Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario
siriusxy390
31-03-2010, 14:08
Ciao a tutti, io ho ormai da quasi 3 anni un'acquario da 65 litri lordi, che però non fu ben avviato, perchè avviato in fretta e furia da persone che non conoscevano nnt degli acquari, ora voglio comprare un nuovo acquario e visto il budget ho pensato a questo : http://www.vitakraft.it/prodotti.php?module=loadProdottiSub&Padre=20&PadreSub=26&idNav=239 , che da Auchan costa 159€ compreso di mobile, filtro, illuminazione, pompa e riscaldatore, ora che so come preparare un'acquario voglio fare tutto perbene, però qualche consiglio non può far altro che bene, quindi vorrei avere dei consigli riguardo :
il fondo fertile: cosa usare e quanto metterne
Sempre per il fondo, mi consigliate l'uso del cavetto riscaldante?
l'illuminazione che mi esce di serie è sufficiente? è una lampada da 25W
e poi vorrei dei consigli sulla fauna, io nel vecchio acquario ho già:
2 Gymnocorimbus ternetzi
2 neon XXL
2 platy
1 Corydoras
1 Labeo
e poi ho 1 pesce rosso comune che mi è stato regalato e quindi non posso liberarmene, anche se vorrei....
io questi pesci devo rimetterli tutti, però vorrei aggiungere qualche altro neon e mi piacerebbe aggiungere qualche pesce carino tipo i guppy, solo che ho paura che tra i miei pesci ci sia qualche pesce che possa pizzicargli la coda, quindi se sapete dirmi se posso metterli o no.
per la vegetazione ho già molte piante nl vecchio acquario che passerò al nuovo e poi aggiungerò anche qualcosa di nuovo
poi per il resto qualsiasi consiglio è benaccetto
come fondo fertile ti consiglio il deponit mix dennerle, senza cavetto.
L'ideale è far maturare con tutta calma la nuova vasca e a tempo debito trasferire i pesci.
Il pesce rosso puoi cercare di regalarlo, dai uno sguardo al mercatino, ma se appartiene alla specie comune il posto migliore è un laghetto :-)
la popolazione attuale è male assortita, in realtà gli "intrusi" sono i platy, ma sono importanti i valori dell'acqua: li conosci?
siriusxy390
31-03-2010, 23:43
il PH è sui 7.5, i nitriti sono a 0 e i nitrati sono a 5.0, nn ho altri test però credo che il KH stia bene, perchè da oltre 2 anni ho il PH stabile e so che se il KH fosse basso il PH cambierebbe, cmq per il pesce rosso, so che non c'entra nnt con l'acquario, sia per la temperatura d'acqua, sia per tanti altri fattori, ma credo proprio che non potrò liberarmene. Come mai dici che i platy sono gli intrusi?
cmq per l'avviamento pensavo a 2 settimane in cui tenere solo piante, e poi dopo le 2 settimane controllare i valori dell'acqua e se tutto è apposto metterci i pesci, dite che vada bene?
supertoffo
01-04-2010, 14:33
25 w sono un po' pochini... 0,25w a litro... giusto delle anubias penso che tu ci possa mettere... ci vorrebbe almento un'altro neon da 25...
I pesci che hai indicato non possono stare assieme... passi per cory e neon (i primi vogliono PH sil 6,5 i secondi sul 6) ma i cory, riproduzione mostruosa a parte, volgio ph 7,5.
Inoltre sono pesci da branco! i cory devono essere almeno 3 o 4... neon e platy ancora di più!
Fossi in te aggiungerei un neon e rivedrei la popolazione in base ai valori che hai...
siriusxy390
01-04-2010, 15:07
si ma io ora devo fare l'acquario nuovo, quindi se devo alzare o abbassare un po i valori posso benissimo farlo e soprattutto sull'aggiungere pesci è proprio quello che vorrei fare, voglio arrivare almeno a 10 neon, non più di 2 corydoras (perchè ho già il labeo e non vanno molto d'accordo), poi sono indeciso se aumentare i platy o inserire un gruppo di guppy, però non so se qualcun dei pesci che ho possa dar fastidio alle loro belle code, sapete dirmi se ho qualche "criminale mangia code" ?
siriusxy390
01-04-2010, 23:57
dinuovo ciao a tutti, allora, l'acquario l'ho preso, ho messo 2 cm di fondo fertile e 2,5cm di "sabbia" non troppo fine ma non troppo grande, ora ho avviato l'acquario per farlo maturare, purtroppo non mi ero reso conto che compresi nel prezzo non c'erano cannolicchi e lana perlon, quindi per ora nè sono sprovvisto, ma cmq ho inserito lo stesso un po di batteri così iniziano a maturare nel terreno, ora però c'è stato un problema, facendo un piccolo lavoretto di modifica mi si è rotta la pompa, per nn doverne comprare un'altra ho provato ad usare una vecchia pompa che mi diedero e che non usai mai perchè era troppo potente per il mio vecchio 60litri, cmq l'ho messa e mi sono reso conto che a giudicare dal getto d'acqua sembra più potente anche della pompa da 300lt che era uscita con l'acquario, infatti esce l'acqua come se stesse uscendo da una fontana, come se fosse acqua corrente, non conosco la potenza quanto sia perchè il foglietto su cui era scritto è illeggibile, quindi volevo sapere una cosa: sapendo che il getto a guardarlo sembra quasi fosse acqua corrente da una fontana messa a media potenza e purtroppo non è nemmeno regolabile, dite che è troppo potente? devo comprarne una da 300lt? o di più? o di meno? oppure sapete consigliarmi un modo per limitarne il getto? così da risparmiare questi 20€ e qualcosa?, sapete qui tra acquario e roba interna se nè sono già andati 210€, poi domani compro anche tutta la roba per il filtro....
siriusxy390
02-04-2010, 01:14
Allora, ho fatto un calcolo, la pompa ha riempito in 1 minuto e mezzo 10 litri di tanica, questo significa che in un ora nè riempirebbe 400, dite che in un acquario di 100lt una pompa di 400 lt sia sovradimensionata?
supertoffo
02-04-2010, 10:14
si ma io ora devo fare l'acquario nuovo, quindi se devo alzare o abbassare un po i valori posso benissimo farlo e soprattutto sull'aggiungere pesci è proprio quello che vorrei fare, voglio arrivare almeno a 10 neon, non più di 2 corydoras (perchè ho già il labeo e non vanno molto d'accordo), poi sono indeciso se aumentare i platy o inserire un gruppo di guppy, però non so se qualcun dei pesci che ho possa dar fastidio alle loro belle code, sapete dirmi se ho qualche "criminale mangia code" ?
Scusa se mi ripeto... 10 neon vanno bene... 2 cory no, sono pesci da branco... ce ne vogliono minimo 4... guppy e platy non li puoi mettere con neon e cory, volgiono valori dell'acqua troppo diversi! cavolo i neon vogliono 6 e i play 8 di ph! come fanno a convivere bene? inoltre se inserisci una coppia di platy ci pensano loro a popolarti l'acquario... se non sai a chi dare i piccoli evitali!
dannyb78
02-04-2010, 11:06
ciao siriusxy390, mi sembra che ci sia un po' di confusione in questo thread.
inizi chiedendo consigli per fare le cose per bene ma poi ti perdi per strada. Vediamo di andare per ordine:
1) tecnica
in un acquario che è 135L lordi come il tuo serve una buona pompa che sia minimo da 600L/h in quanto l'efficienza reale non è mai quella dichiarata e nella maggior parte delle gestioni il filtro interno deve far girare tutta l'acqua circa 4 volte in un'ora.
per il riscaldamente va benissimo un 150W da filtro interno, metti il cavo solos e hai intenzione di mettere un filtro esterno non riscaldato, ma anche in questo caso è più per estetica che per necessità
2) allestimento
devi mettere del fondo fertile 5Kg dovrebbero bastare, e sopra del ghiaino 15Kg se fine 20Kg se di grana più grossa. la scelta della grana dipende dai pesci
3) flora
metti subito molte piante vere, così dai tempo loro di assestarsi e crescere per quando potrai mettere la fauna, ovvero tra un mese circa. La luce da 25W ti limita molto ma a dispetto di quanto si direbbe dai numeri in questa vasca un buon 25W può dare risultati soddisfacenti con piante non troppo esigenti. anche questa scelta dipende abbastanza dalla fauna.
4) fauna
da inserire non prima di 4 settimane dopo l'avvio
devi sapere che ogni pesce ha esigenze diverse in termini di temperatura, pH, gH (principalmente, poi ci sarebbero anche altri fattori)
tenere pesci in valori non ottimali per loro li espone a malattie, batteriosi e altri problemi di salute.
Questo non vuol dire che sicuramente ne avrai di problemi, nè che si verificheranno subito, ma che vi sei altamente esposto. un po' come uscire lasciando la porta aperta, non è sicuro che entrino i ladri ma tu lo faresti?
quindi prima di sparare consigli su quali animali inserire dobbiamo conoscere i tuoi valori di pH e gH (meglio anche kH), se non hai il test puoi farlo fare con spesa minima da un qualsiasi negoziante. fatti dare i valori esatti e non un "va bene", per i motivi di cui sopra. quello che va bene per un guppy non va bene per un neon...
preparati a rinunciare a qualcuno dei tuoi ospiti attuali, come ti hanno già detto hanno esigenze troppo diverse, sarebbe sciocco tenerli per forza con il rischio che prendano una batteriosi e magari la diffondano in vasca.
bettina s.
02-04-2010, 21:12
a me pare che la pompa che hai possa andare, per smorzare un po' il getto ti basta allungare un po' il tubo in uscita e farlo andare bene sotto il pelo dell'acqua in modo che non faccia la cascatella.
Concordo sull'incompatibilità dei pesci; il pesce rosso, poi proprio insieme non ci sta.;-)
siriusxy390
02-04-2010, 23:26
ok grazie ancora per i consigli, per ora faccio come avete detto, poi quando la vasca si sarà stabilizzata vedremo un po i valori e si deciderà sulla fauna da inserirci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |