PDA

Visualizza la versione completa : Problemi i pesci muoiono e kh alto + 20

salviospecchio
23-04-2010, 21:56
Salve a tutti Voi,
mi chiamo Salvatore Miccoli e sono alle prime armi con l'acquario.
Ho comprato un piccolo acquario da 20/25 litri, ho messo della ghiaia fine di colore rossastra, una piccola corteccia, e due piante di cui non conosco il nome, (una ha delle foglie verdi e rosse mentre l’altra è verde con le foglie piccoline e la forma di cespuglio), il filtro è composto da i soliti cannolicchi e da una spugna, la pompetta funzione e devo dire che la pressione è molto buona (pensavo che fosse pure troppa).
Ho preso i prodotti Ambrosia acqua amica e Ambrosia Cycle Ultrafast e per 20 giorni nessun pesce.
Dopo aver controllato i valori con Test 6 in 1 della Tetra ho messo i primi pesciolini: due scalari piccolini, cinque neon, due pulitori (uno chiaro ed uno scuro) e due pesci piccolini di colore nero, due pesciolini piccoli rossi con la coda venata di nero. (scusate se non conosco i nomi). Per 15 giorni tutto perfetto…..poi come passando davanti ad un negozio di animali presso il centro commerciale Bufalotta di Roma ho preso terzo pulitore (questa volta da parete) e altri due pesciolini piccoli piccoli di colore rossi.
Nel giro di tre giorni ho subito notato che qualcosa non andava, infatti la mattina del quarto giorno il pulitore da parete era già morto…….il giorno seguente è toccato ai due piccoli piccoli di colore rosso…..il giorno seguente ai due scalari e a due neon ai due rossi con la coda nera ed ad uno dei due pesci neri. Ora mi sono rimasti i due pulitori, uno piccolo nero e tre neon. Ho controllato i valori (il Test ha dei colori) e l’unico che risulta anormale è il KH che è 20°.
Cosa può essere successo???
Cosa posso fare???
Attendo con ansia i vostri consigli.
Grazie e scusatemi se per errore ho sbagliato area dove postare.

bettina s.
23-04-2010, 22:35
Ciao, non credo che il problema sia il kh, per il benessere dei pesci è comunque importante il gh, che non sarà basso neanche lui se usi l'acqua di Roma.
Il problema è che hai messo tutti quei pesci in 20 lt., quando in quel litraggio non ce ne starebbe neanche uno, solo gasteropodi o gamberetti.
Il filtro è collassato.

Giudima
23-04-2010, 22:53
Ciao, non credo che il problema sia il kh, per il benessere dei pesci è comunque importante il gh, che non sarà basso neanche lui se usi l'acqua di Roma.
Il problema è che hai messo tutti quei pesci in 20 lt., quando in quel litraggio non ce ne starebbe neanche uno, solo gasteropodi o gamberetti.
Il filtro è collassato.

#36# #36# Molto probabilmente.

buondottore
23-04-2010, 23:07
Il filtro è collassato.

#36##36##36#giàgià

salviospecchio
24-04-2010, 13:25
grazie per le risposte,
per problemi di spazio non posso prendere uno più grande, anche se ad essere sinceri non mi sembra cosi piccoli quasi 60cm x 30cm x 30cm; potete consigliarmi almetro 3/4 pesci compatibili con acqua e spazio (compresi pulitori).
Grazie.

Giudima
24-04-2010, 13:59
grazie per le risposte,
per problemi di spazio non posso prendere uno più grande, anche se ad essere sinceri non mi sembra cosi piccoli quasi 60cm x 30cm x 30cm; potete consigliarmi almetro 3/4 pesci compatibili con acqua e spazio (compresi pulitori).
Grazie.

Qui la musica cambia ;-)........

Dalle misure siamo oltre i 50 litri lordi quindi 40 e più litri netti, dei pesci che hai elencato sicuramente gli scalari non ci stanno, per il resto cerca di farci sapere cosa hai (identificandoli) ed i valori dell'acqua.

Poi scegliamo.

salviospecchio
24-04-2010, 14:41
Grazie per la risposta, controllando bene le misure solo vetro sono 43x25x23, ora mi sono rimasti tre neon, due pulitori albini, ed un pesce piccolino nero coda grossa sempre nera.
Sono troppi???
Vorrei mettere dei pesciolini + colorati cosa ne dite???
Grazie.

unadell1%
24-04-2010, 15:39
Ciao, il problema non è sono troppi/sono pochi. Ma un altro. Gli acqauri bisogna vederli da dentro non da fuori,i pesciolini hanno diverse, come i valori dell'aqcua che devono essere idonei a quella specie, alcuni sono solitari, altri vogliono stare in gruppo. Acquistare dei pesciolini, non è come andare a fare la spesa, ma si deve tenere conto di molte cose.
Quindi, intanto vedi di misurare i valori dell'acqua, e poi su quelli si sceglie la popolazione .

Cmq puoi dare un'occhiatina qua ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Giudima
24-04-2010, 15:41
Grazie per la risposta, controllando bene le misure solo vetro sono 43x25x23, ora mi sono rimasti tre neon, due pulitori albini, ed un pesce piccolino nero coda grossa sempre nera.
Sono troppi???
Vorrei mettere dei pesciolini + colorati cosa ne dite???
Grazie.

ehhh!!! Qui si danno i numeri #19 #19

Contrordine sono meno di 25 litri lordi, per me niente pesci solo qualche lumaca e qualche gambero.

salviospecchio
25-04-2010, 13:59
la moria continua ora sono rimasti due neon e due pilitori......osservando bene i pesci rimasti noto che sembrano quasi coperti da una polverina e che due di loro si muovono quasi impazziti. Ormai mi sono rassegnato a ricominciare il tutto....pensate che si tratti di infezioni e che debba cambiare tutto l'interno?

Stefano Di Giacomo
25-04-2010, 14:45
senti i pareri degli esperti metti soltanto gamberetti io ne sto dedicando a loro una da 100 litri

Enrico #155
25-04-2010, 15:31
Ciao Salvio e ciao a tutti.. scusate l'intromissione nel discorso.. #12 non sono proprio un esperto però leggendi un po' qua e un po' là mi sembra di avere capito che i pesci effettivamente erano un po' troppi per quel litraggio.. opure quando li hai messi in vasca non li avevi fatti ambientare abbastanza con l'acqua della vasca.. per quanto riguarda la "polverina" che vedi sui pesci be per quello non saprei proprio.. -28d# sono un novellino anche io.... -28

bettina s.
25-04-2010, 21:02
tanti pesci in cosiì poco spazio sono soggetti ad ogni sorta di patologia:-(