PDA

Visualizza la versione completa : Paragone Super Zoom vs. Reflex

cassinet
09-04-2010, 10:03
So che è una "bestemmia" anche solo il pensiero di paragonarle... ma l'indecisione è una brutta bestia !

Sono intenzionato a comprare una macchina fotografica digitale nuova ( ora ho una compatta ) e vorrei fare un passo avanti, ma mi spaventa "non poco" l'ingombro della reflex e dei suoi accessori...

Entro nel vivo della domanda : volevo capire se per le caratteristiche più importanti ( esempio: qualità immagine ) il top delle super zoom ( es. Panasonic Lumix FZ38 ) può essere paragonata a reflex "Entry Level" ( es. Canon eos1000D o Canon eos450D ) ?
Ho notato che per esempio l'obiettivo della Super zoom Panasonic parte da un'apertura di diaframma 2.8 sul grandangolo quando gli obiettivi compresi nel kit delle reflex entry level ( e io ho intenzione di accontentarmi di quelli ) partono a far bello da un 3.5 per la stessa lunghezza focale....

Voi che dite ?

er clauz
09-04-2010, 17:32
diciamo che ho seguito un po il tuo percorso di formazione fotografica passando da una compatta ad una bridge, (nella precisione una sony dsc h9) passando infine alla reflex.
ovviamente la comodità di una macchina compatta tutto fare, sopratutto in alcune situazioni, risulta essere molto utile, però da quando sono passato alla reflex è tutta un'altra storia, (per reflex intendo 450d). Inizialmente la reflex ti sembra meno performante per via di colori desaturizzati rispetto ai jpg pompati dalle bridge, ma non appena prendi confidenza capisci le potenzialità che ti offre la reflex rispetto alla bridge.
Il consiglio che ti posso dare è capire realmente quello che vuoi fare con la fotocamera, se la vedi come passione da coltivare allora ti consiglio la reflex, mentre se ti serve una fotocamera per foto in vacanza o da usare solo per eventi particolari (matrimoni, compleanni ecc.) ti consiglio la bridge.

orfeosoldati
09-04-2010, 19:21
A me non piacciono le bridge perchè uniscono i difetti delle compatte e delle reflex senza darti nulla in cambio.....
Ho verificato che peso e dimensioni della Panasonic che citi sono assai simili a quella di una reflex entry level e l'ottica di 486 mm (ho scritto giusto!!!!!!! #17) non è, ovviamente, utilizzabile senza un solido cavalletto di 3 o 4 kg.
Vedi tu.........;-)

cassinet
12-04-2010, 23:17
grazie ragazzi per i consigli...
resta il fatto che sulla carta gli obiettivi di queste bridge si presentano molto luminosi rispetto ai kit uniti all'acquisto di una reflex amatoriale.
nei prossimi giorni giro un pò di negozi per prendere in mano qualche reflex

Hellotheez
20-04-2010, 18:07
ciao, sono una fotografa semiprofessionista e mi sento di darti un consiglio a riguardo.

la cosa che a parer mio è sempre importante da guardare è la dimensione del sensore: i megapixel, l'apertura, lo zoom, ... sono cose inutili se poi hai un sensore troppo piccolo.
Le reflex in genere hanno sensori migliori, questo ti permette di alzare di più gli ISO senza perdita di qualità.

In più le reflex sono un acquisto a lungo termine, che se scelte bene durano a lungo e hanno, in genere, un'assistenza tecnica migliore.

non conosco i modelli di cui parli (io uso una olympus E-3 come ammiraglia, una E-500 come muletto e la compatta kodak per le emergenze), ma se ne hai la possibilità provali prima entrambi. devi trovarti bene col software che hanno in dotazione perchè da quello dipenderà tutto il tuo apprendimento.

Per comprare bene magari chiedi a qualche amico di prestarti delle macchine da provare, e serviti da un negozio competente (magari rivolgiti ad un fotografo della tua zona chiedendogli di consigliartene uno). spendere 10€ in più affidandosi però ad un negozio competente è meglio!!!

cassinet
21-04-2010, 09:30
grazie anche a te Hellotheez
mi sono convinto a comprare una reflex... purtroppo però baderò al risparmio vedendo poi nel futuro come evolverà la situazione

Hellotheez
21-04-2010, 09:40
fai benissimo a risparmiare agli inizi!!!!
magari col tempo ti stuferai della fotografia (e rivendere la macchina trattandosi di una reflex ti sarà più facile), magari ti prenderai bene e potrai comprare un po' di ottiche belle prima di passare ad un corpo macchina superiore!

cassinet
22-04-2010, 20:45
ho in mano una grossa offerta per la nikon d3000... peccato che non ha il motore interno per l'auto focus.... non so che fare.

Hellotheez
25-04-2010, 21:19
ho fatto comprare la stessa macchina giusto tre giorni fa alla mia migliore amica (seconda mano, ottica nuova, €369), posso dirti che per quello che l'ho provata e valutata è un'ottima macchina per iniziare.

cassinet
26-04-2010, 09:18
mi fa piacere che dici così... penso che prenderò proprio lei una di queste sere.
Anche se ho paura mi rimarrà il rimpianto di non aver comprato la D90. ( ma la differenza di prezzo è troppo alta )

***dani***
26-04-2010, 15:41
Diciamo che fra D3000 e D90 ci sono molte differenze, a partire dal prezzo.

Ma non preoccuparti per l'assenza del motore interno, visto che puoi comunque montare qualsiasi ottica con motore AF-S, cioè la maggior parte del catalogo odierno Nikon.

cassinet
26-04-2010, 17:56
le differenze sono moltissime... purtroppo essendo un neofita non so quale di queste "differenze" mi macherà realmente...
la minore rumorosità agli alti ISO, il motore autofocus interno ( mi dà la possibilità di risparmiare trovando ottiche nell'usato.. ) , il bracketing, la doppia ghiera per i controlli diaframma/tempo di esposizione, il live view ( che per certe foto... es. macro può essere molto utile ), la PDC preview, più comandi a portata di mano, i video, i 2 mega pixel in più ecc..ecc.... e ancora ecc...

però la D3000 con i due obiettivi "base" : 18/55 e 55/200 sono riuscito a trovarla alla metà del prezzo della D90 con le stesse ottiche.... mannaggia.

mi sono dato termine domani sera per la decisione.

***dani***
26-04-2010, 18:03
se riesci prendila con il 18-105 VR, più versatile, ed ottimo tuttofare benché economico, prendendoti tempo per comprare più avanti nel tempo quello che realmente ti servirà.

cassinet
26-04-2010, 21:30
***dani***, secondo te c'è molta differenza di qualità tra un sensore CCD e un CMOS ?

MAMMA mia indeciso fino all'ultimo
tra D3000 ( prezzo da favola )
EOS450D ( buon compromesso )
D90 ( il top per iniziare )

***dani***
26-04-2010, 21:55
Secondo me non è la tecnologia del sensore che fa la gran differenza, ma tutto il resto.

Cmq nel caso sicuramente il sensore di d5000-d90-d300 è superiore a quello della D3000.

Ma perché non andare sulla D5000? Stesso sensore e stessa qualità di immagine di D90 e D300, fa il video, ed ha il live view...

cassinet
01-05-2010, 00:54
comprata la D3000...
scelta dettata molto dai soldi, ma devo dire che me la sentivo in mano bene nonostante le dimensioni esigue.
sono felice ! spero il prima possibile di poter provare a fare qualche foto ai pinnuti... anche se è molto difficile.

grazie dei consigli...

***dani*** non ho mai pensato seriamente alla D5000 perchè ero più dell'idea: "o vado al super risparmio ( D3000 ) e mi dò un anno di gavetta per vedere come va e cosa voglio veramente ( che è quello che ho fatto ), oppure puntavo almeno alla D90.
Considero la limitazione della scelta del parco obiettivi una grossa pecca, ma grossa grossa !

***dani***
01-05-2010, 09:08
Cassinet ora vai e divertiti... e scatta tantissimo!!!

A breve pubblicherò la presentazione su come fotografare in acquario, che potrebbe esserti molto utile!

Danilo

cassinet
01-05-2010, 14:51
grazie Danilo... aspetto con impazienza la tua presentazione....

buona luce