Entra

Visualizza la versione completa : Differenza tra rocce in sump e cannolicchi nel filtro

daniele5235
14-04-2010, 20:57
Come da titolo mi piacerebbe sapere la sostanziale differenza tra mettere le rocce vive in sump o i cannolicchi e/o aragonite in un filtro esterno, grazie e saluti

Massimo-1972
14-04-2010, 22:04
la differenza sostanziale sono i batteri anaerobici, non presenti nel filtro con cannolicchi o altro ... quindi capacità di denitrificazione

Mumax
15-04-2010, 10:50
In pratica, canolicchi sabbia o qualsiasi altro substrato consentono di completare il ciclo dell'azoto producendo come prodotto finale i nitrati, che si accumuleranno. Le rocce vive sono in grado, grazie ai batteri anaerobi presenti al loro interno, di eliminare questi nitrati. Quindi a noi servono quest'ultime.

Abra
15-04-2010, 10:55
In pratica, canolicchi sabbia o qualsiasi altro substrato consentono di completare il ciclo dell'azoto producendo come prodotto finale i nitrati, che si accumuleranno. Le rocce vive sono in grado, grazie ai batteri anaerobi presenti al loro interno, di eliminare questi nitrati. Quindi a noi servono quest'ultime.

micca tanto vero eh :-)) almeno per mia esperienza ;-) concordo solo sui cannolicchi....

daniele5235
15-04-2010, 11:39
ma in pratica vengono immessi in vasca troppi nitrati e le rocce non riescono a gestirli?

Mumax
15-04-2010, 12:45

micca tanto vero eh :-)) almeno per mia esperienza ;-) concordo solo sui cannolicchi....
Intendo dire che qualsiasi substrato può essere colonizzato dai batteri e di conseguenza portare a termine il ciclo dell'azoto. Perchè non sei d'accordo?

Abra
15-04-2010, 12:52
da quello che hai scritto io leggo che solo le rocce possono chiudere il ciclo ;-) per quello sono intervenuto,perchè sia la sabbia che altro sono in grado di chiuderlo non avendo come prodotto finale i nitrati.

Mumax
15-04-2010, 13:06
E' vero, ma per farlo bisogna raggiungere una condizione anaerobica. Mi sembrava di andare un po' troppo nel dettaglio. Dalla domanda di Daniele mi sembrava di capire che gli interessasse comprendere, molto più semplicemente, perchè le rocce sono diverse dai canolicchi. Io ho cercato di sintetizzare la differenza.:-):-)

Abra
15-04-2010, 13:21
hai fatto banissimo....è il qualsiasi che stonava e non è giusto ;-) comunque avrà capito cosa intendiamo...

Mumax
15-04-2010, 13:26
;-);-)

daniele5235
15-04-2010, 14:00
comunque non riesco a capire perche la situazione anaerobica non possa venire a crearsi anche nel filtro è sempre una scatola con ammassati dei cannolicchi dove nelle parti piu interne si possono venire a creare dei batteri denitratori

Abra
15-04-2010, 14:07
daniele5 235 semplicemente perchè non c'è lo spazio necessario per insediarsi e quello che c'è è troppo grande......che poi non ci si riesca non è vero,nel senso che mettendo un flusso lentissimo con una superfice grande,riesci a ridurre anche gli no3,il problema per una vasca associata a questo sistema è che i litri che dovresti trattare sarebbero molto pochi rispetto alla vasca.Qundi dovresti comunque avere una superfice che ti trasformi velocemente l'ammonica e nitriti,che sono quelli che ti ammazzano la vasca.

Daniel89
15-04-2010, 19:31
cristian dai spiegagli il tuo sistema che fai prima...visto è li che si vuole arrivare...;-)

Abra
15-04-2010, 19:33
non penso che voglia arrivare lì....ha detto che non capisce la cosa dei cannolicchi ;-)

Daniel89
15-04-2010, 20:30
vabbè ma comunque il tuo sistema è un po' la soluzione al discorso rocce vive o sbaglio ??? non userai i canolicchi ma è comunque un sistema intermedio tar biologico e berlinese...o no ??

daniele5235
15-04-2010, 21:09
ora sono curioso...

Daniel89
15-04-2010, 21:38
ecco...abra ti toccherà svelare il tuo segreto....
daniele, cristian lo ha già accennato qualche risposta fa....quando parlava di flussi lenti ecc....

Abra
15-04-2010, 21:45
allora ora non ne ho propio voglia di ripeterlo...ormai l'ho descritto 2000 volte....ho detto che se anche questa vasca andrà bene farò un'articolino ino ino.
Comunque quando parlavo di flussi lenti,non mi riferivo al mio,ma ai cannolicchi ;-)

Daniel89
15-04-2010, 22:40
azz abra....dovresti avere un topic salvato da riproporre ogni volta...vabbè glielo cerco io....non ci sono più i moderatori di una volta ;-):-D

daniele ecco qua....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112672&highlight=metodo+abra

toymmy
17-09-2010, 12:32
ciao io chiedevo un altra cosa e se mettessi delle rocce vive nel filtro esterno negli ultimi due vani cosa sucede secondo voi ciao

JeFFo
18-09-2010, 08:21
i cannolicchi possono lavorare da anaerobi se si abbassa il flusso tanto da andare in ipossia senza però consumare tutti i nitrati (evitando quindi prodotti di scarto a base di zolfo). Il tutto meglio ancora se regolato con redox. Si crea in pratica una variante di un vecchio denitratore (a mio parere molto meglio del denitratore).
Le rocce vive (ma anche le artificiali a mio parere) hanno una massa porosa e il consumo di ossigeno lungo i pori suddivide la flora batterica in settori diversi mano a mano che ci si addentra verso il centro della roccia secondo un gradiente decrescente di ossigeno.
Fondamentalmente se si mettono rocce in sump diminuisce , rispetto alla stessa roccia esposta a luce intensa, l'assorbimento di fosfati.
Tutto questo discorso non tiene conto della proliferazione di poriferi che, da quanto si è visto, assorbe abbondanti dosi di DOC ma richiede filtrazioni preventive (almeno per alcune specie).

Hypa
18-09-2010, 11:34
Abra..ma io ho un filtro esterno che mando sempre a tutta forza..devo diminuire il flusso allora? stavo per costruire una sump..vedo che hai un'esperienza positiva,che mi consigli di fare?
------------------------------------------------------------------------
Sto anche inserendo un filtro ad alghe,della portata di 1/8 della vasca..

toymmy
19-09-2010, 09:23
ciao allora secondo te cosa dovrei fare per abbassare i nitrati da 10 a 0 la mia vasca a 4 mesi e mezzo

JeFFo
19-09-2010, 09:24
1) I nitrati a cosa sono dovuti? eccesso di pesci? errata gestione? Trovane la causa.
2) Usa un filtro ad alghe con chaetomorfa
3) Usa un buono schiumatoio.
4) Puoi creare un RDSB o una criptica

toymmy
19-09-2010, 09:28
in tanto o solo un pesce pagliaccio e o uno shiumatoio nano doc della tunze 9002 il mio acquario e un 75 litri lordi con 14 kg di rocce vive e cambio 10lt diacqua alla settimana con sale island ocean

JeFFo
19-09-2010, 09:30
in tanto o solo un pesce pagliaccio e o uno shiumatoio nano doc della tunze 9002 il mio acquario e un 75 litri lordi con 14 kg di rocce vive e cambio 10lt diacqua alla settimana con sale island ocean

Che pagliaccio? ocellaris?
il tunzetto su vasche così non è male, lo tengo anche io, solo un po' incostante (e rumoroso).
il sale non è il massimo, ma per ora mi sa che và ancora bene per le tue esigenze, più in là lo cambierai.
La vasca è in maturazione?

toymmy
19-09-2010, 09:36
si il pagliaccio e quello cosa intendi con vasca in manuturazione? i valori sono tutti nella norma sono solo questi nitrati che vorrei portarli a 0

Daniel89
19-09-2010, 09:42
hypa fai la sump...il discorso di abra è tutt'altra storia e non adatto a noi comuni mortali....comunque anche per usare il suo sistema serve la sump;-)

toymmy
19-09-2010, 09:53
purtroppo non o spazio sotto la vasca ma la soluzione e solo qulla della sump per abbassare i nitrati?

JeFFo
19-09-2010, 10:13
Per prima cosa devi leggere molte guide, DEVI sapere cosa è una maturazione.
Per la sump dipende da cosa vuoi fare: se vuoi andare di sistema naturale, allora puoi evitare ma è complicato per un novizio dell'hobby.
Nel settore nanoreef del portale ci sono cmq le guide ai vari sistemi di gestione.
Leggile :)