Visualizza la versione completa : Filtro esterno nuovo
nel mio 100litri d'acqua dolce ho sostituito il filtro interno con un askoll pratiko 200 esterno, li ho fatti girare una settimana assieme e poi ho trasferito tutti i cannolicchi dal vecchio al nuovo ed ho lasciato solo l'esterno, tutto ok valori stabili ma ho un problema: con quello interno cambiavo la lana ogni 2settimane ora in dieci giorni l'ho cambiata 2 volte!! se non la cambio noto che l'acqua comincia ad uscire sempre + lentamente fino a sgorgare pochissimo!
i cestelli del pratiko che sono 4 ne ho riempite 3 a cannolicchi(quindi ora ce ne sono più del doppio che nel filtro interno) e il cestello in alto con lana
ora leggendo in internet leggo che forse con l'askoll esterno si può evitare di mettere la lana xkè intasa troppo è vero? o basta che cambi posizione magari mettendola nel cestello sotto?
matteopsa
31-03-2010, 23:42
nel mio 100litri d'acqua dolce ho sostituito il filtro interno con un askoll pratiko 200 esterno, li ho fatti girare una settimana assieme e poi ho trasferito tutti i cannolicchi dal vecchio al nuovo ed ho lasciato solo l'esterno, tutto ok valori stabili ma ho un problema: con quello interno cambiavo la lana ogni 2settimane ora in dieci giorni l'ho cambiata 2 volte!! se non la cambio noto che l'acqua comincia ad uscire sempre + lentamente fino a sgorgare pochissimo!
i cestelli del pratiko che sono 4 ne ho riempite 3 a cannolicchi(quindi ora ce ne sono più del doppio che nel filtro interno) e il cestello in alto con lana
ora leggendo in internet leggo che forse con l'askoll esterno si può evitare di mettere la lana xkè intasa troppo è vero? o basta che cambi posizione magari mettendola nel cestello sotto?
io ho il pratiko 200 e non metto la lana, uso le sue spugne e riempio tutti i cestelli con cannolicchi...se ti può interssare puoi fare questa modifica al pratiko
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkZpFlVuFgTxLCFae&tmpl
allora confermi che si può fare a meno della lana ma non è che poi mi si intasano spesso le spugne e cannolicchi? che poi sarebbero da toccare moolto raramente?
la modifica con il plexiglass non capisco proprio a che serva? x mettere la lana sopra alle spugne dato che con il cestello x le spugne non si può fare è così?
matteopsa
01-04-2010, 08:52
allora confermi che si può fare a meno della lana ma non è che poi mi si intasano spesso le spugne e cannolicchi? che poi sarebbero da toccare moolto raramente?
la modifica con il plexiglass non capisco proprio a che serva? x mettere la lana sopra alle spugne dato che con il cestello x le spugne non si può fare è così?
confermo che si può fare a meno della lana, le spugne le controllo ed eventualmente pulisco ogni 3 mesi, e visto che ci sono se serve do una sciaquata ai cannolicchi con acqua proveniente dall'acquario, così facendo non daneggio i batteri.
la "modifica" serve per aumentare la capacità del filtraggio meccanico del filtro e per separare ancora meglio il filtraggio meccanico da quello biologico. Con la modifica puoi inserire spugne con diverse capacità di filtraggio puoi partire da una spugna grossa per arrivare a una spugna molto fina...
cmq il pratiko senza modifica va alla grande ugualmente, unica pecca sono i tubi, se vuoi un cosiglio cambiali subito e prendi dei classici tubi lisci, i tubi originali presentano delle zigrinature che tendono ad accumulare sporcizia e quando vengono mossi rilasciano una bella nube di cacca nell'acquario....provare per credere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |