Entra

Visualizza la versione completa : eliminare lumachine che si producono in acquario

FullmetalGetsu
23-04-2010, 14:57
salve a tutti
come posso fare ad eliminare le lumachine che si producono autonomamente in acqaurio??? grazie in anticipo per i consigli

FullmetalGetsu
23-04-2010, 21:12
dai per favore rispondete mi serve aiuto

Giudima
23-04-2010, 21:46
Con una corretta gestione della vasca, poco cibo, poche piante marcescenti, pochi detriti poche alghe ............;-)

Ursus_82
23-04-2010, 23:16
Molto più semplice ti compri delle Amentone helena che sono delle lumache di dimensione esigua ma che si nutrono in modo assiduo delle fastidiose lumachine infestanti!
Io generalmente ne vendo se ti dovesse interessare! Ma prima approfondisci la conoscenza di queste lumache!
Ciao

Giudima
24-04-2010, 14:02
Molto più semplice ti compri delle Amentone helena che sono delle lumache di dimensione esigua ma che si nutrono in modo assiduo delle fastidiose lumachine infestanti!
Io generalmente ne vendo se ti dovesse interessare! Ma prima approfondisci la conoscenza di queste lumache!
Ciao

Consiglio disinteressato vedo :-D :-D :-D

Secondo me però va bene eliminare il problema, meglio sarebbe se farlo alla fonte.............;-)

davide.lupini
24-04-2010, 14:09
quoto giudima, squilibri in vasca e un'eccessivo cibo porta ad aumentare il metabolismo quindi una crescita più veloce e ad una maggiore riproduzione, controllando i valori e riducendo la quantità di cibo vedrai che anche le lumache si autoregolano.
per ridurre il numero a breve io utilizzerei i metodi classici es. la fetta di patata la notte dopo lo spegnimento delle luci è una buona soluzione, altrimenti ci sono molti articoli nel fai da te al riguardo come trappole ecc...

Ursus_82
24-04-2010, 14:14
hahaah dai ragazzi non era una vendita (vera e propria) hhaha cmq io prima di mettere le amentone le ho provate tutte ma la malefiche lumachine tornavano sempre! Da quando le ho messe mai più avuto problemi! Quindi io tifo per le lumache carnivore! Anche perchè il metabolismo delle lumachine resta sempre decisamente veloce e inoltre si adattano a valori ampissimi! come fai a regolarle con i cambi e dando meno cibo? Parlatemi di valori dell'acqua! :-)

davide.lupini
24-04-2010, 14:20
comincia solo a sifonare il fondo e vedi come già riduci meccanicamente sia il numero delle lumache che la materia prima=residui di cibo foglie marcescenti e così via. io non faccio testo nei miei acquari le lumache ci sguazzano bellamente (physe planorbis), grossi problemi di invasioni non ne ho mai avuti anche perchè mi aiutano molto nella gestione della vasca.

Ursus_82
24-04-2010, 14:24
no io non ho più problemi di lumache grazie alle amentone! Però mi incuriosiva sapere a che parametri le lumachine non si riproducono più!

FullmetalGetsu
24-04-2010, 14:24
spiegami un pò il metodo della fetta di pane che non ne ho mai sentito parlare.. comunque di mangiare non ne somministro troppo perchè lo mangiano sempre tutto, e poi comunque non penso che a loro interessi il cibo perchè stanno vicino al pelo dell'acqua e alcune galleggiano sull'acqua e mi sembrano morte e quando me ne accorgo le tolgo con il retino..

e le amentone sono tipo ampullarie???

i dettagli dell'acqua sono:
GH6
KH4
temp 29,5
No2 0
No3 0,05

ho anche la NO2 a 14 bolle al minuto

davide.lupini
24-04-2010, 14:28
patata non pane atrimenti vedi che pastone ti ritrovi in acqua.
29.5??? hai i dscus altum o stai facendo delle cure?? il metodo è semplice metti una fetta di patata spessa 1cm o meno allo spegnere delle luci dopo qualche ora la recuperi (se la leghi a una capo eviti di infilare sempre il braccio in acqua) togli le lumache e continui l'operazione.

Ursus_82
24-04-2010, 14:39
no le amentone non sono come ampu! anche se non puoi metterle insieme ad altre lumache perchè il risultato sarebbe questo!
http://www.youtube.com/watch?v=tsrIcX-9aOo&feature=related
ma non sono facili da riprodurre quindi una volta risolto il problema lumachine le puoi spostare tutte in una vasca!

FullmetalGetsu
24-04-2010, 14:58
no non sto facendo alcuna cura.. è la temperatura d'acqua normale.. comunque il trucchetto della patata io lo conoscevo usando la pancetta dentro una bottiglia che la lasci per tutta la notte e il giorno dopo la togli... comunque quelle lumache li escono dall'acqua? perchè il mio acquario è chiuso ma dietro ha 2 buchi dove passano i cavi e i tubi...

Ursus_82
24-04-2010, 15:32
Mai avuto fughe! e io ho una tre vasche aperte! Un paio di ampu si sono ben suicidate negli anni! ma le amentone ancora no! hehe

FullmetalGetsu
24-04-2010, 17:38
e resistono a queste caratteristiche d'acqua?

temp 29,5
GH 6
KH4
No2 0
No3 0.05
PH 6/7

Ursus_82
24-04-2010, 17:44
Onestamente non te lo so dire! Non ho mai avuto l'acqua così calda se non per brevi periodi in estate!
dovresti cercarti una scheda che le descrive! Mi disp cmq ora mi hai incuriosito e ci guardo anch'io!

FullmetalGetsu
24-04-2010, 18:03
ok se trovi qualcosa prima di me pesta il link grazie

Ursus_82
24-04-2010, 18:31
ecco il link migliore!
http://allesumdieschneck.de/html/anentome_helena.html
c'è anche in inglese ma io mastico meglio il tedesco! :-)
Qui non danno parametri fissi in altri siti invece dicono che si adattano a parametri molto ampi!
e un altro dato che ho trovato è che resistono a temperature dai 18 ai 30!
Niente o quasi in italiano come sempre....

FullmetalGetsu
24-04-2010, 20:10
beh io l'ho letto in inglese e è abbastanza ben spiegato ogni argomento.. l'unica cosa che non è molto chiara è l'alimentazione.. dice cibo vivo... cioè? o te le alimenti con altre cose?

luca ciani
24-04-2010, 20:45
prova a mettere 1 foglia d'insalata la sera , legata con un elastico a qualche oggetto abbastanza pesante...poi tirala su la mattina

FullmetalGetsu
25-04-2010, 14:56
dici l'insalata per alimentare le amentone o per togliere le lumachine?

Giudima
25-04-2010, 16:08
dici l'insalata per alimentare le amentone o per togliere le lumachine?

Per le lumache da prendere le anentome helena sono carnivore.

FullmetalGetsu
25-04-2010, 17:14
ah ok... è che c'è ne sono moltissime

Ursus_82
25-04-2010, 17:15
Confermo sono carnivorissime ma mangiano anche il secco! Tubiflex ecc che do ogni tanto è anche figo da vedere perchè il mangime che uso galleggia e quindi quando devo pescarne butto sta pappetta e dopo 15 minuti sono tutte al pelo dell'acqua è figo da vedere raccontato forse non rende ma io ne avrò almeno una 50 ora come ora! e fa bello vederle tutte insieme!

FullmetalGetsu
26-04-2010, 22:34
ah capisco.. beh io adesso la sera pesco quelle a pelo d'acqua con il retino.. sono diminuite molto.. adesso cercerò di eliminarle del tutto e se riesco a trovare quelle lumache carnivore che dite voi le acquisterò per far piazza pulita.. ma danneggiano i pesci?

Ursus_82
27-04-2010, 00:50
Full visto che le cerchi io le vendo! hhaha sono un pubblicitario nato! :-)
Non danneggiano nulla! solo le altre lumache anche quelle che vorresti tenere!

FullmetalGetsu
29-04-2010, 07:23
e di dove sei?

arusschneider
23-04-2014, 14:03
Ursus_82 di dove sei?

Potrei essere interessato anch'io alle anentome helena

Ursus_82
23-04-2014, 20:58
Ciao io sono di Bolzano ma vivo a rovereto!
Purtroppo al momento mi sono rimasto solo poche Helena quindi non posso vendertele!
Ma vedrai che se cerchi qualcuno le ha sicuramente!
E se proprio non ne trovi fammi sapere che vedo se riesco a. Pescarne qualcuna! Ma ne ho davvero poche! :-))