Entra

Visualizza la versione completa : filtro PH e reattore calcio

pan
06-12-2005, 10:58
Possiedo un regolatore di ph ruwal e sia il filtro con resine x innalzare il ph che il reattore di calcio.
I primi giorni ho regolato in serie il reattore e poi sull'uscita dello stesso il filtro x ph, ma poi li ho separati perche perdevo tutto il kh e un 25% del calcio per precipitazioni dentro il filtro.
Con il regolatore di PH mi conviene gestire il reattore o il filtro Ph?
Datemi suggerimenti per tenere al meglio il ph e far funzionare il reattore.

ik2vov
06-12-2005, 13:35
Scusa pan, ma non ho praticamnete capito nulla...

Usi un reattore, da qui vai in un filtro ph? e che sarebbe? la sonda ph dove la metti?

Ciao

pan
06-12-2005, 15:38
attualmente la sonda sta dentro al reattore e mi gestisce l'apertura della co2. pero' dispogo anche di un filtro per alzare il ph in vasca(contiene resine dolomitiche) che prima avevo collegato all'uscita del reattore per stabilizzare il ph dell'acqua in uscita altimenti le gocce che andavano in vasca avevano un ph a 6,3.pero' cosi il kh andava perso e il calcio si riduceva da 600 a 450.
Percui oggi ho separato i due ma volevo sapere se in qualche maniera posso gestire meglio la cosa, magari con la sonda in vasca che apre sia la co2 che la pompa che spinge l'acqua dentro al filtro ph.

ik2vov
06-12-2005, 15:45
pan, rigiriamo la cosa...

Mi dici che reattore stai usando e che materiale usi? (per capire meglio il ph da utilizzare)
Utilizzi il reattore controllandolo con la sonda ph e quindi con l'elettrovalvola, bene, il flusso in uscita di quanto e' ?
Il post reattore con le dolomitiche come ho gia' scritto da qualche altra parte rilascia carbonati, questo fa si' che una soluzione gia' satura precipiti.
Controllare il ph sulla base del post-reattore non ha senso, si controlla il reattore, il post- reattore deve lavorare "stand alone", ti diro' di piu', io non lo utilizzerei del tutto, ottimizzerei l'utilizzo del reattore e basta.

Ciao

pan
06-12-2005, 15:52
Il reattore e' artigianale ma mi sembra che vada benone,dentro ho ARM della carib sea che mette in vasca circa 15-20 gocce al minuto(kh 40 e calcio 600 in uscita).
Per chi non mastica l'inglese il filtro ph come deve funtionare? lo posso far lavorare con un timer volendo.

reefaddict
06-12-2005, 15:56
Il filtro per alzare il pH lavora molto bene.. in cantina, mettilo lė ;-) Scusa la franchezza Riccardo. Se vuoi togli le resine ruwal e ci metti altra semplice corallina come la ARM e lo usi da post-reattore, vedrai che cosė non ti causa precipitazione e ti tira leggermente su il pH in vasca.

pan
06-12-2005, 17:08
potrebbe essere un'idea.
Penso che usufruendo di un ph un po' piu' alto probabilmente serve un materiale calcareo che solubilizzi facilmente.
Sicuro che altre ARM vadano bene?
il negoziante mi ha detto che sono dure e necessitano di ph basso, ik2vov in altro post che in america le usano perche' facili da sciogliere anche sopra ph 6,5.
Che mi consigli? Le hai mai usate? Come?

reefaddict
06-12-2005, 17:58
potrebbe essere un'idea.
Penso che usufruendo di un ph un po' piu' alto probabilmente serve un materiale calcareo che solubilizzi facilmente.
Sicuro che altre ARM vadano bene?
il negoziante mi ha detto che sono dure e necessitano di ph basso, ik2vov in altro post che in america le usano perche' facili da sciogliere anche sopra ph 6,5.
Che mi consigli? Le hai mai usate? Come?

Io sono molto poco pignolo riguardo i materiali #12 , la ARM per me si scioglie bene anche con pH non troppo basso, come del resto una qualunque sabbia corallina. Ma non chiedere a me, io non riesco a percepire tutte ste differenze...