Visualizza la versione completa : Problema regolazione bolle valvola di non ritorno
Da quando ho messo l'elettrovalvola, ho problemi con la regolazione delle bolle. Vi spiego:
Imposto 12 bolle al minuto e me le mantiene tutta la giornata. Ooi quando le luci si spengono l'elettrovalvola stoppa l'erogazione di co2. L'indomani mattina quando le luci si accendono aspetto qualke ora e le bolle sono 6 al minuto ( le bolle si creano a scatti)... aumento di nuovo il flusso fino a 12 e me lo mantiene sempre tutta la giornata, ma l'indomani stessa storia..... la mattina ritorno a 6/8 bolle al minuto......
Andando avanti così penso che avrò tutta la vite del riduttore aperta e 8 bolle al minuto... boh.....
La bombola è quella usa e getta da 500gr in funzione da qualke mese. Può essere un sintomo che sta finendo??
Voi cosa ne pensate??
matteopsa
04-04-2010, 18:49
per poca esperienza che ho, quando le bolle calano è la bombola che sta finenedo...non è che percaso hai perdita di CO2 a monte dell'elettrovalvola e ti fa scaricare la bombola?
scusa il riduttore di pressione di che marca è?
tutto l'impianto co2 è askoll, l'elettrovalvola invece è ruwal.
strano...
credo dipenda solo dal fatto che usi un diffusore a pressione, ci vuole parecchio prima che la pressione sia la stessa che avevi prima...
Ragazzi ho anch'io questo impianto...ma l'elettrovalvola è della milwaukee come il ph metro...devo dire che anche a me le bolle diminuivano dopo la chiusura e la riapertura dell'elettrovalvola...ma come dice faby era una questione di tempo e tutto tornava normale...per evitare che dovessi aspettare troppo ho semplicemente alzato il numero di bolle al minuto...in questo modo ho ottenuto risultati migliori...
sì il tuo ragionamento è corretto, ma tu hai il controller che chiude l'erogazione quando questa raggiunge il valore desiderato evitando problemi di eccessi.
lui invece ha solo l'elettrovalvola collegata ad un timer.
faccio una cosa. domani mattina smonto tutto e ricollego tutto, così escludo il dubbio delle perdite. vediamo che succede dopo
è normale che il micronizzatore( è quello askoll dove si contano le bolle) durante la notte si svuoti di acqua??
La valvola di non ritorno è meglio metterla il + vicino possibile al micronizzatore ( dentro la vasca) oppure posso lasciarla penzolare DIETRO l'acquario?? Ho come l'impressione che sia questo il motivo della cattiva uscita delle bolle......
Mi spiego meglio.
Attualmente io ho tutto l'impianto montato come in figura 1.
http://s3.postimage.org/9E2LJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq9E2LJ)
Durante la notte, dopo che l'elettrovalvola stacca la co2, il diffusore co2 ( è quello askoll con contabolle) si svuota piano piano a causa della pressione dell'acqua dentro la vasca che preme sul micronizzatore. Quindi l'acqua durante tutta la notte risale lungo il tubo e si va a mettere nella zona indicata dalle frecce viola, fino all'elettrovalvola, svuotando il micronizzatore.
La mattina dopo quando l'elettrovalvola accende, la pressione della co2 spinge questa acqua fino al micronizzatore riempendolo di nuovo; ma secondo me una certa quantità di acqua rimane nella zona che in figura è indicata dal cerchio rosso. SECONDO ME è QUESTO IL PROBLEMA, ANCHE PERCHè IO VEDO CHE LE BOLLE durante la giornata NON SI CREANO FLUIDE, BENSì A SCATTI, COME SE CI FOSSE DELL'ACQUA CHE FACESSE SCORRERE LA co2 A SINGHIOZZI.
Secondo me il migliore metodo è mettere tutto come in figura 2.
http://s2.postimage.org/l6rT0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsl6rT0)
Durante la notte l'acqua risale il tubo svuotando il micronizzatore , ma rimane solo nella zona che ho indicato nella figura 2 dalle frecce verdi, senza acconcarsi da nessuna parte. La mattina, quando l'elettrovalvola accende, la pressione della co2 e la gravità fa ritornare tutta l'acqua al suo posto dentro il micronizzatore e le bolle dovrebbero uscire bene e col tempo non diminuire.
Carmelopap
11-04-2010, 23:01
Secondo me il tuo ragionamento è corretto.
Condivido la seconda misura.
Però aspettiamo qualche voce autorevole :D
Ciao Dep io stavo pensando di acquistare la stessa combinazione ed il mio dubbio era se aggiungere una valvola di non ritorno, che mi pare che nel kit della askol non ci sia. Leggendo tutto mi sembra che la tua soluzione abbia senso... ora la domanda è a distanza di qualche giorno hai notato se funziona? Qualche "guru" ci illlumina:-D!
ho fatto le prove con il grafico 1 e ho visto che le bolle da 17 sono passate a 14 al minuto
stamattina ho sistemato tutto come il grafico 2 vediamo se ora diminuiscono.
Allora ne approfitto e aspetto la tua esperienza... in ogni caso mi confermi che la valvola di non ritorno è indispensabile e mancante!#07
si, è indispensabile, eviti che durante la notte l'acqua risalga il tubo della co2
forse ho individuato il problema:
è la valvola di non ritorno ( io ho utilizzato quella semplicissima in plastica che ho trovato insieme all'ereatore). In pratica l'acqua si accumula lì dentro e ciò comporta sia le bolle a singhiozzo che la perdita di pressione del sistema e quindi diminuzione del numero di bolle. ( oggi ho trovato le bolle a 10 e ieri le avevo impostate a 24)
Prima però volevo fare un'altra prova: volevo mettere la valvola di non ritorno pochi cm prima del micronizzatore dentro la vasca. Secondo voi c sono controindicazioni??
Se anche questa prova non funziona penso prenderò una valvola di non ritorno proprio adatta per la co2, quella della RuWal
salvo8975
25-04-2010, 21:32
Scusate l'intrusione, dico intrusione perchè sono più profano di voi, ma visto che proprio oggi ho finito di sistemare la mia co2 artigianale, posso dire almeno da quello che è successo a me, che tutto dipende dalla valvola di non ritorno, perchè almeno da quello che sò se non hai un passaggio di aria nel tubo, questa non può risalire, se risale significa che hai una perdita e che la valvola di non ritorno è rotta, hai provato a staccare il micronizzatore e soffiaci dentro, ma comunque se la perdita è minima non te ne accorgi.
Ripeto questa è una mia opinione ma sono meno esperto di voi
forse ho individuato il problema:
è la valvola di non ritorno ( io ho utilizzato quella semplicissima in plastica che ho trovato insieme all'ereatore). In pratica l'acqua si accumula lì dentro e ciò comporta sia le bolle a singhiozzo che la perdita di pressione del sistema e quindi diminuzione del numero di bolle. ( oggi ho trovato le bolle a 10 e ieri le avevo impostate a 24)
Prima però volevo fare un'altra prova: volevo mettere la valvola di non ritorno pochi cm prima del micronizzatore dentro la vasca. Secondo voi c sono controindicazioni??
Se anche questa prova non funziona penso prenderò una valvola di non ritorno proprio adatta per la co2, quella della RuWal
prova a comprare un'altra valvola di quelle in plastica, magari quella che hai è rotta, non è mai consigliabile mettere la valvola direttamente in acqua.
cmq il problema sicuro è la valvola di non ritorno.
E' un paio di giorni che durante la notte non si riempie + e tutto funziona bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |