PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio...

PHILIPS76
08-12-2005, 18:15
Ho comprato per il mio nuovo acquario dolce(biotopi di comunita) 100L lordi una lampada da 18W Arcadia Tropical consiglitami dal negoziante. Che tipo di neon mi consigliate di aggiungere? e soprattutto quanti?
Leggevo che qualcuno utilizzava due timer per far accendere indipendentemente da gli altri un neon solo per 6 ore delle 10 di luce...

Grazie anticipatamente, ma come avete capito sono un pò confuso... #17

Antonio

Dviniost
08-12-2005, 18:44
Ciao e benvenuto :-))

Bé su 100 L lordi io metterei almeno 3 neon per divertirti un pò con le piante...il tutto dipende sempre da quali vuoi mettere. Se infatti per esempio vuoi pratino o rosse devi spingerti a quasi 1w\l per vederli crescere bene...inoltre ad una forte illuminazione se non abbini CO2 e fertilizzazione cmq non concludi niente e rischi una esplosione di alghe....facci sapere cosa vuoi mettere e sarò felice di aiutarti ;-)

PHILIPS76
09-12-2005, 01:54
Ciao e benvenuto :-))

Bé su 100 L lordi io metterei almeno 3 neon per divertirti un pò con le piante...il tutto dipende sempre da quali vuoi mettere. Se infatti per esempio vuoi pratino o rosse devi spingerti a quasi 1w\l per vederli crescere bene...inoltre ad una forte illuminazione se non abbini CO2 e fertilizzazione cmq non concludi niente e rischi una esplosione di alghe....facci sapere cosa vuoi mettere e sarò felice di aiutarti ;-)

Grazie e complimenti a tutti, siete veramente bravi... #36#

Hai ragione, ho detto la cosa a metà...
L'acquario è partito dal 4 dicembre scorso, ho messo sotto il sera floredepot e ho fertilizzato già na volta con il florena. Avanti ieri ho comprato l'impanto manuale Co2 della tetra e le piante al momento sono una decina:Alternanthera reineckii, echinodorus red, vallisneria asiatica, limnophilia heterophylla, ecc... Non credo per il momento di fare il pratino, ma di mettere qualche pianta rossa si...
Grazie mille per i consigli. :-)

Dviniost
09-12-2005, 02:16
Allora se vuoi indirizzarti verso le rosse oltre ad avere 4 neon (forse anche 3 considerando che hai 100 Lt lordi ma sei al limite) devi fornire un' ottima fertilizzazione liquida (ed il Florena non è il massmo #07) e una giusta quantità di Co2.Misura KH e Ph così saprai quanta CO2 immettere. ;-)
Ma l'impianto Tetra è quello con le pastiglie?Scusa per la domanda ma non lo conosco #24

Come consigli all'inizio non fertilizzare con liquido, c'è tempo.Ora fai maturare un pò la vasca altrimenti rischi alghe.Inoltre puoi mettere piante a crescita veloce come il ceratophyllum che aiuta la maturazione ed è pure molto bello :-)) .Mi dispiace dirtelo ma con quella sola lampada non so quanto durerà l'alternathera...

PHILIPS76
09-12-2005, 03:31
Ok, grazie ancora, ma allora, cosa aggiungo come luce? prima di comprare cavolate vorrei un consiglio.

Ciao

PHILIPS76
11-12-2005, 12:04
Nessuno mi consiglia? :-(

Parsifal
12-12-2005, 10:33
Rispondo alla tua domanda iniziale
Una 860/865 18W di qualunque marca acquistabile nei negozi di materiale elettrico o in alternativa una Arcadia freshwater.

PHILIPS76
12-12-2005, 18:22
Rispondo alla tua domanda iniziale
Una 860/865 18W di qualunque marca acquistabile nei negozi di materiale elettrico o in alternativa una Arcadia freshwater.

Grazie 1000, leggendo in giro per il forum al momento ho montato una 840 e una 865 più l'Arcadia Tropical, sono apposto anche così ho devo metterne un'altra da 965 così da diventare 4 neon?

Grazie anticipatamente