PDA

Visualizza la versione completa : Betta e Porta spada

Anthos
28-03-2010, 19:22
salve a tutti, so che il medesimo dubbio sarà stato posto altre cento volte, ma non trovo il topic apposito.
La mia domanda, come avrete intuito nel titolo, è la medesima.
Attendo risposte, grazie

MarZissimo
28-03-2010, 23:12
La convivenza a mio modesto parere ci sta, io ad esempio le femmine di betta le tengo in acquario di comunità con platy e portaspada, per il maschio c'è sempre il problema del carattere del singolo. Se gli gira e gli helleri sono più piccoli di lui c'è rischio di perdere parecchie spade :°D

Io ti consiglio di tenere il maschio in un 30/40 litri, in cui poi quando ritieni opportuno e quando gli animali ti sembrano pronti inserirai le femmine per le riproduzioni. Il modo di procedere esatto per otterene la ripro non sto qui a scrivertelo perchè lo trovi praticamente ovunque (funzione "cerca" del forum -> in alto a dx). Le femmine le tieni con gli helleri e quant'altro. Tieniti con un ph vicino al neutro (non 8/8,5 perchè è troppo basico) e vai tranquillo. Ah ovviamente scordati di tirare su i piccoli di portaspada senza sala parto. I betta al calar della luce, se ci sono piccoli liberi in vasca, te li mangeranno TUTTI.

Marco Vaccari
29-03-2010, 09:25
.....no......

...se si ragiona con la "logica dell'acquario di comunità" (leggi fritto misto) allora tutto può stare con tutto, anche i betta con gli xiphophorus, poi, come dice Marzissimo ,spariscono le spade degli xipho, non si vedono avannotti... ecc.. ecc...
Non mi pare che sia un consiglio saggio... basta informarsi..... secondo voi, a logica, è possibile far convivere un pesce (betta splendens) originario di risaie, abituato a corrente inesistente, con valori di acqua medi (in natura tendenti all'acido), un labirintide che come tutti ha sviluppato un organo che gli permette di respirare in acque estremamente povere di ossigeno... con uno xiphophorus helleri che è originario del Messico, dove vive in FIUMI, anche di ampia portata, necessita di spazio (la vasca minimo deve essere 80 litri) vuole nuotare , e preferisce un acqua dura?

..se si vuole tenere i pesci per tenerli, allora va bene tutto... se si vuole tenere i pesci per osservarli, mantenuti nel pieno rispetto delle loro esigenze e magari riprodurli con successo allora la strada è completamente sbagliata...
ciao!
Marco

Anthos
29-03-2010, 09:47
ringrazio entarmbi dei consigli.

MarZissimo
29-03-2010, 10:46
sorry, io ho parlato per esperienza personale....non volevo fuorivare o dare cattivi consigli.

nel 200l dove tengo le femmine ho ph 7.2 gh 8 e kh 8 con media corrente. Non ci sono guppy o varietà con coda a lira tali da poter indurre le femmine a morderle....
Ho pensato alla convivenza possibile perchè ho letto di riproduzioni degli splendens anche a ph 7,5 e mi sono detto: allora le posso tenere qui.
Per il maschio ok, è improponibile per l'altezza della vasca e per la corrente che con quelle pinne lo trascinerebbe ovunque senza sosta. (sempre talasciando il discorso dell'aggressività)

Rinnovo le scuse e farò in modo di spostare le femmine anche io.

Plakat
31-03-2010, 22:56
Nemmeno con la logica del fritto misto.. I Portaspada sono dei cerca-rogne per il 50% dei casi. A parte il fatto della provenienza, che uno è asiatico e l'altro sudamericano, ma proprio il fatto che il Betta può addirittura venire annientato dal portaspada..

MarZissimo
02-04-2010, 19:10
O_O??????

non la sapevo questa.....portaspada con indole territoriale e/o aggressiva?

kawasakiz85
02-04-2010, 20:28
O_O??????

non la sapevo questa.....portaspada con indole territoriale e/o aggressiva?
quoto gli altri utenti,i portaspada morderebbero le pinne del betta,soprattutto se è un betta a pinne lunghe,x esperienza ti dico che le mie portaspada femmine mordono titti i pesci con code lunghe,x esempio mi farebbero a pezzi i guppy nonostante sono entrambi dei poecilidi la cui convivenza è consigliata un pò da tutti ;-)