Visualizza la versione completa : convivenza scalari:chi?
davidesara
20-04-2010, 18:30
quali pesci convivono in generale bene con gli scalari?
in particolare mi interessa sapere se possono convivere con:
1)guppy o endler
2)molly
3)ancistrus
4)botya
5)rasbore arlecchino
6)neon
7)corydoras
8)tutti i ciclidi
9)discus
e soprattutto se qualcuno di questi è un pericolo per la riproduzione..
grazie per le risposte#27
Paolo Piccinelli
22-04-2010, 16:39
tranne i cory, tutti gli altri sono un pericolo per la riproduzione.
se la vasca è meno di 150 litri, anche i cory possono diventare un problema.
davidesara
22-04-2010, 17:48
tranne i cory, tutti gli altri sono un pericolo per la riproduzione.
se la vasca è meno di 150 litri, anche i cory possono diventare un problema.
oooooook!!!:-(allora quali pulitori e pesci posso metterci insieme???#24
Quanto a convivenza guppy,endler e molly no perchè i valori sono diversi,botia e grandi ciclidi no perchè sono territoriali e se la vasca non è grandissima potrebbero crearsi problemi a vicenda,e soprattutto niente riproduzioni.
Affiancare discus e scalari è possibile,ma non è facilissimo e serve una vascona specie perchè all'inizio per formare le coppie devi prenderne due gruppetti.
I neon con gli scalari sono argomento dibattuto,a mio parere puoi tentare mettendo prima i neon.
Rasbora H. e ciclidi nani vanno bene,come anche corydoras.
dragon-angel
27-04-2010, 09:33
Quanto a convivenza guppy,endler e molly no perchè i valori sono diversi,botia e grandi ciclidi no perchè sono territoriali e se la vasca non è grandissima potrebbero crearsi problemi a vicenda,e soprattutto niente riproduzioni.
Affiancare discus e scalari è possibile,ma non è facilissimo e serve una vascona specie perchè all'inizio per formare le coppie devi prenderne due gruppetti.
I neon con gli scalari sono argomento dibattuto,a mio parere puoi tentare mettendo prima i neon.
si ma i neon sono predatori di uova....quindi.....
davidesara
27-04-2010, 18:14
ok grassie delle info:-)
si ma i neon sono predatori di uova....quindi.....
E' vero dragon-angel,ma adesso si parlava di convivenza più che di riproduzione.;-)
E cmq credo che rischino di più i neon..eh eh.
pulitori gli otociclus...
e se il ph non va tanto basso le neritine(se sei sotto il 7 no però perchè sennò gli scogli il guscio)...
davidesara
28-04-2010, 15:00
pulitori gli otociclus...
e se il ph non va tanto basso le neritine(se sei sotto il 7 no però perchè sennò gli scogli il guscio)...
quanti ne dovrei mettere?:-))le ampullarie non danno fastiqio vero?
le ampullarie creeo che magino le uova..
ma non ne sono così sicuro...
per gli oto uno ogni 20 litri diciamo...
ma da quanto è l'acquario?
mig25872003
30-04-2010, 09:33
io ho un acquario da 90x40x50h ed ho una coppia di scalari,5cory,2 ancy,e 9 patitella giorgiae.....Che ne dite?
io lascerei così tutto...
ma è una coppia già formata?..
o speri che sia una coppia?
mig25872003
01-05-2010, 00:05
Spero che lo sia........
davidesara
04-05-2010, 20:01
l'acquario è un 400 lt ma non so bene come allestirlo...volevo fare un lavoro coi fiocchi:-)
Paolo Piccinelli
05-05-2010, 07:43
Io ci metterei 6 o 8 scalari giovani per cominciare, con 7-8 corydoras (poi scegliamo la varietà insieme) e una ventina di otocinclus.
Per l'allestimento: ghiaietto di quarzo con sottofondo fertile, un paio di legni belli e grossi e una valanga di echinodorus.
davidesara
07-05-2010, 18:43
allora farò così:-)ma davvero allora le ampullarie mengerebbero le uova?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |