PDA

Visualizza la versione completa : attivazione acquario di comunità

skabe
23-04-2010, 13:22
ciao a tutti, sto iniziando un nuovo acquario. Ha una capacità di 110 litri e ho quasi finito di arredarlo. Sto usando delle piante finte e l ho già riempito d'acqua ma sono indeciso per il filtro e vorrei un consiglio. Ho a disposizione due filtri interni , uno é il kompact k2 per una capacità di 110 l, é un filtro meccanico biologico con i cannolicchi, spugne e lana di perlon al suo interno. L'altro é un filtro classico un pò più vecchio e supporta una maggiore capacità di litri. Devo compreare il materiale per il filtro e ho già preso i cannolicchi e delle spugne normali. Per utilizzarlo dovrei mettere anche della lana di perlon e del carbone attivo, dato che non ci sono piante? O possono bastare le classiche spugne e i cannolicchi? In caso, quale mi conviene usare dei due?
Contando che ho 110 litri a disposizione devo decidere che pesci mettere nell'acquario. So già che voglio fare un acquario di comunità e sto cercando i pesci più compatibili:
danio leopardato o perla o zebrato
trichogaster trichopterus
corydoras aeneus
squaletto d'acqua dolce
botya pagliaccio
e, se é possibile, qualche synodontis.
Di queste specie, secondo voi, a quali dovrei rinunciare? E quanti esemplari dovrei mettere?

GeneralDevil
23-04-2010, 13:39
ti dico:
- se non lo hai già fatto leggiti tutte le guide sul primo acquario in questo forum
- ti consiglierei un buon filtro esterno, altrimenti metti in quello interno cann, spugna, lana... no carbone
- per i pesci: discorso lungo che troverai nelle giude ma in sintesi ti dico di far controllare i valori dell'acqua ( ph gh kh no2 no3 ) per vedere che pesci potresti mettere e soprattutto se l'acquario è maturo... da quanto gira? tra i pesci che hai scelto togli botia e squaletto che diventano troppo grossi per il tuo acquario... però sono incerto anche sugli altri!
- metti piante vere che fanno solo bene!!!!
- insomma dai una descrizione completa del tuo acquario
spero di averti detti tutto,
ciaociao

skabe
23-04-2010, 15:25
L' acquario é attivo dal 17 aprile. Ho messo il filtro con i cannolicchi e le spugne, allora aggiungo solo la lana! ho trovato un sacco di notizie differenti sulla maturazione dell acquario, dalle 4 settimane ai 4 mesi, quindi non so quanto aspettare.I valori non li ho ancora controllati,devo prendere ancora i test. Piuttosto, non ho ancora ben compreso cosa significa che i pesci hanno bisogno di valori neutro, la maggior parte di pesci che ho scritto ha questo tipo di ph o si adegua a vari valori. Quindi che differenza c'è tra ph neutro e ph tra 6 e 7?
Per gli squaletti e i botya ho letto che la grandezza minima dell' acquario dev' essere di 120, e il mio é lungo 135X25X40.E' un'acquario artigianale e sono già presenti ossigenatore e riscaldamento, devo ancora mettere l illuminazione.
Per le piante ho evitato perché non volevo mettere torba e di solito i pesci le mangiano.

milly
23-04-2010, 18:11
in genere 4 settimane sono sufficienti per la maturazione, ma la certezza assoluta ce l'hai solo se misuri costantemente i valori di NO2 e NO3 (hai letto anche la guida "ciclo dell'azoto?")

Per valore neutro si intende un PH con valore 7. Sotto al 7 il PH viene definito acido, sopra al 7 alcalino (o basico). Differenze che possono sembrarti ininfluenti sono invece basilari per la salute dei pesci :-)

Ci sono piante molto robuste che richiedono poche cure e non sono poi così numerosi i pesci che le rovinano o le mangiano! devi solo informarti bene e non acquistarle mai esemplari di cui non conosci le esigenze e le caratteristiche.

Quindi direi prima di tutto di misurare i valori e poi fare il punto della situazione :-))

skabe
23-04-2010, 23:33
Ok,chiarissima per il ph!nei libri leggevo sempre neutro, acido e alcalino senza specificare i valori e non li avevo chiari.
Ho letto lo schema dell'azoto e mi é tutto chiaro, é spiegato molto bene!
Capendo meglio il ph e la durezza sono riuscito a concludere la lista dei pesci compatibili e orail dilemma rimane per le piante!
Grazie mille per le spiegazioni!!;-)

mariobros89
24-04-2010, 02:32
Ciao, come per i pesci il PH così come per le piante, tranquillo, ti abbiamo consigliato piante vere in quanto fanno bene.
Allora calcola i valori dell'acqua con i test e facceli sapere in modo che ti possiamo dare un consiglio su come far cambiare alcuni valori se vuoi qualche specie in particolare di pesce o di pianta, ciaooooooo facci sapere -)