Visualizza la versione completa : black molly malata!!
lupinlupin84
07-04-2010, 22:25
Salve ragazzi, sono stato 2 settimane lontano da casa e purtroppo non ho potuto curare il mio acquario, alle esigenze di cibo e accensione e spegnimento luci ci ha pensato mia mamma. Oggi rientrando ho visto che la femmina di black molly ha metà del corpo biancastra, praticamente è come se addosso avesse una specie di colla. Non riesce più ad utilizzare la coda, perchè la pinna della coda è tutta unita, non è piu aperta come prima. non mi era mai capitato di avere un pesce malato in queste condizioni, un mese fa circa avevo avuto una micosi in acquario, che ho eliminato penso in modo definitivo. Non penso si tratti di micosi perchè la coda non si sfalda come mi era capitato nei guppy o xiphophorus hellery.Voi cosa ne pensate? come posso intervenire? ciao, grazie.
Controlla i nitriti/nitrati e munisciti di un antibatterico, ciao
eltiburon
08-04-2010, 01:02
Inoltre le molly vogliono acqua salmastra, trasferiscila in vaschetta di cura e aggiungi un cucchiaino di sale grosso non iodato ogni 10 litri d'acqua. In aggiunta a questo, falle un bagno breve in acqua e sale 20 g/L per 30/45 minuti. Agisci prima che puoi. Naturalmente ci vuole anche la cura antibatterica, vedrei bene il Dessamor, che è antibatterico e antimicotico, non interferisce col sale. In vasca di cura metti l'aeratore, niente filtro e valuta tu se serve un riscaldatore, comunque non tenere la temperatura oltre i 23/24 °C. Puoi ripetere il bagno di sale il giorno dopo.
lupinlupin84
08-04-2010, 01:04
scusa ma il sale che dici tu è quello normale da cucina? scusa la mia ignoranza
eltiburon
08-04-2010, 01:16
Sì, sale grosso da cucina, non iodato. Se però ce l'hai iodato o fino, va bene lo stesso in questo caso, la quantità di iodio è minima e non crea problemi, la molly è messa male, prima agisci e meglio è, usa il sale che hai, comunque è normalissimo sale da cucina, cloruro di sodio.
lupinlupin84
08-04-2010, 16:50
ciao, stamattina ho isolato il pesce e somministrato il faunamor, ho letto che si tratta di costia chilonodella,trichodina. Vediamo come va e come si comporta. Comunque penso che la malattia sia stata causata dagli no3 perchè ho rilevato un valore di colore giallo un po intenso(non ricordo il valore preciso), comunque domani faccio un cambio di acqua. Volevo chiederti invece, ho un otocinclus che si sta completamente sbiancando, nessuno ha saputo dirmi che cosa fare, tu cosa ne pensi?
I nitrati non sono pericolosi a tal punto, lo sono i nitriti...li hai misurati?
L'oto mettilo con la molly e in vasca grande fai un cambio cospicuo.
lupinlupin84
08-04-2010, 20:40
i nitriti erano ok.....allora mi consigli di mettere l'otocinclus insieme al molly? ma per curarlo oppure perchè può recare del danno agli altrti pesci?
Per curarlo...se ha cambiato colore ed i valori sono ok tanto bene non stà. Occhio che sono un po' delicatini, tienilo monitorato.
eltiburon
09-04-2010, 00:12
Io l'oto e la molly non li vederei molto bene insieme. Premesso che non mi intendo di Oto, mi pare però di ricordare che sono pesci che soffrono il sale (qua correggetemi se sbaglio!), mentre le molly certamente amano le acque leggermente salmastre. Per nessun motivo devi far mancare alla molly il sale, è fondamentale per la sua ripresa e non interferisce con altri medicinali.
Ma la diagnosi chi l'ha fatta? sei sicuro che non sia micosi?? Io avrei visto meglio il Dessamor...
lupinlupin84
09-04-2010, 15:12
ciao,l'oto non sono riuscito a metterlo in quarantena perchè impossibile da prendere(va piu forte di bolt!!). Comuque oggi ho dato com e da foglietto illustrativo la seconda dose di medicinale.....oggi notando il black molly, mi sono accorto che si sta sfilacciando un po la pinna, e quindi penso proprio che sia davvero micosi....inizialmente però, siccome ho avuto a che fare con la micosi, il pesce non aveva per niente le pinne sfilacciate ma era come imbalsamato posteriormente come se avesse una colla addosso. a casa ho solo il faunamor che ormai sto somministrando. vorrei comprare su internet dei medicinali, voi che marca mi consigliate?
eltiburon
10-04-2010, 00:38
Ma il sale l'hai messo? Le hai fatto un bagnetto breve concentrato? I valori come sono?
Io userei il Dessamor.
AliceNov
24-05-2012, 19:04
Il mio Molly ha lo stesso problema, ma sembra più grave, ora l'ho isolata, ma vorrei sapere se potrebbe aver diffuso il "batterio" se si come posso prevenire che gli altri pesci ne soffrano? Ho 3 neon, diversi guppy un "pulitore da vetro" e uno da fondo! per favore aiutatemi!
Apri un topic tutto tuo e metti i valori della vasca, questo più tardi lo cancello.
Riusciamo a seguirti meglio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |