PDA

Visualizza la versione completa : Prelevare anguilloile

sok
28-03-2010, 17:11
non avendo un recipiente la coltura l' ho messa in un barattolo di quelli della marmellata, ho provato a prenderle ma senza risultati, come posso fare?
http://i42.tinypic.com/33ngfa0.jpg

Vix
04-04-2010, 20:23
Compra una siringa da 60 ml basta e avanza...gli togli l'ago e le aspiri, tanto nuotano tranquillamente il superficie...questo ti renderą la vita facile sia per le dimensioni del barattolo che per tutto il resto...poi mettile in un bicchiere di plastica e sciacquale bene con acqua pulita in modo da eliminare i residui dell'aceto...le riaspiri con la siringa e le somministri ai pesciolini (che immangino siano avannotti!)...tutto qua!Spero di esserti stato utile...

GEMMO
04-04-2010, 22:20
sok, un consiglio,

buttale via,
sono abbastanza inutili come cibo vivo, sono adatte solo ed esclusivamente per avanotti e a paritą di quantitą sono molto meno nutritive dei naupili di artemie e dei microworms.
inoltre i piccoli residui di aceto nelle piccole vaschettine in cui vengono tenuti gli avanotti possono portare problemi come veloci cambiamenti di ph.
inultre si nutrono praticamente del nulla (gli zuccheri lasciati dalla mela) e forniscono praticamente solo fibre ai piccoli avanotti che invece avrebbero bisogno di grassi e proteine

Marco Vaccari
04-04-2010, 23:36
Gemmo....
i turbatrix acetii sono utilissimi con avannotti di piccole e piccolissime dimensioni.... galleggiano, fluttuano nell'acqua e vivono per molti giorni, quindi sono perfetti per piccoli labirintidi ma anche per molti altri pesci.... Personalmente ho avuto ottimi risultati oltre che per betta, colisa lalia e fasciata, pseudosphronemus , trichopsis, anche con dario dario, elassoma evergladei, (pił di cento esemplari accresciuti) e con piccoli killi come simpsonichthys fasciatus "Unai", fundulosoma thierry "Ghana", e piccoli Oryzias appena schiusi..... ottimi risultati anche con avannotti di iriatherina werneri...

Gli avannotti di colisa e molti altri pesci, proprio per evitare problemi li tengo in nursery di garza per poecilidi, ma non ho avuto problemi neppure nelle vaschette killi....
Consiglio caldamente le anguillole, ma solo con avannotti che alla nascita non si cibano da subito di nauoli d'artemia, perchč mi hanno risolto ben pił di una situazione in questi anni...

Per facilitarti la raccolta puoi cambiare il barattolo e mettere la coltura in una di quelle bottiglie brocca (quelle con il collo stretto e l'apertura larga ) per il vino sfuso (spero che mi hai capito)
tappi la strettoia della bottiglia con lana di perlon, sotto alla lana di perlon avrai acqua e aceto, mentre sopra alla lana di perlon metterai solo acqua. per un miracolo della chimica l'aceto non risalirą la lana... mentre le anguillole che tendono a salire si...
in quel modo con una pipetta le puoi aspirare dalla parte alta di acqua (sufficentemente povera di aceto ) e somministrarle agli avannotti...ciao!
Marco

GEMMO
05-04-2010, 14:45
sicuramente tu hai 18 di acquariofilia pił di me e hai riprodotto molti pił pesci.
circa 1 anno e mezzo fa, non avendo a disposizione dei naupili di artemia sono riuscito a tirare su dei corydoras per 2 settimane ad anguillole e microworms, messi in due vaschette diverse, quelli che venivano nutriti a microworms crescievano il doppio.

tutto quello che ho scritto in questo topic IMHO