Visualizza la versione completa : acquario da manuale
tommarley
30-03-2010, 01:07
ciao ragazzi torno a scrivere dopo un breve periodo di cambiamenti...
partiamo dall'inizio...
acquario di 90 litri...
inizialmente allestito con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore...
con un filtro che aveva una falla proprio dove cera la pompa, di conseguenza la pompa si riempiva di mangiare escrementi e cosi via...vi immaginate voi la depurazione...
sovraffollamento di pesci...e ph che sfiorava gli 8,5 9, per il resto ,stranamente, no2 no3 a 0 e kh gh nella norma...
come si dice a ct...mi sono rotto le palle, anche e soprattutto a vedere un acqua torbida biancastra costantemente...e poi anche a non avere una specializzazione in alcun pesce...
questo circa una sett fa..
ora...
cambiati circa 50 litri con acqua osmotica...(non tutta in una volta), comprato aereatore e due piante...ph subito sceso a 7,4, e aggiunta nell'acqua di un biocondizionatore per integrare sostanze fondamentali
nuova scatola filtro allestita come segue...un terzo in fondo cannolicchi ( quelli che avevo piu l'aggiunta di quelli nuovi, rigorosamente sciacquati, un terzo di carboni anche questi sciacquati e lana di perlon fino alla cima...quindi l'altro terzo, temp intorno a 26#27 e pompa leggermente immersa sott'acqua..aggiunti i batteri attivi su suggerimento del negoziante...
inoltre "ceduti alcuni pesci ad altri acquari cosa che continuaero a fare fino ad averne 8 circa...
intento finale mettere i discus, cosa che succederà non appena raggiungerò un ph pari a 6,5...
ora arriva il problema...
l'acqua è torbida!!! e non è dovuto solo a tutti questi cambiamenti...non ho mai visto l'acqua pulita...
quando vado dal mio negoziante vedo quell'acqua perfettamente limpida soprattutto in prospettiva per lungo...si vede chiaramente tutto senza la minima torbidicità..
ora mi chiedo perche nonostante tutte le cure ...e i soldi spesi...credetemi assai...non riesco ad ottenere quell'acqua???vi ripeto non sporca ma torbida come se ci fosse un po di nebbia...
a chiunque mi dia la soluzione...pago crociera alle maldive :-))
Paolo Piccinelli
30-03-2010, 09:25
partiamo dall'inizio...
acquario di 90 litri...
intento finale mettere i discus, cosa che succederà non appena raggiungerò un ph pari a 6,5...
Il problema VERO è a monte!
I discus in un 90 litri non ci stanno proprio!!!#07#07#07
Per quanto riguarda l'acqua, credo si tratti di un'esplosione batterica, dovuta al fatto che stai pasticciando con l'acqua.
Lascia tranquillo l'acquario e vedrai che torna tutto limpido.
tommarley
30-03-2010, 14:44
partiamo dall'inizio...
acquario di 90 litri...
Il problema VERO è a monte!
I discus in un 90 litri non ci stanno proprio!!!#07#07#07
Per quanto riguarda l'acqua, credo si tratti di un'esplosione batterica, dovuta al fatto che stai pasticciando con l'acqua.
Lascia tranquillo l'acquario e vedrai che torna tutto limpido.
tranquillo in che senso?
io volevo d'ora in avanti cambiare il 10 % ogni sett, e tra due sett (dal giorno in cui li ho messi) togliere i carboni attivi...
per i discus il negoziante mi ha detto che ogni discus vuole 50 litri...
Paolo Piccinelli
30-03-2010, 16:10
Il negoziante ti ha detto che per ogni discus ci vogliono 50 litri, però non ti ha detto che i discus sono pesci di branco e che bisogna tenerne almeno 4... quindi siamo di nuovo ai canonici 200 litri netti MINIMI.
Tranquillo significa levare i carboni, che nella gestione corrente non servono a nulla, e NON FARE NIENTE fino a che l'acqua non torna limpida.
tommarley
30-03-2010, 22:18
Il negoziante ti ha detto che per ogni discus ci vogliono 50 litri, però non ti ha detto che i discus sono pesci di branco e che bisogna tenerne almeno 4... quindi siamo di nuovo ai canonici 200 litri netti MINIMI.
Tranquillo significa levare i carboni, che nella gestione corrente non servono a nulla, e NON FARE NIENTE fino a che l'acqua non torna limpida.
ah...credevo che la coppia potesse stare...
cmq x i carboni non aspetto neanche una sett? li levo ora?
e poi non devo cambiare l'acqua finche non è limpida?? cmq in 5 mesi non lo è mai stata...non mi sembra che stavolta cambi qualcosa...#07
giocattolo
31-03-2010, 02:33
cmq x i carboni non aspetto neanche una sett? li levo ora?
e poi non devo cambiare l'acqua finche non è limpida?? cmq in 5 mesi non lo è mai stata...non mi sembra che stavolta cambi qualcosa...#07
Il carbone lo puoi togliere fin da subito dato che nn dovrai aggiungere niente di niente come dice l'espertissimo sing.Paolo (#36#).
Fai i tuoi cambi regolari e lascia stare la vasca e i pesci, ricorda che piu smanetti con l'acquario e piu porblemi avrai. Lascia fare alla natura e ascolta il forum che c'e gente che ne capisce ( tranne io).
mariobros89
31-03-2010, 07:55
con un filtro che aveva una falla proprio dove cera la pompa, di conseguenza la pompa si riempiva di mangiare escrementi e cosi via...vi immaginate voi la depurazione...
Beh la depurazione e il ciclo biologico non avveniva proprio :-) #36##36##36# Ciaooo-28-28-28
tommarley
01-04-2010, 10:33
ok togliero i carboni... ma la lana di perlon che per via anche dei carboni è diventata sul grigio, la lavo sotto il rubinetto o sempre dentro l'acquario? ma cosi non si sporcherebbe di parecchio l'acqua?
un ultimissima cosa...LA POMPA!!!
la mia ha un gettito massimo di 400/l dato che è di 80 litri va bene messo a metà? vale a dire 200 /l??
cmq ringrazio tutti per i consigli (ottimi direi)...
allo stato attuale mi ritrovo con i cannolicchi e la lana di perlon...e niente piu...se la natura vorrà come qualcuno ha detto...-28
la lana di perlon la sciacqui con l'acqua dell'acquario e non dentro l'acquario. approfitta dello spazio lasciato dai carboni e inserisci una spugna filtrante (dal basso: cannolicchi, spugna, lana). e poi non smanettare troppo. Non ho capito a questo punto quanti pesci hai ancora. hai aggiunto due piante ma quante ne avevi prima? l'acquario è ben piantumato?
Una buona giornata.
tommarley
01-04-2010, 15:22
la lana di perlon la sciacqui con l'acqua dell'acquario e non dentro l'acquario. approfitta dello spazio lasciato dai carboni e inserisci una spugna filtrante (dal basso: cannolicchi, spugna, lana). e poi non smanettare troppo. Non ho capito a questo punto quanti pesci hai ancora. hai aggiunto due piante ma quante ne avevi prima? l'acquario è ben piantumato?
Una buona giornata.
la spugna filtrante la volevo prendere, poi il negoziante stesso me l'ha sconsigliata, primo perchè la lana è piu efficace, si è vero bisogna cambiarla spesso ma il gioco vale la candela in questo caso visto che la spugna ha un costo elevato...
i pesci sono :
1 BRACHYDANIO RERIO - Danio zebrato
1 CORYDORAS sp. - Coridoras
2 KRYPTOPTERUS BICIRRHIS - Pesce coltello di vetro
1 guppy maschio
1 XIPHOPHORUS HELLERI - Portaspada o Xifoforo
1 PTEROPHYLLUM sp. - Scalare o Pesce angelo
1 platy maschio (piu una nersury piena #17 )
1 neon
1 gonnellino (non trovo il vero nome)
2 ballon
due piante: 1 Cabomba carolinianae 1 Echinodorus bleheri
dannyb78
02-04-2010, 09:20
costo elevato? da me con 2 euro si prende una spugna di 10x10cm
riguardo la fauna hai un fritto misto da paura. pesci che richiedono valori diversi, pesci da branco in solitario, pesci di corrente e pesci di acqua semistagnante... se vuoi avere un acquario che non crea problemi ed i cui abitanti siano sani e non stressati dovrai rivedere drasticamente la popolazione.
inizia a scegliere quelli che ti piacciono di più, se ti piace vedere molti animali escludi i più grandi (scalare e portaspada) e magari orientati su una sola specie di poecilidi, è vero che convivono tranquillamente anche se generalmente si consiglia di far convivere poecilidi di taglila simile quindi guppy e platy o velifere e portaspada, ma sono specie molto prolifiche e a riempire un 90L ci si mette davvero poco
Concordo con dannyb78 la tua popolazione è completamente da rivedere (fatti un giro sul forum per compatibilità e convivenze - o chiedi).
La vasca va piantumata molto di più. Le piante non hanno solo una funzione estetica ma ti aiutano a creare l'equilibrio in vasca.
Le spugne non costano mica tanto - in un qualunque ipermercato le compri a 4-5 euro- e ti durano (se fai la giusta manutenzione) anche dei mesi, e servono proprio ad evitare (insieme alla lana di perlon) quell'effetto di acqua torbida che lamentavi all'inizio.
ciao, Daniela
bettina s.
02-04-2010, 20:43
a mio avviso hai troppi pesci (male assortiti e incompatibili tra loro) e troppo poche piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |