Visualizza la versione completa : Filtro esterno WavePoseidon Riviera 80
Ciao ragazzi,
sono acquariofilo da circa due mesi....e leggendo in giro mi sono reso conto che per avere un acquario decente (partendo dal mio) é quanto meno indispensabile avere un filtro esterno, che oltre ad essere meno brutto visivamente é più utile all'ecosistema.
A tal punto avrei bisogno di un consiglio su quale acquistare:
1. Tetra ex 700;
2. Askoll Pratiko 200;
3. Eheim EccoPro 200 Modello 2034.
Leggendo qua e la dicono che é meglio prenderli sovradimensionati.
Vi prego aiutatemi.
Grazie mille anticipatamente.
dannyb78
28-04-2010, 08:57
i 3 modelli citati sono tutti molto validi. l'eheim è sicuramente il migliore, gli altri 2 secondo me si equivalgono, c'è chi preferisce il tetra e chi preferisce l'askoll. generalmente il tetra costa meno quindi ti direi di scegliere tra eheim (più costoso ma migliore) e tetra (migliore rapporto qualità(prezzo)
vinci_s79
28-04-2010, 09:43
Di che litraggio della vasca parliamo?
babaferu
28-04-2010, 15:57
s4uzer, non è vero che un filtro esterno è più utile all'ecosistema di quello interno: a parte lo spazio, se filtro interno ed esterno sono funzionanti e ben dimensionati, sono equivalenti.
per cui se credi di avere problemi di filtraggio è meglio che ne parliamo a prescindere dalla scelta del filtro. inoltre su una vasca avviata da così poco tempo francamente eviterei di cambiare filtro, a meno di malfunzionamenti.
personalmente, ho un pratiko200 su un 120 lt lordi e mi trovo benissimo.
è però assolutamente necessario conscere il litraggio della tua vasca per consigliarti.
ciao, ba
ho un poseidon riviera 80, che se non erro dovrebbe essere 95 lt netti.
Grazie mille per le risposte raga
vinci_s79
28-04-2010, 19:43
Per quel litraggio potresti mettere anche un pratiko 100, ma come ti è stato spiegato non serve ai fini delle filtrazione ma per lo più per una questione estetica e per recuperate spazio.
Anche se alcuni sistemi di filtrazione dei filtri esterni sono un attimo più complessi di quelli interni e certe volte rendono un pò meglio.
quindi non é vero che bisogna sovradimensionare il filtro esterno
mattia_86
28-04-2010, 22:43
Oltre all'estetica e allo spazio proprio come diceva Vinci_s79 io sceglierei (e ho scelto) un filtraggio esterno anche x affidabilità e comodità nella manutenzione (incluso stress x i pesci qdo metti le mani in vasca nel caso del filtro interno).....x quanto riguarda il sovradimensionamento dipende dal tipo di vasca, correnti di pensiero dicono che ad una vasca molto piantumata va abbinato un filtro dimensionato se non addirittura sottodimensionato , mentre ad una vasca sovrappopolata va abbinato un sovradimensionato...
Grazie mille, allora mi sa che comprerò quello della Eheim....
vinci_s79
30-04-2010, 10:29
Dipende, dal tipo di vasca e dalla fauna come ti è già stato detto.
Io aggiungerei anche la questione manutenzione, che non è da sottovalutare.
Un filtro sovradimensionato lo manutenzioni (pulizia parte meccanica) meno frequentemente, rispetto ad uno paritario al litraggio.
babaferu
30-04-2010, 10:57
bisogna calcolare che la portata della pompa sia 3 volte il litraggio.
non bisogna sovradimensionare, bisogna dimensionare bene.
sul filtro interno e lo stress dei pesci non ho proprio capito il discorso.... mai visto pesci stressati per una manutenzione che va fatta al massimo una volta al mese!
come affidabilità, a parità di requisiti, è più affidabile uno interno (ovvio, non ci sono tubi che escono o entrano!).
idem per la comodità nella manutenzione: col filtro interno non allaghi tutto....
è una scelta personale e non credo si possa dire che uno sia migliore dell'altro a priori.
attenzione che vanno fatti girare insieme per un mese, prima di togliere uno e mettere l'altro!
si potrebbe anche passare il materiale filtrante dell'interno in quello esterno, ma visto che la vasca è appena matura, eviterei.
ciao, ba
vinci_s79
30-04-2010, 12:46
bisogna calcolare che la portata della pompa sia 3 volte il litraggio.
non bisogna sovradimensionare, bisogna dimensionare bene.
sul filtro interno e lo stress dei pesci non ho proprio capito il discorso.... mai visto pesci stressati per una manutenzione che va fatta al massimo una volta al mese!
come affidabilità, a parità di requisiti, è più affidabile uno interno (ovvio, non ci sono tubi che escono o entrano!).
idem per la comodità nella manutenzione: col filtro interno non allaghi tutto....
