Visualizza la versione completa : HELP ! GH=6 e KH=12 cosa faccio ?
Ho avviato una vasca (200lt) da 3 giorni usando l'acqua di rubinetto (in casa ho un addolcitore) . Il fatto è che mi trovo : PH=8, Kh=13, GH=6 nitriti e nitrati assenti. (TEST SERA) Ho letto tutto quello che si trova in internet sull'argomento e mi pare di aver capito (non sono un chimico) che è l'addolcitore che falsa i dati della misura del KH . I test KH misurano in realtà l'alcalinità . Le tabelle di correllazione PH/KH/CO2 sono inutili per me in questo caso ? A questo punto però cosa devo fare ? Aspetto che maturi l'acquario ed ignoro il KH essendo a posto il GH, aumento l'erogazione di CO2 ? A proposito ieri ho scoperto delle sottilissime alghe verdi partite dalla Vesicularia credo, in parte le ho tolte con l'aspiratore, questo fatto è connesso ai valori dell'acquia ? Grazie per l'aiuto !
tommaso83
31-03-2010, 12:42
Se hai avviato da tre giorni, come diceva Luke Skywalker, pazienza...;-)
Tocca l'acquario il meno possibile, lascia perdere i valori, al massimo monitora gli NO2 per vedere quando esce il picco, ma per il resto non preoccuparti. Per un mese lascialo girare in santa pace. Si devono istaurare tutta una serie di equilibri che con cambi d'acqua o sifonature vengono rallentati...
Si lo so ma non è facile soprattutto perchè non mi sento di avere la situazione sotto controllo a causa della stranezza apparente dei valori di Kh inferiore al Gh . Grazie cmq.
E' una domanda troppo difficile ? Nessuno puo' darmi un consiglio operativo ?
tommaso83
01-04-2010, 11:30
GH e KH non sono strettamente correlati. Tu hai KH superiore a GH che è un valore normale, tra l'altro neanche troppo sballati gli uni dagli altri. Non ci sono consigli operativi da dare,per me non devi fare nulla. La tua acqua ha KH un pò alto, ma io con un KH a 11 tengo dei poecilidi senza problemi. Se vorrai abbassarlo potrai inserire dell'acqua di osmosi (priva di sali) che ti abbassi i valori del KH, MA io lo farei solo dopo il mese di maturazione. Ogni intervento adesso disturberebbe il processo di maturazione.
Poi se proprio vuoi avere un KH più basso da adesso, tira fuori 50 litri di acqua, mettine 50 di acqua di osmosi e ricomincia la maturazione daccapo.
scriptors
01-04-2010, 11:57
Lascia stare tutto come è, GH e KH sono due valori indipendenti, Calcio e Magnesio il GH e Carbonati/Bicarbonati il KH
Lascia stare tutto come è, GH e KH sono due valori indipendenti, Calcio e Magnesio il GH e Carbonati/Bicarbonati il KH
Potrei dire una stronzata, ma a me non sembra così, o per lo meno non l'ho mai interpretata così.
Il GH è la durezza totale (carbonati, bicarbonati, magnesio e calcio), il KH quella carbonatica (Carbonati/Bicarbonati).
Per cui, a rigor di logica, dovrebbe essere impossibile che il GH sia inferiore al KH..
Ripeto, è così che io CREDEVO di aver capito, se ho sbagliato qualcosa sarò lieto di ricevere delle spiegazioni.
scriptors
01-04-2010, 13:44
Questo perchè definire il GH come durezza totale è sbagliato in quanto misura solo Calcio e Magnesio (quindi è il 'totale' di Calcio e Magnesio).
In ogni caso i kit acquariofili misurano la somma di Calcio e Magnesio ;-)
dimenticavo la cosa importante #23
in realtà i nostri test del KH sono test per misurare l'Alcalinità dell'acqua ed erroneamente vengono chiamati come test del KH (anche se poi, nello specifico, l'Alcalinità delle nostre acqua è praticamente data dai bicarbonati ... e da qui nasce l'errore)
Se usassimo bicarbonati di calcio e magnesio è giusto dire che il KH /uso il termine specifico, non quello acquariofilo) non potrebbe mai essere superiore al GH.
Come sempre l'uso improprio di terminologie ormai di uso comune genera sbagli.
Probabilmente sono stato poco chiaro (non sono un chimico quindi consentitemi qualche 'licenza poetica' :-D)
Se c'è qualche dubbio fatemi sapere ;-)
sperando che può essere di utilità:
se il KH che misuriamo è maggiore del GH sicuramente c'è una elevata presenza di carbonati/bicarbonati di altri elementi che non siano Calcio/Magnesio .... per esempio il Bicarbonato di Sodio utilizzato molto grossolanamente ;-)
Federico Sibona
01-04-2010, 14:15
Quoto, lascia tutto com'è fino a fine maturazione, poi, in funzione dei pesci che vorrai introdurre, si varieranno i valori ;-)
Grazie a tutti, ho notato che l'argomento presenta una certa complessità non solo per me che sono un neofita. Sicuramente il mio addolcitore a scambio ionico con lavaggio resine con il sale, introduce il sodio e pertanto falsa i valori del KH, ma la mia domanda era diversa c'è modo di stabilire con questi valori una correlazione PH-KH-CO2 o è meglio che lasci perdere fino a che avò riportato valori in range diciamo normali, con cambi di acqua non trattata con il famigerato addoclitore ?
scriptors
01-04-2010, 16:29
Secondo me i valori non sono falsati, quelli che misuri: KH (Alcalinità) e GH (Calcio e Magnesio) sono giusti.
Il problema è che l'addolcitore scambia gli ioni Calcio e Magnesio (diciamo principalmente il carbonato di Calcio) con il Sodio -> Bicarbonato di Sodio
Conseguentemente hai il KH più alto (la misura è giusta) e, cosa molto peggiore, un eccesso di sodio in vasca che ti causerà l'impossibilità di crescita delle piante e probabili danni ai pesci.
In pratica, se usi il cerca del forum ne avrai conferma, l'uso dell'acqua 'addolcita' non va bene per l'acquario ma solo per il ferro da stiro ... e forse neanche quello.
Lo so Scriptors hai ragione, con il senno di poi ... cmq sto cambiando un pò alla volta (10%) l'acqua inserendo quella sempre di rubinetto, ma non addolcita , sta migliorando, il GH=6 e KH=10 (quest'ultimo era 12/13) . Nel giro di una decina di giorni forse dovrei avere valori normali con GH maggiore del KH !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |