Visualizza la versione completa : DSB senza schiumatoio
Secondo voi una vaschetta da 70 litri circa che la vorrei usare come taleario o parcheggio coralli, se la gestisco con un DSB prepotente in senso di altezza, di 15 cm e più roccia viva, la riesco a mantenere senza schiumatoio?
Calcolate che non devo mettere nessun pesce.
andreaclc82
16-04-2010, 14:57
secondo me si.. bastano 12cm.. però devi essere paziente.. lo sto progettando anche io, e ti posso dire che dopo aver messo sabbia e rocce, te ne devi dimenticare per almeno 3mesi.. senza nessun invertebrato.. poi se ne riparla..
Ho già la vasca principale in sala che impegna e non poco.
Lo chiedevo perchè vorrei un taleario, o parcheggio coralli, che mi dia sbattimenti zero se non la minima manutenzione.
andreaclc82
16-04-2010, 15:42
ma credo che sia così.. devi solo aver pazienza.. in fin dei conti un dsb ben avviato è come un trattore.. va sempre..
ma allora non lo vuoi collegare alla vasca principale?
..perchè avresti un sacco di benefici se facessi così, sempre che sia fattibile..
------------------------------------------------------------------------
ti mando un bellissimo articolo sul dsb.. che a sua volta hanno girato pure a me..
http://www.reefitaliascience.it/magazine/2008-4/dsb.html
Allora aggiudicato?
Ce la posso fare?
Inizio con i lavori.
Visto che le rocce sono pochi chili, devo mettere un supporto in PVC o posso farne a meno?
andreaclc82
17-04-2010, 17:59
io personalmente metterei i supporti in pvc.. visto che il tuo acquario non sarà grandissimo, vedi tu: se riesci a mantenere più sabbia libera non serve, al contrario mettili pure..
parlo però solo perchè mi sono documentato ed ho chiesto a chi lo aveva già fatto.. ;-)
ALGRANATI
17-04-2010, 18:19
fai anche attenzione che se il dsb inizia a lavorare veramente bene rischi che impoverisca troppo....ma sarà un problema futuro;-)
Grazie delle conferme, ci speravo.
Tutto pronto, domani mattina l'allestisto.
ALGRANATI
17-04-2010, 20:16
mi tieni informato di come andrà??
Certo ;-)
Faccio una scheda per vedere come evolve e con che tempi.
Secondo me puoi limitarti tranquillamente a 10 cm.
L'ho fatto alto 13 cm abbondante, e al centro un tubo in PVC forellato largo 10 cm dove farò appoggiare la rocciata che la voglio fare particolare. Per intanto l'ho ammassata in un angolo. Entro sabato la faccio per bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |