Visualizza la versione completa : Problemi con sfondo 3D
Buonasera a questo splendito forum.
Da molto tempo seguo questo forum e devo dire che ci sono persone cordiali e gentili che cercano di risolvere qualsiasi problema.
Mi presento, mi chiamo Ciro e sono di Napoli, espongo il mio problema, mi scuso con i webmaster se ho aperto una nuova discussione,
Allora, circa un mese fa ho realizzato il mio sfondo 3d, con polistirolo e vernice acrilica all'acqua,
ho rispettato il tempo di asciugatura e ho plastivellato solo il lato verniciato, lunedi di questa settimana ho riempito l'acquario, e fatto girare per due giorni, mi sono reso conto che alcuni colori erano sbiaditi, e stamattina ho risvuotato la vasca, e con un asciugacapelli sono interve nuto con aria calda,vicino allo sfondo 3d, ma dopo un po lo sfondo ha "cacciato" un odore sgradevole tipo acqua stagnante, ora non so che fare!!!#28g#24.
Via ringrazio e scusatemi per le mie domande
bettina s.
09-04-2010, 21:38
se i colori sono sbiaditi significa che qualcosa è stato rilasciato nell'acqua, i normali test per acquari non sono in grado stabilire che cosa, però; ti consiglio di non utilizzarlo o almeno di riassarlo tutto col plastivel, anche il retro.
Grazie, per la tua cortese risposta
Federico Sibona
09-04-2010, 22:05
Sposto nella sezione "Fai da te dolce" e cambio anche il titolo in "Problemi con sfondo 3D" .
Ti ringrazio per aver agiustato il titolo e il luogo dove parlare del mio problema.
Al riguardo, se faccio girare la vasca un altra settimana, facendo cambi totali giornalieri, posso risolvere il problema?#28g
Lo sfondo è saldamente ancorato al vetro con silicone, ho paura che tentando di staccarlo, possa rompersi, distruggendo il mio creato e il mio tempo.
Avete altre soluzioni?-20
Vi ringrazio per le risposte
Il polistirolo non è impermeabile al 100% , l'acqua si è infiltrata dal retro, non so se riesci a recuperarlo!
visto che arriva il bel tempo potresti provare a lasciarlo al sole ( intendo giorni non ore ;-) ) e verificare ogni tanto quanto si è asciugato.....con il phon risolvi poco o niente:-)
Se ce la fai a recuperarlo puoi ripassare i colori sbiaditi (ok gli acrilici vanno bene ), sul retro dai una o due mani di cementite o anche più semplicemente un paio dimni date a pennello di cemento o gesso o stucco in polvere diluito in acqua fino a fomare una poltiglia liquida da dare a pennello;-)....poi prendi il Plastivel che ti è rimasto......
....e lo butti via (è un mio personalissimo parere!!)
ti procuri 1kg di resina epossidica con relativo catalizzatore , ti costerà circa un 30 euro, ne hai di avanzo per un paio di mani abbondanti, ricopri il tutto (fronte e retro), lasci polimerizzare/indurire bene per una settimana, risciacquo/lavaggio in vasca abbondante e sei a posto.
Mi raccomando che sia resina epossidica, per intenderci terra terra ,quella che non puzza e con il catalizzatore che deve essere aggiunto al 50%>>> cioè: 1 kg di resina va miscelato con 500gr di catalizzatore.
Non usare la resina poliestere che puzza e và catalizzata al 2 o 3 %...per inciso il plastivel è (secondo me) una brutta fotocopia rimaneggiata di quest' ultima ....ecco perchè mi da poca fiducia nonostante ci siano pareri contrari:-)
Ti ringrazio, per la tua risposta, ti chiedo dove posso comprare la resina? dal ferramenta o al brico? grazie
......azz...leggo adesso che è gia ancorato#23.....solo coi cambi francamente non ti so dire...proprio non riesci a staccarlo? magari tagliando il silicone passando dietro un filo di nylon tipo quello da pesca?
------------------------------------------------------------------------
Ti ringrazio, per la tua risposta, ti chiedo dove posso comprare la resina? dal ferramenta o al brico? grazie
non tutti i brico /ferramenta ce l'hanno....più facile nei colorifici o negozi di prodotti per nautica/barche
Eh Si!#36# è gia ancorato.
Stamattina ho cercato di staccarlo ma niente da fare, #26 non si toglie, devo solo romperlo, se lo lascerei riposare per una settimana e lo riempirei di acqua con 2 cambi TOTALI giornalieri di acqua?potrei risolvere?-:33
Stamattina ho ripetuto lo stesso procedimento di ieri cioè con il phon ma, non puzzava perchè?
Ciao Grazie
lo lascerei riposare per una settimana e lo riempirei di acqua con 2 cambi TOTALI giornalieri di acqua?potrei risolvere?-:33
Stamattina ho ripetuto lo stesso procedimento di ieri cioè con il phon ma, non puzzava perchè?
beh non saprei, però a questo punto tentare non costa nulla,visto anche che non hai ancora pesci in vasca......proverei anche a riempire e controllare ph e durezza subito, ripetendo il controllo dopo magari un giorno o due per vedere se e che tipo di variazione ci sono state....non farà molto testo ma una indicazione di massima si può avere:-)
rileggendo meglio il tuo primo post direi che la"" puzza"" dopo il phon potrebbe essere imputata ai colori acrilici e sopratutto al plastivel ((leggi resina poliestere;-)) che sicuramente con l'aria calda ha rilasciato residui di solvente, considera che il processo di polimerizzazione completa delle resine, plastivel compreso che ""indurisce per evaporazione del solvente"", può durare più giorni anche se dopo qualche ora sono asciutte al tatto:-)
Un po di sbiadimento dei colori puo essere normale, è una cosa che ho notato anch'io,potrebbe anche essere dovuto....azzardo.. al plastivel che non ancora perfettamente asciutto a contatto con acqua si è per così dire imbiancato/opacizzato/diventato tipo un colore lattescente....è un fenomeno che ho avuto su una lamina/rivestimento di resina poliestere fresca di lavorazione e immersa in acqua:-)
Ciao, alla fine l'ho staccato!!!:-)) rompendolo un pò da varie parti#23.
Ho deciso, di metterlo dietro alla vasca-35, non mi fido, non vorrei procedere con l'intero arredamento e poi ritrovarmi a rifare tutto!anche perchè l'acquario è 600 litri lordi, e francamente buttare via 1200 litri di acqua al giorno, è uno spreco alla miseria....#28f
Ti ringrazio per i tuoi consigli.#25
Ti saluto#28 alla prossima#27
AcquaManuel
23-04-2010, 09:48
Ciao a tutti ,
sono un nuovo utente .
Ho realizzato uno sfondo in schiuma poliuretanica per una vasca da 450 litri ed ho pubblicato un tutorial su Youtube che parla della realizzazione e dei materiali da usare : forse potrebbe essere d' aiuto per rispondere ad alcune delle domande .
Vedi in questa stessa sezione
Sfondo 3D poliuretano
Se avete delle domande rispondero' volentieri .
Manuel
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |