Visualizza la versione completa : Cardinali senza un occhio
vincenzo.moltisanti
29-03-2010, 18:14
Succede qualcosa ai miei cardinali. Ho notato qualche cardinale senza un occhio e poi nel giro di due o tre giorni lo ritrovo morto. Nel giro di un paio di settimane in questo modo mi sono morti già cinque cardinali. Prima di questo episodio, un paio di mesi fa, ho perso nel giro di un mese 3 Tricogaster che hanno iniziato a sbiadire, a rompersi le pinne e poi sono morti uno alla volta.
I valori dell'acqua? Che altri pesci hai? Temperatura?
vincenzo.moltisanti
29-03-2010, 20:36
Valori dell'acqua: ph 7,5; KH 3°; GH 14°; temperatura 26°. Ci sono anche 3 rasbore che non presentano problemi. A settembre avevo introdotto un betta maschio e due femmine. Una femmina è morta pochi giorni dopo con un occhio particolarmente gonfio. La seconda femmina nel giro di un mese si è gonfiata ed è morta. Il maschio inspiegabilmente ha iniziato ad avere probleimi alle pinne fino a morire.
Vincenzo servono i dati dei nitriti e nitrati, il betta pare morto per idropisia, gli altri per batteriosi ma se non si conoscono i valori dell'acqua è difficile consigliarti, ciao
polimarzio
29-03-2010, 23:31
Probabilmente è in atto una batteriosi.
Attendiamo i valori acquatici per inquadrare meglio la situazione.
Visto il tipo di problematica sposto nella sezione di emergenza
vincenzo.moltisanti
30-03-2010, 15:05
Ok. Nitriti 0,5 mg/l - Nitrati 50 mg/l.
Fai un bel cambio d'acqua con aggiunta di biocondizionatore. Poi aspetta i consigli di Polimarzio per l'uso del medicinale. Ciao :-).
------------------------------------------------------------------------
P.S. munisciti di aeratore nel frattempo.
Devi prima portare i nitriti a 0 tondo ed i nitrati sotto i 20. Dopo il cambio abbondante rimisura i valori e fai dei piccoli cambi giornalieri. Con quest'acqua difficile usare un farmaco, ciao
vincenzo.moltisanti
30-03-2010, 20:03
Ok. Grazie a tutti dei consigli. Procedo.
Ciao
eltiburon
31-03-2010, 00:43
Anche il pH 7,5 e GH 14 sono alti per i cardinali, ma ora la priorità sono NO2 e NO3, fa' come dice Crilù e procurati un antibatterico.
vincenzo.moltisanti
31-03-2010, 18:13
Che antibatterico mi consigliate? Che userò ovviamente dopo aver fatto tutto ciò che mi avete già indicato.
Bactowert o Dessamor. Ricorda che per i cardinali, bisogna usare metà dose. Se hai inverterbrati, ti conviene spostarli perchè non sopporterebbero il farmaco.
L'uso dell'aeratore per la durata della cura è indispensabile. Speriamo in bene :-).
vincenzo.moltisanti
31-03-2010, 18:26
Che antibatterico mi consigliate? Lo userò ovviamente dopo aver fatto tutto ciò che mi avete già indicato.
------------------------------------------------------------------------
Per sbaglio ho inviato due volte la stessa domanda. Grazie per i consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |