Visualizza la versione completa : valori stabili da una settimana...consigli?
piero_aj
12-04-2010, 17:15
Ciao a tutti,
ho i valori dell'acquario stabili da una settimana, il negoziante dice che posso tranquillamente mettere i pesci xò prima volevo un vostro parere:
Ph 8,5
Gh 5
KH 20
No2 0,2
No3 5
I risultati non saranno proprio precisi xkè utilizzo le striscette reagenti "usa e getta".
Vi fornisco qualche informazione utile sulla mia situazione:
La vasca è 112 litri netti, per il layout ho usato pietre naturali, ho messo al primo allestimento una decina di piante...anubias, ecc...e attualmente godono di buona salute, non ho Co2, monto 2 neon da 18 W ciascuno, il getto dell'acqua del filtro non muove molto il pelo dell'acqua
anche se è messo ad erogazione massima.
Allora che mi consigliate? Come sono i valori? in caso bisogna modificarne qualcuno sapreste indicarmi come?
GRAZIE -28
Credo tu sia in pieno picco dei nitriti (0,2), e quanto di piu' sbagliato potresti fare è inserire i pesci. Molti negozianti consigliano di popolare dopo una settimana dall'avvio, ma le tempistiche reali per popolare in sicurezza sono di un mese.
I valori comunque non mi sembrano "normali". Hai un ph molto alto, una bassa durezza totale ma altissima come carbonica.
Il primo consiglio che ti do' è di cambiare negoziante.
Il secondo invece è di prendere test a reagente liquido, decisamente piu' affidabili.
Come terzo consiglio, anche se in ordie di importanza è il secondo, è quello di leggerti le guide qui su AP, e molti dubbi li risolverai.
Mi raccomando, non popolare ora, per i pesci è molto pericoloso.
piero_aj
13-04-2010, 16:49
ciao, le guide le ho lette ma dal teorico al pratico non è tanto semplice!!! come mi consigli di intervenire oltre a non mettere altri pesci...(ho una coppia di cory al momento)
Beh, anzitutto togli i cory, sei nel picco dei nitriti, e quindi rischi di ucciderli.
Portali indietro al negozio, o se al limite non li riprende li sposti in una bacinella capiente.
In vasca invece non far nulla, monitori solo i nitriti, e quando tornano a zero dopo un paio di giorni li rimetti.
Per i cory invece aggiungi in bacinella un aereatore e fai cambi frequenti d'acqua, un giorno si un giorno no, di circa meta' d'acqua. L'acqua ovviamente prima di metterla la fai decantare 24 ore e aggiungi il biocondizionatore.
Altrimenti l'alternativa è di lasciarli in vasca, inserendo l'aereatore e facendo cambi in vasca, ma cosi facendo ti porti avanti sto picco chissa' per quanto.
Ripeto, l'ideale è che il negoziante ti riprenda indietro i pesci, per una ventina di giorni.
babaferu
16-04-2010, 15:06
0,2 non è un picco dei nitriti, alcuni test hanno quel valore come valore minimo, che test usi?
ma soprattutto, per dire che la vasca è matura bisogna sapere: da quanto è avviata la vasca?
i valori si possono valutare solo sapendo che pesci vuoi mettere (e se li misuri con test un po' più affidabili).
ciao, ba
In effetti è vero, nel post piero non ha specificato la data d' avvio, e a me era sembrato da una settimana, magari ho sbagliato, ma sicuramente non ha atteso un mese dall' avvio.
A me comunque babarefu il picco dei nitriti non ha sfociato in alti valori, ma è arrivato al massimo a 0,2 , ed ho letto qui sul forum che non è una cosa insolita.
tommaso83
17-04-2010, 12:06
Con i test a strisce è difficile dire se il valore è veramente 0,2. Prima di mettersi a impazzire per pescare i pesci e riportarli al negozio in effetti sarebbe bene sapere quando hai cominciato, da quanto tempo sono dentro i pesci e sarebbe meglio avere dei test a reagente. Comunque di solito se il filtro non è maturo i nitriti vanno accumulandosi, è difficile che restino a 0,2 per una settimana... (almeno questa è la mia esperienza..)
Anche il valore di kh a 20 potrebbe essere falsato dal fatto di usare test a strisce, è un valore molto alto..
babaferu
17-04-2010, 21:49
In effetti è vero, nel post piero non ha specificato la data d' avvio, e a me era sembrato da una settimana, magari ho sbagliato, ma sicuramente non ha atteso un mese dall' avvio.
A me comunque babarefu il picco dei nitriti non ha sfociato in alti valori, ma è arrivato al massimo a 0,2 , ed ho letto qui sul forum che non è una cosa insolita.
beh, ti ripeto che ci sono test che hanno come valore minimo 0,2 e quindi questo valore, tantopiù non specificato, potrebbe indicare addirittura che non ci sono nitriti, altrochè "pieno picco"!
Il fatto che tu non hai avuto un picco molto alto non significa che chi riporta un valore simile al tuo sia "in pieno picco", oltretutto i nitriti sono pericolosi a valori ben superiori e tu consigli di riportare i pesci al negoziante..... facciamo attenzione a dare questi consigli in maniera affrettata!
ciao, ba
Vero, rileggendo noto che hai ragione, ho presupposto troppo in fretta che ci fosse il picco in atto, e per questo consigliavo di togliere i pesci...ME NE SCUSO...ovviamente ero in buona fede ragazzi, non volevo fuorviare piero.
babaferu
18-04-2010, 18:17
Vero, rileggendo noto che hai ragione, ho presupposto troppo in fretta che ci fosse il picco in atto, e per questo consigliavo di togliere i pesci...ME NE SCUSO...ovviamente ero in buona fede ragazzi, non volevo fuorviare piero.
certo figurati, scusa se sono stata brusca volevo solo invitarti a riflettere.
ciao, ba
No no tranqu baba...tutto ok -e66
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |