Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario

theblonde
07-04-2010, 19:07
Salve a tutti e complimenti per il forum.
Sono ormai 10 giorni che leggo il forum in lungo e in largo ed è arrivato il momento anche per me di progettare il mio primo acquario con il vostro aiuto. L'acquario ospitera' flora e fauna di acqua dolce, con piante vive.

Cosa serve:
1) Vasca
2) Filtro
3) Impianto luci
4) Impianto di riscaldamento
5) Termometro
6) Cannolicchi
7) Pompa
8) Terriccio fertilizzato
9) Ghiaia
10) Piante
11) Pesci
12) Decorazioni
13) Kit di controllo acqua

Allora per quanto riguarda la vasca non volevo prendere una vasca troppo piccola perchè ho letto che è più difficile da mantenere in salute. allo stesso modo non troppo grande data la mia esperienza da neofita, avevo quindi pensato ad un 60#70lt che ne dite?
Sempre causa la mia inesperienza avevo pensato di prende una vasca "all inclusive" completa di filtro, impianto luci e impianto di riscaldamento, sapete darmi un consiglio su una vasca che fa al caso mio? dove acquistarla?
Per quanto riguarda il terriccio non credo ci siano problemi mentre per la ghiaia ho qualche dubbio anche perche' ho letto di molti tipi e misure e non ho veramente idea della differenza.
Piante e pesci, per iniziare vorrei prendere quelli piu' resistenti, non vorrei combinare guai. Quali consigliate e quanti?
Per la decorazione da quello che ho capito non è troppo un problema, ovviamente senza oggetti calcarei.
Per il contorllo dell'acqua cosa consigliate? dove acquistarlo?
Inutile dirvi che vorrei acquistare tutto o quasi dallo stesso negozio e purtroppo in zona da me non ci sono molti negozio per animali, e quell che ci sono hanno pochissime cose. Spostarmi per acquistare lontano da casa sarebbe pari a comprare online.

grazie a tutti in anticipo, e scusatemi se ho detto delle schiocchezze #17

fra80
07-04-2010, 20:04
scusatemi se ho detto delle schiocchezze #17

Io invece direi che sei partito col piede giusto, vale a dire informarsi per bene prima e fare le cose con calma. Bravo#25

Venendo alle tue domande, penso che prima dovresti pensare a cosa vuoi allevare, sia come flora ma soprattutto come fauna. Ad esempio un 60 lt andrebbe benissimo per alcuni pesci ma sarebbe piccolo per altri. Il punto di partenza è quello: sapere cosa si vuole allevare. Se ad esempio ti vuoi buttare sui poeciclidi (guppy, platy...), pesci di non "molte pretese", un 60 litri sarebbe forse un po' piccolo, in quanto gli avanotti te lo riempirebbero costantemente.

In linea di massima comunque un buon litraggio per chi inizia quest' hobby è tra i 100 e i 200 litri.
Non è troppo impegnativo e ti perdona eventuali imprecisioni di gestione.

Qui comunque troverai risposte a tutti i tuoi dubbi, e comunque benvenutoooo -28

theblonde
07-04-2010, 20:16
interessante, quindi mi consigli un acquario tra i 100 ed i 200 lt, sai consigliarmi qualcuno in particolare? magari gia' compresa di tutti gli accessori?

fra80
07-04-2010, 20:29
Guarda, il consiglio che ti do' e di andarli a vedere in qualche negozio, cosi vedi da solo le differenze tra marche e modelli. Comunque in linea di massima sono buone vasche askoll, juwel, ferplast (ho letto qui sul forum che comunque monta filtri non eccellenti) ed altre. Ci sono poi marchi e modelli meno blasonati e performanti, che comunque il loro lavoro lo fanno.
Personalmente ti consiglierei un JUWEL RIO 180, circa 140 litri netti, buona luce, filtraggio e riscaldatore nella media, e buon rapporto qualita'/prezzo. Lo si trova sui 230 euro.
C'è poi il discorso dell'usato, e in questo forum alla sezione mercatino potresti trovare buone occasioni. Personalmente preferirei un nuovo, ma queste sono considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano...
Tu comincia a documentarti, sia sui siti dei produttori e sia nei negozi online, e poi ti si puo' consigliare fra modelli che reputi possano interessarti.

A priori, scegli prima cosa vorresti allevare, cosi con un quadro piu' completo ti si indirizza meglio.

Ciao

theblonde
07-04-2010, 20:50
ovviamente la mia ignoranza vale anche per i tipi di pesci ad occhio quelli che mi piacciono sono questi:

Guppy
Platy Michey Mouse
Platy Red
Platy Hi fin
Platy Variatus Multicolor Hi-fin Sm
Xiphophorus Maculatus
Discus Cobalt
Brachydanio Rerio Hi Fin

non tutti insieme :D

p.s. ovviamente non mi sono ancora documentato bene sui tipi di pesci ma lo faro' a breve.

milly
07-04-2010, 21:21
theblonde benvenuto :-)) io ho un tenerif stilus con filtro esterno e mi trovo bene (il mio è di 85 litri lordi) dai un'occhiata http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?manufacturers_id=10&products_id=3140 comunque segui il consiglio di fra80, vai a vederli personalmente :-)

theblonde
08-04-2010, 10:39
ho dato uno sguardo agli acquari e quelli che mi sembrano più adatti sono questi

STILUST5**100X40X50H *PRATIKO200*LITRI 181*2X39WTIMER 200W
(http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?manufacturers_id=10&products_id=3140)
STILUST8 100X40X50H UNIKO LITRI 181 2X30W 200W
(http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_64_311&products_id=4448)
STILUST8 100X40X50H PRATIKO 200 LITRI 181 2X30W 200W
(http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_64_311&products_id=4434)

poi ci sono questi modelli più piccoli ed ovviamente + economici

ACQUARIO AMBIENTE 80 BASIC NUOVO SERIE SILVER LT 90
(http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_64_310&products_id=431)
STILUST8 60X35X45H PRATIKO100 LITRI 85 2X15W 100W
(http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_64_310&products_id=3136)

cosa mi consigliate?

theblonde
08-04-2010, 12:58
su questo sito http://articolianimali.net/ mi hanno fatto un preventivo:

acquario+supporto (http://www.articolianimali.net/acquario-wave-riviera-supporto-p-11.html) 145
spese14 euro
biocondizionatore 4.5
attivatore batterico 7 euro
fertilizzante per piante 18 euro
(ghiaia non obbligatoria) 5 euro

che ne pensate? sito attendibile?

fra80
08-04-2010, 15:35
Guarda, riguardo al preventivo da 145 euro, si tratta di un acquario piu' spartano, meno performante, che comunque il suo lavoro lo fa. Ovviamente devi dedicarti a piante poco esigenti e come filtro devi fare occhio a non sovraccaricarlo di carico organico. Ma costa poco.
Gli altri invece sono acquari gia' piu' seri, anche se ovviamente costano di piu' (occhio che pero' devi aggiungere il mobile).
Sono entrambi scelte valide, dipende dalla disponibilita' economica che hai e dalla tua convinzione.
Ad esempio nel mio caso ho preferito prendere un acquario simile a quello del tuo preventivo, spendendo 120 euro, non sapendo se dopo 3 o 6 mesi mi fossi stufato.
Alla luce della mia piccola esperienza, io ti consiglierei questo:http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-supporto#80sb-doppia-anta-misure-81x36x73h-colore-nero-p-8779.html
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-serie-higt-lite-2x28w-colore-nero-senza-supporto-p-3691.html

Con 270 euro hai un acquario migliore di quel wave, con 56w di luce t5 anziche 18w t8, un filtro e un riscaldatore migliori....con tutte le conseguenze del caso.

Ribadisco, fatti un giro e guardali comunque dal vivo

theblonde
08-04-2010, 15:38
il mio primo pesce lo chiameroò fra80 :-D

a parte gli scherzi grazie dell'aiuto, faro' come hai detto tu e darò un'occhiata dal vivo anche se il primo da cui sono andato aveva solo cose giapponesi o cinesi... deludentissime...

theblonde
08-04-2010, 17:25
ho fatto un preventivo su Acquariomania:

1 x Acquario Juwel Rio 125 nero con supporto
1 x Tetra Complete Substrate 5.8Kg
1 x Mangiatoia automatica Juwel
1 x Calamita galleggiante Ferplast per vetri fino a 10mm
1 x Quarzo policromo ceramizzato fine 1-3mm 5Kg
1 x Sala Parto rete grande 26.5cm x 15cm h15
1 x Termometro Ferplast in vetro per acquario
1 x Aquacalor 25W 550cm
1 x Botte Piccola Ø 13 x h 16 cm
2 x Microsorium Pteropus (Felce di Giava)
2 x Cryptocoryne moehlmannii
2 x Anubias Barteri Nana Bonsai
353.30EUR

non ho inserito i test per controllare l'acqua? non so quale prendere? quelli 5in1, 6in1 etc sono buoni? liquidi o a strisce? marca?

Tetra Complete va bene come fertilizzante per le piante?
Aquacalor 25W 550cm, va bene per riscaldare la base? troppi W?
Dato che per ora non ho intenzione di comprare un impianto di CO2, vanno bene le piante? resisteranno? ho letto sul forumc he dovrebbero stare bene o al max si puo' inserire delle pastiglie per sopperire giusto?

C'e' tutto? manca qualcosa? c'e' qualcosa di sbagliato? grazie a tutti ancora

fra80
08-04-2010, 20:20
I test li puoi prendere tu e quindi testare l'acqua in casa o andare dal negoziante e farteli fare, e ti costa al massimo 2 euro. Se invece li vuoi prendere (scelta consigliata) ti servono i 5 fondamentali: ph (acidita' dell'acqua), gh (durezza totale), kh (durezza carbonica), no2 (nitriti), no3 (nitrati). La cosa importante è che siano test a solvente, e non le striscie 5 in 1 o 6 in 1. Sono meno affidabili di quelli a solvente, e quindi ottieni valori troppo elastici. Il costo di questi test si aggira sui 40 euro. Li puoi prendere sia singolarmente, sia in kit. Apposite valigette monomarca che comprendono piu' test e fanno risparmiare qualcosa (occhio solo a come sono allestite, magari comprendono test che non ti servono e ti manca qualche fondamentale, da prendere a parte).
Per il preventivo, potresti fare a meno tranquillamente del cavetto riscaldante, della sala parto e degli "arredi", mentre di ghiaia te ne serve almeno 15 kg.
Ma l'acquario con supporto quanto viene?

theblonde
09-04-2010, 00:38
l'acquario + supporto vengono 239.00EUR solo acquario 164.00EUR

come test va bene questo qua (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=f421147c2675f6ff67ab0bd1e7d1afb4)???

sai dirmi se le piante vanno bene? per quanto riguarda la ghiaia a parte la dimensione va bene qualsiasi colore?

fra80
09-04-2010, 01:42
Per scegliere le piante c'è questa tabella qui su AP che oltre a descriverle (in inglese, ma puoi tradurre con google translate) le classifica in base all'esigenza luminosa, con un rapporto watt al litro. Nel caso del rio 125: 56w di luce diviso 100 litri netti = circa 0,5 w/l.
In pratica, per tutte le piante della prima e della seconda colonna a sinistra non hai problemi.
La tabella è qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm .

Per quanto riguarda i test, si vanno bene. Sempre qui su AP c'è un post che mette a confronto alcuni test, tra cui questi AQUILI 5in1 che hai linkato: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119534 .

La ghiaia va bene qualsiasi colore, pero' di solito la si consiglia scura o nera per una questione di "naturalita'", poi i gusti sono gusti. Certo che un acquario ben fatto è difficile vederlo con ghiaia verde :-D

Io pero' al posto tuo aspetterei un attimo prima di comprare, perchè ad esempio la dimensione della vasca è la prima cosa vincolante, in assoluto. Mi spiego meglio: se hai un filtro "scarso" lo puoi sostituire piu' in la', idem se vuoi mettere piante piu' esigenti, un neon lo aggiungi sempre.
Ma se per esempio vuoi allevare degli scalari, allora sei vincolato, perchè ti serve almeno il doppio dello spazio.

Ergo, per me la prima cosa da fare è analizzare l'acqua del tuo rubinetto, per sapere i valori.
Poi decidere cosa si vuol allevare, considerando tutti gli aspetti...e sulla base di questo prendi la vasca e il resto.

Ultima considerazione: io sono un neofita come te, ho solo 3/4 mesi di esperienza "alle spalle", quindi attendi anche pareri piu' autorevoli del mio, senza prendere per oro colato ogni mia considerazione.

Ciao

theblonde
09-04-2010, 10:53
grazie ancora fra80, mi leggo le guide che hai postato e cerchero' di analizzare l'acqua del mio rubinetto.

per quanto riguarda che tipo di acquario vorrei sono ancora molto indeciso anche perche' non conoscendo pesci piante etc etc non saprei veramente da dove iniziare. la mia idea era di prendere l'acquario e poi vedere cosa ci stava bene dentro, sia di flora che di fauna.

un consiglio che ne pensate di questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239260

dario1988
09-04-2010, 11:01
Non sembra male l'acquario dell'annuncio :-)

Comuqnue, come ti hanno già consigliato, prenderei una vasca 'spoglia', cioè solo 5 vetri,
e da li scegli plafoniera e filtro.

Che è la base.

Poi pensa pure agli accessori!

Per esempio i juwel sono delle gran belle vasche secondo me, ma il loro filtro esterno lascia un pochino a desiderare.

Ad ogni modo è sempre preferibile un esterno se si può scegliere

:-)

theblonde
09-04-2010, 11:04
Non sembra male l'acquario dell'annuncio :-)

Comuqnue, come ti hanno già consigliato, prenderei una vasca 'spoglia', cioè solo 5 vetri,
e da li scegli plafoniera e filtro.

Che è la base.

Poi pensa pure agli accessori!

Per esempio i juwel sono delle gran belle vasche secondo me, ma il loro filtro esterno lascia un pochino a desiderare.

Ad ogni modo è sempre preferibile un esterno se si può scegliere

quindi secondo te non mi conviene prendere la vasca dell'annuncio?
prendere una vasca già completa mi aiuterebbe dato che cmq non saprei come allestire una vasca 'spoglia'.

dario1988
09-04-2010, 11:13
L'acquario in annuncio non è male!

Ma noto che non precisa l'illuminazione...

Quindi presumo sia quella originale che non è un gran chè!

Per l'allestimento troverai decine di persone disposte ad aiutarti, non è quello il problema.

Rimane il vantaggio che partirai con una vasca perfetta nelle caratteristiche!

Purtroppo spesso succede che agli inizi (io compreso) si compra una vasca già completa di filtro ed illuminazione di serie..
Poi inevitabilmente questa passione prende possesso della mente umana ( :-D :-D )
e si spende il triplo del costo della vasca (se va bene) per cambiargli filtro e plafoniera in modo da coltivare le migliori piante ed allevare i più bei pesci.

Tanto vale partire bene no? :-)

Dicci in linea di massima quanto vorresti spendere..
E vediamo di scegliere il meglio stando nel budget :-)

theblonde
09-04-2010, 11:17
beh l'idea era di spendere non piu' di 350€ cosa si puo' allestire con questo budget?

cmq ho contattato drago (quello dell'annuncio) ha detto che ha cambiato illuminazione 2 mesi fa quindi non dovrebbero essere quelli di serie ed anche il filtro e' il pratiko 400 cheda quello che ho letto sembra essere buono. cmq oggi mi da' tutte le specifiche e le posto qua così mi potete dare qualche consiglio.

dario1988
09-04-2010, 11:23
Il pratikò è eccellente :)

Chiedigli il Wattaggio totale della vasca.. Mica che col dire 'ho cambiato illuminazione' intende soltanto i tubi fluorescenti di serie

E fatti mandare qualche foto in caso avesse modificato l'impianto d'illuminazione

theblonde
09-04-2010, 11:24
si dario ho chiesto tutto :)

alle 2 mi contatta e mi manda foto e dettagli ;)

rubbio1987
09-04-2010, 12:03
Io ho comprato 2 sett fa un whawe poseidon riviera 80 da 115l netti completo di filtro e riscaldatore e supporto...lo puoi trovare su acquarium line, ti assicuro che è un ottimo acquisto per iniziare!!! l'unico neo è l'illuminazione un po scarsa ma la puoi sempre modificare è comq le mie piantine crescono molto bene lo stesso con 12 ore di luce al giorno e i giusti fertilizzanti...Io lo tornerei a comprare devi comprare anche dei cannolichi diversi da quelli che ti forniscono (poco porosi) e della lana di perlon...al posto delle spugne, inoltre ti consiglo la protocollo di fertilizzazione dell jbl FONDO ACQUABASIS - FERROPOL E FERROPOL 24 sono ottimi prodotti come biocondizionatore e attivatore batterico (se lo vuoi usare) BIOTOPOL E DENITROL sempre della jbl.
Una altro consiglio è di non lesinare sulle spese iniziali se vuoi ottenere un buon risultato!!!

theblonde
09-04-2010, 12:27
Io ho comprato 2 sett fa un whawe poseidon riviera 80 da 115l netti completo di filtro e riscaldatore e supporto...lo puoi trovare su acquarium line, ti assicuro che è un ottimo acquisto per iniziare!!! l'unico neo è l'illuminazione un po scarsa ma la puoi sempre modificare è comq le mie piantine crescono molto bene lo stesso con 12 ore di luce al giorno e i giusti fertilizzanti...Io lo tornerei a comprare devi comprare anche dei cannolichi diversi da quelli che ti forniscono (poco porosi) e della lana di perlon...al posto delle spugne, inoltre ti consiglo la protocollo di fertilizzazione dell jbl FONDO ACQUABASIS - FERROPOL E FERROPOL 24 sono ottimi prodotti come biocondizionatore e attivatore batterico (se lo vuoi usare) BIOTOPOL E DENITROL sempre della jbl.
Una altro consiglio è di non lesinare sulle spese iniziali se vuoi ottenere un buon risultato!!!

ciao rubbio, grazie mille x i consigli.
sto valutando l'offerta trovata nel mercatino, che ne pensi? potrebbe andare?

fra80
09-04-2010, 16:57
Come prezzo è buono marco, se volessi prendere una vasca nuova equivalente ti consiglierei il RIO240, che pero' con mobile ti costerebbe piu' di 450 euro.
Questo cayman invece usato a 250 compreso di tutto è buono, l'unica cosa scadente sarebbe il filtro, ma è stato sostituito con un pratiko 400, ottimo filtro e sufficientemente sovradimensionato.
Se ti piace la ghiaia è pure compresa...sembra una buona offerta.

theblonde
09-04-2010, 17:03
infatti fra, penso proprio che prendero' quello. ho parlato con il venditore che è della mia zona, molto simpatico e si è messo subito a disposizione anche per andarla a vedere prima. l'unico problema è che lui ha preso un juwel da 530lt che gli arriva a fine mese quindi la vasca si libera a fine mese :P

questo è quello che mi darebbe:
-ACQUARIO 230 litri
-mobile nero ( in ottime condizioni ha solo uan piccola gonfiatura dovuta all'acqua,ma non si nota,lo scrivo per correttezza)
- 30 kG di sabbia più un sacchetto da 5 ancora chiuso (colore ROSSO)
- DIFFUSORE CO2 askoll
- mangiatoia automatica EHEIM
- FILTRO pratiko 400 con tubi e raccordi
- qualche tubetto di mangime
- sfondo di rocce già applicato sul vetro
- lampada lunare

mi servirebbe qualcos'altro?
sicuramente i test per l'acqua poi?

fra80
09-04-2010, 17:26
Eventualmente la sabbia, se non ti piacesse quella che ti da' il venditore, del substrato fertile (il terriccio sotto la ghiaia), un termometro a provetta e stop, sei a posto.
Per l'impianto di CO2 devi vedere se ti serve, ci sarebbe da aggiungere la bombola ricaricabile e probabilmente il gruppo sopra la bombola, ma ripeto, bisogna vedere se ti servira'.
Considera poi che ci sono da prendere ancora le piante, e te ne serviranno un po', diciamo una quindicina, ad un prezzo medio di 5 euro l'una. Comunque per quelle hai tempo, considera che da quando avvii la vasca prima di poter mettere i pesci deve passare un mesetto (il famoso picco dei nitriti).
Ciao

theblonde
09-04-2010, 17:30
perfetto, quindi mancherebbero 100 - 150 euro ancora da spendere piante incluse e poi i pesci ma per quello c'e' tempo. ottimo :)
scusami per l'impianto C02 cosa vuol dire DIFFUROSE? sarebbe solo l'impianto poi mancano i collegamenti?

fra80
09-04-2010, 17:37
Chiedi meglio delucidazioni al venditore, e sei sicuro...cosi siamo tranquilli;-)

theblonde
12-04-2010, 11:56
allora, ho concluso con il venditore. una persona disponibilissima. in settimana vado a vedere la vasca e poi appena gli arriva la nuova la vado a prendere.

per quanto riguarda il C02 manca: bombola di Co2 e il riduttore di pressione

domanda: mi serve il Co2? calcolando che voglio mettere piante vere?

mi inizio ad atrezzare con le cose che mancano così appena arriva partiamo subito :D

fra80
12-04-2010, 17:21
L'impianto CO2 non è obbligatorio, anche in presenza di piante vere.
In pratica si rende necessario o se hai piante "toste" o se devi abbassare il ph, e questo dipende dalla fauna.
In pratica al momento no, quando hai la vasca l'allestisci e la fai partire. Poi quando hai scelto la fauna e la flora si vede.

theblonde
06-05-2010, 12:49
eccomi qua,
sabato vado a prendere l'acquario, dovrei avere tutto il necessario per l'allestimento.
mi mancano le piante, quali prendere?
ricordo che l'acquario è 240lt, non ricordo bene che luci ci sono, ma non dovrebbero essere quelle di base della plafoniera.

grazie a tutti :)

theblonde
07-05-2010, 10:09
nessuno che può aiutarmi ? :(

fra80
07-05-2010, 19:13
Ciao Marco, per le piante da consigliarti bisognerebbe sapere esattamente come è fatta l' illuminazione, numero di lampade e watt, ormai aspetta domani che lo vai a prendere e poi si vede.

Ciauz