Entra

Visualizza la versione completa : fertilizzante adatto

Ale87tv
09-04-2010, 23:08
ciao a tutti vorrei un consiglio sul fertilizzante da usare, vi riassumo la mia vasca, per le foto potete vederle nell'acquablog

vasca 80 litri netti, filtro interno
illuminazione 60 watt, 6500 °k
fondo quarzo chiaro, non ho fondo fertile, utilizzo le pastiglie della sera per la vallisneria
acqua dura, ph 7,5-8
fauna 3 guppy adulti, 2 subadulti, marea di avanotti che nascono e vengono accresciuti e dati via
red cherry

piante e loro stato
anubias, ottimo crescono lentamente come da loro
microsorum pterus, emette nuove foglie e ha un bel colore
pothos (radici immerse) emette un gran numero di radici e cresce bene emerso
muschio cresce bene, è invaso da filamentose verdi, ma cresce

lemna minor... non cresce e sparisce
pistia cresce poco non come dovrebbe
vallisneria, stolona emette nuove foglie vitree e che si sfaldano dopo poco con le pastiglie sembra in parte risolta la cosa ma non sono ancora soddisfatto.

duska
10-04-2010, 12:17
Ciao, allora io non sono un grande esperto, ma io se fossi nel tuo caso cercherei di abbassare il ph a 7 almeno in modo da rendere anche l'acqua con valori meno duri( kh e gh).
Usi fertilizzante liquido anche?
Se no, dovresti perchè le pasticche non ce la fanno altrimenti da sole.
L'illuminazione credo sia sufficiente per le piante che hai, possiedi un 0.75 W/L, quindi una luce che va sul medio-alto.
Ogni quando metti la pasticche e se usi fertilizzante liquido quale usi e ogni quanto lo metti???

Ale87tv
10-04-2010, 12:38
allora non posso abbassare il ph a 7, i guppy stanno meglio a ph alto, 7 sarebbe già un limite inferiore,stesso discorso per l'acqua dura, è funzionale ai pesci. le pastiglie le inserisco ogni 15 giorni, per il fertilizzante liquido ancora non lo uso, vorrei sapere quale è il più adatto a posta, dato che non ho piante esigneti!! ah la vasca ha 6 mesi ormai!

faby
10-04-2010, 20:03
Ciao

sai quanto hai di nitrato e fosfato per caso?

perchè le piante sofferenti sono tutte esigenti in nutrienti principali, quindi potrebbe esserci o una carenza o uno squilibrio.

Ale87tv
11-04-2010, 09:33
di nitrato misurato a una settimana e mezza dal cambio d'acqua ero sui 10 mg/litro, il fosfato non lo misuro ma se legato al carico organico penso sia basso anche quello.

Ale87tv
11-04-2010, 10:20
io a casa ho questo fertilizzante della Gesal per orchidee:
-N 4% totale, 1,7 % nitrico, 1,3 % ammoniacale, 1,0% ureico.
-P 5,0% P2O5 solubile in acqua
-K 6,5% K2O solubile in acqua
-B 0,01% solubile in acqua
-Cu 0,002% solubile in acqua
-Cu chelato con EDTA 0,002% solubile in acqua
-Fe 0,02 % solubile in acqua
-Fe 0,02% chelato con EDTA solubile in acqua
-Mn 0,01%solubile in acqua
-Mn 0,01%solubile in acqua chelato con EDTA
-MO 0,001% solubile in acqua
-Zn 0,002% solubile in acqua
-Zn 0,002% chelato con EDTA
potrebbe essere utilizzato in acquario?

Ale87tv
12-04-2010, 22:13
nessuna idea? non vorrei andare dal negoziante proprio proprio sprovveduto..

Jumpy70
13-04-2010, 05:30
Vuoi usare del fertilizzante per orchidee e non uno per acquari? Sarebbe un eserimento interessante ma temo che contenendo azoto e fostati avresti una bella infestazione di alghe di tutti i tipi. Magari usando delle dosi ben calcolate per mantenere Ne P a valori adeguati la cosa si può fare anche se ne dubito visto che qualcuno dei più esperti smanettatori del forum lo avrebbe già fatto

Ale87tv
13-04-2010, 09:32
potrei provarci, dato che ho abbastanza piante esigenti in macronutrienti ma in generale facili, è che vorrei prima sapere le dosi, al limite lo diluisco ancora, altrimenti vorrei sapere il nome di un fertilizzante apposito che può andare bene per un acquario con queste caratteristiche:-))

faby
13-04-2010, 12:35
ciao Ale, scusa se non ti ho risp al messaggio ma è un periodo un po' così...

cmq, il fertilizzante per orchidee (in specifico il compo) era stato già utilizzato da un utente tempo fa (questa è la discussione 5 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89284 )

La cosa è fattibile ma ovviamente vanno proporzionati i dosaggi...

Invece per i fertilizzanti completi... di solito i fertilizzanti da acquario non hanno P e N, in pratica di solito sono integratori di microelementi.
Il Seachem fluorish però ha un po' tutto, idealmente si può usare come prodotto unico.

ciao

Ale87tv
13-04-2010, 12:41
tranquillo comprendo è che volevo chiudere la questione prima di comicnciare a lavorare per la tesi :)
cmq dici che se comincio a mettere magari un ml a settimana di fertilizzante per orchidee potrei provare?

faby
13-04-2010, 18:30
e anche io sono nella stessa situazione (tesi) e altri problemi anche maggiori, ma cmq

scusa ma se hai 5 minuti fatti le percentuali con le varie diluizioni no?

Pensa a quanto dei macroelementi principali vuoi aggiungere a settimana, ti fai le percentuali...

ciao

Ale87tv
13-04-2010, 18:44
ok provo e poi vi faccio sapere come và!

Ale87tv
14-04-2010, 10:02
allora fatto le diluizioni, gli aumenti in mg/litro vasca sono di con una dose di un ml
N 0,50000
P 0,62500
K 0,81250
B 0,00125
CU 0,00025
FE 0,00250

comincio con 1 ml ogni 2 giorni intanto, e vedo come và