Visualizza la versione completa : Acquario adatto?
Ragazzi, sto per concludere la mia esperienza con l'allevamento di anabantidi nella vasca che vedete nel profilo. Sto pensando di dedicarmi o ai Discus o agli Scalari. Per i primi devo modificarla radicalmente eliminando molta vegetazione per creare spazio libero nel davanti per il nuoto e l'alimentazione sul fondo. Per i secondi invece vi chiedo se va bene così com'è o se devo modificarla in qualche modo. inoltre, mi interessa sapere:
1- quanti ne potrei inserire (o quanti me ne cosigliate?)
2- le tempistiche di manutenzione sono così strette come per i Discus (ovvero il 30% ogni settimana?)
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao, penso che per gli scalari vada bene così com'è al limite sfoltisci un po' le piante alte, io ne inserirei 4 o 5 piccoli e tenterei di formare una coppia, togliendo poi i dispari.
Naturalmente inserirei anche corydoras e cardinali di contorno :-D :-D :-D
Grande Giudima!Che piacere risentirti! Ma che dimensioni raggiungono da grandi questi scalari effettivamente? E riguardo la manutenzione pensi che possa essere come ora, la classica ogni 15 giorni, o necessitano anche loro come i Discus di interventi settimanali?
Paolo Piccinelli
15-04-2010, 08:43
lì dentro, seattamente com'è, una coppia di scalari ci sta alla grande!
La manutenzione non è una scadenza fissa... se i valori in vasca sono buoni, il cambio settimanale non è obbligatorio.
Basta che i nitrati stiano sotto la soglia dei 10 - 15 mg/litro.
Le dimensioni che raggiungono in effetti #07 #07 non lo so, domani parto con un collega per l'avventura scalari..............tra qualche mese sapremo :-D :-D
Spero..............
Ok...penso a questo punto che opterò per gli scalari...più che un gruppetto forse mi interessa più una coppia...ma chiedo per ignoranza...sono pesci che necessitano di stare in gruppo...come i discus?cosa mi consigliate? e quali compagni di vasca è possibile tenere anche in vista di una riproduzione?
Io l'ho scritto un più in basso ;-)
Cioè Corydoras e Cardinali?Ma sono pesci di gruppo o posso inserire solo una coppia?
Cioè Corydoras e Cardinali?Ma sono pesci di gruppo o posso inserire solo una coppia?
I primi in gruppi da 5 o 6 minimo, i secondi non meno di 10 / 15, valuta pure i neon (Paracheirodon innesi) in sostituzione dei cardinali (Paracheirodon axelrodi) con le stesse modalità e lo stesso rischio che finiscano come stuzzichini degli scalari. ;-)
Patrick Egger
20-04-2010, 13:23
Meglio i Cardinali. Diventano un pò più grandi,specie le femmine,e sopportano molto meglio le temperature alte,come le preferiscono anche gli Scalari
Ragazzi, ma mi dite quando raggiungono la maturità sessuale?Così mi regolo quanto devo aspettare per vedere se si forma una coppia...
quanto ai valori che dite sono corretti per l'allevamento ed eventualmente per la riproduzione?
ph 6.8 kh 5 gh 7 no2 assenti no3 3 mg/lt
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |