PDA

Visualizza la versione completa : strana schiumetta

ariaMary83
15-04-2010, 20:47
ciao a tutti! ho da 2 settimane un acquario di 50 litri con un piccolo oranda calico e 1 caridina japonica e spesso mi ritrovo delle bollicine... tipo schiumetta... tutta attorno al livello dell'acqua, vuol dire che cè qualcosa che non và? o è normale? che prodotti mi consigliate per misurare i valori dell'acqua? e ogni quanto devo misurare i valori dell'acqua?

dario1988
15-04-2010, 21:05
Ciao!

Hai inserito da subito i pesci?

Grosso errore!

Probabilmente è un esplosione batterica.
Sai i valori della tua acqua?

Io comincerei con un sostanzioso cambio d'acqua!
Senza sbalzi di temperatura

:-)

ariaMary83
15-04-2010, 21:15
ho fatto maturare il filtro per circa 2 settimane senza pesci... poi ho inserito il mio piccolo ibiza... ma se fosse l'esplosione batterica di cui parli..nuoce al mio pesciolino??? non ho ancora fatto nessun test... comunque domani cambio un quarto dell'acqua e compro i test necessari per misurare i valori.

dario1988
15-04-2010, 21:48
Si, se c'è un esplosione batterica è facile che ti si siano alzati gli No2 (nitriti) che per i pesci sono tossici anche a basse concentrazioni.

Io il cambio lo farei subito se ti è possibile!

E nei giorni a seguire lo nutrirei solo una volta al giorno con pochissimo cibo

freccia72
15-04-2010, 22:12
i test compra quelli a reagente e non a strisce!#07
io ti consiglio queste marche sera , jbl , wave !:-))

ariaMary83
16-04-2010, 14:11
freccia72 ti ringrazio per il consiglio dei test... stamattina stavo per comprare i test a striscia della tatra, quelli 6 in 1, ma ero indecisa... quindi.. meno male che non li ho più comprati.

babaferu
16-04-2010, 14:20
eviterei di improvvisare, in "il mio primo acquario" c'è un post in evidenza che descrive l'esplosione batterica con chiarezza -e non mi sembra questo il caso: l'esplosione batterica comporta acqua lattigginosa, come una nebbia in acquario. le bolle sono probabilmente solo dovute al leggero film batetrico che si forma in superficie e che intrappola le bolle d'aria, è segno che i batteri "buoni" stanno maturando e stanno colonizzando l'acquario.
eviterei il grosso cambio che in maturazione è dannoso, quindi NON cambiare 1/4 d'acqua.
farei piuttosto piccoli cambietti (5 lt per volta di acqua decantata e biocondizionata) qualora i pesci mostrassero segni di insofferenza (boccheggiano a galla) e li lascerei a digiuno (non patiscono!) lasciando il filtro un po' a cascatella (questo favorirà la schiumetta, ma di quella non ti devi preoccupare, puoi toglierla con un pezzo di scottex, non è dannosa, è solo brutta).
scrivici i valori dei test.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ecco, per chiarezza, il link all'esplosione batterica (che però non è il nostro caso, in ogni caso anche se ci fosse esplosione batterica con acqua lattigginosa come potete leggere non sono consigliati grossi cambi d'acqua).

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228

ariaMary83
16-04-2010, 17:34
ciao babaferu... allora la schiumetta non si forma su tutta la superficie dell'acqua... ma soltanto attorno. l'acqua è limpida e trasparente e non è lettiginosa o nebbiosa... quindi come dici tu non è un esplosione batterica... questo è per spiegare meglio la situazione ... posterò al più presto i valori... e ringrazio a tutti delle risposte.

babaferu
16-04-2010, 17:43
benissimo, come ti han detto però sei un po' a rischio che si innalzino i nitriti (e quindi che l'acqua diventi inquinata per il tuo pesce rosso -che però è anche un pesce resistente), se non hai ancora il test tieni d'occhio il pesce e tieni qualche lt d'acqua decantata a portata di mano (ovvero, lasciata a riposare nel secchio), se vedi che boccheggia fai un cambietto.
è utile mettere il filtro un po' a cascatella -o un areatore acceso se l'hai- per favorire la respirazione dei pesci.
è utile tenere il pesce a digiuno per evitare di inquinare l'acqua.

ciao ciao, ba

ariaMary83
19-04-2010, 18:26
posto di seguito i valori...

NO3 10

NO2 0

GH 10

KH 10

PH 8.0

babaferu
20-04-2010, 10:38
bene, non ci sono innalzamenti di nitriti, i valori per un pesce rosso van bene.
ciao, ba

ariaMary83
29-04-2010, 17:33
Ciao a tutti... vi posto qui di seguito una foto della schiumetta che si forma nella mia vasca... e la situazione del mio pesce stà peggiorando sempre di più. Rimane immobile galleggiando come se fosse morto poi all improvviso si riprende... e fa sempre così... ho notato sul suo corpo delle piccole protuberanze rotonde come se fossero palline a fianco la pinna anale. La schiumetta è formata da tante bollicine che espelle lui con la bocca... qualcuno sa piu o meno di che cosa si tratta... di cosa stà soffrendo il mio pesce? che cosa devo fare?
http://s1.postimage.org/DdSoJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxDdSoJ)

babaferu
29-04-2010, 17:41
posta in malattie descrivendo bene.
ciao, ba