Entra

Visualizza la versione completa : Cibo essiccato fai da te...si può fare?

Nio nio
07-04-2010, 14:54
Se già è presente una discussione a riguardo chiedo scusa, ma non ho trovato nulla col tasto CERCA.:-))

Leggendo qualcosa sui vari mangimi, mi è venuta l'idea di creare dei cibi essiccati, in modo da dare ai nostri pesci alimenti "diversi"...

Partendo dal presupposto che gli alimenti essiccati perdono delle proprietà rispetto a quelli freschi, creare dei vasetti con alimenti che noi abbiamo essiccato potrebbe essere una buona alternativa per variare la dieta "secca" dei pesci.

Personalmente ho provato ad essicare delle carote e delle zucchine, tagliandole a cubetti piccolissimi e poi lasciandole al sole, che poecidi e cardinali hanno molto apprezzato.
Per non parlare delle uova di pesce (merluzzo!!!) che hanno completamente divorato.

Mi piacerebbe sapere il parere di qualche "esperto" per capire se è meglio utilizzare il cibo comprato oppure questa può essere una buona soluzione.
E se si, quali alimenti ideali per la dieta dei pesci?

maryer86
07-04-2010, 18:14
Personalmente ho provato ad essicare delle carote e delle zucchine, tagliandole a cubetti piccolissimi e poi lasciandole al sole, che poecidi e cardinali hanno molto apprezzato.
Per non parlare delle uova di pesce (merluzzo!!!) che hanno completamente divorato.
questi stessi alimenti integrerebbero in maniera più egregia la dieta dei tuoi pesci se consumati fresci...al limite le verdure le fai prima sbollentare 5 minuti per renderle più morbide.
Non serve farli essiccare.
Come cibi secchi basta e avanzano 2 tipi diversi di quelli commerciali ma è buona abitudine integrare mangimi freschi almeno 3 volte a settimana: i miei killi gradiscono anche un pezzetto di mela leggermente bollita ;-)

ilVanni
07-04-2010, 20:18
Un'alternativa alla bollitura, almeno per le verdure, è il congelamento. Personalmente, sbuccio e taglio a rondelle zucchine, cetrioli (ma vanno bene anche piselli, lattuga, spinaci, bietole, fagiolini, ecc.) e li congelo. Al momento della somministrazione, li scongelo in acqua di rubinetto tiepida (lo scongelamento rapido li rende morbidi e li fa affondare). Si scola l'acqua e "si serve" senza bollire. Come nella bollitura, le vitamine sono presenti in quantità minore rispetto ai cibi freschi poiché sono state in parte dilavate, ma i nutrienti sensibili al calore non sono andati persi). Io lo trovo comodo.
Altre verdure (tipo le carote) sono appetibili solo bollite (le lumache tuttavia le mangiano lo stesso anche crude, solo MOLTO lentamente).