PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimento Nitrati...

LorenzLP
05-04-2010, 10:15
Buongiorno, mi chiamo Lorenzo, e sono acquariofilo da tanti anni ormai... :)
In questo momento ho due acquari in cui allevo Caridine, ma seguendo il forum ed essendo un amante di cubetti, mi sono imbattuto in questo NanoForum e mi sono innamorato dei reef...

Per farla breve, non ho potuto resistere e mi sono comprato l'ennesimo cubetto da 30 Lt della Wave, ed ho iniziato il mio percorso... Leggendovi, leggendovi e ancora leggendovi, e seguendo passo a passo le istruzioni di Sjoplin e i consigli di tutti presi un po' qua e un po' la... ;)

... ma adesso devo iniziare a togliermi qualche dubbio...

Ho finito con il periodo di buio e questo sabato ho iniziato ad illumirare con le prime due ore, a vista tutto perfetto, i valori sono i seguenti:

Temp 25, Peso spec. 1.026, PO4 non rilevabili, NO2 0, NO3 tra 10 e 25 (dal colore più vicino a 25) Testa Salifert...

La mia domanda è questa, perchè ho letto un po' di tutto ma non ho capito, gli NO3 nel marino riusciranno a calare col procedere della maturazione?
Con le piante nei miei acquari dolci riesco a tenerli pressochè a 0 ma nel marino?
Scusate forse la domanda banale, ma ancora non mi è chiaro come poter abbassarli...
Aspettare, o utilizzare resine?

Buona Pasquetta a tutti, grazie Lorenzo.

nemonemo
05-04-2010, 11:42
da quel poco che ho capito io gli no3 li abbassano solo le rocce quando cominciano ad attivarsi, non ci sono resine o schiumatoi che abbassino gli no3
ma aspetta il parere dei più esperti...:-)

LukeLuke
05-04-2010, 12:16
devi solo aspettare... io ti direi di pazientare altri 7-10 e dovrebbero calare sempre più ;-)

LorenzLP
06-04-2010, 17:42
Mi sento ignorante, ma devo chiedere... :)
Quindi il ciclo dell'Azoto in acqua marina ed in questo caso nel nanoreef, si chiude da solo? :?

... ci sono dei batteri che che scompongono i Nitrati?
Vi prego... :)

Lorenzo.

PS, per Nemonemo... non so come funzionino, ma ho visto diversi prodotti (credo siano resine!) che in acqua marina assorbono NO3...

nemonemo
07-04-2010, 14:07
non lo so ti ripeto non sono una grande esperta tutti però mi hanno sempre detto che i nitrati li abbassano solo le rocce quando cominciano a funzionare, non ho mai sentito di resine che abbassano i nitrati però la parola agli esperti...

LukeLuke
07-04-2010, 14:18
i nitrati vengono abbattuti dai normali processi dei batteri...

qualcosa da leggere : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/biochimica_filtrazione.asp

dilan87
07-04-2010, 15:58
un acquario marino è maturo dopo circa 5 o 6 mesi devi aspettare e avere pazienza :)

LorenzLP
07-04-2010, 18:35
Sulla pazienza e sulla maturazione non ho dubbi ;) sono amante da anni di questo splendido hobby e sul dolce ho delle belle soddisfazioni...

... sul marino per il momento tanti dubbi, ed un Nano che comunque nel suo piccolo a poco più di un mese di vita mi sta dando delle belle soddisfazioni, con tutti gli errori che porterà già in se... ;)

LukeLuke, grazie per il link, sarà lo studio di questa notte... ;)
E grazie a tutti gli altri per l'aiuto...
Lorenzo.