PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio da t8 a HQI

cinque5
16-04-2010, 20:35
Ciao, ho una vasca da 2o0 litri molto piantumata, Co2 e fertilizzo con PMDD. Ieri ho acquistato una plafo HQI da 150w 10000k. Attualmente ho un fotoperiodo di 10 ore, come mi comporto adesso che attaccherò l'HQI? Vado sempre a 10 ore fin dall'inizio? E poi mi dite a che distanza dall'acqua la devo tenere? Ha dei piedi che la tengono a 20 cm dall'acqua ma quando l'ho accesa ieri per un attimo mi è sembrata davvero molto potente. Grazie

cinque5
18-04-2010, 14:09
quindi?

pass90
18-04-2010, 17:41
Ciao a breve anche io passerò alle hqi, sto ultimando le modifiche alla plafo.... per prima cosa secondo me 10000 k nn sono proprio il massimo sul dolce (classico discorso sulla crescita delle alghe).

Ora non so che configurazione avessi con i T8 (quanti e da quanti watt) comunque le hqi sicuramente daranno moooolta più luce, inizialmente dovresti abbassare il fotoperiodo e poi alzarlo un pò alla volta, a me hanno consigliato di partire da 5 ore per arrivare a regime con un massimo di 8 ore. Stesso discorso con la distanza dal pelo dell'acqua iniziare da più distante per poi avvicinare, qui c'è anche da tenere conto del calore sviluppato dal bulbo (che comporta riscaldamento dell'acqua e conseguente incremento dell'evaporazione).

Con l'hqi devi anche tenere conto della maggior penetranza sulla colonna d'acqua rispetto ai neon e quindi regolare il fotoperiodo anche su questo aspetto per evitare di apportare un cambiamento troppo radicale delle condizioni della vasca (le piante ci mettono un pò ad adattarsi a un cambiamento di questo tipo).

Ciaoooo!!!

cinque5
19-04-2010, 21:48
Attualmente ci sono 3 t8 da 25w 6700k. Pensi che sia il caso di cambiare la lampada hqi con una da 6500k? Avevo letto che anche le 10000 danno buoni risultati ma ho scritto apposta per avere pareri altrui. Ho comprato una plafoniera cinese Sunsun che monta una hqi 150w da 10000k, 2 t5 da 39w rosa fitostimolanti e due lampade lunari a led al prezzo di 220€. Altro non potevo permettermi per ora! Ma a cambiare i t5 e la lampada ci sono se necessario. Attendo un vostro prezioso parere :)
http://s4.postimage.org/qQCP0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVqQCP0)

pass90
19-04-2010, 22:32
Sicuramente la gestione con 10000K è fattibile, come ho già scritto c'è solo l'inconveniente della alghe, stesso discorso per i fotostimolanti. Comunque conta che passi da 75 watt a 150 (considerando solo hqi) dovrai fare una cambiamento mooolto graduale. dato che hai già la 10K magari puoi provare con quella se poi inizi a vedere che non va sei in tempo a cambiare, le hqi 6500 costano sui 30 euro non è una spesa così esorbitante (http://www.aquariumline.com/catalog/aqualight-6500-watt-attacco-rx7s-p-8899.html).

Tempo fa ho aperto un topic sulle hqi nel dolce ed è intervenuto un utente che ha avuto modo di provare varie soluzioni dalle osram-D alle ADA (8000K) a quelle da 10K.... purtroppo non riesco più a trovarlo, domani darò un occhiata sulle email di notifica.

Ciaooo!

cinque5
19-04-2010, 23:28
Grazie, se lo trovi mi farebbe piacere dargli una letta. Io pensavo di utilizzare l'hqi come lampada principale per tutto il fotoperiodo delle attuali 10 ore, più in là quando le piante si saranno abituate avrei aggiunto anche le t5 nelle 3/4 ore centrali del fotoperiodo. Un'altra ipotesi era quella di sostituire le t5 con delle 6500k proprio per questioni di alghe, oltre che per portare luce bianca anche fuori dal cono luminoso dell'hqi. Ora mi hai messo pure il dubbio della 10000 troppo alta... -43 aiutooo
Inoltre c'è da dire che forando il soffitto per montare i tiranti, ho beccato il cemento armato e sono stato costretto ad ordinare i supporti vasca che distano dall'acqua 20 cm max. Se la plafo fosse tua come ti comporteresti? #24 se dovessi decidere io fin quanto detto, inizierei con 5 ore di hqi e andrei ad aumentare 1 ora a settimana. Per ora non userei affatto le t5. Oppure prime tre ore HQI poi 2 t5 bianche da 6500 per il resto del fotoperiodo (sempre 10 ore totali) ed ogni settimana aumento un ora all'hqi e ne diminuisco una alle t5 fino ad avere 10 ore totali di hqi e solo in seguito affiancare anche le t5 come picco massimo della giornata, ma aspetto un tuo parere...
Grazie :-))

gab82
20-04-2010, 22:46
il salto che hai fatto è veramente enorme.....hai probabilmente triplicato la quantità di lumen che arrivano in acqua.....

per lo più la lampada da 10000°K ti renderà la gestione molto molto complicata.....

al tuo posto io avrei preso una 75watt HQI......

ora dovresti:

1. sostituire l'attuale bulbo da 10000 con uno da 6500 max..(ma anche i classici osram da 5200 vanno benone)

2. alzare moltissimo la plafo dall'acqua...anche a più di 60cm...per poi abbassarla lentamente fino a non più di 35cm

3. diminuisci di POCO il fotoperiodo....se sei a 10 ore scendi per qualche tempo a 9....non di meno perchè le piante ora sono abituate a quello..........avrebbereo un rallentamento troppo notevole a favore delle alghe.....

cinque5
21-04-2010, 01:50
Ma forse è il caso che ne compro una da 70w 6500k, quella da 10000 me la conservo, tanto l'attacco e l'accenditore dovrebbero essere uguali ed idonei anche per la 70w giusto?

cinque5
21-04-2010, 23:33
o detto una cazz:::, sulla plafo da 150 non ci va la 70! Va bè, ora ho deciso che compro una 6500, fin dall'inizio manterrò il fotoperiodo di 10 ore ma con i soli t5 (bianchi da 6500 non fotostimolanti) accompagnati un ora al giorno dall'hqi nelle ore centrali, ovviamente aumentando un ora ogni volta che mi renderò conto di come viaggiano piante e alghe. Se avete consigli da darmi in merito ben vengano... ;)