Visualizza la versione completa : Fotoperiodo
Reef Aquarium
23-04-2010, 17:50
Ciao a tutti, ho un acquario da 240 litri netti con 7x39 watt T5 come luci.
Le devo accendere tutte insieme oppure creare un picco?
davide8682
23-04-2010, 20:50
penso ke le puoi accendere tutte insieme non siamo davanti un marino che necessita dell'effetto alba e tramonto :)
Federico Sibona
23-04-2010, 21:19
Alb, hai ben più di 1W/l, penso che sarebbe meglio fare una accensione differenziata, del tipo tenerne accesi 4/5 per nove ore ed accenderle tutte per le 3/4 ore centrali, ma dipende anche molto dall'allestimento/gestione che hai.
Se hai appena avviata la vasca tieni accesi solo 4 neon per poi arrivare progressivamente a quanto ti ho detto sopra.
Se arriva Giudima, lui è un tecnico dell'accensione progressiva :-))
Mi pare d'obbligo l'accensione progressiva, tutta quella luce è un invito a nozze per le alghe a meno che le piante non siano attaccate anche dall'esterno, poi esiste anche il problema della temperatura che potrebbe elevarsi non poco ed in ultimo è vero che l'effetto alba tramonto non è una necessità, però non tentiamo di riprodurre in vasca un angolo di natura............ ed allora ???
Scrivi come si possono accendere (singole a coppia, tre a tre) e ci passiamo un paio d'ore (visto il numero) ad inventarci qualcosa di carino.
Se fosse possibile ti anticipo che la mia idea sarebbe da 1 a 7 e viceversa a distanza di una mezz'ora (altrimenti ti vogliono due giorni :-D :-D).
Reef Aquarium
24-04-2010, 05:03
Mi pare d'obbligo l'accensione progressiva, tutta quella luce è un invito a nozze per le alghe a meno che le piante non siano attaccate anche dall'esterno, poi esiste anche il problema della temperatura che potrebbe elevarsi non poco ed in ultimo è vero che l'effetto alba tramonto non è una necessità, però non tentiamo di riprodurre in vasca un angolo di natura............ ed allora ???
Scrivi come si possono accendere (singole a coppia, tre a tre) e ci passiamo un paio d'ore (visto il numero) ad inventarci qualcosa di carino.
Se fosse possibile ti anticipo che la mia idea sarebbe da 1 a 7 e viceversa a distanza di una mezz'ora (altrimenti ti vogliono due giorni :-D :-D).
La vesca è allestita con il metodo ADA però ho notato un eccesivo cosumo di fertilizzanti in particolare del ferro e così credo sia dovuto alla troppa luce. Le luci si possono accendere a 4 a 4. La plafoniera può montarne 8 ma io una l'ho tolta fin dall'inizio perchè mi sembrava troppo eccessiva come luce. Quindi ora posso accendere separatamente una coppia di 4 e una di 3. Fino ad ora le ho accese a distanza di un ora ma non mi sto trovando bene.
Potresti fare restando sulle 7 lampade una cosa del genere:
3 lampade;
4 lampade;
7 lampade (picco centrale);
4 lampade;
3 lampade.
Per i tempi bisogna vedere quanto è lungo il tuo fotoperiodo, io però non andrei oltre le 4 o 5 ore di tutto acceso.
Esempio:
10 / 11,30 3 lampade;
11.30 /13 4 lampade;
13 /18 7 lampade (picco centrale);
18 / 19,30 4 lampade;
19,30 / 21 3 lampade.
Te gusta ? ;-)
Reef Aquarium
24-04-2010, 16:33
Potresti fare restando sulle 7 lampade una cosa del genere:
3 lampade;
4 lampade;
7 lampade (picco centrale);
4 lampade;
3 lampade.
Per i tempi bisogna vedere quanto è lungo il tuo fotoperiodo, io però non andrei oltre le 4 o 5 ore di tutto acceso.
Esempio:
10 / 11,30 3 lampade;
11.30 /13 4 lampade;
13 /18 7 lampade (picco centrale);
18 / 19,30 4 lampade;
19,30 / 21 3 lampade.
Te gusta ? ;-)
Si! Grazie! Proverò subito da domani..
Ma da quando è avviata la vasca?
Se lo è da poco attenzione che con tutte quelle luci le alghe fanno un convegno :-D :-D :-D
Reef Aquarium
25-04-2010, 00:54
Ma da quando è avviata la vasca?
Se lo è da poco attenzione che con tutte quelle luci le alghe fanno un convegno :-D :-D :-D
La vasca è avviata da quasi un mese. Ma la giusta illuminazione per il mio acquario da quante lampade deve essere composta?
Ma il carbone ADA assorbe il ferro e i fertilizzanti?
............ Ma la giusta illuminazione per il mio acquario da quante lampade deve essere composta? .......................
Così su due piedi, non ti si può rispondere, quante piante hai?
Che tipo di esigenze hanno?
Fertilizzi?
Eroghi co2?
#24 #24 #24 #24
Reef Aquarium
25-04-2010, 14:08
............ Ma la giusta illuminazione per il mio acquario da quante lampade deve essere composta? .......................
Così su due piedi, non ti si può rispondere, quante piante hai?
Che tipo di esigenze hanno?
Fertilizzi?
Eroghi co2?
#24 #24 #24 #24
Ho nolte piante, acnhe rosse e quasi tutte molto esigenti. Fertilizzo con prodotti ADA e tutto l'acquario è stato allestito con prodotti ADA. Erogo la co2.
Vai come ti ho detto io, però stai attento al primo accenno di alghe si fa dietrofront...........
Reef Aquarium
27-04-2010, 09:01
Vai come ti ho detto io, però stai attento al primo accenno di alghe si fa dietrofront...........
Comparse le alghe filamentose verdi e le piante continuano a marcire come ho scritto nella sezione piante del forum. Che devo fare? Diminuisco la luce? Come fanno le piante a marcire se sto fertilizzando al meglio?
Comparse le alghe filamentose verdi e le piante continuano a marcire come ho scritto nella sezione piante del forum. Che devo fare? Diminuisco la luce? Come fanno le piante a marcire se sto fertilizzando al meglio?
Fai come ti stanno dicendo dall'altra parte e non cercare di cambiare tutto in una volta che non si capisce poi quale è realmente il problema.
Reef Aquarium
30-04-2010, 07:09
Fai come ti stanno dicendo dall'altra parte e non cercare di cambiare tutto in una volta che non si capisce poi quale è realmente il problema.
Ciao, ho messo nella sezione piante nella discussione "piante marciscono" una foto della Ludwigia, puoi darci anche tu un occhiata? Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |