Visualizza la versione completa : MANTENERE CALCIO IN VASCA
igorbolo
07-12-2005, 20:48
ciao a tutti, ho una vasca che adesso ha 300 di Ca secondo test salifert, fino ad ora ho utilizzato il calco della elos, quello nella bottiglia di vetro con incluso il fissante in goccie, adesso l'ho finito, e vi chiedo cosa potrei utilizzare di diverso, visto che la mia vasca poppa circa 50mg/litro a settimana
premetto che non voglio mettere il reattore di Ca
in vasca ho molli e qualche duro
metti il reattore di kalvasser(o kome diavolo si scrive)
Kent A+B.....prima arriva a 420-450 con il turbo calcium...sempre della kent....poi dosi A+B...secondo le istruzioni....
Pugnetta
07-12-2005, 21:48
Kent A+B.....prima arriva a 420-450 con il turbo calcium...sempre della kent....poi dosi A+B...secondo le istruzioni....
Straquoto.... metodo migliore.
igorbolo
07-12-2005, 22:04
ma non posso portarlo a 420 450 con il tech a e tech b?
Pugnetta
07-12-2005, 22:07
ma non posso portarlo a 420 450 con il tech a e tech b?
NO, il tech a e b serve solo x mantenerlo. usa il turbo calcium x alzarlo.
igorbolo, Kent A+B sono ottimi per mantenere il valori di calcio e carbonati l'iunico cosa valuta il consumo della vasca....se è elevato spenderai un capitale io ne mettevo 20#30ml al giorno quindi fai te i conti.....
se hai un notevole consumo dei mettereil reattore di calcio.
igorbolo
13-12-2005, 16:35
mmi è arrivato il pacco da cquaingros, ma invece del turbo calcium in sfere ho preso il liquid calcium , va bene lo stesso per alzare il calcio e poi mantenerlo con il tech a+b
altra cosa, io ho anche il kent buffer per il KH in polvere, adesso che ho il tech a+b non mi servirà più?
no nel senso che una i due prodotti servono per portare a livello calcio e kh mentre A+B per matenere i livelli......
igorbolo
13-12-2005, 17:39
non ci siamo capiti, io ho il calcio a 300 e devo alzarlo e poi mantenerlo per questo ho preso il liquid calcium e il tech a+b
quello che chiedo è se il liquid calcium alza il calcio oppure ho fatto una bischerata a prenderlo , e dovevo invece prendere il turbo calcium
lo alza non ti preoccupare.
quello che chiedo è se il liquid calcium alza il calcio oppure ho fatto una bischerata a prenderlo , e dovevo invece prendere il turbo calcium
Ciao!
Purtroppo anche io ho il tuo stesso problema.
Il Calcio sempre con valori bassi. Integro con il 'liquid calcium Kent', ma nonostante ciò i valori sono sempre bassi. Integro tutti i giorni per la mia vsca da 160 litri netti 5 ml. Niente da fare.
Quindi il 'liquid calcium' serve o no?
A voi una risposta. Grazie
Il liquid calcium contiene lo stesso elemento del turbo calcio sono la stessa cosa.....
provate ad alzare la dose.
Avete notato precipitazioni??? pompe più rumorose??
A magnesio come siete messi? Se il magnesio è basso è molto difficile alzare il calcio, è il magnesio che lo mantiene in soluzione.
Porta il magnesio a 1350 dopo vai con il turbo calcium sino a portarlo a 450 e mantieni tutto parametrizzato Kh, Ph, Densità esegui i cambi d'acqua preparati con un buon sale e visto che non hai coralli esigenti e non hai intenzione di installare un reattore integra aggiungendo i combinati A+B ;-)
igorbolo
14-12-2005, 10:28
per il test del magnesio io ho quello della tropic marine, che misura sia calcio che magnesio, ma è illeggibile secondo me, si dovrebbe vedere il viraggio da blu a trasparente, ma più che blu la soluzione diventa azzurro quasi trasparente e quindi il viraggio si vede male, mentre invece il calcio lo misuro con quello della kent
igorbolo, il valore del magnesio è importante se è troppo basso il calcio in soluzione precipita.
igorbolo
14-12-2005, 13:00
con quel test mi pare sia a 1200
neanche bassissimo.....portalo sui 1300-1400.
acquistati un test nuovo monotitolante per magnesio e riprovalo per avere la sicurezza ;-)
un saluto a tutti
igorbolo, mi togli una curiosita' mi dici che salinita' hai in vasca?
igorbolo
15-12-2005, 11:12
misurata oggi15 dicembre alle 10 del mattino 35 per mille o 1.026 che dir si voglia
perfetto allora sara' proprio il magnesio. poi dacci dentro con il turbo calcium quello liquido secondo me e' meno efficace magari ci devi mettere tutta la boccetta per arrivare a valori decenti. fallo comunque sempre gradualmente. io in genere quando torno dalle vacanze che trovo il calcio basso integro turbo calcium e kh plus insieme ma non nello stesso momento con le soluzioni tech a e b mattina e sera cosi' lo riporto progressivamente sui 450 ovviamente devi trovare le dosi giuste per la tua vasca.
*Tuesen!*
17-12-2005, 00:38
con magnesio a 1200 non odvresti aver problemi a mantenere il calcio....il test della tropic funziona bene, usa le due provette insieme una con acqua pulita e l'altra con i reagenti....vedrai il viraggio molto meglio. Per il calcio liquido....la prossima volta prenderei turbo calcio..... :-))
igorbolo
18-12-2005, 15:31
per ora ho messo 30 ml in 3 giorni mettendone 5 la mattina aluci spente e 5 la sera a luci spente, il calcio si è alzato da 300 iniziali a 360, quindi nella mia vasca 10 ml di liquid calcium alzano di 20 mg/l il calcio, quindi mi sa che ne dovrò mettere circa 75 ml,
va bene 10 ml al giono oppure posso metterne di più e arrivare prima ai 450 mg/l
altra cosa, io per adesso il tech a+b non l'ho neanche aperto, prima voglio portare il calcio ai valori giusti, faccio bene?
Io avevo lo stesso problema. Ho cambiato sale (ho preso il Preis), il magnesio grazie a questo si e' alzato senza ulteriori integratori. Poi ho usato il Turbo Calcium e da 300 il calcio e' passato a 450 (nel giro di 12 giorni). Adesso mantengo con Kent A+B. Nel mio caso i consigli del forum hanno funzionato benissimo. Fidati! #21
quoto i consigli diMalpe e Keronea turbo calcium ma il problema sta' nel mg basso,tienilo oltre 1350mg e vedrai che si mantiene per parecchio tempo il calcio da portare a 450.470mg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |