PDA

Visualizza la versione completa : aiuto... bolle d'aria nell'acquario!!!

airway75
29-03-2010, 22:02
salve a tutti, come potete vedere sono un neofita e ho bisogno di aiuto. il mio nuovo aquario è in fase di maturazione attivato da tre mesi. Tutti i valori sono stabili ormai da un mesetto quando a causa di un'infestazione di alghe, su suggerimento del mio negoziante, ho inserito due ricci diadema e quattro turbo snail che insieme alla regolazione del fotoperiodo mi hanno aiutato a riportare la vasca in condizioni ottimali tanto che ho deciso di inserire, sempre consultando il negoziante, anche una bavosa e un actinodiscus. Ormai è già una settimana che stanno nella vasca e godono di ottima salute. La bavosa è un po bruttina ma simpaticissima e molto vivace e il corallo è sempre aperto e di un bel colore marrone/verde. Il problema è che da un po di giorni, quasi contemporaneamente all'introduzione degli ultimi ospiti la vasca mi si è riempita di nuovo di alghe marroni e soprattutto di bollicine di aria attaccate ad esse che si staccano e vanno in giro trasportate dalla corrente e si depositano sul pelo dell'acqua negli angoli della vasca formando una specie di schiuma. Secondo voi di cosa si tratta? Possono essere cianobatteri? Se si è normale che si presentano solo ora? Oppure c'entrano i nuovi ospiti. Autatemi vi prego...

cicala
29-03-2010, 22:29
a me sembra propio normale , è il giusto evolversi della maturazione , prima le filamentose verdi e poi i ciano batteri, non alimentare perchè la bavosa si ciba di alghe e l'actinodiscus non dovrebbe averne bisogno......

per eliminare i ciano devi rivedere completamente sia il movimento che il filtraggio...

2400 litri per 300 litri di vasca sono totalmente insufficenti devi portarli almeno a 2x6000 litri

il turbofloor paragonato agli schiumatoi odierni praticamente non schiuma cerca sul mercatino un diametro 150 lg hes bubblemagnus etc

airway75
30-03-2010, 22:51