Visualizza la versione completa : Alghe su muschio
andreaedile
09-04-2010, 19:30
Ciao ragazzi ho comprato circa un mese fa del muschio java...l ho messo su un ramo di un tronco..ha cominciato a crescere splendidamente ma da qualche settimana e completamente ricoperto da alcghe verdi filamentose............come posso eliminarle...???molte grazie....
angelo p
09-04-2010, 19:43
Ciao ragazzi ho comprato circa un mese fa del muschio java...l ho messo su un ramo di un tronco..ha cominciato a crescere splendidamente ma da qualche settimana e completamente ricoperto da alcghe verdi filamentose............come posso eliminarle...???molte grazie....
io ho un sistema un pò spartano ma devo dire che funziona ;-)
prendo un legnetto e con pazienza faccio attorcigliare le alghe al legno e le tolgo .
ovviamente non le elimini comlpetamente ,ma così facendo contengo di molto la loro proliferazione .
doggyleoleo
12-04-2010, 20:28
Anche io ho lo stesso problema e faccio come angelo p, ma come andreaedile vorrei trovare anche io una soluzione migliore e definitiva, visto che queste maledette alghe hanno iniziato ad attecchire su altre piante presenti nella mia vasca!!!-04
Scusami se mi sono intromesso nel tuo topic, ma notando che anche tu hai il mio stesso problema volevo evitare di aprirne un altro con lo stesso argomento! ;-)
angelo p
12-04-2010, 20:36
Anche io ho lo stesso problema e faccio come angelo p, ma come andreaedile vorrei trovare anche io una soluzione migliore e definitiva, visto che queste maledette alghe hanno iniziato ad attecchire su altre piante presenti nella mia vasca!!!-04
Scusami se mi sono intromesso nel tuo topic, ma notando che anche tu hai il mio stesso problema volevo evitare di aprirne un altro con lo stesso argomento! ;-)
mi sa che l'unica soluzione sarebbe buttarlo nel cesso e ricomperarlo ,ma mi dispiace perchè cresce molto bene ,e poi ,avendo già ricoperto i tronchi ,mi girano le scatole ricominciare da capo -04
paperastro
12-04-2010, 20:47
anche io ho lo stesso problema ma mi ha cominciato a fare le alghe dopo un mese e mezzo che avevo messo il muschio, non credo fosse il muschio infestato, ma ritengo che sia cresciuto spontaneamente, anche perche una porzione dello stesso l'ho messo a galla a mo di isola e quello è pulito.
Qualcuno degli esperti forse puo' dire se mi sbaglio?!?
doggyleoleo
12-04-2010, 20:47
Infatti anche a me dispiacerebbe molto toglierlo! Ma forse Paolo Piccinelli potrebbe darci una mano, visto che siamo in 3 con lo stesso problema!!! ;-)
doggyleoleo
12-04-2010, 20:49
Anzi in 4!:-))
angelo p
12-04-2010, 20:51
Infatti anche a me dispiacerebbe molto toglierlo! Ma forse Paolo Piccinelli potrebbe darci una mano, visto che siamo in 3 con lo stesso problema!!! ;-)
nel mio caso sono sicuro che le alghe erano nel muschio .
attendiamo il parere dei luminari
paperastro
12-04-2010, 20:55
aggiungo per aiutare gli esperti che nel mio caso, l'acquario è molto grande e anche il muschio sommerso non è tutto coperto, ma in particolare vicino alle bollicine di aria, puo' essere che l'areatore stimola le alghe??
farei bene a spostarlo?
mi aggiungo, stesso problema, qualche filamentosa inizia a far capolino dal mio muschio e vorrei evitare conseguenze catastrofiche!!
Need help!!
angelo p
21-04-2010, 18:07
mi aggiungo, stesso problema, qualche filamentosa inizia a far capolino dal mio muschio e vorrei evitare conseguenze catastrofiche!!
Need help!!
se lo tieni a bada non hai nessuna conseguenza catastrofica.
l'importante che lo tieni sotto controllo .
io,due volte la settimana ,mi armo di legnetto e via......;-)
pure io ho questo problema...ma non esiste qualche essere che se le mangia?
doggyleoleo
22-04-2010, 18:17
In teoria red cherry, neritine e altri alghivori dovrebbero mangiarle o perlomeno tenerle a bada! Io ho entrambe ma ho dovuto optare per la rimozione del muschio!!-04
Sono riuscito a lasciarne qualche pezzetto non infestato, staremo a vedere..........
angelo p
22-04-2010, 19:16
In teoria red cherry, neritine e altri alghivori dovrebbero mangiarle o perlomeno tenerle a bada! Io ho entrambe ma ho dovuto optare per la rimozione del muschio!!-04
Sono riuscito a lasciarne qualche pezzetto non infestato, staremo a vedere..........
io ne ho parecchie di red in vasca ma non le ho mai viste mangiare l'algaccia in questione .
mangiano le microalghe che crescono sullo sfondo ,quelle si !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |