cambio...chiedi ad altri se sanno altri metodi

giovannib83
30-04-2010, 01:39
va bene grazie....mi sa che apro un post. ciao

dannyb78
30-04-2010, 10:08
io tengo l'acqua in tanica identro casa, così si porta sopra i 18, poi la inserisco gradualmente dandole il tempo di riscaldarsi.
puoi anche scaldarne una piccola parte e miscelarla in tanica.

@korinthos: il biocondizionatore nons erve nell'acqua di osmosi. se vuoi mantenere i valori attuali devi mettere lo stesso mix utilizzato in fase di allestimento, che sembrerebbe essere un 50%. occhio che le rasbore richiedono pH acido, i pulitori andrebbero identificati, spero siano otocinclus ma anche in questo caso il pH andrebbe portato almeno a 6,5.