è una scelta personale e non credo si possa dire che uno sia migliore dell'altro a priori.
attenzione che vanno fatti girare insieme per un mese, prima di togliere uno e mettere l'altro!
si potrebbe anche passare il materiale filtrante dell'interno in quello esterno, ma visto che la vasca è appena matura, eviterei.
ciao, ba
Scusa ma dove hai letto di stress ai pesci???
Il fatto che la vasca sia da poco avviata non implica che il materiale del filtro interno non si possa, con la dovuta attenzione, spostare nel filtro esterno.
Nei filtri interni, se la vasca e ben piantumata e bel popolata, devi frequentemente andare a pulire lane e spugne, altrimenti l'acqua non possa e la pompa va in cavitazione.
Spesso mi è capitato di essere svelgiato nel cuore della notte da rumore della pompa-04
Col filtro esterno eviti questo tipo di problematiche, anche se si perde qualcosina in termini di sicurezza come dicevi bene tu.Ma queste son scelte personali.
babaferu
30-04-2010, 13:14
[QUOTE=babaferu;2992208]
Scusa ma dove hai letto di stress ai pesci???
ì
Qui ho letto di stress ai pesci: (...non è mica una discussione tra me e te!)
Oltre all'estetica e allo spazio proprio come diceva Vinci_s79 io sceglierei (e ho scelto) un filtraggio esterno anche x affidabilità e comodità nella manutenzione (incluso stress x i pesci qdo metti le mani in vasca nel caso del filtro interno).
e francamente, come ho detto, mi sembra una cosa poco fondata.
vinci_s79, se ti sveglia il rumore della pompa, beh, vuol dire che il filtro non è ben funzionante, o vibra troppo, non è una questione tra interno ed esterno....
quello che voglio dire io è per l'appunto: non mistifichiamo, i problemi di filtraggio vanno affrontati per quel che sono, e no sostituendo un filtro interno con uno esterno....
poi, ciascuno è libero di far quel che vuole.
a me sembra azzardato sostituire il filtro vecchio con uno nuovo sempicemente mettendo il materiale filtrante da uno all'altro, poichè la vasca è matura da soli 2 mesi e vedo il rischio che, non essendo ancora ben in equilibrio, ci sia un innalzamento dei nitriti.
tantopiù lo dico poichè non sappiamo nulla dei problemi di filtrazione del nostro amico: e se non dipendessero dal filtro, ma dal carico organico?
per questo, mi pare più sicura una procedura eopr cui i 2 filtri girino parallelamente.
per il resto, certo non è impossibilem, è solo rischioso, e ciascuno affronti i rischi che desidera..... trattandosi di un neofita mi sembrava giusto segnalare la pratica più sicura.
ciao, ba
vinci_s79
04-05-2010, 09:38
Non mi svegliava per il rumore in se, ma solo quando il flusso dell'acqua che arrivava alla pompa, diminuiva, e questo a volte succedeva di notte mentre dormivo.
Mi spieghi per favore perchè dovrebbe esserci un nuovo innalzamento dei nitriti???Certo se fa morire i batteri insediati nel materile filtrante ok, ma se li preleva tenendoli fuori dall'acqua solo qualche secondo mantenendoli sempre a bagno.....non vedo in tutta sincerità dove sia il problema. Io questa operazione lo fatta diversa volte e non mi è mai successo nulla e all'epoca ero un neofeta.
Certo farne andare 2 insieme è una buona idea, ma devi aspettare una nuova maturazione del filtro esterno, comprare nuovo materiale filtrante per poi mettere da parte il vecchio contenuto dentro il filtro interno.
babaferu
04-05-2010, 10:04
te lo spiego subito: l'operazione anche fatta velocemente comporta ovviamente di toccare il filtro e di far fuori, in conseguenza, una parte dei batteri, anche nel momento in cui si proceda con la maggiore accuratezza possibile.
una vasca avviata da un po' è stabile, e lo può fare tranquillamente: i batteri che bene han colonizzato tutta la vasca sopperiranno senza che se ne accorga neppure.
una vasca avviata da 2 mesi si sta stabilizzando e l'operazione -secondo me- rischia di far salire i nitriti poichè le colonie si sono appena instaurate e magari non sono poi così stabili come nel caso precedente. ripeto: RISCHIA. Ripeto, non andrei a toccare il filtro di una vasca avviata da 2 mesi.
tantopiù che non sappiamo affatto che problemi ritenga di avere il nostro amico col filtro interno....
ciao, ba
vinci_s79
04-05-2010, 11:49
Se ho ben capito credo che sia solo per una questione estetica, quindi.....
rubbio1987
04-05-2010, 11:58
Anche io ho il wawe ed il suo filtro interno va più che bene basta aggiungere altri cannolichi a quelli in dotazione...la pompa spinge anche troppo e di spazio per i materiali filtranti ce nè a sufficenza.....alla fine parliamo di un 115 litri lordi non 300 litri......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |