Visualizza la versione completa : restyling totale. Da cima a fondo
Ciao ragazzi.
Chiedo un consiglio a voi per rimettere a nuovo il mio acquario.
Premessa: ho un cayman 60 pro avviato da ormai quasi 5 anni, che ha vsto sostanzialmente due cambi di layout nella sua vita. Inizialmente era un acquarietto semplice, di nessuna pretesa, poi la scimmia è salita ed è voluto diventare un acquario amazzonico..... Ebbene, non c'è ruscito, salvo una riproduzione di apistogramma cacatuoides. :-D
L'acquario ora è visto da tre lati, ma vorrei farlo diventare visibile solo da davanti e di lato. Dietro posizionerò un cartoncino... DI CHE COLORE mi consigliate?
Ora la situazione è questa: alghe filamentose, alghe nere sul tronco di java, echinodorus tenellus pronta per essere buttata. Il tutto non mi piace per nulla.
Si salva circa la rotala rotundifolia, l'anubias nana (indistruttibile, ma devo eliminare un bel po di foglie marcie), l'anubias coffefolia (anchessa indistruttibile), la cryptocoryne parvula e la cryptocorine wendtii. Il muschio di java va e non va. Spesso si riempie di filamentose e devo buttarne via un bel po.
L'illuminazione è affidata a 2 x 15 watt t8 + riflettore domopak.
La popolazione: cacatuoides, otocinclus, siamensis e un manipolo di caridine white pearl.
Finita la premessa, passiamo al dunque:
- volevo disfare l'acquario e rimetterlo a nuovo. Ho già alcune idee in testa sul layout, ma non so come procedere per la fase di demolizione.
Vi dico come farei io, poi magari mi correggete (nota bene: l'intervento vuole e deve essere drastico):
1) tolgo il legno e stacco tutta la verdura (anubias) attaccata sopra. Immergo il legno in soluzione con acqua ossigenata e lascio lì per qualche ora / giorno, per uccidere tutte le alghe che vi si sono formate. Poi lo sciacquerò più e più volte, facendolo anche asciugare al sole qualche volta nel frattempo.
2) tolgo tutte le piante sane, mettendole in alcune bacinelle, divise per specie. Quanto dite che sopravvivono le mie piante senza co2, senza fertilizzazione, con l'acqua a 20 gradi?
3) tolgo tutti i pesci che regalo al pescivendolo di fiducia. (mi tengo le caridine però!!!)
4) recuper quante più caridine possibile e le metto in una vaschetta allestita all'uopo. Senza filtro e senza luci. Giusto che non muoiano. Anche qui: un mio amico le ha tenute in queste condizioni per più di un anno. Dite che le mie durano un mesetto? tempo di risistemare l'acquario per bene...
5) tolgo tutta l'acqua e smonto il filtro interno. Pulisco il filtro, le spugne, i cannolicchi e le bluballs sotto acqua corrente, smontando e ripulendo anche la pompa. Posso usare il viakal per pulire la scatola del filtro? poi sciacquo per bene e asciugo al sole, ovviamente...
6) tolgo la ghiaia che sciacquerò con abbondante acqua. Per scelta non ho fondo fertile, quindi dovrebbe essere abbastanza facile ripulirla. è una ghiaia chiara comunque...
7) smonto il coperchio e porto via la vasca per inondarla di viakal e poi sciacquarla ben bene a fondo. Poi la lascio ad asciugare e la risciacquo. Quali accorgimenti deve tenere a mente?
Bene, ora il tutto dovrebbe essere pronto per la nuova avventura.
0) rimonto il filtro, con cannolicchi, bluballs, spugne, pompa, riscaldatore e quantaltro.
1) incollo con silicone NON antimuffa la radice (sciacquata per bene e avendo tolto tutti i residui di alghe) al vetro per creare uno sfondo 3d.
2) recupero la ghiaia e ne metto anche un po di nuova. SI possono mischiare diversi tipi di ghiaia? come facci a tenerle divise? Pensavo a un pezzo di pietra abbastanza grande da fare una serie di scalino. da una parte un tipo di ghiaia, senza piante. Dall'altra parte un altro tipo di ghiaia, con la crypto parvula che tanto mi piace.
3) creo il layout che mi piace con rocce vulcaniche o qualcosa di simile. Visto che ci metterò almeno qualche giorno per decidere il layout degli oggetti, il tutto resterà all'asciutto per questo tempo.
4) dopo qualche giorno riempio per metà d'acqua.
5) ripianto le piante. Mettendo la rotala nel punto di maggior luce, la crypto parvula davanti, le anubias sul tronco o parzialmente nascoste, la wendtii in un angolo a coprire il filtro. Pensavo anche di coprire il fitro con una rete sulla quale intrecciare il muschio. Posso usare una rete di plastica? altrimenti cosa si può usare? In modo da poterla facilmente togliere per potare / eliminare il muschio infestato dalle alghe...
6) posiziono il diffusore di co2
7) riempio d'acqua
8) accendo la pompa e faccio girare per un mesetto senza caridine e mettendo gli attivatori del filto. Non accendo mai la luce. O è meglio iniziare ad accenderla già da subito, magari solo un paio di ore al giorno, per le piante? E poi portarla a fotoperiodo completo nel corso del primo mese?
9) maturato il filtro e controllati i valori dell'acqua, inizio con l'inserimento di una decina di caridine, che si riprodurranno velocemente.
Il gioco è fatto.
Ora aspetto le correzioni... Siate crudeli...
------------------------------------------------------------------------
mizzeca che pappardella che ho scritto... scusatemi... è che sono abbastanza confuso e il lavoro che ho davanti non è dei più semplici...
comunque non avevo finito:
il cayman 60 pro è un acquario da 75 litri lordi, quindi siamo sui 55 netti.
vorrei fare un biotopo circa asiatico (lo so, le anubias non centrano una mazza)... Valori dell'acqua di rubinetto: pH 7,3 circa (grazie alla co2), gH 9, kH 8... all'incirca... Temperatura attorno i 25 gradi...
Pensavo ad un gruppetto di pesciolini vivaci, ma che non diano fastidio alle caridine. Che ne dite delle microrasbore? una gruppo di 15? sono belle colorate, però in effetti sono proprio micro... Altrimenti? no guppy, che altrimenti in 3 settimene me ne ritrovo cinquemila... A meno che non trovo dei guppy particolarmente belli, magari tutti dello stesso colore...
Come piante: mi piacerebbe avere un tocco di rosso, ma con circa 0,5 w/l mi rendo conto che è dura... magari una ludwigia repens???? che ne dite? da mettere in centro, vcino alla rotala?
le lampade ora sono askoll. Cosa mi consigliate di prendere?
grazie a tutti quelli che avranno il coraggio di leggere sto topic immenso e di darmi delle risposte.
Ah, il lavoro dovrebbe iniziare non prima di maggio e concludersi assolutamente prima di giugno. Poi diventa troppo caldo...
GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!
ecco le immagini dell' adesso: http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=241&pictureid=1280
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=241&pictureid=1281
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=241&pictureid=1282
Da notare che il filtro che ora si trova sulla parete laterale sinistra, lo sposterò sulla parete posteriore, modificando anche l'ugello di uscita dell'acqua e creando un effetto pioggia su tutto il lato sinistro dell'acquario... Per fare ciò, dovrò tagliare un po il megatronco che troneggia in centro dell'acquario.
In questo modo recupero qualche centimetro di spazio per il nuoto dei pesciolini.
che ve ne pare come progetto?
gigi1979
20-04-2010, 20:45
OT:quando ho letto questa frase
poi la scimmia è salita
ho capito che eri delle mie parti :-D:-D fine OT
Allora caro concittadino, mi sembra che hai le idee ben chiare, e che non sei alle prime armi, la tua procedura mi sembra corretta. Per le caridine dovrebbero sopravvivere nella sistemazione temporanea, fai spesso dei cambi d'acqua e cerca di mantenere la temp costante, non credo dovresti avere problemi! Capisco che magari tu ti sei stufato del tuo layout, ma il tuo acquario a me piace! Per le rosse, con 0,5w/l non so......io ho 0,8w/l e la mia rosefoglia non è propio uno splendore -28d#. Se vuoi andare sull'asiatico, in 55 netti un gruppetto di microrasbore e magari 1 betta, io li vedo bene!
Da quando non cambi i neon?
altro OT: mi manderesti cortesemente in MP il nome del tuo negoziante di fiducia?
allora, i neon sono un askoll life glo e un askoll sun glo cambiati il 2 novembre 2009... quindi 6 mesetti di utilizzo. Avevo pensato anche di aumentare con un t5 da mettere in mezzo ai due t8 e accenderlo nelle ore centrali del fotoperiodo. Ma di elettronica non ci capisco niente e son sicuro che fulminerei il tutto...
il betta non mi piace per niente come pesce... Avevo dei colisa, ma mi non mi hanno entusiasmato... Stanno troppo in superficie. Io vorrei un gruppetto di pesci che si aggiri tra le piante e popoli la parte media dell'acquario. Quella più interessante... Pensavo anche ad un panjo kuhli... Ma non so quanto grande diventi...
Insomma, l'unica cosa di cui sono certo, sono le caridine, che adoro! Infatti penso che allestirò anche un minicaridinaio per l'allevamento.
Del mio acquario non mi piace lo spazio enorme che occupa il tronco in mezzo. è anche colpa sua se la luce non arriva fino in fondo alla colonna d'acqua. E poi il tenellus è da buttare. E bisogna sanare tutte le alghe... Purtroppo son sempre corso dietro ai problemi dell'acquario e non ho mai fatto un avvio come andrebbe fatto.
come sfondo, io metterei un colore blu scuro..... che ne dite? nero, come nella prima foto non mi piace molto...
Poi bisogna dire che facendo una parete 3D, lo sfondo si vedrà appena... quindi magari anche un blu un po più chiaro, o un azzurro scuro, per far risaltare piante e pesci...
che ne dite?
Boh,sinceramente a me piace un sacco come layout!!
Hai tantissime piante e questo può andare solo a tuo vantaggio...
Per lo sfondo rimani su un colore scuro,azzurro sembrerebbe troppo artificiale (a mio avviso).
Io fossi in te metterei un altro neon,compri una centralina apposta e non ti si fulmina niente,l'impianto CO2 lo hai già e poi fertilizzi con un bel protocollo...
non riesco a capire cosa vi piace del mio layout... :)
ho moltissime piante, ma la metà delle anubias sul tronco sono da buttare. Foglie marce, ingiallite, con alghe di ogni tipo... La rotala è sacrificata, perchè la dietro non prende abbastanza luce. La crypto parvula è piena di alghe, che dovrò eliminare una ad una. La tenellus non è adatta al tipo di acqua e illuminazione.
Inolte quel tronco buttato lì in mezzo occupa troppo spazio, come avevo accennato. Non mi permette di prendere dei pesci che nuotino tanto. Certo, finchè avevo la famiglia di cacatuoides mi andava bene, perchè offriva una marea di anfratti e nascondigli. Infatti nonostante mamma e papà se ne siano mangiati almeno una ventina di covate, 2 belle femminuccie le o riprodotte con successo.
Ma ora vorrei veramente cambiare. Dare spazio, dare profondità e creare un po di armonia. Ora ho tutto sparso. Volevo fare un bel cespuglio di rotala, un cespuglio di ludwigia repens, una parte con il praticello di parvula e il filtro ricoperto di muschio. Al limite aggiungerei una felce di java (nome scientifico????) sul legno...
Per il terzo neon, ci penserò... In fin dei conti, il timer interno son riuscito a cambiarlo senza problemi, mettendone uno esterno. Chissà che non riesca a fare anche questo lavoretto... Male che vada, mi faccio un fritto misto di caridine... -04
Vediamo se nella sezione fai da te trovo qualcosa. Non dovrebbe essere impossibile, ma devo comunque forare il coperchio...
per la fertilizzazione, ora uso un fertilizzante jbl che secondo me non è male. Ma con il nuovo layout passerò a un set completo: tabs, settimanale e mensile... probabilmento elos o seachem...
Con martedì 4 maggio inizio i lavori...
ah, comunque l'idea era sempre di mantenere gran parte delle piante. Non voglio un acquario spoglio.
Ma voglio che comunque ci sia spazio per il nuoto e che si veda comunque anche il legno che secondo me è favoloso.
posterò comunque qui le foto del work in progress per suggerimenti sul layout.
mi sto informando sul montaggio di un neon pl nel coperchio del cayman 60......
mi sa che i avete messo la pulce nell'orecchio, e in qualche modo salterà fuori sto 0,8 w/l... :)
ho letto un po di cose sui pl... Sembrano fenomenali: costano poco, di facile installazione, offrono una resa in potenza di luce incredibile per l'esiguo spazio che necessitano....
Unico inconveniente: non hanno l'attacco stagno. Come posso rendere stagno un ballast elettronico per pl?
qualsiasi link al fai da te è ben accetto...
gigi1979
21-04-2010, 17:19
Fondo azzurro no, resta sul nero se hai intenzione di fare lo sfondo 3d si vedrà a malapena, se metti azzurro è come un pugno nell'occhio :-D! C'è nel portale di AP sezione articoli-fai da te, il modo di fare un portaneon stagno, potresti usare la stessa procedura per le PL! Guarda qua:http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/portalampada_stagni/default.asp
Felce di giava intendi Microsorium?
esatto, microsorium pteropus (giusto?)... Sono almeno due anni che non compro piante e non ricordo tutti i nomi...
ho vosto l'articolo: mi sa che farò qualcosa del genere... Abbondando di silicone... e quando dovrò sostituire la lampada, basterà che taglio via il silicone in eccesso e poi ne rimetto di nuovo... giusto?
e se facessi una cosa simile con un neon pl: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/default.asp
gigi1979
21-04-2010, 18:28
basterà che taglio via il silicone in eccesso e poi ne rimetto di nuovo... giusto?
Teoricamente si!
bene... giovedì prossimo mi laureo e poi via con i lavori...
materiale occorrente:
- un attacco per lampada pl, con annessa lampada pl delle dimensioni corrette (dovrebbe essere sui 25 cm... che wattaggio trovo per questa dimensione?). temperatura di luce sui 4500K... avete qualche link da darmi dove trovare roba di qualità, a un prezzo decente?
- timer esterno
- pensavo anche di posiozionare un led, alimentato da rete, con terzo timer, per la luce lunare...
- un tubo trasparente
- silicone a volontà
- un litruzzo di acqua ossigenata (il tronco ha veramente tante alghe.....)
- aceto di scarsissima qualità e spugnette abrasicve per pulire vetri, arredi e materiale plastico
- rocce nuove (quelle da fiume vanno bene?)
tanta buona volontà e una discreta dote di tempo libero...
una morosa che mi dia una mano
lampada da 24 watt e 6500K pll.... http://www.casadellelampadine.it/catalogo2.asp?sg=1236
Non riesco a trovare l'attacco, ma credo che se vado con la lampada in un negozio di illuminotecnica qui a Trieste, me lo trovano. No? SOno abbastanza diffuse, credo...
Poi bisogna solo trovare lo spazio dove metterla, sul coperchio dell'acquario...
gigi1979
22-04-2010, 19:11
C'è un negozio a TS che secondo me ha già lampadine e attacco, ti mando MP...
grazie della dritta.
ci darò un'occhiata... se mi danno il tutto già pronto, che basti inserire la spina, mi fanno un immenso favore... Io e l'elettronica non andiamo daccordo. Al limite posso ingengnarmi per la tenuta stagna e per il passaggio fili nel coperchio... Più in la non mi spingo...
Ogni quanto va sostituita una lampada pl? io normalmente sostituisco i neon ogni 8 mesi circa, a volte anche 9, se me ne dimentico... è che un po mi da anche fastidio buttar via un neon che ancora fa luce...
gigi1979
22-04-2010, 20:22
Luce ne fanno, ma perdono "efficacia"....le pl non so ogni quanto vanno sostituite, ma credo come i neon
sì, sì, lo so.... è che magari ad occhio nudo non me ne rendo conto e allora dico: ma caspita... fanno luce, ma devo cambiarli...
poi neanche li butto via, perchè mi fa veramente peccato (anima istriana..... o genovese, per chi non è della zona TS)...
Tra un po di tempo potrò mettere su una discoteca con tutti i neon che metto via, funzionanti... :)
Sto già fremendo per iniziare il lavoro...
LAVORO INIZIATO!!!!!!!!!!!!
tirata fuori dall'acqua la radice e smembrata delle innumeervoli piantine di anubias nana... Ho buttato via la metà circa, come anche oltre tre quarti del muschio, che era oramai invaso dalle filamentose. Ho catturato una cacatuoides e i due otocinclus, che porterò pomeriggio al pescivendolo.
tolta anche buona parte del tenellus marcio.
Ora sto lavando il tronco sotto abbondante acqua ossigenata per tirar via i ciuffi di BBA. sta rilasciando uyna quantità impressionante di coore marrone scuro. Mi preoccupo?
Smontato anche tutto l'occorrente per la co2.
Il muschio e la anubias nana residui sono già in due vaschette di plastica.. spero durino per tutta la settimana.
Prossimi step:
1) catturare l'altra cacatuoides e il crossochelius siamensis
2) lasciare le caridine che vengano fuori e catturarne almeno una ventina da mettere nelle vaschette con le anubias... In modo da avere "materiale" per le riproduzioni nella vasca con il nuovo allestimento
3) svuotare la vasca e pulire il ghiaino.
4) acquistare contabolle e diffusore CO2 in vetro soffiato, nonchè arredi vari, soprattutto delle pietre e un microsorium e una ludwigia repèens.
5) montare il neon pl al centro della plafo, e sostituire le due lampade che ho ora.
gigi1979
03-05-2010, 12:48
Seguo con ansia il proseguimento ;-)!
ah, avrei anche deciso la popolazione... due panjo kuhli, le caridine e una ventina di microrasbore...
Non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità per nessuna di queste creature, credo... SOno tutti piccoli e tranquilli. E comunque non mancheranno gli anfratti dove nascondersi.
Se l'acquadotto non è cambiato nell'ultimo mese, i valori dell'acqua dovrebbero essere pH 7,3 circa, kH 8 e gH 8,5... D'estate kH e gH si alzano di circa un grado, anche a causa dell'evaporazione.
Sono valori ottimali per questi pesci asiatici, credo.
Correggetemi se sbaglio.
dannyb78
03-05-2010, 13:36
entrambi richiedono un pH tra 6 e 6.5
ah.....
caridine: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628
microrasbora: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242114
pangio: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241196
Dei tre, solo il pangio sembra inadatto alla mia acqua... ed infatti è anche colui di cui sono meno convinto. Mi piacerebbe sto serpentello in vasca, ma diventando sui 8 cm, ho paura che dia fastidio alle caridine e alle microrasbore...
Altri abbinamenti con questi due animaletti (neocaridine + microrasbora)? o dite che 20 microrasbore + una cinquantina di caridine (dipende anche dalla velocità di riproduzione... di solito molto elevata) è già troppo per il mio filtro, e sarebbe meglio fermarsi?
Le microrasbore le ho sempre viste nuotare nei livelli alti. Anche se nella scheda scrive "mediobasso"...
bene, anche oggi è stato fatto un passo avanti: catturati tutti i pesci e portati al pescivendolo.
Comprato il reattore per la CO2 e la bomboletta di ricarica.
Modificata anche la radice di java per una migliore posizione nel nuovo layout.
Sembrano introvabili invece i reattori per le lampade pl... Mannaggia. quei 24watt mi farebbero proprio comodo.
E anche le rocce scarseggiano. Cercavo qualcosa di grigio, che faccia risaltare il bianco delle caridine... Qualcosa tipo ADA, ma più piccolo.
Prossimo step:
1) vuotare l'acquario, recuperando un ciuffo di crypto wendtii
2) pulire tutta la crypto parvula dalle alghe
3) potare ad una misura adeguata la rotala rotundifolia, in modo da poter ripiatare ed avere da subito un'altezza uniforme.
PS: per il ghiaino: non ho proprio tanta voglia di toglierlo e lavarlo... magari lo faccio solo per lo strato superficiale, magari cambiandolo direttamente con quello che ho ancora in sacchetto che mi avanzò nel precedente allestimento.
Dite che mi porto dietro anche tutti i problemi di questo allestimento, se non pulisco tutto?
è un lavoraccio immane!!!!!
mercoledì: tempo di piantagione...
Iero ho fatto un lavoraccio: Svuotato completamente l'acquario, pescando una trentina abbondante di neocaridine white pearl.
Disposto il ghiaietto, mischiato con un po di nuovo che mi era avanzato, in modo da creare una piccola collinetta per l'angolo Iwagumi... Poi ho disposto gli arredi.
Infine, con 5 cm di acqua, ho iniziato a piantumare la crypto parvula... Non finiva più. Ero partito due annetti fa con 3 vasetti di questa piantina che sembra finta dalla sua lentezza, e ora ho ricoperto completamente metà superficie dell'acquario. Aveva stolonato tantissimo. Un lavoro immane però, piantare un centinaio di stoloni.
Successivamente ho piantato due ciuffi ben distanziati di crypto wendtii. Solitamente nei miei acquari questa pianta cresce a dismisura. Quindi ho preferito piantarne poca, per l'inizio.
Infine ho legato un paio di anubias nana e coffefolia sul tronco che sta al centro della vasca, lasciando spazio per la piantumazione della rotala e oggi della ludwigia.
Mi è rimasto un angolo scoperto, e pensavo ad una vallisineria nana, se la trovo.
Oggi faccio il raccordo a T per l'uscita dal filtro nel reattore di CO2 che ho montato, applico lo sfondo colorato (ne ho trovato uno che fa un effetto 3D notevole) e cerco un impiantino LED per la luce lunare. Cercherò anche un contabolle solido ma economico perchè il reattore di CO2 sarà molto ben nascosto e non mi permetterà di contare le bolle...
Per quanto riguarda l'aggiunta di un neon PL: ho ordinato una plafo economica con pl da 18 watt (attacco 2g11). La smembrerò e monterò l'impianto elettrico sul mio coperchio. Successivamente l'attacco 2g11 andrà bene anche per lampade da 24 watt?
PS: per quanto riguarda le foto, le sto facendo per documentare il tutto, ma le scaricherò sul pc insieme ai video, appena finisco il lavoro.
layout finito...
vallisineria spiralis red a tappare un angolo che altrimenti non saprei come riempire e dargli verticalità. E sotto la luce maggiore, oltre alla crypto parvula, anche un bel ceppo di ludwigia glandulosa Perù.
La luce lunare non sono riuscito a trovarla ancora. Ma tra un paio di settimane (due al massimo) dal mio elettricista arrivano le striscioline da 3 led. Comprerò quelle, così evito di fare danni montandomi l'impianto da solo.
Per quanto riguarda le pl, sempre il solito elettricista mi ha detto che l'attacco per le lampade da 18 watt non va bene per quelle da 24... Ma dai cataloghi anche sul web scrive sempre "attacco 2g11"... Qualcuno ha lumi in merito?
so che 6 watt non cambiano la vita in acquario...soprattutto se da 0,55 w/l si passa a oltre 0,8 w/l... Ma tra 0,87 w/l e 0,98 w/l, beh, preferisco avere la seconda...
(ho fatto i conti calcolando i litri netti di acqua. Ma non credo funzioni così.. :-D)
ecco un paio di foto:
1) http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=303&pictureid=1643
2) http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=303&pictureid=1645
3) http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=303&pictureid=1647
Cosa ve ne pare? L'acqua è ancora un po torbida in quanto il filtro è ripartito solo un paio di ore prima dello scatto. Io sono abbastanza soddisfatto e sono molto curioso di vedere come evolverà...
Intanto vedo di modificare la plafo per montare il terzo neon e di trovare la luce lunare...
Come protocollo di fertilizzazione, cossa posso usare? non prima du due mesetti comunque...
e mannaggia a quel termometro che non vuole starsene attaccato al vetro!!!! :-))
Per ora ci sono comunque una decina di caridine che mi aiutano a far maturare il filtro un po più veòlocemente e allo stesso tempo tenere sotto controllo le prime alghette...
Sono piccolissime e perlopiù invisibili.
Tutte le altre caridine sono finito qua: http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=303&pictureid=1648
MORTE TUTTE LE CARIDINE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caspita, stamattina sguazzavano felici, e a mezzogiorno erano tutte stecchite... 30 caridine white pearl stecchite... Non ci posso credere. Non capisco cosa sia successo!!!
Spero almeno che la decina di caridine che sono rimaste nel vascone godano di buona salute, per continuare la stirpe...
Altro problema: il raccordo a T per il reattore per la CO2. Non riesco a costruirne uno che mandi abbastanza acqua al reattore per disciogliere bene la CO2. ora ne ho costruito uno ultimo. Speriamo vada bene...
Comunque mi pare strano che dal contabolle escano 60 bolle/minuto, mentre nel reattore entrano 6 bolle/minuto, o anche meno... Tutta l'altra CO2 dove va a finire??????????
gigi1979
07-05-2010, 22:07
Bello mi piace!!! Non mi piace tanto l'idea che hai inserito le caridine in maturazione#07,non voglio portare sfiga, ma rischi che oltre le 30 ti schiattino anche quelle....
Tutta l'altra CO2 dove va a finire??????????
Avrai una perdita da qualche parte!!
risolto con la co2... semplicemente i raccordi col contabolle e quindi il tubo più lungo facevano perdere pressione, non permettendo alla co2 di arrivare al reattore. Eliminato il contabolle (menomale che ne ho preso uno economico e non quello in vetro soffiato!!!) e spostato leggermente il reattore per tenerlo d'occhio. Ora funziona molto bene, salvo il raccordo a T che non è ancora perfetto. Domani inserisco quello nuovo, appena si solidifica il silicone.
Per quanto riguarda le caridine: sono solo una decina o una dozzina e sono piccole (una sola è adulta). Possono solo aiutarmi a far maturare il filtro, visto che da ciò che ho letto, non soffrono i picchi di nitrati... Già lo scorso riallestimento le avevo buttate in vasca subito dopo il riallestimento. Ne avevo buttata dentro una quarantina (tutte quelle pescate, insomma) in un colpo solo. E sono sopravvissute. Mi preoccupa piuttosto il fatto che arriverà il picco e le alghe, non la loro sopravvivenza.
Secondo voi ha senso buttare in vasca e nel vano filtro quei attivatori batterici tipo il sera nitrivec??? Secondo me sono scemenze, ma dopo un riavvio totale, magari possono aiutare un po. no?
le uniche cause di morte possibili, per le mie caridine, possono essere state le rocce rosse (ma stavano già in acquario), il legno (ma un annetto fa si era già fatto un periodo di immersione senza dare problemi) o il fondo di pietre per acquario (ma anche queste erano già immerse a suo tempo).
Tutti i suddetti arredi sono stati sciacquati abbondantemente sotto acqua corrente.
La vaschetta nuda e cruda e le piantine che ho messo a galleggiare stavano lì già da qualche giorno, con le caridine dentro... E non c'è stato nessun problema... non avevo messo biocondizionatori, nè lunedì, nè ieri...
Non capisco cosa sia potuto essere...
gigi1979
08-05-2010, 17:44
Non capisco cosa sia potuto essere...
Carenza di ossigeno?#24 avevi messo un'aereatore nella vaschetta?
No, non avevo messo nessun areatore... Però nella stessa vaschetta, senza sassi e legno, ma con solo delle anubias galleggianti, le stesse caridine ci stavano già da un paio di giorni, mentre l'acquario lo stavo prosciugando...
La sera prima di andare a nanna erano tutte belle pimpanti. Mentre la mattina stecchite... E non ho spruzzato niente in camera (catturaodori, profumi, lavavetri... NIENTE di tutto ciò...)
Vabbè, pace all'anima loro. Ora spero che stiano bene le caridine rimaste in vasca. E tutto sommato non sembrano dare nessun segno di malessere. Anzi...
PS: da qualche parte avevo letto che le caridine adulte fanno molta più fatica ad acclimatarsi in vasche nuove. Mentre le piccole si adattano benissimo... Può essere un fattore importante?
Intanto il layout nuovo procede abbastanza bene. L'acqua è limipida e domani procedo col primo cambio e sistemnazione del tubo a T per il reattore di CO2...
Primo cambio d'acqua effettuato... 15 litri (un buon 25%)... Sostituito anche il tubo a T per il reattore di CO2... Adesso viaggia da paura. Devo solo regolarla a circa 12 bolle /minuto. Ora mi va a 2 e appena apro un minimissimo in più, spara a 60... Solo che con un'erogazione troppo massiccia, mi ritrovo a cambiare bombola ogni mese... Diventerebbe oneroso... :-D
Per il resto: le caridine in vasca sguazzano allegramente e di ciò son molto felice.... Alcune foglie di crypto parvula e di ludwigia glandulosa perù stanno marcendo lentamente. Sarà il ricambio naturale?
In settimana arriva il terzo neon (pl) da 18watt... che sostituirò a breve con uno da 24, sempre che lo stesso attacco vada bene... lo spero tanto.
Il fotoperiodo l'ho aumentato da 5 a 6,5 ore... oggi passo a 7,5 e dal prossimo week end (a 10 giorni dall'avvio) sarò sul fotoperiodo standard di 9 / 9,5 ore...
Intanto attendo che arrivino i led per la luce lunare... Altrimenti compro quelli sommergibili hydor (bianco o azzurro??? credo sia meglio bianco) e lo attacco alla beneemeglio per far la luce lunare.
Mi consigliate un buon protocollo di fertilizzazione? Che sia completo, e che comprenda quindi anche le tabs da fondo oltre al fertilizzante di colonna d'acqua...
Quando sarà tempo di iniziare a fertilizzare? a un mese e mezzo dall'avvio della vasca può andare bene? Cominciando a un terzo di dosi?
Ora sto scegliendo anche i pesci... Mi faccio un trip nella sezione caridine, per vedere le compatibilità caratteriali.
vi tedio ancora un po con le mie vicissitudini...
ieri ho recuperato il faretto pl da 18 watt 7500 K e oggi l'ho modificato e risigillato con abbondante silicone. Sembra sia venuto fuori un discreto lavoro... Domani lo installo in vasca e lo accendo tramite timer nelle ore di punta (17 - 21, per il momento).
Oggi ho comprato anche i riflettori originali juwel, perchè mi ero stufato dei mediocri risultati che da la carta stagnola... Almeno adesso posso anche giocare un po con l'inclinazione dei raggi di luce per ottimizzare il rendimento. ANche questi adattati alle mie necessità. Domani entreranno in funzione.
Mi sto attivando anche per il led lunare. Penso che in una o due settimane sarà operativo anche quello...
Intanto mi sono procurato una retina di plastica, su cui far ancorare il muschio di java per creare la seconda parte di praticello, per completare l'opera iniziata con la crypto parvula...
Una volta completato anche questo, nuova foto...
PS: le caridine in vasca stanno benone.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |