PDA

Visualizza la versione completa : Oltre luce,movimento,e filtrazione...c'è di più?

giajmo79
09-04-2010, 19:19
Ciao a tutti ero curioso di sapere da voi cosa date ai vostri corallini oltre le sopra citate cose....per far si che i coralli assumano quei bellissimi colori....
Intendo dire alimentazione, oligoelementi, stronzio, iodio, ed altre sostanze del genere....batteri....ormoni.....tutto ciò che potrebbe tornare utile sia a me che ad altri utenti del forum....
Tutto questo sempre che non sia un segreto.....;-)

edogr
10-04-2010, 12:29
secondo me,se tieni la triade abbastanza bilanciata e bassa sui 5-6 kh,po4 bassi

giajmo79
09-05-2010, 02:53
riprendo questo post con la sperabza questa volta di avere qualche info sul vostro modo di gestire la vasca...
sia chiaro che non intendo usare metodi tipo zeovit o xaqua

UCN PA
09-05-2010, 09:12
per avere colori chiari ci vuole un KH basso, ma per averlo molto basso la vasca deve essere molto stabile e ci vuole un gran manico e molto occhio, perchè si rischia di perdere tutto, io ad avere il manico lo terrei a 4, ma purtoppo non ho manico :-( e comunque non salgo MAI sopra il 7
ps io non ho i coralli belli e in forma, ma ho scoperto che è per colpa dell' acqua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244251 ho avuto + miglioramenti in una settimana con la niuova acqua che in mesi e msi con la vecchia, quindi la cosa fondamentale è avere un acqua perfatta

Abra
09-05-2010, 11:21
per avere colori chiari ci vuole un KH basso, ma per averlo molto basso la vasca deve essere molto stabile e ci vuole un gran manico e molto occhio, perchè si rischia di perdere tutto, io ad avere il manico lo terrei a 4, ma purtoppo non ho manico :-( e comunque non salgo MAI sopra il 7
ps io non ho i coralli belli e in forma, ma ho scoperto che è per colpa dell' acqua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244251 ho avuto + miglioramenti in una settimana con la niuova acqua che in mesi e msi con la vecchia, quindi la cosa fondamentale è avere un acqua perfatta

ma che stai a dì.....per avere colori ci vuole un KH basso ?? e dove stà scritto ??

Aland
09-05-2010, 14:14
Per quel che ne so io il kh non c'entra con i colori e che non va tenuto mai sopra i 7 non mi sembra corretto.
Io lo tengo a 8.5.

vittorio di giorgio
09-05-2010, 17:49
per avere icolori bisogna avere i nutrienti non misurabili,per avere i nutrienti non misurabili bisogna avere la triade equilibrata e bassa per non incombere in tiraggi degli animali stessi sta li il manico,oltre alla luce,aliment,ecc,ecc

Squalo82
09-05-2010, 18:24
per quel che ne so io, il Kh incide sulla crescita ma non sui colori, in alcuni metodi di conduzione, si tiene il kh basso solo perchè i coralli vengono "tirati" e gestiti con un'acqua "oligotrofica", in questo sistema, tenendo il kh basso, l'animale viene spinto di meno.

UCN PA
09-05-2010, 20:22

ma che stai a dì.....per avere colori ci vuole un KH basso ?? e dove stà scritto ??

mi pare che il KH basso è una delle basi del sistema zeovit per avere i colori chiari, con il KH basso si tirano i coralli che si schiariscono
;-)
------------------------------------------------------------------------
io intendevo per avere colori chiari, l' ho anche scritto, non colori in generale ;-)

Abra
09-05-2010, 20:37

mi pare che il KH basso è una delle basi del sistema zeovit per avere i colori chiari, con il KH basso si tirano i coralli che si schiariscono
;-)
io intendevo per avere colori chiari, l' ho anche scritto, non colori in generale ;-)

ascolta è inutile che cerchi di girare le cose.
Dove hai scritto "se usi Zovit" ?? dove stà scritto che non riesci ad avere colori chiari con il KH a 8 ?? mi indichi dove il sistema Zeovit consiglia un KH a 4 ??
E se anche fosse cosa che non è...il kh basso incide sui colori ? o sulla crescita ?

UCN PA
09-05-2010, 21:02
Abra non ho scritto "se usi zeovit", ho scritto per avere colori chiari ci vuole un KH basso, poi si possono avere colori chiari e calli tirati con KH alto è assolutamente vero, magari è + corretto dire che un KH basso aiuta ad avere colori chiari
il sistema zeovit non consiglia assolutamente di averlo a 4, ho scritto che "io ad avere il manico lo terrei a 4 ma purtoppo non ho manico "
zeovit dice anche che con una concentrazione minore di zooxantelle si ha una maggiore crescita, ma ripeto, per certe cose ci vuole molto manico e occhio, infatti io ho smesso con zeovit, non sono ancora a certi livelli

Abra
09-05-2010, 21:06
"magari è + corretto dire che un KH basso aiuta ad avere colori chiari"

Mi indichi una discussione o una ricerca o un libro dove ci sia scritto ??

Squalo82
09-05-2010, 21:07
UNC PA secondo me stai facendo un pò di confusione, zeovit indica ti tenere un kh non alto non perchè incide sui colori ma bensì, come hai detto tu, visto che il corallo è privo di zooxantelle, non lo spinge a crescere velocemente perchè ha poca fonte di nutrimento.;-)

UCN PA
09-05-2010, 21:15
Abra credo che me lo aveva spiegato mauri... aspettiamolo :-))

UCN PA
09-05-2010, 21:28
scusate, forse non era mauri..., ecco un topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210806

Abra
09-05-2010, 21:43
scusate, forse non era mauri..., ecco un topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210806

e quindi #24 cosa dimostra ? a uno che ti chiede come avere colori belli, e SENZA usare zeovit o similari.....tu gli dici che deve avere il KH basso :-D:-D eddai UCN PA ;-)

UCN PA
09-05-2010, 22:20

e quindi #24 cosa dimostra ? a uno che ti chiede come avere colori belli, e SENZA usare zeovit o similari.....tu gli dici che deve avere il KH basso :-D:-D eddai UCN PA ;-)

aspetta, così non ci siamo, il senso della ma risposta è un altro, non intendo dire che se hai il KH basso hai i colori come se fosse una bacchetta magica. il topic dice oltre le solite cose cosa aggiungere, almeno io lo ho capito così, quindi con una vasca dove è tutto ok, per migliorare i colori abbassare il KH aiuta, e ho anche scritto che è rischioso, e che ci vuole manico, quindi un KH molto basso lo può gestire solo un acquariofilo esperto non uno qualunque
anche io avevo il KH basso e altri valori sballati, e mica avevo bei colori, e anzi per colpa del KH e magnesio troppo bassi, acqua non buona che usciva dall' osmosi ho perso slcuni coralli

Abra
09-05-2010, 22:44
appunto per quello sono intervenuto ;-) non hai capito il senso della domanda che era:
oltre la luce, movimento e filtrazione cosa si può fare....che poi detta così è alquanto riduttiva,perchè già qui' ci sarebbe da fare 40 pagine.
Però non mi pare che oltre le cose citate sopra,l'unica strada sia avere un kh a 6-7 invece che 8-9 ...potrà portare un qualche beneficio (e quì ho i miei dubbi) ma non penso sia questo che ti tira fuori colori belli...senza contare che la differenza chi la nota ? una persona su 10 o forse due.

UCN PA
09-05-2010, 23:00
Però non mi pare che oltre le cose citate sopra,l'unica strada sia avere un kh a 6-7 invece che 8-9 ...potrà portare un qualche beneficio (e quì ho i miei dubbi).

perchè? io cercando su internet ho trovato che i valori di KH in natura è 7-8(eccetto il mar rosso)
ho anche aperto un topic in reefcafè per sapere se è veramente 7-8, se così fosse perchè in acquario bisogna averlo + alto #24#24#24

Abra
10-05-2010, 15:14
Però non mi pare che oltre le cose citate sopra,l'unica strada sia avere un kh a 6-7 invece che 8-9 ...potrà portare un qualche beneficio (e quì ho i miei dubbi).

perchè? io cercando su internet ho trovato che i valori di KH in natura è 7-8(eccetto il mar rosso)
ho anche aperto un topic in reefcafè per sapere se è veramente 7-8, se così fosse perchè in acquario bisogna averlo + alto #24#24#24

anche se fosse...ma ho letto che hai trovato anche il calcio a 500,cosa alquanto strana visto che seguiamo delle tabelle da tempo,e con un calcio a 500 per averlo bilanciato dovresti avere il kh oltre il 12.
7-8 non è basso è nella norma....

UCN PA
10-05-2010, 21:46
Abra la cosa è sembata strana anche a me, speriamo che arriva qualcuno che lo ha misurati, ma per adeso nessuno :-(

buddha
11-05-2010, 07:30
-:33scusate le vostre litigate, per giocare con il Kh bisogna valutare mille rischi e per quali benefici...il Kh fondamentalmene funziona come tampone per il pH, averlo tropppo basso comporta sbalzi di pH con eventuali precipitazioni di sostanze assortite, vogliamo poi parlare del fatto che il pH stabile ed a un certo valore è alla base del funzionamento enzimatico di pesci e coralli e ancora i bicarbonati e i carbonati sono alla base della calcificazione...tornando al topic io ho notato crescita a vista (non scherzo parlo di 4 mm in una settimana e multiramificazioni in una acropora) dando ai coralli un miscuglio di amino acidi (aquili 5.50 euro) golden perl 50 micron e KENT microvert, quale sia stato il contributo maggiore non so ma dandoglieli separati non ho mai ottenuto cose simili...
tra l'altro cerchiamo colori fighi ma gli animali che riducono lo zooxantelle per il nostro ego non stanno bene, così come quelli che estroflettono di brutto i polipi, hanno fame..non lamentatevi se poi muoiono..

zucchen
11-05-2010, 08:23
per giocare con il Kh bisogna valutare mille rischi e per quali benefici...il Kh fondamentalmene funziona come tampone per il pH, averlo tropppo basso comporta sbalzi di pH con eventuali precipitazioni di sostanze assortite.

non è una regola , ho avuto kh fisso a 4 per 4 anni e un ph brillante grazie al reattore di calcio usato a verso.

edogr
11-05-2010, 08:36
io sono mesi che ho kh a 4 calcio a 390 e mg a 1100,ph sugli 8,2 doso AA,cambi con sale kz e ogni giorno i colori sono sempre piu belli !

buddha
11-05-2010, 10:06
vermente si è una regola, anzi è chimica..poi che la vasca stia male non è affatto detto, solo più soggetta a sbalzi anche io ho avuto per un sacco di tempo il Kh sotto i piedi perchè non ho voglia di fare mille controlli, ma consigliare di tenerlo basso magari no..

giangi1970
11-05-2010, 10:10
Figo sto' post...
Io,e ne so' poco,ho sempre saputo che Kh alti,poi e' da vedere cosa intendiamo per alti,spingono di piu' la crescita....di conseguenza una maggiore richiesta di cibo,oltre a tenere adeguata la triade,che se non viene fornita "assottiglia" le zooantelle e quingi schiarisce i colori...
Va da se che e' un sistema molto rischioso di cercare i colori....

edogr
11-05-2010, 11:09
zucchen mi ha dato qualche tempo fa un articolo,mi sembra preso da glass-box aquarium che trattava proprio di questo di scorso della triade,il corallo ha bisogno di un tot di kh che mi sembra essere sui 3-4-5kh (con triade bilanciata si intende) se ne abbiamo di piu,è come se fosse un inquinante dell'acqua.
In natura il kh,ca e mg sono piu alti appunto per non avere sbalzi di ph,perchè come ben sapere l'ecosistema marino è il piu stabile al mondo.
Se si riesce ad impostare il reattore bene,con sgocciolamento molto veloce e non far scendere la triade sotto valori di kh 4,si ottengono buoni risultati.

Poi si aggiungono AA : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237990

edogr
11-05-2010, 11:20
per ottemperare la mia tesi aggiungo 2 foto della mia vasca :

http://img201.imageshack.us/img201/4440/92578236.th.jpg (http://img201.imageshack.us/i/92578236.jpg/)

Questa hystrix è stata presa da un acquario avviato da anni (per la precisione quello di zuello,che continuo a ringraziarlo)

la stessa dopo 1 settimana :

http://img694.imageshack.us/img694/8153/hystrixw.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/hystrixw.jpg/)

e questa è una foto del corallo dopo 2 settimana dall'introduzione nel mio acquario :

http://img146.imageshack.us/img146/7103/panoramicaamini.th.jpg (http://img146.imageshack.us/i/panoramicaamini.jpg/)

Abra
11-05-2010, 11:36
guesto cosa dimostra ? che hai preso un'animale che era in una vasca che non stava andando bene,ed è migliorata ? e questo è imputabile solo al KH ?

giangi1970
11-05-2010, 11:54
Edogr....
Scusami....me se la hystryx ha avuto milgioramenti tali miglioramenti dovrebbero averli avuti anche gli altri animali....
Ma non mi sembra....
Oltretutto,ma questo puo' essere dovuto alle foto,mi sembra spolipi molto meno.....quindi o sta patendo....a gli aminoacidi non fanno niente....
Poi....conoscendo Zuello.....quella hystrix e' anche troppo colorata per come tiene la vasca lui....HAHAHAHA

Massimo-1972
11-05-2010, 11:58
guesto cosa dimostra ? che hai preso un'animale che era in una vasca che non stava andando bene,ed è migliorata ? e questo è imputabile solo al KH ?
Quoto

Il passaggio dalla prima foto alla seconda indica che è diminuita la presenza di fosfati oppure la gradazione di luce in cui è esposta (rispetto al precedente acquario è diversa)
nella terza poi la luce è completamente differente ... e immagino anche la qualità del mezzo che ha scattato ... le prime sembrano fatte da un cellulare ... forse la terza è fatta da una macchina seria

SamuaL
11-05-2010, 12:03
Ma guarda un pò cosa ha combinato zucchen, apre un post dicendo che tiene il kh a 4 (sarà stato un anno fà) e il KH 4 diventa la prerogativa per avere colori pazzeschi!! :-D (sanza scherzo eh!)

UCN PA vatti a vedere le vasche che utilizzano il metodo blu coral se hanno il kh 4 ... la vasca di Nando D'Amora ha KH 4? quella di Grilli?
Il KH basso può essere una conseguenza del metodo, a causa della zeolite, etc... ma la tua affermazione è una bella boiata

edogr
11-05-2010, 12:36
secondo me è tutta una concatenazione di fattori,la hystrix sta molto bene,ha delle crescite spropositate.
Se ritrovo l'articolo che ho letto ve lo posto.

Io non ho detto che tenere il kh a 4 vuol dire avere colori bellissimi ecc ecc ho detto che io lo faccio e che a mio parere si ottengono BUONI risultati.

massimo : le prime 2 foto sono fatte con il cell,la 3° è fatta con una macchina seria con solo 5 neon accesi e non con tutti i neon accesi come nelle altre foto.

giangi,i coralli sono migliorati tutti e le foto non sono ritoccate se è quello che intendi,la mia vasca è stata vista da un pò di persone !
Edogr....
Scusami....me se la hystryx ha avuto milgioramenti tali miglioramenti dovrebbero averli avuti anche gli altri animali....
Ma non mi sembra....

Quali animali ti sembra che non abbiano avuto miglioramenti ?

Massimo-1972
11-05-2010, 12:46
Edo scusa, secondo me il kh ci entra poco ...
semplicemente le condizioni del tuo acquario (una serie di fattori, non certo il kh quindi) sono migliori da quello precedente.
La prova avrebbe senso se fosse stata sempre da te, e di punto in bianco avresti fatto la prova ... di tenere kh e calcio bassi

giangi1970
11-05-2010, 13:01
EDOGR....
la millepora(almeno credo) a sinistra della hystrix e' uguale a 2 settimane fa'...la fogliosa lo stesso...
Possono essere le foto per carita'...bisognerebbe vederle dal vivo....ma nn mi sembra che scoppino di salute...
Nella prima foto hai un corallo sulla sinistra con tiraggi....ma non e' detto dipenda da quello....
Sia chiaro....mica dico che sbagli a seguire la tua strada...ne sei convinto....fai benissimo....
Ma da qui a dire che tenre la triade bassa aiuta i colori ne passa.....

UCN PA
11-05-2010, 13:40
UCN PA vatti a vedere le vasche che utilizzano il metodo blu coral se hanno il kh 4 ... la vasca di Nando D'Amora ha KH 4? quella di Grilli?
Il KH basso può essere una conseguenza del metodo, a causa della zeolite, etc... ma la tua affermazione è una bella boiata

come ho già spiegato ad abra intendevo che oltre le classiche cose, con tutta la vasca stabile e valori ok un KH basso aiuta ad avere colori chiari, non sto dicendo che in qualsiasi vasca abbassi il KH e come magia hai colori chiari, rilegggi cosa avevo risposto ad abra ;-)

ps mi pare che zucchen ha mantenuto il KH a 4 anche quando ha tolto la zeolite o sbaglio #24#24

giangi1970
11-05-2010, 14:05

come ho già spiegato ad abra intendevo che oltre le classiche cose, con tutta la vasca stabile e valori ok un KH basso aiuta ad avere colori chiari, non sto dicendo che in qualsiasi vasca abbassi il KH e come magia hai colori chiari, rilegggi cosa avevo risposto ad abra ;-)

ps mi pare che zucchen ha mantenuto il KH a 4 anche quando ha tolto la zeolite o sbaglio #24#24

Scusatemi.....
Ma proprio non ci siamo......
Perche' a sto' punto mi doveste spiegare perche' con la triade bassa(perche' qua' non si parla solo di Kh) i colori dovrebbero essere migliori.....o comunque aiutare a farli uscire.....
Perche' dire solo "e' cosi...." e' una gran minchiata che non prota a niente....
Per quanti dicano che la triade bassa e' meglio vi porto altrettante vasche con la triade alle stelle e che stanno benissimo.....
Oltretutto mi dovete anche dire.....
Per valori ok cosa intendete???
Luci...
Quanto sovraddimensionato lo skimmer
E soprattutto che altro date in vasca.....perche' se alla triade aggiungiamo anche altro tipo AA fonti di carbonio zeoliti o altro......allora il discorso lascia il tempo che trova e dare tutto il merito alla triade bassa e' inesatto.....per non dire altro....

buddha
11-05-2010, 14:11
Figo sto' post...
Io,e ne so' poco,ho sempre saputo che Kh alti,poi e' da vedere cosa intendiamo per alti,spingono di piu' la crescita....di conseguenza una maggiore richiesta di cibo,oltre a tenere adeguata la triade,che se non viene fornita "assottiglia" le zooantelle e quingi schiarisce i colori...
Va da se che e' un sistema molto rischioso di cercare i colori....

esatto

UCN PA
11-05-2010, 14:43
giangi1970 Una vasca con i nutrienti a zero, illuminata come dio comanda, stessa cosa per il movimento, un calcio a 400, magnesio 1200#1300 con un KH invece che a 9 + basso si dovrebbero avere i colori + chiari
Poi io sto parlando di colori chiari, non colori in generale, vasche tirate con colori chiari e colori + scuri ma ugualmente belli e brillanti sono 2 cose diverse

voglio domandare a zucchen, ma secondo te con un KH a 9 nella tua vasca avresti avuto gli stessi colori??? secondo me no!

io ripeto, non terrei mai un KH a 4 solo perchè non sono capace a gestirlo, lo tengo a 7, e non scenderei sotto, magari tra un po di tempo con un po + di esperienza lo faccio scendere a 6, ma adesso non è il caso

giangi1970
11-05-2010, 14:55
Allora non mi spiego.....
Partendo dal presupposto che la vasca sia a posto sia di accessori che di alimenti o inquinanti come li vuoi chiamare....
Qui nessuno,almeno chi lo sta' facendo,non mi ha ancora spigato perche' la triad bassa dovrebbe far uscire coliri migliori....
Infondo se ne siate tanto convinti saprete anche il perche'.....
O seguite solo la moda del momento????

Poi che Zucchen,che ripsetto infinitamente come acquariofilo anche se e' un grandissimo pirla, sulla sua vasca lo tenga a 4 e' un'altro paio di maniche....
Zucchen di cose strane ne ha fatte e ne fa' tante.....
Tu hai una marea di pesci come aveva lui nella sua vasca????
Hai un parco luci da spavento???
Hai movimento per 3 vasche della sua misura???
Sei stato un fan accanito di Zeovit per poi lasciarlo????
Dava il pappone....lo dai anche tu??
Se io ti dicessi che una delle vasche del mese usa una Zeolite che per molti e' un bidone solo perche' costa poco????
Impariamo a non soffermarci a un solo aspetto di una vasca ma alla visione generale della stessa???
Di cose strane nel forum se ne fanno tante.....ma non e' detto che vadano bene per tutte le vasche.....

SamuaL
11-05-2010, 15:05
io ripeto, non terrei mai un PH a 4 solo perchè non sono capace a gestirlo, lo tengo a 7, e non scenderei sotto, magari tra un po di tempo con un po + di esperienza lo faccio scendere a 6, ma adesso non è il caso

Non molli eh.. #18
Comunque non vedo cosa ci sia di così complicato nel tenere un KH più basso di 7.. regoli il reattore in modo che non te lo faccia salire ed ecco fatto.. anche il mio oscilla spesso sul 6 e a volte è capitato che arrivasse a 5. ma non ho certo la vasca di Girz.
A mio avviso è molto più pericoloso alzare il KH e alimentare poco! ;-)

Secondo me non si può prendere un solo fattore della gestione di questi acquariofili bravissimi e pensare che da soli siano il segreto di vasche colorate e fitte. Anche perchè molti non dicono che spurgano con lo zeospur, oppure spurgano con le luci (tenendo le luci accese per svariate ore, un giorno ogni tanto) oppure ci buttano degli ormoni e chissà cos'altro. Spesso non si può nemmeno prendere alla lettera quello che dicono questi fenomeni (non nel senso cattivo!, ma proprio perchè gestiscono le vasche in modo fenomenale e con risultati eccelsi,sia chiaro) perchè magari ti dicono "mah io alimento quando mi ricordo", " mah sì quando passo davanti alla vasca integro"... cioè se lo facciamo anche noi la vasca schiatta da oggi a domani. Quando loro (ormai sembrano delle figure mitologiche #18) decidono di dosare un certo prodotto o di spingere lo skimmer o di alimentare un poco meno, in realtà, non è a caso.. ma è proprio il famigerato "occhio".

Secondo me, ci vuole una visione olistica della gestione del sistema: tecnica, popolamento adeguato, perizia nella taratura degli aggeggi, scelta di alimentazioni, integrazioni,ecc. ecc. (e non ultimo la stabilità della vasca). Se prendiamo solo uno di questi elementi e speriamo che siano il segreto della gestione perfetta non arriveremo mai a nessun risultato. Secondo me, lo dico oggi quindi magari domani qualcuno mi farà cambiare idea, bisogna crearsi il proprio metodo, il proprio occhio; partendo dalle basi comuni e piano piano sperimentare ed eventualmente implementare un nuovo elemento.
Se io ti dicessi che una delle vasche del mese usa una Zeolite che per molti e' un bidone solo perche' costa poco????

Anch'io uso la sua stessa zeolite "bidone" ... ma nemmeno quella ahime è la pozione magica :-D:-D:-D

giangi1970
11-05-2010, 15:15
SamueL.....
Meglio che sto' zitto...o meglio devo stare zitto....
Sapessi quanti prodotti sembrano migliori solo per l'etichetta...........

UCN PA
11-05-2010, 15:23
giangi1970 il calcio a 400 non è basso, poi manenere il magnesio troppo basso rallenta o blocca la crescita, provato personalmente, comunque un KH basso non vuol dire a 4, anche 6-7 è + basso della norma
io sto parlando solo del KH perchè come detto il magnesio basso porta solo dei peggioramenti, e il calcio basso non lo voglio rischiare(ho già rischiato il KH e megnesio bassi e mi è bastato). con il KH basso magari ti vengono un certo tipo di colori, che non è che sono per forza i migliori, dipende dal gusto che ho ogni acquariofilo, anche perchè noto che alla maggior parte degli utenti non piacciono le vasche tirate

io ho portato l' esempio di zucchen perchè è l' unico utente che a memoria ricodo che ha un KH basso, e rigurando la domanda secondo me la stessa vasca con un KH a 9 non avrebbe quel tipo di colori
poi io sono ancora un fan di zeovit, solo che ho smesso perchè non sono ancora in grado di gestire una vasca zeovit, avevo un nanoreef zeovit, ma un acquario serio è tutta un altra storia. spero che col tempo facendo esperienza potrò permettermi di fare una vasca zeovit
io ripeto, non terrei mai un PH a 4 solo perchè non sono capace a gestirlo, lo tengo a 7, e non scenderei sotto, magari tra un po di tempo con un po + di esperienza lo faccio scendere a 6, ma adesso non è il caso

Non molli eh.. #18
Comunque non vedo cosa ci sia di così complicato nel tenere un KH più basso di 7.. regoli il reattore in modo che non te lo faccia salire ed ecco fatto.. anche il mio oscilla spesso sul 6 e a volte è capitato che arrivasse a 5. ma non ho certo la vasca di Girz.

forse tu che sei + esperto riesci, ma per me è abbastanza rischioso :-))

Secondo me non si può prendere un solo fattore della gestione di questi acquariofili bravissimi e pensare che da soli siano il segreto di vasche colorate e fitte. Anche perchè molti non dicono che spurgano con lo zeospur, oppure spurgano con le luci (tenendo le luci accese per svariate ore, un giorno ogni tanto) oppure ci buttano degli ormoni e chissà cos'altro. Spesso non si può nemmeno prendere alla lettera quello che dicono questi fenomeni (non nel senso cattivo!, ma proprio perchè gestiscono le vasche in modo fenomenale e con risultati eccelsi,sia chiaro) perchè magari ti dicono "mah io alimento quando mi ricordo", " mah sì quando passo davanti alla vasca integro"... cioè se lo facciamo anche noi la vasca schiatta da oggi a domani. Quando loro (ormai sembrano delle figure mitologiche #18) decidono di dosare un certo prodotto o di spingere lo skimmer o di alimentare un poco meno, in realtà, non è a caso.. ma è proprio il famigerato "occhio".

hai detto bene l' occhio, e l' occhio lo puoi fare solo con l' esperienza, e per avere una vasca tirata ed al limite ci vuole mooooooooolto occhio

SamuaL
11-05-2010, 16:03

Non molli eh.. #18

forse tu che sei + esperto riesci, ma per me è abbastanza rischioso :-))

Ok guarda che se non molli tu non mollo manco io! mi hai beccato nella giornata giusta.

Ora tu ci spieghi:
1 cosa c'è di rischioso nel tenere basso il KH.
2 cosa c'è di difficile nel mantenere un KH basso.
3 quali sono le variazioni di COLORE ottenute al variare del KH e perchè.

UCN PA
11-05-2010, 16:10
SamuaL

1) con un KH basso avendo animali tirati rischi di perdere tutto se non hai molto occhio.
2) mantenerlo non è difficile se riesci a tarere bene il reattore di calco, ma come detto è rischioso.
3) con il KH basso il corallo si schiarisce e ha concentrazione di zooxantelle + bassa.

questo è quello che so e/o capito io da testi sacri

SamuaL
11-05-2010, 16:19
SamuaL

1) con un KH basso avendo animali tirati rischi di perdere tutto se non hai molto occhio.
2) mantenerlo non è difficile se riesci a tarere bene il reattore di calco, ma come detto è rischioso.
3) con il KH basso il corallo si schiarisce e ha concentrazione di zooxantelle + bassa.

questo è quello che so e/o capito io da testi sacri

Bene adesso ragioniamo perchè con la storia del "te sei più esperto" non andiamo troppo daccordo..

1) se hai un KH basso IMHO avrai uno stimolo e calcificazione minore.. non vedo perchè il corallo dovrebbe collassare (a quel punto se l'animale è tirato si può fare un discorso di alimentazione ma il KH non mi torna) inoltre secondo me è più pericoloso avere una vasca oligotrofica e tenere alto il KH perchè detta in parole povere e secondo il mio pensiero sarebbe come dare gas e non mettere il gasolio.

3) spiegami perchè, o se non riesci indicami dove sta scritto, che un basso livello di KH riduce la concentrazione di zooxantelle. (se così fosse da domani non lo tengo 6 ma a 1.)

edogr
11-05-2010, 16:27
EDOGR....
la millepora(almeno credo) a sinistra della hystrix e' uguale a 2 settimane fa'...la fogliosa lo stesso...
Possono essere le foto per carita'...bisognerebbe vederle dal vivo....ma nn mi sembra che scoppino di salute...
Nella prima foto hai un corallo sulla sinistra con tiraggi....ma non e' detto dipenda da quello....
Sia chiaro....mica dico che sbagli a seguire la tua strada...ne sei convinto....fai benissimo....
Ma da qui a dire che tenre la triade bassa aiuta i colori ne passa.....

La millepora viene dal sestini,il suo colore è quello,è una selvatica con granchietto simbionte,quello che te percepisci come tiraggio è epossidica,tutte le volte che inserisco un corallo lo sbasetto sempre,non voglio inserire ospiti indesiderati !
La foliosa ha avuto un cambiamento enorme,le foto non rendono giustizia,ma già dalla seconda alla 3° non mi puoi dire che non la noti (dopo ti do il link della foto-storia della mia vasca cosi te ne rendi conto).

UCN PA
11-05-2010, 16:33
SamuaL, il discorso sulla calcificazione minore con il KH basso è tutto da dimostrere, ma questo lo lascio spiegare a zucchen (peraltro la ha già spiegato diverse volte)

purtoppo adesso non saprei trovare un testo che parla del KH che riduce le zooxantelle, perchè andare a cercare tra tutto le cose di zeovit è come trovar eun ago nel pagliaio(non è una scusa), a dirla tutta ricrodo che era spiegato cosa si doveva fare per mantenere coralli chiari, e oltre a nutrienti a zero e zeopurg diceva appunto che un KH basso aiuta, però non parlava di zooxantelle, ma un corallo chiaro ha meno zooxantelle, quiond le cose sono collegate

SamuaL
11-05-2010, 16:49
SamuaL, il discorso sulla calcificazione minore con il KH basso è tutto da dimostrere, ma questo lo lascio spiegare a zucchen (peraltro la ha già spiegato diverse volte)

Se in vasca c'è poco KH e magari anche poco Ca (visto che si parlava di triade bassa) voglio vedere come calcifica.

purtoppo adesso non saprei trovare un testo che parla del KH che riduce le zooxantelle, perchè andare a cercare tra tutto le cose di zeovit è come trovar eun ago nel pagliaio(non è una scusa), a dirla tutta ricrodo che era spiegato cosa si doveva fare per mantenere coralli chiari, e oltre a nutrienti a zero e zeopurg diceva appunto che un KH basso aiuta, però non parlava di zooxantelle, ma un corallo chiaro ha meno zooxantelle, quiond le cose sono collegate

Per quanto riguarda il testo io non ho fretta :-).

Sono qui per imparare, e ti ho già detto che se capisco che hai ragione sono pronto ad abbassare i valori però me lo dimostri.
In fondo sei tu che hai detto che per i colori ci vuole un KH basso.. e se uno ti chiede perchè non è cortese dire che l'hai imparato dai testi sacri, o che non sei abbastanza esperto oppure.. "vai a parlare con zucchen" :-D

Io e gli altri aspettiamo chiarimenti.. magari hai ragione e smetto di fare il test del KH. ;-)

UCN PA
11-05-2010, 17:25
ti ho detto vai a parlare con zuchen prchè l' originale è meglio del copia incolla :-D leggi quà http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227696
io mi sono espresso male all' inizio o forse mi avete capito male voi, se vai a rileggere la discssione con abra vedrai che non ho detto che "per colori ci vule un KH basso", ti faccio un copia incolla di un pezzo che ho scritto "non intendo dire che se hai il KH basso hai i colori come se fosse una bacchetta magica. il topic dice "oltre le solite cose, cosa aggiungere?", almeno io lo ho capito così, quindi con una vasca dove è tutto ok, per migliorare i colori abbassare il KH aiuta"
correggo anche una cosa, visto che lo ho scritto mille volte ma forse non è ancira chiaro, ho scritto "per migliorare i colori abbassare il KH aiuta". corretto: peravere colori chiari un KH basso aiuta

zucchen
11-05-2010, 17:43
ucnpa,è l uso di zeolite che non te lo fa andare sopra 7.
ho sempre avuto reattori sottodimensionati rispetto alla popolazione ,mio errore ,e allora preferivo tenere il kh a 4 per non spingere troppo di co2 .
comunque ,valori alti tipo calcio a 500 e kh 10 - 12 portano a scurimenti ,perche contengono enzimi utili ai processi di fotosintesi ,è come avere il potassio o boro non in equilibrio.

SamuaL
11-05-2010, 17:45
ti ho detto vai a parlare con zuchen prchè l' originale è meglio del copia incolla :-D leggi quà http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227696
io mi sono espresso male all' inizio o forse mi avete capito male voi, se vai a rileggere la discssione con abra vedrai che non ho detto che "per colori ci vule un KH basso", ti faccio un copia incolla di un pezzo che ho scritto "non intendo dire che se hai il KH basso hai i colori come se fosse una bacchetta magica. il topic dice "oltre le solite cose, cosa aggiungere?", almeno io lo ho capito così, quindi con una vasca dove è tutto ok, per migliorare i colori abbassare il KH aiuta"
correggo anche una cosa, visto che lo ho scritto mille volte ma forse non è ancira chiaro, ho scritto "per migliorare i colori abbassare il KH aiuta". corretto: peravere colori chiari un KH basso aiuta

Ho letto il topic. Molto interessante e vedrò di approfondire.. ma non mi sembra che si parli di colori.. ne tanto meno di riduzione della concentrazione di zooxanthellae.. o sbaglio? #24 rileggo?

comunque tu sposti, modifichi, correggi, non capiamo, non ti spieghi... ma continuo a non capire.. mo' dici colori "chiari".. continui a rispondermi senza spiegarmi.
In definitiva sei tu che l'hai detta grossa o per avere una vasca colorata ce vo' il KH a 4?

SamuaL
11-05-2010, 17:59
comunque ,valori alti tipo calcio a 500 e kh 10 - 12 portano a scurimenti ,perche contengono enzimi utili ai processi di fotosintesi ,è come avere il potassio o boro non in equilibrio.

allora faccio bene ad aver più paura dei valori alti che di quelli bassi.. :-)

ucnpa,è l uso di zeolite che non te lo fa andare sopra 7.
ho sempre avuto reattori sottodimensionati rispetto alla popolazione ,mio errore ,e allora preferivo tenere il kh a 4 per non spingere troppo di co2 .[/QUOTE]

mmh.. il discorso sembra diverso adesso! #18

Forse ha un pò ragione il buon Geppy , che dovresti essere un pò più chiaro... #e52 (mò che gli ho messo il vecchietto barbuto tremolante se 'ncazza pure con me! ;-):-D)

UCN PA
11-05-2010, 18:05
SamuaL ripeto per la centesima volta, un KH basso(basso NON vuol dire per forza a 4) AIUTA ad avere i colori chiari. naturalmente non è che in qualsiasi vasca se abbassi il KH hai i colori. quindi in una vasca dove TUTTO il resto è ok, ed è MOLTO STABILE un kh basso aiuta ad avere i colori chiari.

zucchen
11-05-2010, 18:13
allora faccio bene ad aver più paura dei valori alti che di quelli bassi.. :-)

si perche il kh tampona il ph, e un crollo di ph è brutta cosa

Forse ha un pò ragione il buon Geppy , che dovresti essere un pò più chiaro... #e52 (mò che gli ho messo il vecchietto barbuto tremolante se 'ncazza pure con me! ;-):-D)
io non mi incazzo con nessuno, per cosi poco...
cosa non ti è chiaro ?

SamuaL
11-05-2010, 19:01
no sanza intendevo che Geppy se la sarebbe presa perchè ho inserito l'emoticon con il vecchietto tremolante!!! :-D
SamuaL ripeto per la centesima volta, un KH basso(basso NON vuol dire per forza a 4) AIUTA ad avere i colori chiari. naturalmente non è che in qualsiasi vasca se abbassi il KH hai i colori. quindi in una vasca dove TUTTO il resto è ok, ed è MOLTO STABILE un kh basso aiuta ad avere i colori chiari.

a ridaje! spiegami il perchè!

UCN PA
11-05-2010, 20:31
SamuaL non ricordo bene pechè, e sinceramente mi secca andare a rileggermi tutti i testi zeovit, però se è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, quindi non credo che scrivono ******* :-))
io credeve che ci entrassero pure le zooxantelle, ma mi stai facendo venire il dubbio, anche se coralli chiari vuol dire meno concntrazione di zooxantelle nel tessuto
;-)

buddha
12-05-2010, 07:12
certo il motivo è che ce ne fottiamo se stanno bene o male gli animali basta ci piacciano..poi ognuno è responsabile delle proprie azioni io continuo a sostenere solo di non dare consigli assurdi e ppericolosi, per giostrare con certe cose bisogna essere moooooooolto scafati...

zucchen
12-05-2010, 08:17
1) se hai un KH basso IMHO avrai uno stimolo e calcificazione minore..
questo non è corretto :-)
se la vasca consuma un tot . di carbonati al giorno e tu attraverso il reattore gli fornisci quel tot. ......
kh 4 o 8 per il corallo non fa differenza..
la calcificazione rallenta notevolmente quando il ph scende sotto 8,2.
se leggi l articoletto che avevo messo lo spiega ;-)

SamuaL
12-05-2010, 09:12
SamuaL non ricordo bene pechè, e sinceramente mi secca andare a rileggermi tutti i testi zeovit, però se è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, quindi non credo che scrivono ******* :-))
io credeve che ci entrassero pure le zooxantelle, ma mi stai facendo venire il dubbio, anche se coralli chiari vuol dire meno concntrazione di zooxantelle nel tessuto
;-)

Come ho già detto, io non ho fretta.

SamuaL
12-05-2010, 09:24
1) se hai un KH basso IMHO avrai uno stimolo e calcificazione minore..
questo non è corretto :-)
se la vasca consuma un tot . di carbonati al giorno e tu attraverso il reattore gli fornisci quel tot. ......
kh 4 o 8 per il corallo non fa differenza..
la calcificazione rallenta notevolmente quando il ph scende sotto 8,2.
se leggi l articoletto che avevo messo lo spiega ;-)

Sì ho letto l'articolo e proverò ad approfondire visto che sarebbe comodo tenere i valori così bassi (vedi apporto meno invasivo del reattore e pH più alto)... anche se io ho sempre avuto l'impressione che con Ca-KH-Mg alto ci fosse una calcificazione più rapida...vedrò se provare.

L'importante è che sia stato chiarito il KH basso NON sia determinante per il colore (almeno fino al giorno in cui UCN PA ci spiegherà come un basso valore di KH posa ridurre le zooxanthellae) e che (visto che eri stato preso d'esempio) tenevi un livello basso di KH per conseguenza del metodo di gestione (zeolite, riproduzione batteria), per una carenza tecnica (reattore sottodimensionato) e perchè secondo quanto hai dedotto e studiato da quello (o altri) articoli ti "bastava" un KH basso.

Che poi cercare di tenere sotto controllo il KH in modo che non si alzi eccessivamente (o per la mia sensazione che il KH alto accelleri o tenda a spingere in un qualche modo i processi di calcificazione, oppure, secondo la teoria che hai esposto, che porti ad uno scurimento a causa del eccessivo apporto di enzimi utili ai processi di fotosintesi) è un alto discorso. Ma dire che a livelli di KH più bassi di 7 si rischia il collasso degli animali ce ne passa...

andrea81ac
12-05-2010, 09:31
ucnpa le vasche zeovit hanno kh bassi, quasi mai sopra i 6 per colpa della zeolite non per volonta,allora invece, di integrare sempre carbonati,abbassano ca e mg,perche' l'importante non e' a quanto stanno(ovvio sempre dentro certi limitii) ma che siano sempre bilanciati tra loro....................io senza alcuna ansia ho il kh a 4 per via delle zeoliti,e all'inizio integravo,ma usavo bidoni di prodotti senza risultati. poi cristian mi fece abbassare ca e mg in proporzione giusta in base a i 4 di kh..............risultato ? buona crescita e animali in salute e ben colorati..........perche' per colorare una vasca bisogna stare attenti a tutto......non e' il kh che schiarisce l'animale ma le giuste proporzioni della triade aiuta la salute dell'animale con conseguenti colori piu' belli...........

UCN PA
12-05-2010, 10:07
ma se il KH basso è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, naturalmente con la zeolite si abbassa il KH
anche questo utente accenna qualcosa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210806

SamuaL
12-05-2010, 10:33
ma se il KH basso è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, naturalmente con la zeolite si abbassa il KH
anche questo utente accenna qualcosa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210806

Di quel topic è questa frase che ti ha fatto inculcare questa idea?
Un kh più basso, 6-7, facilita una migliore colorazione...questo in teoria generale...poi ogni vasca è storia a se! Cmq è una delle basi del sistema zeovit

Cacchio anche questo utente è stato prodigo di spiegazioni!

Ti sembra che questa situazione (una persona che trascura la vasca per un periodo e se la ritrova più chiara e sbiadita) sia da prendere come esempio per la tua affermazione? Ormai siamo in tanti a dirti che potrebbe non essere vera ma se ne sei convinto, troverai sicuramente il modo per documentarla. :-)

UCN PA
12-05-2010, 10:44
SamuaL non è stato quel topic, ma a quanto pare non sono l' unico a pensarla in questo modo
comunque ci vorrebbe qualcuno ce ha un KH basso e lo alzasse a 9 e vediamo se nota qualche differenza di colore o qualche difficoltà in + a fare schiarire i coralli
io con un KH a 5.4 avevo coralli tiratissimi, poi lo ho portato a 9 e la situazione miglorava, adesso ho trovato una stabilità a 7, quindi ti sto parlando anche per esperienza diretta, basta guardare nel topic della mia storia dell' acquario che è un mostra e descrivi

SamuaL
12-05-2010, 11:04
Ascolta UCN PA, se a te secca andare a ricercare nei voluminosi tomi Zeovit non vedo perchè dovrei andarmi a leggere la storia della tua vasca o ogni link che mi posti in cui non trovo spiegazioni attendibili. Perchè altrimenti ti riempio di link in cui puoi vedere vasche bellissime con KH 7 o superiori..

Qua le pagine aumentano, i contatori salgono e il tempo si spreca inutilmente, quando vorrai spiegarmi sul serio, sarò lieto di leggere e ragionarci.

andrea81ac
12-05-2010, 14:45
ucnpa le vasche zeovit hanno kh bassi perche' non si alzano............zeovit sulle guide dice che il kh deve stare intorno ai 6\7 ca 420 mg 1200 pecio' dove' la differenza tra vasche non zeovit?