PDA

Visualizza la versione completa : Urgente help micronizzatore impianto co2

vecchiostile
03-04-2010, 10:46
Salve a tutti, stamane ho deciso di rabboccare il micronizzatore del mio impianto askoll perche' inspiegabilmente l'acqua al suo interno era calata.

Una volta ripristinato il livello ho rimeso il tutto in vasca, ho riaperto la valvola della bombola e nonostante le bollicine arrivino al micronizzatore, NON VEDO la colonna di bollicine disperdersi in acqua.

A questo punto: cosa potrebbe essere? e soprattutto: E' PERICOLOSO? Non e' che mi esplode la bombola??????????

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Fiiiuuuu, ha ripreso a funzionare, magari doveva solo arrivare in pressione anche il micronizzatore!

faby
03-04-2010, 11:09
ecco ti sei risposto da solo, è un micronizzatore a pressione, deve arrivare ad una certa pressione per poter funzionare e ci mette un po' di tempo, rispettivamente minore se immetti poca CO2.
ciao

Mirko_81
07-04-2010, 00:32
ti ha già risposto faby, e poi non serve rabboccare il micronizzatore, anzi se vuoto eviti che si sporchi all'interno ;-)

vecchiostile
22-04-2010, 10:03
Ragazzi, non ho risolto una fava :-(.
Allora, il micronizzatore PERDE!, ne sono sicuro perchè dopo il primo rabbocco fatto 20 giorni fa (l'ho riempitop per 3/4 come da istruzioni) oggi è di nuovo quasi vuoto.
La mia sensazione è che la pressione interna creata dalla CO2 faccia uscire l'acqua (da quale punto preciso non lo so).
Il tubicino che porta la CO2 è infilato fino a circa metà, di più non sono riuscito ad infilare in quanto si piegava.
Il problema è che con la poca acqua rimasta le bolle non sono più regolari perchè qunado spuntano nel micronizzatore toccano già il pelo dell'acqua e quindi rimangono "incastrate" tra il foro d'uscita e il pelo dell'acqua.
Altro problema, per riallacciarmi a quanto detto da Mirko 81: se l'acqua sparisce del tutto, come faccio a sapere quante bolle/minuto sto erogando?
Ieri ho scritto una mail direttamente ad Askoll........l'hanno letta (ho visto la conferma di lettura) ma non mi hanno risposto.
Premetto che il micronizzatore ha due mesi, non mi è mai caduto, non presenta crepe o quant'altro e l'acqua internamente l'ho inserita con una siringa (quindi senza svitarlo).

Magari qualcuno di voi ha suggeerimenti?

vecchiostile
22-04-2010, 17:11
SOLO UN PICCOLO AGGIORNAMENTO:
Oggi sono stato contattato da Askoll che molto gentilmente mi fornirà un micronizzatore nuovo (gratuitamente), anche se ad onor del vero, la persona con la quale ho scambiato le mail mi diceva che data la mia regolazione (18 bolle/minuto) la tempistica di svuotamento del micronizzatore, che avviene perchè lo scoppio della bolla solleva piccole particelle d'acqua all'interno del micronizzatore le quali vengono spinte fuori dal setto poroso, sarà inevitabilmente quella da me descritta e cioè 15 giorni circa.
Onestamente rimango perplesso in quanto ho letto di più persone che non hanno mai notato abbassamento del livello d'acqua all'interno del micronizzatore.

Ad ogni modo Askoll si è dimostrata all'altezza della sua fama anche per quel che riguarda il post-vendita.

marcolino7
22-04-2010, 17:27
Ciao io ho 3 micronizzatori Askoll, e a 12 bolle al minuto circa ho l'acqua dentro da 3 anni........però non la tengo a 3/4 ma molto bassa, circa 1/4.

vecchiostile
22-04-2010, 17:43
Il problema è che con la poca acqua rimasta le bolle non sono più regolari perchè qunado spuntano nel micronizzatore toccano già il pelo dell'acqua e quindi rimangono "incastrate" tra il foro d'uscita e il pelo dell'acqua.

Ciao Marcolino, ma a te questa situazione non si verifica?

marcolino7
22-04-2010, 17:46
No adesso ho traslocato gli acquario perchè ho cambiato casa circa 1 mese fa e a 12 Bolle i micronizzatori sono ancora pieni.
Verifica di averlo messo bene in verticale, e non riempirlo tanto.
Per vedere se perde, mettilo in acqua girato al contrario. se perde da sotto, vedrai uscire le bolle.

vecchiostile
22-04-2010, 17:52
No adesso ho traslocato gli acquario perchè ho cambiato casa circa 1 mese fa e a 12 Bolle i micronizzatori sono ancora pieni.
Verifica di averlo messo bene in verticale, e non riempirlo tanto.
Per vedere se perde, mettilo in acqua girato al contrario. se perde da sotto, vedrai uscire le bolle.

E' in verticale, cosa intendi per sono ancora pieni?, li hai riempiti a 3/4 o meno?
Per fare la prova della perdita lo devo staccare dal tubicino?

marcolino7
22-04-2010, 17:55
In verticale nel senso che una volta attaccarla al vetro con la ventosa, i tubo deve essere in basso e la porosa in alto, esattamente in verticale.

Per fare la prova, lascia il tubo attaccato, e gira il micronizzatore al contrario. Se perde dal basso, vedi le bolle uscire.

vecchiostile
22-04-2010, 18:03
In verticale nel senso che una volta attaccarla al vetro con la ventosa, i tubo deve essere in basso e la porosa in alto, esattamente in verticale. E' esattamente posizionato così

Per fare la prova, lascia il tubo attaccato, e gira il micronizzatore al contrario. Se perde dal basso, vedi le bolle uscire.Se lo capovolgo, l'acqua al suo interno si poserà sul setto poroso.......uscendo per la pressione interna, penso

Ihmo